Finasteride e farmacovigilanza.

21 Maggio 2025
116
35
165
Mi fermo qui. Ne ho tanti purtroppo relativi alla sindrome metabolica e alle malattie neurodegenerative.
Posso rivendicare il mio diritto di essere ansioso? :)

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma

Qui si scrive che il DHT è più importante del T relativamente all'osteoporosi in tarda età. Non è Reddit.
Bello studio, comunque dicono che il t ha un compito importantissimo poiché attraverso aromatasi si trasforma in estradiolo che è il miglior protettore dall'osteoporosi possibile
In più riportano anche che la fina aumentando il t porta a più produzione di estradiolo, e 106 persone sono un po' pochine, uno studio analogo non ha dimostrato nessuna correlazione, però ci sta come studio non mi hai convito, ma almeno rispetto la tua tesi

21 Maggio 2025
116
35
165
Marlin, ti inviterei a fare la persona seria perchè, a questo punto, stai andando oltre la pubblica decenza ritrattando di continuo quelle che sono state le tue cure. Dicci una volta per tutte quali sono questi farmaci "alternativi" che hai preso contro la calvizie, C'è in ballo la credibilità tua e del forum.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Mi fermo qui. Ne ho tanti purtroppo relativi alla sindrome metabolica e alle malattie neurodegenerative.
Posso rivendicare il mio diritto di essere ansioso? :)
No visto che nello studio viene riportato un aumento del 26 %, mangi carne Rossa? Hai il 30% in più di sviluppare il cancro al colon, il non fare attività fisica può portare fino al 40% in più di sviluppare demenza senile

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Notoriamente uno studio non fa testo. Se pensi che per anni è stato detto che nei follicoli era prevalente la tipo I (tanto che Marliani diceva che fina non poteva funzionare).

Alla luce di questo studio dovresti spiegarmi perché duta riduce così tanto il DHT.

Se ti fa piacere resta pure preoccupato e in attesa del peggio (il modo peggiore di affrontare le cose, vedendo fantasmi nel futuro...,) ,
ma non fare allarmismo su sensazioni e paranoie.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2025
116
35
165
La gente fuma, la gente si droga, e noi ci famo di fina, la vita è dura ragazzo speriamo che a 90 anni non mi esplode il cervello per colpa del inibizione di un androgeno secondario che finisce il suo compito principale durante la pubertà e che non opera da nessuna parte da solo, in più dove opera molto volte viene facilmente sostituito dagli altri androgeni e che è un sottoprodotto.
Se ti interessa in un reddit spagnolo ho letto che uno è diventato superman dopo 16 anni di duta (la butto sul ridere perché tanto non mi sembra che hai voglia di cambiare la tua teoria in nessuna maniera, l'unica cosa che ti chiedo in ginocchio e di non andare in giro per internet facendo allarmismo sulla questione visto che sono tutte tue teorie senza nessun prova scientifica a favore)
Mi ero perso questa tua "perla" che ha ricevuto addirittura il plauso di Marlin (ecco, di questo mi preoccuperei:))
Le frasi tipo "tanto prima o poi muoriamo tutti" oppure "anche gli astemi muoiono" fanno parte di una sottocultura utile a giustificare i propri comportamenti errati. Quando chi si spara due pacchetti di sigarette al giorno si becca poi la diagnosi di tumore la polmone sta malissimo... soprattutto perchè a causa di un vizio si è rovinato la salute. Idem chi mangia troppo o chi beve.
I capelli possono essere un problema estetico per alcuni. Se. speriamo di no, venisse fuori un problema di salute a causa di una terapia farmacologica protratta per anni per la "cura" di quello che in sostanza è un inestetismo io ci rimarrei male. Non so tu.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Marlin, ti inviterei a fare la persona seria perchè, a questo punto, stai andando oltre la pubblica decenza ritrattando di continuo quelle che sono state le tue cure. Dicci una volta per tutte quali sono questi farmaci "alternativi" che hai preso contro la calvizie, C'è in ballo la credibilità tua e del forum.
Ti avverto che sei in piena area ban. La tua farmacofobia con relativa ipocondria ti porta a ragionare in modo poco lucido (e non credo siano i primi effetti del temuto utilizzo prolungato di duta).

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2025
116
35
165
Notoriamente uno studio non fa testo. Se pensi che per anni è stato detto che nei follicoli era prevalente la tipo I (tanto che Marliani diceva che fina non poteva funzionare).

Alla luce di questo studio dovresti spiegarmi perché duta riduce così tanto il DHT.

Se ti fa piacere resta pure preoccupato e in attesa del peggio (il modo peggiore di affrontare le cose, vedendo fantasmi nel futuro...,) ,

Ciao

MA - r l i n
E' uno studio osservazionale, su un campione notevole e, soprattutto, recente.
Gli studi si susseguono nel tempo, spesso giungendo a conclusioni opposte le une dalle altre. E' la scienza che funziona così.

Io non resto con le mani in mano... il dubbio genera conoscenza. Per esempio mi farò una MOC, che non ho mai fatto. E se vedo che le mie ossa sono in sofferenza integro con calcio e vit. D e ovviamente smetto con duta. Alla mia età possono recuperare, più in là con gli anni temo di no. Questo credo sia l'atteggiamento giusto in chi affronta terapie croniche. Controllarsi. E non sperare solo che le cose vadano bene.

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
116
35
165
Ad ogni modo la chiudo qui. Chi ha letto credo potrà comprendere la mia posizione che io ritengo giustificabile e onesta.

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
116
35
165

Ciao

MA - r l i n

La tua obiezione è fondata. Non tanto relativamente alla dutasteride, quanto al fatto che chi prende finasteride ha livelli di DHT più o meno uguali agli pseudormafroditi. E invece in quello studio c'è scritto che sia finasteride che dutasteride inibiscono anche la tipo 3. Quindi i conti non tornano.
Però c'è da aggiungere che spesso la "periferia" non corrisponde ai livelli ematici. Non è raro vedere pazienti sotto finasteride avere livelli sierici di DHT all'interno del range di normalità, ma risultati terapeutici evidenti sia sui capelli che sulla prostata.

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
546
167
265
Lazio
A me non sembra che l'utente Inibitore5alfa, sragioni o sia farmacofobico, anzi devo dire che argomenta molto bene le sue motivazioni. E solo per questo non meriterebbe di essere bannato. Comunque la mia esperienza è che per vent'anni ho fatto un anno di finasteride e due di stop, mantenendo i risultati con la sola lozione galenica a base di Minox. Gli anni in cui prendevo finasteride me li passavo abbastanza male sotto vari fronti (non mi metto a elencarli perché sono quelli che avete già citato). Poi ho deciso di mollarla definitivamente e andare avanti solo con lozione galenica a base di minoxidil, cetirizina, ecc. A questo ho aggiunto nell'ultimo anno vari cosmetici per capelli, come gr7, Trinov, Keramine H, e ogni tanto qualcosa della Giuliani o The ordinary. A 33 anni, quindi dopo 8 anni di uso di solo minoxidil ho avuto i primi problemi ai nervi cranici e rispettive connessioni nervose (e usavo solo Minox con dentro la cetirizina da due anni, la cetirizina è stata usata per la prima volta nel 2008). Dopo due anni dalla dismissione dei prodotti, i problemi sono rientrati. Ho ripreso l'uso del Minox con cetirizina e i soliti eccipienti, mischiandolo poi nell'ultimo anno con altri cosmetici, come dicevo, e ho avuto danni quasi permanenti al sistema nervoso e alla rete di collegamento tra i nervi della testa e quelli del corpo; tutto questo sempre dopo otto anni aver ripreso la lozione. Tutto questo per dire che sia Finasteride che l'uso di lozioni prolungato per me possono portare a seri danni. Nel breve termine non penso, perché gli studi e la pratica li dimostrano. Ma studi che ci dicono che dopo vent'anni di utilizzo di farmaci, questi non diano problemi non esistono. E in questa mancanza di informazioni che l'uso prolungato di farmaci e cosmetici si trasforma per alcuni in una roulette russa. Poi accetto il fatto che ci sono persone che prendono farmaci per i capelli per trent'anni e a loro non succede nulla. Buon per loro.

• Mi Piace
Reazioni: Inibitore5alfa

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
La discussione è interessante. Vi prego di non farla finire in vacca o ban.
Personalmente mi colloco nel mezzo, per così dire; anche io sono convinto che i farmaci in questione non siano innocui, ma per quanto mi riguard la'effetto più distruttivo l'hanno sulla psiche e soprattutto sulla salute sessuale, che per ragion veduta non può restare inattaccata da una inibizione di 5aR2. Gli studi su finasteride, quelli con ampia casistica, non usano IIEF e per quanto mi riguarda non sono validi, così come non sono validi quelli recenti che lo usano perché condotti su a malapena 100 o poche più persone e per periodi di tempo non superiori ai 6-12 mesi.
D'altro canto, e lo dico sempre, se il mesterelone in andrologia viene prescritto proprio per innalzare libido e la finasteride è in urologia ormai solo un approccio da ultima spiaggia, un motivo ci sarà.
Inoltre, se inducessero disturbi molto gravi a livello neurologico, credo si saprebbe già dato che si usano da 30 anni ormai nelle più svariate fasce di età; perlomeno finasteride.
Dutasteride invece, oralmente, la scarto a priori, secondo me non è un trattamento sostenibile nel medio-lungo periodo.
Bello studio, comunque dicono che il t ha un compito importantissimo poiché attraverso aromatasi si trasforma in estradiolo che è il miglior protettore dall'osteoporosi possibile
In più riportano anche che la fina aumentando il t porta a più produzione di estradiolo, e 106 persone sono un po' pochine, uno studio analogo non ha dimostrato nessuna correlazione, però ci sta come studio non mi hai convito, ma almeno rispetto la tua tesi
Vedi sopra.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Miki04

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,494
9,117
2,015
E basta !!!!
Abbiamo un bugiardino sempre aggiornato, il farmaco viene prescritto in tutto il mondo
Congetture ecc ecc non aiutano specie per chi si approccia al problema ed e' terrorizzato
Mettetevi nei panni chi legge !!

• Mi Piace
Reazioni: marlin
21 Maggio 2025
116
35
165
Proxy, sei un grande. Io ti ammiro perchè sei un ESEMPIO vero delle cure e dei risultati delle cure anticalvizie oggi.
Oltretutto sempre disponibile nel pratico.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
La discussione è interessante. Vi prego di non farla finire in vacca o ban.
Personalmente mi colloco nel mezzo, per così dire; anche io sono convinto che i farmaci in questione non siano innocui, ma per quanto mi riguard la'effetto più distruttivo l'hanno sulla psiche e soprattutto sulla salute sessuale, che per ragion veduta non può restare inattaccata da una inibizione di 5aR2. Gli studi su finasteride, quelli con ampia casistica, non usano IIEF e per quanto mi riguarda non sono validi, così come non sono validi quelli recenti che lo usano perché condotti su a malapena 100 o poche più persone e per periodi di tempo non superiori ai 6-12 mesi.
D'altro canto, e lo dico sempre, se il mesterelone in andrologia viene prescritto proprio per innalzare libido e la finasteride è in urologia ormai solo un approccio da ultima spiaggia, un motivo ci sarà.
Inoltre, se inducessero disturbi molto gravi a livello neurologico, credo si saprebbe già dato che si usano da 30 anni ormai nelle più svariate fasce di età; perlomeno finasteride.
Dutasteride invece, oralmente, la scarto a priori, secondo me non è un trattamento sostenibile nel medio-lungo periodo.

Vedi sopra.
C'è inibitori che non si sa perché c'è lha a morte con marlin,sta facendo tutto lui 😅
Ma dello studio invece che ne pensi v?

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
116
35
165
Io non ce l'ho con nessuno. Men che meno con Marlin che leggo da anni con piacere. Ho le mie idee, i miei dubbi e le mie preocuppazioni che credo di esprimere qui con educazione e argomentandole. Non pretendo che tutti siano d'accrdo con me nè è mia intenzione spaventare nessuno. D'altronde mi sono semplicemente accodato a dei thread che parlano appunto di una revisione... quindi di qualcosa che si sta evolvendo.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Io non ce l'ho con nessuno. Men che meno con Marlin che leggo da anni con piacere. Ho le mie idee, i miei dubbi e le mie preocuppazioni che credo di esprimere qui con educazione e argomentandole. Non pretendo che tutti siano d'accrdo con me nè è mia intenzione spaventare nessuno. D'altronde mi sono semplicemente accodato a dei thread che parlano appunto di una revisione... quindi di qualcosa che si sta evolvendo.
Non so inibitore con me non hai mai sgravato con marlin invece ti vedo bello peperino

22 Novembre 2024
174
13
165
Ragazzi solo una cosa: ma se non volete prendere la finasteride mi dite quali farmaci sono efficaci nel trattamento verso l'aga? Avete intenzione di prendere solo minoxidil!? Vi avviso che il minoxidil se non è miscelato con un inibitore di 5 alfa reduttasi ha risultati molto molto relativi e nel lungo termine si verifica la decadenza che viene solo rallentata!
Quindi non vi lamentate sempre!!! Se non ci fosse finasteride sarebbero tutti agati chi ha l'aga!

PS: la massa muscolare, il DHT non svolge nessun ruolo e studi degli ultimi mesi lo hanno riconfermato per l'ennesima volta ma qualcuno si ostina ha dire che il DHT svolge un ruolo nella costruzione della massa muscolare e nella massa ossea! Il Dht non è anabolizzante! Lo testimonia la popolazione della Repubblica Domenicana che ha il deficit di 5 ar 2! Fine.
La massa ossea è gestita ( o favorita) dagli estrogeni e infatti chi assume inibitori di aromatasi sa benissimo a cosa va incontro!

21 Maggio 2025
116
35
165
IL DHT ha un ruolo centrale nella forza muscolare e nella ricaptazione di amminoacidi, è ben noto. La qualità muscolare, non tanto il volume, migliora molto col DHT. Se ci tieni ai tuoi capelli te ne freghi, altrimenti è un problema. Atleti top non possono permettersi di stare con DHT troppo basso, anche per un discorso di focus, concentrazione e di riposo migliore.

L'argomento ossa è più complesso ed è ancora in fase di studio.
Posto che gli pseudoermafroditi hanno spesso una BMD LIEVEMENTE inferiore alla media e non so per quanti anni sia stata studiata la salute delle loro ossa, il loro grande vantaggio è quello di non vedersi innescare meccansimi di "compensazione" nel lungo periodo come invece succede per chi prende farmaci.
Mi speigo meglio: chi assume finasteride vede innalzarsi LH e questo perchè il corpo "compensa" l'indebolimento del segnale androgenico perfierico facendo produrre più testosterone ai testicoli. Alla lunga questo fenomeno "stanca" i testicoli rispetto a chi non prende inibitori e la produzione di testosterone cala più velocemente negli anni. Quindi in alcuni casi ci si ritrova con testosterone normale o basso, pochissimo DHT, e estrogeni periferici bassi perchè manca adeguato substrato per la conversione. Resta inteso che il testosterone cala pure in chi non prende finasteride, ma con il DHT periferico intatto, e anche quello sistemico, tutto sommato la "baracca" tiene meglio nel corso degli anni. Da qualche anno in America chi è costretto a salvare i capelli per ragioni estetiche di tipo professionale abbina a fina o duta la TRT, in modo da "pompare" sempre testosterone a compensazione della mancanza di DHT salvaguardando anche il livello di estrogeni.

Negli ultimi anni però sta emergendo un ruolo del DHT diretto sulla ossa, non legato alla BMD, ma ad altri effetti sull'osso. Del resto esistono anabilizzanti non aromatizzabili che hanno un potentissimo effetto di stimolazione della matrice ossea, spesso si prescrivono per accelerare la guarigione da fratture gravi e questo cozza con le vecchie teorie che vedono invece solo gli estrogeni come respnsabili della salute ossea.

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
C'è inibitori che non si sa perché c'è lha a morte con marlin,sta facendo tutto lui 😅
Ma dello studio invece che ne pensi v?
Pratico palestra da più della metà della tua vita, sono circondato ed ho il "piacere" di parlare spesso con atleti di qualsiasi livello e con un coach di fama nazionale, e ti posso dire che l'ultimo post di Inibitore è una summa del mio pensiero riguardo alla finasteride ed al DHT.
Senza DHT la muscolatura non è uguale. Il testosterone è l'unico ormone anabolico, vero, ma a medio-alto livello il DHT fa la differenza su forza e resistenza nervosa in allenamento, oltre che in durezza e "mascolinità" delle forme e dei ventri. Senza DHT non ti definisci allo stesso modo, non ci sono santi che tengano.
Come sai, però, non sono contro la molecola e se non mi desse sides troverei il modo di assumerla io stesso, con i dovuti compromessi. Ma la parola chiave è questa, compromesso, perché inevitabilmente ce ne devono essere per tutti, almeno sotto il profilo sessuale, per quanto si cerchi di negarlo. Il DHT promuove la sintesi di ossido nitrico nel pene molto più del testosterone e ti fa essere ferale nell'amplesso; il testosterone lo fa in misura minore (perché il suo legame con l'AR è più debole, dura meno a lungo ed induce una differente trascrizione genetica rispetto al DHT) e nel tempo, con l'abbassarsi dei livelli e l'innalzamento degli estrogeni, da solo non basta.
Compromessi, poi, che intaccano anche il profilo cognitivo per i soggetti predisposti a patologia psichiatrica, e che di fatto sono stati oggetto dell'ultima revisione perché, a distanza di 30 anni, se ne sta finalmente prendendo atto; le cose con il tempo vengono a galla, il bugiardino è aggiornato e la possibilità di effetti avversi, anche permanenti dopo la sospensione, è adeguatamente descritta. Ognuno tragga le sue conclusioni.
Non entro poi nel merito della discussione sulle paure per disordini metabolici o neurodegenerativi perché evidenze, al contrario di quelle sui disordini sessuali e psichiatrici, non ce ne sono ancora dopo 30 anni di utilizzo, perlomeno per finasteride (come ho detto duta non la contemplo nemmeno perché troppo "attiva" secondo me in fegato e pancreas e troppo più potente di finasteride nel distretto genito-prostatico). Sì possono paventare e si può speculare, ma non hanno validità "ufficiale".

Ultima modifica: