Coronavirus

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Pura illusione di peggioramento, fino a che i morti ( unico dato non manipolabile) è a cifra singola.
ovvio che se sono cambiati i criteri su chi deve fare il tampone ( a marzo per farlo dovevi essere quasi già morto, adesso lo fanno anche a chi rientra dalla croazia anche se si sente un toro) i contagi aumentano, se cerchi trovi.
se si applicava lo stesso criterio a giugno in quelle giornate da 100 contagi, già allora ne avremmo avuti 800.

fedew

Utente
14 Agosto 2020
256
16
265
Perdonatemi se mi intrometto, ma avrei un dubbio da porvi.
Se chiudono di nuovo tutto come si potrà fare per le visite?
Nel periodo di lockdown qualche medico le faceva a distanza?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
vedrai che come marzo/aprile non chiudono piu.
Cmq si, qualcuno farà visite on line.
E' questa settimana clou del rientro, da fine agosto ritorniamo magicamente a 200 contagi al giorno, illusori, come lo sono questi 800

• Mi Piace
Reazioni: fedew

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi pare un'analisi forzatamente ottimistica. Il numero di contagi è in risalita in tutta Europa e quindi è arrivato anche il nostro turno di risalita. Peraltro l'età media si sta abbassando sempre più e pure i ricoveri stanno salendo. Sui morti c'è un preccupante mistero, ossia non viene detto a quando risale il contagio. La scorsa settimana è addirittura morta una bambina di due anni, non è il caso di minimizzare.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Steppa98 and fedew

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sono contro i complotti, ma non so perché adesso che i morti del giorno sono facilmente individuabili non si dica a quando risale il contagio. Si viene a sapere qualcosa solo se muore un giovane o uno minimamente conosciuto. Non penso a complotti, ma è un'informazione di cui ho sentito e sento la mancanza. Fossi un giornalista andrei ad approfondire sui morti del giorno ora che sono pochi.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Intanto del vaccino dicevano che ci volevano grosso modo 2 anni più o meno, ma vedo che fanno a gara a chi lo produce prima...interessi ahah
Apriamo le scommesse :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Beh in realtà come tempistiche stiamo sì sui 2 anni... visto che si parla di distribuzione su larga scala per dicembre 2021.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Neanche a farlo apposta stasera alla radio, al "Gazzettino Padano (!) ho sentito di un infermiere peruviano che è purtroppo deceduto per Covid e che era stato contagiato a Maggio. Ciao quando si è riaperto, ok lavorava in ospedale (ma prima non l'aveva preso), ok era peruviano quindi di popolazioni più suscettibili a queste malattie, ma si è contagiato alla riapertura.

Ciao

MA - r l i n

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
818
915
Dipende
Mah, dicevano gli afro e gli ispanici, ma hanno già superato questa teoria. Al momento i fattori di rischio accreditati sono più culturali ed economici che etnici

Questo virus più che i morti sta manifestando lo squilibrio sociale in cui viviamo perché a parte qualche imprenditore le maggiori vittime sono state la classe povera, sia dal punto di vista economico che salutare. Gli impiegati che potevano permettersi il telelavoro erano i cosiddetti oggi "quadri", quindi ceto istruito e medio benestante, mentre qyelli che sono rimasti a casa prendendo soldi senza lavorare sono cmq persone appartenenti a configurazioni sociali che danno supporto alle classi medio basse. In America invece la popolazione ispanica é del ceto basso e dei lavoratori "essenziali" che dovevano continuare il loro servizio nonostante il richiamo a stare a casa, e li é stato un massacro di gente povera e sfruttata. Da noi invece il virus ha mostrato tutta la criticità di un paese fondato sul precariato e sui contratti finti o discontinui.

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
quali sarebbero le popolazioni più suscettibili?
Beh io pensavo agli amerindi che morirono in massa per malattie con l'arrivo dei colonizzatori. Può essere che da allora si siano messi alla pari con gli altri. Penso però a Sepulveda che aveva quelle origini. Anche se qui non risulta una strage di immigrati sudamericani. Diciamo che ho messo le mani avanti alle probabili obiezioni dei minimizzatori nostrani?

Ma comunque è una cosa che nasconde un'amara verità, chi minimizza lo fa avendo presente che il virus si accanisce di più su anziani e magari immigrati come in Svezia e quindi non è un grande problema, anzi sfoltisce un po' gli strati della società che più infastidiscono gli altri strati sociali.

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
ormai è 500 anni che sono a contatto coi virus europei, se togliamo i pochi popoli ancora non venuti a contatto con gli europei che ogni tanto si trovano in amazzonia.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ragazzi l'ho scritto per venire incontro ai negazionisti di qui? o meglio per non sentirmi fare questa obiezione.

Qui c'è chi nega che per questa epidemia siano coinvolti più fattori che in certi paesi e in certe zone ci sia una somma più elevata di questi fattori, che è la norma nelle scienze biologiche.

Sin dall'inizio abbiamo parlato di vitamina D protettiva contro il.Covid
Ora gli anziani e chi ha la pelle scura ne sintetizza meno e i virus si riprendono o partono dopo l'estate, proprio come gli effluvi autunnali in cui la vitamina D è protagonista.

In questo senso il locdown può essere anche contrpoducente se non si invita la popolazione a esporsi alla luce solare il più possibile.

Ciao

MA - r l i n