Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Per prima cosa devi sapere che con gli anni i cali del desiderio sono la norma e a meno che non si abbiano delle partner invasate ed esigenti a cui non si vuole rinunciare, non vedo motivo per tenere alta la libido più o meno artificialmente.

Ciao

MA - r l i n

si, questo è vero. ho seguito le indicazioni del mio derma e oggi ho fatto le analisi del sangue testo libero/totale/estradiolo/ 3 alfa androstanediolo (che male non fanno). magari tornerò a disturbare con i risultati, se posso
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra9999

reagatocle

Utente
29 Gennaio 2019
45
5
15
Egitto
https://www.calvizie.net/forum/reply/1258893/>Marlin wrote:La fina topica nella versione Mazzarella è allo 0,005% se usata 2 volte al giorno a 2ml come nello studio del dottore, altrimenti la si usa allo 0,01% (non 0,1%) 1 volta al giorno a 1 ml (come faccio io, in parte, perché di sera ne metterò 0,8 ml e la mattina 0,2 ml, il residuo in una bottiglietta vuota che contiene la pipetta che cola un po’ di preparato sul fondo ogni volta che la ripongo).

Ciao

MA – r l i n

Ciao Marlin,

ti ringrazio per la risposta (con il nuovo forum ho avuto dei problemi ad accedere e a rispondere a questa discussione).

Domani ho il controllo dalla dermatologa, proporrò di passare ad una posologia con principio attivo ridotto ma quotidiana, in linea con l'utilizzo comune di Finasteride topica.

Quello che mi lascia perplesso però è che, sono stato un ottimo (o quantomeno molto buono) risponditore alla Finasteride sistemica, ed apparentemente risponditore nullo di quella topica. Possibile che, dopo 12 mesi di utilizzo a giorni alterni, non si abbia il MINIMO effetto? Al contrario passando ad un dosaggio ridotto di 9/10 ma tutti i giorni sarà possibile avere un buon risultato? Mah, mi sembra una differenza veramente abissale, speriamo! Soprattutto la speranza è che, essendo già sotto Finasteride, di ridurre leggermente i tempi per notare qualche effetto visibile (magari 3 o 4 mesi invece di 6).

Avrei qualche domanda da porti:

- La mia terapia attuale è: Minoxidil 5% industriale *1 al mattino; Finasteride 0,1% + idrocortisone 0,1% la sera a giorni alterni, lozione galenica con Progesterone, Estrone e Idrocortisone la sera a giorni alterni: ebbene, è possibile che applicando ciascun principio attivo una sola volta al giorno (e qualcuno a giorni alterni) l'effetto di ciascuno sia praticamente nullo in quanto sparisca completamente prima di ricevere la dose successiva?

- La lozione galenica che applico è così composta: Progesterone 1%, Estrone base 0,05%, Idrocortisone butirrato 0,05% in alcool 80°: c'è lo spazio (consentimi il termine) tecnico teorico per aggiungere altri principi attivi, ed in particolar modo mi riferisco alla Finasteride 0,01%? Oppure c'è un conflitto tra i principi attivi (es. precipitazione)? Eventualmente ci sarebbe spazio anche per il Minoxidil 5% (o almeno 2%)? Può darsi che dipenda dalla singola farmacia che la allestisce?

- Avrebbe un senso teorico assumere un anti-dht sistemico naturale/blando? (magari al mattino, visto che la Finasteride la applico alla sera) Ho letto di questo vostro nuovo Vitaminity DHT Blocker complex...tieni conto che con Finasteride sistemica ho avuto sides dopo 4 mesi di utilizzo... oppure mi consigli di iniziare intanto con la Finasteride topica giornaliera a dosaggio ridotto e poi eventualmente tra qualche mese aggiungere un anti-dht sistemico naturale e intanto vedere come va? (Leggasi: assumendo Finasteride topica, che probabilità c'è di avere sides aggiungendovi un andi-dht sistemico naturale?)

Ti ringrazio, buona serata


Cone è andata visita?
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Qui la porta è sempre aperta :), ti aspettiamo.

Ciao

MA - r l i n
Buongiorno Marlin, nel ringraziarti della disponibilità approfitto della tua pazienza per sottoporti i valori rilevati (li posso mettere qui o devo aprire apposito 3d)?
prolattina 10,30 (rif. 2-17)
alfa 3 androstenediolo 2,50 (3,40-22)
17 beta estradiolo 20
testosterone r.i.a. 4,6 (rif. 3,5-9)
testo libero 19,61 (rif. 1-47)

grazie in anticipo per l'opinione
saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Qui sono leggermente OT, potresti metterli nel Ai Nuovi come scegliere la terapia adatta che è la classica sezione in cui si postano questi esami.

(mi pare tutto nella norma meno il 3-α-androstenediolo glicuronide che è un indicatore del DHT che però è basso quindi buono per la calvizie).

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Buonasera Marlin,
tornando in tema di fina topica formulazione mazzarella, la mia farmacia di fiducia ha problemi a reperire il glicole butilenico, se lo sostituissi con classico propilenico? Oppure cosa suggerisci ? Grazie a chiunque sappia e voglia rispondere
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sì nella formulazione originale c'è il solito propilenico, che però ad alcuni a lungo andare da irritazione.

Ciao

MA - r l i n
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
Non si può usare il tricosol per fina topica?
Grazie per la segnalazione re, non conoscevo minimamente il prodotto ma credo sia davvero qualcosa di utile per chi vuole farsi magari una home made come ho fatto io ed eliminare i problemi di irritazione pur avendo penetrazione degli attivi migliore da quello che ho capito.. aspetto che marlin risponda e ci fa' sapere di più in caso scrivo all'azienda per chiedere info
 
  • Mi Piace
Reazioni: reagatocle

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
qualche altro report di piu di 1 anno con la mazzarella a parte Marlin?
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Marlin ha scritto:
La uso da due anni e sono soddisfatto, ho molti più capelli, ma le zone diradate seppur ridotte ai minimi storici sono restate (magari meno diradate e più facilmente dissimulate dai capelli vicini). Non mi aspettavo miracoli sapendo cosa fina può dare in media, quindi le aspettative si sono realizzate.

Ciao

MA - r l i n


Grazie per la testimonianza Marlin,

utilizzo (una sera sì e una no) Finasteride topica al 0,1% in associazione con idrocortisone 0,1% in Trichosol da 10 mesi esatti, al momento nessun effetto tangibile, apparentemente la caduta dei capelli e la non-ricrescita sono rimaste uguali.

Sò, dai commenti precedenti, che secondo alcuni studi (riferiti però alla preparazione Mazzarella) dopo 12 mesi ancora è paragonabile al placebo, però ovviamente l'entusiasmo comincia a calare...

(utilizzo inoltre Minoxidil 5% industriale tutte le mattine, e le sere in cui non applico la Finasteride utilizzo invece lozione galenica di progesterone, estrone e sempre idrocortisone, in soluzione idroalcolica)

Tra un paio di mesi dovrei avere il controllo dalla dermatologa...bah andiamo avanti... [V]
ciao thecallofktuku,
ci sono novità nel tuo trattamento ? come mai a giorni alterni?
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Si può provare anche col Trichosol, ma non so se è venduto ai privati.

Ciao

MA - r l i n
Buongiorno Marlin,
essendo i 2ml della soluzione 0,005 dosaggio Mazzarella un po' pochi proprio come quantità di liquido per coprire la cute intera
Ritieni che si potrebbe metterne 3? Con quali eventuali conseguenze?
Grazie per l'attenzione come sempre
Saluti
Giovanni
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Secondo me se da 2 si passa a tre non ci dovrebbero essere conseguenze sensibili, poi sappiamo bene che ci sono le eccezioni, ma credo che chi non ha problemi con 2 ml non li abbia nemmeno con 3 ml.

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Ve la metto qui come l'ho trovata questa osservazione. Ovviamente aperto ad ascoltare ogni spiegazione.
Rushton DH, Norris MJ, Ramsay ID. Topical 0.05% finasteride significantly
reduced serum DHT concentrations, but had no effect in preventing the
expression of genetic hair loss in men. In: Van Neste D, Randall VA, eds.
Hair research for the next millennium. Amsterdam: Elsevier, 1996:359-362.

An 0.05% formulation of topical finasteride was well absorbed and lowered
the serum dihydrotestosterone concentration by up to 40% but did not
regrow hair.32 This suggests that the main action of finasteride is to
lower circulating dihydrotestosterone through inhibiting production by the
prostate, rather than affecting the metabolism of androgen in the hair
follicle.
 
7 Maggio 2017
35
4
15
Non si può usare il tricosol per fina topica?

Ho utilizzato per un anno Finasteride (0,1% + Idrocortisone butirrato 0,1%) in Trichosol e devo dire che non mi è piaciuta come soluzione:

molto unta, anche dopo diverse ore non si asciugava mai completamente lasciando una sorta di "patina" unta sui capelli, quindi terribile da un punto di vista estetico (almeno per la mia situazione, sono un Norwood III-vertex discretamente mascherato).

Essendo inoltre di un colore biancastro è molto difficile notare se i principi attivi siano precipitati o meno, quindi bisogna fidarsi molto di chi allestisce la soluzione.


Cone è andata visita?

ciao thecallofktuku,
ci sono novità nel tuo trattamento ? come mai a giorni alterni?

Allora in seguito alla visita (con tricogramma annesso) è emerso (come mi aspettavo) un lieve peggioramento rispetto ad un anno fa.
Al momento la mia terapia è:

- Minoxidil 5% industriale (Foligain) + galenica anti-androgeni (Progesterone, Estrone, Idrocortisone) al mattino (a distanza di 20-25 minuti se devo andare a lavoro, altrimenti faccio trascorrere anche 1 ora di tempo tra una lozione e l'altra)

- Lozione galenica Finasteride 0,05% + idrocortisone butirrato 0,1% alla sera (tutti i giorni)

- Vitaminity DHT-Blocker 1 compressa al mattino

è trascorso circa 1 mese e mezzo, al momento non posso riscontrare alcun cambiamento significativo, forse (ma può essere una mia suggestione oppure un evento dovuto alla stagione) è leggermente diminuita la caduta..comunque restando cauti dico che non è cambiato nulla.
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Ho utilizzato per un anno Finasteride (0,1% + Idrocortisone butirrato 0,1%) in Trichosol e devo dire che non mi è piaciuta come soluzione:

molto unta, anche dopo diverse ore non si asciugava mai completamente lasciando una sorta di "patina" unta sui capelli, quindi terribile da un punto di vista estetico (almeno per la mia situazione, sono un Norwood III-vertex discretamente mascherato).

Essendo inoltre di un colore biancastro è molto difficile notare se i principi attivi siano precipitati o meno, quindi bisogna fidarsi molto di chi allestisce la soluzione.






Allora in seguito alla visita (con tricogramma annesso) è emerso (come mi aspettavo) un lieve peggioramento rispetto ad un anno fa.
Al momento la mia terapia è:

- Minoxidil 5% industriale (Foligain) + galenica anti-androgeni (Progesterone, Estrone, Idrocortisone) al mattino (a distanza di 20-25 minuti se devo andare a lavoro, altrimenti faccio trascorrere anche 1 ora di tempo tra una lozione e l'altra)

- Lozione galenica Finasteride 0,05% + idrocortisone butirrato 0,1% alla sera (tutti i giorni)

- Vitaminity DHT-Blocker 1 compressa al mattino

è trascorso circa 1 mese e mezzo, al momento non posso riscontrare alcun cambiamento significativo, forse (ma può essere una mia suggestione oppure un evento dovuto alla stagione) è leggermente diminuita la caduta..comunque restando cauti dico che non è cambiato nulla.
ti posso chiedere, siccome non ricordo, se assumevi finasteride sistemica prima di questa cura topica ? o cosa facevi prima di intraprenderla? grazie degli aggiornamenti.
 
Ultima modifica: