Recent content by maniscalco

  1. M

    gravidanza e alopecia

    E' vero. C'è comunque il rischio che ,dopo 2-4 mesi dal parto, venga fuori un telogen effluvium acuto post-partum che, purtroppo non aiuta la tua aga.
  2. M

    Effluvio? Consiglio dermatologico

    Se vai da un dermatologo che effettua la tricoscopia può facilmente confermare o escludere una alopecia androgenetica in base al parametro principale e cioè una variabilità dimensionale del fusto del capello inferiore o, in caso di alopecia androgenetica, superiore al 20%. Inoltre puoi...
  3. M

    5 piccoli buchi sopra l'orecchio

    Una tricoscopia dovrebbe chiarire il casi.Infatti, in caso di alopecia areata, il rilievo di parametri come i peli a punto esclamativo e/o cadaverizzati e gli yellow dots è sufficiente a fornire una diagnosi di certezza.
  4. M

    Trattamento del LICHEN, e aggiunta del Minoxidil

    Il lichen colpisce l'unità follicolare determinandone la morte. L'alopecia da lichen è cicatriziale e pertanto definitiva e non c'è minoxidil che possa funzionare. La terapia locale si basa sull'uso(prudente!!)di cortisone in formulazione schiuna termosensibile e terapia generale(che da quello...
  5. M

    Nizoral SHAMPOO e xanax?

    Maturalmente si fa riferimento alla contemporanea assunzione di chetoconazolo per via orale(nizoral compresse).
  6. M

    post parto

    No, non c'è modo di prevenire un'eventuale effluvium post-partum, anche se, nel caso(infatti non è obbligatorio che tu ne soffra) , la patologia è autorisolutiva nel giro di 6-8 mesi, con semplici terapie di supporto.
  7. M

    costo minox

    Rivolgiti alla farmacia Parati . Pagherai circa 20 euro
  8. M

    Tricologi a genova?

    Il Prof. Rebora è uno dei maggiori esperti (non solo italiani!!) di capelli( ha scritto e pubblicato tantissimi lavori sull aga maschile e femminile). Puoi consultarlo tranquillamente. P.S. : non è molto amico della finasteride.
  9. M

    AIUTO DERMATOLOGO

    Perché non Gigli?
  10. M

    La mia cura

    Quello che lascia perplessi è che un dermatologo(peraltro iscritto al GITRI) esamini un singolo capello(!!), quando è risaputo che ne siano analizzati almeno una cinquantina(in varie zone del capillizio). Pertanto quoto Gigli: senti un altro parere dermatologico.
  11. M

    PER DOTT. GIGLI

    La composizione del placentex non garantisce la penetrazione del farmaco attivo nella cute( se non attraverso micropunture): pertanto penso che sia come mettere acqua fresca.
  12. M

    visita dermatologica dubbi... (dr Gigli)

    Sicuramente la dermatologa non ha utilizzato né l'approccio né il metodo adeguati. Non ha effettuato la tricoscopia e neanche un esame microscopico del bulbo. D'altro canto ti ha prescritto una terapia impegnativa: finasteride per os(magari senza esami di controllo preliminari) ed inoltre il...
  13. M

    Idrocortisone

    Certo! L'uso prolungato di steroidi per uso topico può determinare effetti secondari primo fra tutti l'atrofia cutanea (assottigliamento della pelle) nonché un fenomeno che va sotto il nome di tachifilassi(cioé ,piano piano, la cute non risponde più al farmaco, come se acquistasse una certa...
  14. M

    Alopecia? Areata?!?!?!

    I capelli cadaverizzati o a punto esclamativo li vedi con la dermoscopia.Guardando la foto penso comunque che puoi escludere un 'alopecia areata. Quoto Gigli : meglio fare una visita dermatologica.