Il microneedling può essere addirittura controproducente?

Sceriff

Utente
19 Dicembre 2024
265
19
265
Ci sono opinioni contrastanti tra chi ritiene questa tecnica un buon coadiviuante alle terapie standard e chi la ritiene inutile, ma se fatto male può addirittura accelerare il processo di miniaturizzazione dei capelli, magari danneggiando i follicoli o tramite qualche altro meccanismo?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Ci sono opinioni contrastanti tra chi ritiene questa tecnica un buon coadiviuante alle terapie standard e chi la ritiene inutile, ma se fatto male può addirittura accelerare il processo di miniaturizzazione dei capelli, magari danneggiando i follicoli o tramite qualche altro meccanismo?
c'è un video su tik tok della farmacia dei sali(volevo linkarlo ma non lo trovo) che spiega per bene la motivazione per cui è completamente inutile :
1 la papilla dermica è molto piu in profondità di 1.5mm quindi non ha nessuna funzione sull'assorbimento
2 stai creando micro-ferite che potrebbe infettarsi, tra altro l'oggetto è molto difficile da sterilizzare
3come dovrebbe portare miglioramenti riaprendo un bulbo che ha già perso la possibilità di produrre capelli? Oppure danneggiando la pelle in zone già molto sensibili di loro? Irritandola?

• Mi Piace
Reazioni: Sceriff

Sceriff

Utente
19 Dicembre 2024
265
19
265
c'è un video su tik tok della farmacia dei sali(volevo linkarlo ma non lo trovo) che spiega per bene la motivazione per cui è completamente inutile :
1 la papilla dermica è molto piu in profondità di 1.5mm quindi non ha nessuna funzione sull'assorbimento
2 stai creando micro-ferite che potrebbe infettarsi, tra altro l'oggetto è molto difficile da sterilizzare
3come dovrebbe portare miglioramenti riaprendo un bulbo che ha già perso la possibilità di produrre capelli? Oppure danneggiando la pelle in zone già molto sensibili di loro? Irritandola?
Infatti io volevo usarlo solo per migliorare l'assorbimento dei topici.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Certo c'è chi usa aghi troppo lunghi e si scortica la cute

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
1 abbiamo già visto gli studi specifici che non bisogna arrivare alla papilla dermica perché sia efficace. Inoltre i capelli con Aga sono molto più in superficie.

2 è una possibilità l'infezione di cui però non ho mai visto una testimonianza in più di 20 anni di forum e di utilizzo di questi aggeggi.

3 semplicemente attivando i processi di rigenerazione che sono fermi nell'aga. La cute è un tessuto che notoriamente si r i g e n e r a al contrario di altri

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica da un moderatore:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Solo perché un video è realizzato da una figura che si presenta come professionale e preparata non vuol dire che il contenuto sia valido.
Tutti e 3 i punti che sollevi sono falsi, ed esistono dei protocolli specifici che ne attestano la validità e la sicurezza. È solo difficile da praticare in maniera standardizzata.

Come non detto, leggi messaggio di marlin...

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il microneedling non ha mai fatto peggiorare chi lo ha usato, questo è certo e lo usano in molti.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Sceriff

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Non ha nemmeno fatto migliorare i molti che lo usano,se non per il fatto che migliora l'assorbimento delle lozioni
Il fatto e'' che molti lo usano in modo errato e fanno solo danni

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Non ha nemmeno fatto migliorare i molti che lo usano,se non per il fatto che migliora l'assorbimento delle lozioni
Se ti fai un giro su r/tressless non è raro trovare prima e dopo di uomini che dicono di essere migliorati solo dopo aver implementato needling.
Che sia per un motivo o per l'altro, fa comunque migliorare. Ovviamente non bisogna sfondarsi il cranio, questo è poco ma sicuro.

• Mi Piace
Reazioni: CiaoSore

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Il fatto e' che come lo usano?
Pre lozione,post,chi lo sa?
Perche' sappiamo quanto possa fare un maggior assorbimento di una lozione(nel bene e nel male)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
La maggior parte degli utenti usa, come topico, il solo minoxidil, e pratica il needling con roller a 1.5mm settimanalmente.
Quindi fanno già qualcosa che noi sconsigliamo, perché noi suggeriamo almeno lo stamp, a circa 1mm (se non meno), e non più di due volte al mese.
Insomma, se non succede niente a loro, direi che noi stiamo tranquilli. xD

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Però anche avrai visto casi di scorticamento usando sto aggeggi,cute infiammata ecc ecc.
Io ho usato per anni il dermaroller ma con aghi decisamente molto corti e con frequenze molto più lunghe

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Non lo so. Io quando ho iniziato ad usare minoxidil ho iniziato anche con il needling ed ebbi un'esplosione di ricrescita. Poi ho smesso perché non mi andava e sono lentamente regredito. Magari è stata l'AGA, visto che poi di hairline, front e tempie parliamo, chi lo sa, ma quando lo praticavo stavo meglio. Facevo 1/1.5mm ogni 10/15 giorni.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Credo sia più un effetto placebo con una posologia di questo tipo mah.
Io facendolo quasi ogni GG,non ho sortito un bel nulla e a quei tempi si usava lo 0,3

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Solo perché un video è realizzato da una figura che si presenta come professionale e preparata non vuol dire che il contenuto sia valido.
Tutti e 3 i punti che sollevi sono falsi, ed esistono dei protocolli specifici che ne attestano la validità e la sicurezza. È solo difficile da praticare in maniera standardizzata.

Come non detto, leggi messaggio di marlin...
Il video mi è sembrato molto attendibile poi certo se arrivano 15 persone a smontarmelo non ho problemi a ricredermi

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Io non capisco perché dobbiamo credere ai trial clinici di finasteride ma non a quello del needling. Mah.
C'è evidenza scientifica che micro needling funzioni, non è una favola. Come per i farmaci, l'effetto varia da soggetto a soggetto e purtroppo un protocollo standardizzato come il Follica è difficile da replicare, questi sono i fatti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, infatti rispondevo al titolo della discussione che parla di "controproducente". Che io sappia non è mai stato controproducente.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
Io non capisco perché dobbiamo credere ai trial clinici di finasteride ma non a quello del needling. Mah.
C'è evidenza scientifica che micro needling funzioni, non è una favola. Come per i farmaci, l'effetto varia da soggetto a soggetto e purtroppo un protocollo standardizzato come il Follica è difficile da replicare, questi sono i fatti.
Guarda v parli con uno che manco lo può usare (soffro di ds cronica), io ho citato il video che mi sembrava molto attendibile, poi se mi dite che ci sono vere prove scientifiche che riportano un miglioramento significativo con l'utilizzo ben venga,anche perché se avessi potuto l'avrei usato sicuramente, almeno per provarlo

Sceriff

Utente
19 Dicembre 2024
265
19
265
1 abbiamo già visto gli studi specifici che non bisogna arrivare alla papilla dermica perché sia efficace. Inoltre i capelli con Aga sono molto più in superficie.

2 è una possibilità l'infezione di cui però non ho mai visto una testimonianza in più di 20 anni di forum e di utilizzo di questi aggeggi.

3 semplicemente attivando i processi di rigenerazione che sono fermi nell'aga. La cute è un tessuto che notoriamente si r i g e n e r a al contrario di altri

Ciao

MA - r l i n
Sei un grande Marlin. Mi è venuto il dubbio perché qualcuno, sui forum stranieri, mi consigliava di non farlo perché poteva danneggiare la cute e non sarebbe servito a nulla per AGA in ogni caso.
@vforvegeta ti riferisci al protocollo Follica giusto?

Ultima modifica: