Finasteride + Post Trapianto -> Situazione Bulbi?

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
199
0
165
Ultima informazione.
La clinica mi consiglia di iniziare a massaggiare la ricevente dopo 15 giorni, ma sostiene che dopo 10 il bulbo è completamente atticchito.
Oggi sono al decimo giorno e vorrei iniziare finalmente sti benedetti massaggi (durante lo shampoo) per cominciare a togliere ste croste.
Perchè aspettare ancora 5 giorni se sono completamente atticchite?
Anche perchè da lunedì devo riniziare a lavorare e per me sarebbe comodo non averle.
Se devo aspettare a tutti i costi, attenderò i 15 giorni per iniziare a massaggiare, ma è una pratica che non capisco.
[/QUOT
da come lessi sul sito dove andro in futuro a fare il trapianto, stava scritto che la lozione doveva essere usata fin quando nn tutte le croste si sono tolte quando poi tt le croste saranno cadute , si potra cominciare a fare il lavaggio ma sempre in modo delicato.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ciao Francesco. Alla fine al 13esimo giorno ho cominciato a massaggiare e le croste sono andate via tutte assieme dopo il primo lavaggio. Ci sono diverse scuole di pensiero, l'unica certezza è che dopo 8/10 giorni i bulbi sono attecchiti quindi massaggiare non crea problemi, per assurdo più a lungo si tengono le croste maggiore è il rischio.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
ottimo!!!
ps aspettiamo il tutorial per dividere proscar in 10 :D

ahahha promesso che la prossima che divido cerco di fotografarla!
Al termine di questo thread spero di poter aiutare chi è nella mia stessa situazione a valutare se fare un percorso simile, ci sono molti consigli su cosa fare e cosa non che mi sono riservato di elencare all'ultimo per chi decide questa strada.
Consigli naturalmente dettati dall'esperienza personale, di scelte che ho fatto giuste, altre sbagliate, altre che cambierei, altre che non avevo preso in considerazione. Anche consigli sulla clinica dove sono stato.

Questo è un secondo scatto fatto assieme all'altro, dove però ero in luce naturale, e dove quindi naturalmente si vede di più il diradamento essendo ancora agli inizi della ricrescita. La naturalezza naturalmente arriverà molto più avanti, però la vivo molto serenamente pensando che se già mi fermassi così sarei contento, secondo me le alte aspettative sono quelle che fanno vivere un'ansia immotivata.

diradato.jpg



Questa ricordo era la situazione della tempia.

TempiaSinistra.jpg
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ciuffo Incoming.
Scherzi a parte, una considerazione sulle tempistiche.

Ad 1 mese si è ancora "guardabili".
2 mesi si è impresentabili senza cappello.
3 Mesi quasi impresentabili ma meglio.
3 mesi e 15 giorni si torna come nel periodo pre-intervento con qualche capello qua e la che prima non c'era.
4 mesi è la chiave di svolta.Torna un piacere guardarsi allo specchio, e se si è fortunati si comincia a vedere una situazione già accettabile.

I miglioramenti dopo il terzo mese sono "giornalieri", ma soprattutto verso il quarto mese fino al sesto circa mettono una marcia in più.
Attualmente mi trovo proprio a cavallo con il quarto mese, e se la settimana scorsa si erano allungati i capelli senza troppi nuove crescite, da un paio di giorni ne stanno uscendo (che non sono ancora visibili) a centinaia che nel giro di un paio di settimane saranno ben visibili.

Considerazione sui vellus. Pensavo impiegassero diversi mesi per diventare di un colore accettabile, invece dopo 3 settimane dalla prima ricrescita hanno già preso uno spessore importante, ed un colore molto molto nero. A questo punto ho capito che lo spessore sarà oltre ogni aspettativa, forse anche troppo per gusto personale.

Situazione modellabilità. Questa l'avevo presa sotto gamba, pensavo che portando i capelli in avanti avrei potuto coprire un pò il diradamento, invece nella mia situazione è impossibile perchè l'inclinazione delle UF è verso l'alto, e la naturalezza dei capelli comincia ad essere tale verso l'ottavo/dodicesimo mese.
Attualmente se tengo i capelli tirati indietro è tutto normale, se cerco di portarli in avanti quelli trapiantati rimangono dritti.
Naturalmente l'inclinazione dei miei capelli è sicuramente diversa dalla vostra.
Soprattutto per chi ha un'inclinazione verso in avanti, a 4 mesi potrebbe vedersi già perfetto, chi come me ha l'inclinazione in alto, dovendoli tenere indietro dovrà aspettare qualche mese prima di poterli acconciare in altri modi.
Attualmente sono a mo di porcospino. Dritti e non si "schiacciano". Questa fase cambierà dall'8 al 12 mese.

Queste le considerazioni che man mano sto notando, e che spero tornino utili anche a voi, perchè sono cose che troppo spesso non vengono menzionate.

sito.jpg
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Considerazioni MID -> Finasteride
Prima dell'intervento aveva necessità di un rafforzamento.
Era un piccolo diradamento di 3x3cm dove avrei gradito qualche UF, tuttavia mi è stata disegnata la classica corona senza toccare il centro.
In fase di operazione mi è stato detto che quella zona sarebbe migliorata nel tempo senza necessità di UF.
Naturalmente mi sono fidato, ma dopo 1 mese dall'intervento c'è stato uno shock loss indescrivibile che mi ha portato via tutti i capelli dal mid.
Si era creato un buco pazzesco, ed ero veramente scettico ed avevo paura di dover tornare per sistemare la zona.
A distanza di 4 mesi, con la continua assunzione di finasteride + minoxidil che avevo iniziato 1 anno prima, il mid è tornato come il pre-intervento ed è migliorato ulteriormente in questi mesi. Ad oggi se mi tocco i capelli è impossibile capire che avessi avuto aga in quella zona.

L'intervento ha fatto cadere capelli che probabilmente erano deboli, ma nella ricrescita ne sono nati di più forti ed in quantità maggiore.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
3 mesi e 28 giorni

Il mid è tornato in ottima salute come avevo anticipato.
Ora iniziano i 2 mesi più importanti, quelli dello sprint 4-6 mesi.
Speriamo di vederlo ?


3mesi28giorni.jpg
 
Ultima modifica:

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
beh a te matt si inizia gia a vedere qualcosa e siamo all'inizio
per il ragazzo ha fatto una foto da molto lontano per quello sembra gia sia ricresciuto tutto
io so che ci possono volere anche due anni per farli ricrescere tutti
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
con luce naturale sembra messo peggio
ma siamo agli inizi
e come applico il minoxidil e voglio risultati dopo un mese
bisogna aspettare ;)
e te e lui gia siete messi benissimo
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
con luce naturale sembra messo peggio
ma siamo agli inizi
e come applico il minoxidil e voglio risultati dopo un mese
bisogna aspettare ;)
e te e lui gia siete messi benissimo

Si con la luce puntata è normale vedersi ancora diradati, lo sono anche io, e l'hairline ancora deve disegnarsi completamente.
La naturalezza ancora non c'è, pettinabilità difficile etc tc etc etc.
Però bisogna ricordare che questo ragazzo era veramente senza neanche un capello nel frontale.
E' già una soddisfazione riavere questo viso, a prescindere se poi diventerà capellone o meno.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento 4 Mesi
Foto con Minoxidil - Effetto estetico Trichosol.

trichosol.jpg


Metto questa foto perchè evidenzia il diradamento rispetto a quando sono lavati, è una foto peggiorativa però preferisco una situazione come questa al capello pettinato.
Il passo avanti in questa settimana è stato notevole.
Capelli lunghi 0.1mm senza impatto estetico ce ne sono sempre di più, la ricrescita è molto più spedita rispetto un mese fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
si infatti
davvero ottimo risultato

Al momento la difficoltà più grande è riconoscersi allo specchio, era una cosa che non avevo preso in considerazione o_O
E non scherzo. Sto facendo un pò di difficoltà perchè il cambiamento è stato veramente importante.
Soprattutto quando finisco la doccia, uso il pettine per tirarli indietro ed è talmente strano l'effetto di poterlo fare, sembra quasi non siano miei.
Avevo perso veramente l'abitudine, prima non potevi pettinarmi, potevo sistemarli per coprire quanto più possibile le tempie.
Anche dal parrucchiere, andavi non per farti un taglio, ma per sistemarti quanto più "decente", e uscivi senza neanche farti pettinare, anche perchè era impossibile trovare un modo di acconciarli.
Sono piccole cose è vero, ma questa è la fase in cui mi devo riabituare, mi sento ringiovanito ed è un percorso strano, perchè con gli anni invecchiamo, rivedersi con 10 anni in meno è forse contro natura, con tutto che son contento e soddisfatto.
Per fortuna che l'attaccatura non me la sono fatta fare quel mezzo centimetro più bassa, comincio a capire quanto è importante l'arretramento fisiologico.
 
Ultima modifica:

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
Se dobbiamo essere obiettivi, secondo me queste ultime foto non sono l'ideale per mostrare il risultato, penso che lo falsano in meglio però è anche vero che sarebbe comunque troppo presto per vedere qualcosa di definitivo.
A parte questo, è stato rivelato ancora la clinica qual'è e dove si trova?
Hai mai pensato di spostare la discussione nella sezione HT che è più appropriata e utile per chi vuole informarsi?
In bocca al lupo e secondo me per il momento procede tutto bene.
 
  • Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Se dobbiamo essere obiettivi, secondo me queste ultime foto non sono l'ideale per mostrare il risultato, penso che lo falsano in meglio però è anche vero che sarebbe comunque troppo presto per vedere qualcosa di definitivo.
A parte questo, è stato rivelato ancora la clinica qual'è e dove si trova?
Hai mai pensato di spostare la discussione nella sezione HT che è più appropriata e utile per chi vuole informarsi?
In bocca al lupo e secondo me per il momento procede tutto bene.

Ciao Draw!
La foto di per se è già molto peggiorativa, inoltre il minoxidil Trichosol ha un effetto "pasticciato" che sporca i capelli, e quando sei al quarto mese di trapianto il diradamento diventa più vistoso.
Di persona, con capelli lavati ad oggi la situazione è infinitamente migliore di quella visionabile nello scatto, se finisse oggi il percorso, sarei già felice.
Il diradamento c'è ancora come è normale che sia, l'ho scritto per primo, rispetto agli indigeni dietro è evidente.
Ma è un diradamento pettinabile a differenza di prima, e non eccessivo, si sono coperti tutti i "buchi".
Ho sempre scritto in modo piuttosto realistico la situazione, e la tempia che metto in foto è quella che era maggiormente stempiata dal pre-intervento.
Se fotografassi l'altra tempia (quella destra) noteresti che è la migliore delle due ed è impossibile capire che è stata operata, ma proprio perchè l'obiettivo è mostrare una situazione realistica continuo a mettere la tempia che era più difficile da coprire.
Comunque il thread non tratta solo il trapianto, comprende tutto, le prime pagine sono dedicate alla fisionomia del viso, si è parlato di finasteride, trapianto, minoxidil, integratori e tutto.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Si poi ci aggiorni della tua situazione ed è bello condividerlo con tutti

Grazie Nepo, si l'intenzione è condividere anche tutto il resto.
Mi spiace che Draw pensa che le foto siano migliorative, in realtà sono molto peggiorative.
Ho appena fatto un video (che troverò il modo di pubblicarlo da qualche parte) dal quale ho estratto un frame immagine che mostra la situazione più reale possibile.

Sempre con minoxidil in testa, e capelli sporchi (non è un bel vedere il Trichosol), ne farò uno anche con capelli puliti.
Questo l'estratto della foto dal video.
La tempia destra (quindi a sinistra nella foto) è quella già molto avanti, quella che non fotografo mai.

video.jpg
 
Ultima modifica: