Weleda + menta + tea tree + lavanda

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Tempo fa ho trovato un'erboristeria di roma, una di quelle di una volta che hanno davvero quasi tutto tra cui hinoki ecc. e spediscono in tutta Italia.
Non faccio il nome, semmai in privato, ma ho chiamato tempo fa' e 1ml di hinoki era 14€ mentre 1ml di Nigella 40€...un po' ladruncoli!
Ma il catalogo e' spaventoso...Marlin tu impazziresti! Magari se si riuscisse a coninvolgerli con la community forse si possono trovare degli accordi non so...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il nome lo si può fare benissimo anche qui. Io non su Roma, ma su Frosinone, avevo trovato la Sarandrea anni fa:

http://www.sarandrea.it/

...sono impazzito quindi da parecchio tempo...[:)]

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
eheh! ok l'erboristeria e' l'antica erboristeria romana, vasto assortimento di olii essenziali: http://www.anticaerboristeriaromana.it

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
scusate non ho letto tutta questa discussione, vorrei sapere se infuso di menta piperita puà essere utile in qualche modo

ho letto altri posti qui su ieson e marlin dicevi che dei semplici infusi possono portare sides..parlavi di ''kamikaze'' della menta...eri ironico o serio ?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=63212

è da qualche mese che insieme al te verde mixo menta piperita, niente da segnaalre in termini di sides, dubito che un semplice infuso possa creare chissà che problemi..e dare chissa che risultati, io la bevo perchè mi piace e magari qualcosina fa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma infatti gli studi parlavano non di un solo infuso di menta al giorno, bensì di due...[:)]

Gli studi sono sulle donne con irsutismo, si presuppone che la menta vada sul recettore degli androgeni quindi, se è tutto vero, i sides con dosi adeguate ci dovrebbero essere (a livello aneddotico posso solo riportare le lamentele di una donna in vacanza in Marocco per il marito svogliato che si beveva sempre il tipico the alla menta locale...[:)]).

Grande l'antica erboristeria romana citata dal Belli...lo credo che tutto costa di più è una specie di museo![:)]

Ciao

MA - r l i n

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Ciao, degli olii essenziali in mio possesso, il venditore mi ha assicurato fossero puri al 100%(poi vallo a sapere..)
quello di hinoki ha una colorazione giallo chiaro e quello di cyperus piu sul marroncino rossastro, non sono trasparenti...non essendo così della loro effettiva purezza (e non credo si potrà mai sapere a meno che non si conosca la serietà e l esperienza nel settore del venditore) ho deciso di superare la percentuale del 3% di questi olii nel vitatonic..arrivando al 4.
Volevo chiedervi se ci fosse qualche novità su chi sta utilizzando menta spicata e la lozione con oleuropeina..
Ho letto il recente articolo nell area novità...mi èsembrato molto interessante quello sulla Tuja orientale ad uso topico e non se ne è parlato per niente... almeno una pianta di più facile reperibilità :), credo che sarà la mia prossima aggiunta.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Credo che la Tuja e l'hinoki in quanto cipressacee siano piuttosto simili, soprattutto a livello di olio essenziale (ho letto che pure lì c'è il carvone e simili).

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Ma infatti gli studi parlavano non di un solo infuso di menta al giorno, bensì di due...[:)]

Grande l'antica erboristeria romana citata dal Belli...lo credo che tutto costa di più è una specie di museo![:)]

Vero, è un posto fantastico.
Comunque molte cose costano meno rispetto ad altre erboristerie (per esempio alcuni oli essenziali sono venduti sfusi, anche alcune tisane di uso comune hanno ottimi prezzi, come il rooibos).
Peccato che quando andai a chiedere qualcosa per i capelli non mi diedero nessuna idea particolare, mi fecero notare più che altro il fattore dell'ansia, ma non mi proposero nessun prodotto.
Magari dovrei riprovare, chissà. Marlin c'è qualche prodotto in particolare che non hai mai trovato e che pensi si possa trovare in quella erboristeria?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Potresti provare la salvia milthiorriza se hanno qualche cosa di concentrato, meglio se titolato in buteina. Sarebbe un inibitore Jak naturale e anche in questo caso questo tipo raro di salvia è da anni che viene segnalato per vari motivi contro la calvizie.

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Marlin vorrei sapere, dovendo ripreparare la lozione, in che quantita' massima l' alcool é ammissibile? 70-75% alcool 30-25% acqua puo' andare?La precedente era 80% alcool ma non ho notato problemi... L'alcool potrebbe bruciare lo scalpo come gli oli essenziali oppure solo dare irritazione? Vorrei alzare l'alcool piu possibile per avere una maggiore solubilizzazione delle essenze senza ricorrere al solubilizzante.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Io faccio circa 60 40, oltre una certa soglia anche marlin dice che non conviene andare
Invece è importante stare entro il 3 di oe, perché di più può irritare

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Di solito quasi sempre si sta intorno al 50%. Comunque l'unico problema dell'alcool è di tipo estetico, ossia può seccare un po' gli steli (ammesso che lo faccia), per il resto è anche attivo sulla crescita. Più le sostanze da estrarre e utilizzare sono lipofile (grasse) più si deve usare una gradazione elevata.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Dovrebbe evaporare del tutto senza lasciare alcun alone, come se non ci fosse mai stato al massimo può increspare un po' la carta.

Marlin tra essenze della stessa pianta prodotte da ditte diverse, oltre alla prova del foglio, quella che ha una fragranza più forte al naso potrebbe contenere più attivi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Potrebbe anche contenere un solo attivo in maggiori quantità, quello che da più profumo.

Ciao

MA - r l i n