Cos'è l'alopecia psicogena esattamente?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Io sono intervenuto perché ho visto risposte non corrette ; il "responsabile" principale rimane il dht, dunque le cure rimangono quelle canoniche, non si prescinde da fina e minox (ovviamente se persiste uno stadio di stress e depressione cronico va affrontato) ma come dice anche Campo sono incidenze,ma di fondo rimane sempre un 'aga e come tale va trattata.
Ma qualcuno ha detto il contrario?
È sempre un AGA,ma se alle base ci problemi di natura psicologica (ansia, depressione ecc) va curato prima di tutto questo.
Basta che leggi gli interventi di molti utenti(che stanno curando queste patologie)anche molto giovani e ti fai un'idea di cosa possono portare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ci sono anche quelli. è proprio un aga

Quella che confondete voi è l’effluvio da stress, che da quello che leggo in giro, anche nel forum, può cronicizzare e pure portare a displasia dei capelli.

Infatti ogni tanto mi chiedo se non sia proprio un effluvio cronicizzato il mio, questo perché: 1 non esiste la calvizie in famiglia da me, 2 perché finasteride non sta facendo effetto, 3 è lentissima

In un topic su ‘effluvi e altre patologie’ ho allegato le foto dei capelli che perdo, secondo me dall’osservazione di quei capelli potrete levarmi ogni dubbio
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Avendo anch'io psicogena per l'ennesima volta rispondo ad un thread del genere. E' scoppiato tutto di colpo, malgrado mio padre ha una calvizie estesa non ho il suo stesso pattern, o almeno la sua evoluzione. In già pochi mesi ho notato assotigliamento generale dei capelli e più avanti diradamenti (centrali). Ho preso finasteride che non ha praticamente fatto niente, ho sempre avuto infiammazione. Quindi vado da Gigli e mi diagnostica psicogena, da allora prendo sempre nizoral lozione con antiandrogeni e fina dosi ridotte, ho recuperato quasi tutto anche se la capigliatura di quando avevo 17/18 anni foltissima non la riavrò più, sono contento di come sono messo. La psicogena scoppia a chi ha stress di base (va curato anche quello ovviamente, per quello che si può fare). E' pur sempre una androgenetica che infiamma il cuoio con generalmente tanta sebo. Se agite solo con fina senza andare sulla infiammazione vedrete poco niente in risultati.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
C’era un articolo molto interessante sulla psicogena in questo forum (non l’articolo di sitri), dove lo ritrovo?

Comunque https://calvizie.net/forum/threads/alopecia-eretica.1259400/page-2 qui ci sta il commento tuo e di finnicola in cui vengono fornite due informazioni disorientanti per chi legge:

1- la psicogena è reversibile
2- non è androgenetica
Sei tu che sei disorientato,leggi,cerca di capire cosa ti scrivono.

Il fatto è che tu non vuoi mostrare la tua situazione reale, perché sai che non è terribile come descrivi .
Scrivi pagine e pagine ma ancora non abbiamo un idea di chi sia realmente Utente1988.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Avendo anch'io psicogena per l'ennesima volta rispondo ad un thread del genere. E' scoppiato tutto di colpo, malgrado mio padre ha una calvizie estesa non ho il suo stesso pattern, o almeno la sua evoluzione. In già pochi mesi ho notato assotigliamento generale dei capelli e più avanti diradamenti (centrali). Ho preso finasteride che non ha praticamente fatto niente, ho sempre avuto infiammazione. Quindi vado da Gigli e mi diagnostica psicogena, da allora prendo sempre nizoral lozione con antiandrogeni e fina dosi ridotte, ho recuperato quasi tutto anche se la capigliatura di quando avevo 17/18 anni foltissima non la riavrò più, sono contento di come sono messo. La psicogena scoppia a chi ha stress di base (va curato anche quello ovviamente, per quello che si può fare). E' pur sempre una androgenetica che infiamma il cuoio con generalmente tanta sebo. Se agite solo con fina senza andare sulla infiammazione vedrete poco niente in risultati.

Ecco un intervento utile, e che mi da speranze. Ti ringrazio e spero possa riuscire anche io a recuperare. Per ora sono a 2 mesi di terapia con la lozione combinata.
Ti dispiacerebbe andare a vedere le foto che ho postato in sezione 'effluvi'? vorrei sapere se anche tu hai quel tipo di caduta. A me preoccupa perché sono capelli robusti ma il cui ciclo termina in fretta, e vorrei capire la causa...
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
No Proxy non mi riferivo a te, in questo post c'è qualche utente che sosteneva il contrario; basta leggere =)
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Ecco un intervento utile, e che mi da speranze. Ti ringrazio e spero possa riuscire anche io a recuperare. Per ora sono a 2 mesi di terapia con la lozione combinata.
Ti dispiacerebbe andare a vedere le foto che ho postato in sezione 'effluvi'? vorrei sapere se anche tu hai quel tipo di caduta. A me preoccupa perché sono capelli robusti ma il cui ciclo termina in fretta, e vorrei capire la causa...
Non hai postato nessuna foto, comunque anch'io ho abbastanza caduta. I capelli che perdo quando mi asciugo la testa nel lavandino sono di tutti i tipi, sottili corti, sottili lunghi, grossi corti e grossi lunghi...
 

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Anche io soffro di psicogena, diagnosticata da Gigli, per quanto mi riguarda la mia evoluzione é stata:

- stempiatura abbastanza precoce ma il resto dello scalpo stava bene
- periodo di stress durato un paio di anni, mai affrontato il problema per risolverlo
- inizio caduta copiosa, riempivo i maglioni e la scrivania a lavoro, peggioramento di tutta la parte alta dello scalpo compreso fastidio e dolore al cuoio capelluto (tricodinia)
- inizio cure con minox e fina a dosi ridotte, la situazione é migliorata compreso un leggero recupero anche delle tempie. stress diminuito grazie anche al miglioramento ottenuto che non aiutava di certo la mia situazione psicologica e a parecchio impegno per tenerlo a bada anche se mi capitano ancora giorni in cui la tricodinia torna a galla se sono nervoso.

Alla fine la psicogena é pur sempre un aga, probabilmente accentuata e velocizzata da uno stato ansioso
 

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Potresti guardare le foto dei miei capelli e dirmi se anche a te cadono capelli di quel tipo?
Mi linki dove hai postato le foto?
Fai conto che da quando ho iniziato la cura a parte un primo periodo di assestamento e di caduta indotta ora non trovo più capelli sui vestiti e sulla scrivania, ho una normale caduta fisiologica
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Ha ragione proxy, secondo me non hai nulla e sei solo in paranoia. Quella caduta non significa niente, i capelli sono tutti uguali, se ti faccio vedere la mia di caduta ti spaventi... Non è spessore diverso quello, posta una foto della tua testa