Voltaren hair loss help

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Oh, mi raccomando freestyler, aggiornaci almeno una volta ogni 24h[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Ho visto adesso questa discussione...ma stiamo parlando del Voltaren Emulgel?
Quello a cui fanno la pubblicità pure in TV e che si usa per i dolori articolari? Questo qua?

voltaren-emulgelv-6262_5.jpg


anzichè passarvelo su gomiti e ginocchia doloranti, ve lo passate sulla testa e vi fa ricrescere i capelli?!!! [:D]
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Freestyler anche io ho provato diclofenac per 20 giorni esatti su una tempia e c'è stata una crescita fortissima di vellus sulla tempia che stavo trattando, il tutto mi sembrò strano e allora decisi di provare la stessa cosa sull'altra tempia ma poi interruppi per un viaggio fuori. Tu hai notato la stessa ricrescita in questo mese ?
 

freestyler_

Utente
16 Agosto 2012
398
1
265
@bhobho ho riscontrato esattamente il fenomeno da te descritto, i vellus sono veramente tanti, credo che questo sia già un segno veramente positivo.
@Tisch, il prodotto nella foto è quello .
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Ma parlate di ricrescita con solo voltaren e senza minoxidil?? Sarebbe clamoroso, anche se si tratta di vellus.
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
io usavo anche minoxidil da circa 9 mesi, credo che senza minoxidil sia quasi inutile il voltaren da solo.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Ma è clamoroso veramente!
Ma il diclofenac che razza di azione può esercitare sui capelli?

Mi avete messo la pulce nell'orecchio....addio propecia, e tutti in farmacia a chiedere il Voltaren fingendo di essere infortunati :)
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
bhobho ha scritto:
io usavo anche minoxidil da circa 9 mesi, credo che senza minoxidil sia quasi inutile il voltaren da solo.


ok ma tu.hai parlato di vistosa ricrescita dopo 20 giorni che applicavi il voltaren in aggiunta al minox che invece usavi da piu.tempo. Se le cose stanno così il merito è decisamente dell'accoppiata vincente, ben piu utile ed efficace del solo minox. Visto che il minox das solo t ha fatto ben poco in quella zona, o sbaglio??!
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Ho letto attentamente la discussione su bellicapelli, che come sempre è andata avanti tra entusiasmi e allarmismi.
Invito tutti a leggere attentamente questo
http://www.ilpost.it/2010/09/14/quanto-e-pericoloso-il-voltaren/
e questo
http://www.drugs.com/sfx/voltaren-side-effects.html

sicuramente qualcuno obietterà: Si tratta di studi sul diclofenac assunto per via sistemica.
Certo, ma quello a cui dovrebbe sottoporsi un calvo è un trattamento topico con diclofenac che si potrae per anni e anni su una zona piuttosto estesa del capo. Non credo che questi effetti miracolosi permangano una volta cresciuti i capelli...immagino sia un pò come con finasteride e minoxidil: interrompi il trattamento e la perdita di capelli riprende indisturbata.
Infatti.....

Something to report: I stopped using this for a few days bc of a recent trip and had a massive shed-leading me to believe it may help in maintaining hair but like rogaine, it is necessary to continue using it to make it work. Personally I don't like that, I was hoping it would be more like a pause on hair loss rather than as a dam that holds everything back, but the precursors still accumulate like water behind the dam (best analogy I could come up with). Regardless, this is my experience and other people may notice something else. (tratto da hairlosshelp)

Vi linko uno stralcio del foglietto illustrativo del Voltaren (lo trovate facilmente su Torrinomedica)

La concentrazione sistemica di diclofenac confrontata con formulazioni orali, è più bassa dopo somministrazione topica. Facendo riferimento all’esperienza con trattamento con FANS per somministrazione sistemica, si raccomanda quanto segue:

L’inibizione della sintesi di prostaglandine può interessare negativamente la gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale. Risultati di studi epidemiologici suggeriscono un aumentato rischio di aborto e di malformazione cardiaca e di gastroschisi dopo l’uso di un inibitore della sintesi delle prostaglandine nelle prime fasi della gravidanza. Il rischio assoluto di malformazioni cardiache aumentava da meno dell’1%, fino a circa l’1,5%. E’ stato ritenuto che il rischio aumenta con la dose e la durata della terapia. Negli animali, la somministrazione di inibitori della sintesi di prostaglandine ha mostrato di provocare un aumento della perdita di pre e post-impianto e di mortalità embrio-fetale.

Inoltre, un aumento di incidenza di varie malformazioni, inclusa quella cardiovascolare, è stato riportato in animali a cui erano stati somministrati inibitori di sintesi delle prostaglandine, durante il periodo organogenetico. Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, il diclofenac non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari. Se il diclofenac è usato da una donna in attesa di concepimento, o durante il primo e secondo trimestre di gravidanza, la dose deve essere mantenuta più bassa possibile e la durata del trattamento più breve possibile.

Durante il terzo trimestre di gravidanza, tutti gli inibitori della sintesi di prostaglandine possono esporre il feto a:

- tossicità cardiopolmonare (con chiusura prematura del dotto arterioso e ipertensione polmonare);

- disfunzione renale, che può progredire in insufficienza renale con oligo-idroamnios;

la madre e il neonato, alla fine della gravidanza, a:

- possibile prolungamento del tempo di sanguinamento, ed effetto antiaggregante che può occorrere anche a dosi molto basse;

- inibizione delle contrazioni uterine risultanti in ritardo o prolungamento del travaglio.

Conseguentemente, il diclofenac è controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza.

non sono un allarmista, però secondo me bisogna andarci con molta molta cautela. Se si vuole provare per sfizio a vedere cosa succede con 6 mesi di Voltaren è un discorso, ma fare una cura con Voltaren che si potrae per 5-10 anni mi sembra molto azzardato al momento.
Se già nel foglietto illustrativo si parla di malformazioni al feto, probabile che qualche effetto avverso sull'apparato cardio-circolatorio quella molecola lo eserciti.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Tra l'altro, se vi andate a guardare su hairloss i risultati ottenuti da acegik, vi rendete conto che pelato era e pelato è rimasto, nonostante abbia messo il Voltaren 1% per 3-4 volte al dì

http://www.flickr.com/photos/94696801@N08/8678764851/in/photostream

una situazione iniziale del genere è da trapianto immediato, altro che esperimenti col Voltaren!!
http://www.flickr.com/photos/94696801@N08/8616627122/in/photostream

La situazione dopo 8 settimane (2 mesi) è identica tra tempia destra, curata col Voltaren+fina+minox, e tempia sinistra, solo fina+minox

DESTRA -> http://www.flickr.com/photos/94696801@N08/8797126881/
SINISTRA -> http://www.flickr.com/photos/94696801@N08/8807716654/

è il minoxidil, in accoppiata con la finasteride, che sta facendo il suo lavoro. Lo ammette lui stesso:
Im sure that minox is doing something, because the left temple is also improving, because it didnt do that when i was just on fin. Im just gonna wait another 2-3 months to see if the right temple keep improving more than the left, to be sure that voltaren is also doing something.

Dopo 10 settimane addirittura sembra che la tempia destra, quella col Voltaren, sia messa peggio rispetto alla sinistra [:I]
DESTRA -> http://www.flickr.com/photos/94696801@N08/8979537362/
SINISTRA -> http://www.flickr.com/photos/94696801@N08/8979557032/

Miglioramenti pochi, quasi sicuramente dovuti a fina e minox, e rischi tanti e non ben definiti.
Uno studio serio andava fatto applicando 1 solo farmaco, non 3 contemporaneamente...soprattutto se gli altri 2 sono i pilastri universalmente riconosciuti della cura dell'AGA!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ringrazio Tisch, per aver riportato tutti coi piedi per terra, avvertendo ancora (lo avevamo abbondantemente fatto, ma è sempre meglio ribadirlo...) sulle eventuali problematiche dell'uso continuativo del diclofenac. Non poteva far di meglio, per il ns. forum.

Unica cosa: non darei dignità di studio a queste sperimentazioni individuali e private...

Ciao

MA - r l i n
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
è come dite sui rischi. Nell'altra discussione hanno pubblicato molti studi a riguardo, l'assorbimento sistemico è del 6% rispetto a quello dell'assunzione orale. Cmq proprio per questo non penso di andare assolutamente oltre il mese. Ad ogni modo considerando che di solito per una contusione usiamo una gran quinatità di voltaren per coprire la zona (magari una caviglia intera)anche 3 volte al giorno per una settimana senza preoccuparci degli effetti collaterali non dovrebbero esserci particolari rischi per un uso breve considerando che io ora uso davvero pochissimo voltaren, cioè se dovessi finire il tubetto ci impiegherei circa 6 mesi. In breve sto riprovando l'esperimento dei 20 giorni, poi prenderò una decisione, magari informandomi anche meglio [:D]

p.s. sempre nell'altra discussione è stato pubblicato uno studio che dimostra le differenze nel trattamento dell aga con solo minoxidil e con una soluzione minoxidil diclofenac e un'altra sostanza che non ricordo [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Queste controindicazioni per il diclofenac ci sono, ma non è che tutti finiscono per avere questi temuti sides, solo alcuni, il problema è quindi far parte di questi...ma non pare che lo si possa sapere prima...

Ciao

MA - r l i n
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Chi si sottopone a una cura sperimentale, implicitamente accetta tutti i rischi che ne derivano. Il problema è che in questo caso si tratta di un trattamento che da un miglioramento modesto, temporaneo e legato all'uso continuativo.

Bhobho, terminati i 20 giorni, anche in caso di successo della cura, pensi di continuare? Ognuno è padrone del suo corpo, ma se sai in partenza che non puoi protrarre questa cura per anni, resta un semplice gioco. Ti diverti a far la cavia, a sperimentare, ma non trovi la soluzione al tuo problema.

Ci si allarma spesso per i sides di fina, temporanei e legati solo alla sfera sessuale...qua si parla di sides che mettono in pericolo la tua stessa vita. Sides decisamente irreversibili!! [:I]
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Si tisch purtroppo queste sono cose soggettive, potremmo parlarne all'infinito, ad esempio io sono uno di quelli che non assumerebbe mai fina a vita perchè penso che prima o poi gli effetti collaterali si manifestano (parere personalissimo). Però sto ripetendo l'esperimento non per divertimento o perchè mi piace fare la cavia ma semplicemente perchè nei 20 gg che ho usato voltaren sulla tempia destra ho notato una fortissima ricrescita che il solo minox non mi ha dato in 9 mesi, ma non sono riuscito a capire (proprio per il breve tempo) se è stato un caso, un'impressione oppure il diclofenac, se dopo 20 giorni avrò gli stessi efetti anche sulla tempia sinistra vuol dire che tutto sommato era imputabile al voltaren. Sia chiaro io penso che una goccia di voltare al giorno per 20 gg sia a rischio 0 considerando che in genere per contusioni varie svuotiamo 1/4 di tubetto in poche applicazioni.
In caso dovesse funzionare mi regolerò di conseguenza, magari consulto un dottore, mi informo meglio ecc. dopotutto lo studio riportato nell'altra discussione era effettuato con una concentrazione del diclofenac allo 0.5% per 2 mesi e dicevano essere sicuro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Si fa una certa confusione sui vari piani della ricerca e della sicurezza di un farmaco.

Non è certo lo studio clinico saudita a smentire le precauzioni riguardanti il diclofenac, allo stesso modo non tutti i medici sono al corrente di queste controindicazioni, la maggior parte non le conoscono o comunque le minimizzeranno avendo presente più che altro l'utilizzo circoscritto nel tempo di questa molecola.

Non riesco a pensare che davvero si creda che siccome non è successo nulla ai volontari del piccolo studio saudita allora non succederà mai nulla a nessuno.

Ciao

MA - r l i n
 

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
quoto bhobho. Demonizzare tutto non ne vale la pena. E poi parliamo di cure continuative o cosa?...Per l'aga tutto deve essere continuativo, altrimenti....
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
bhobho ha scritto:
Si tisch purtroppo queste sono cose soggettive, potremmo parlarne all'infinito, ad esempio io sono uno di quelli che non assumerebbe mai fina a vita perchè penso che prima o poi gli effetti collaterali si manifestano (parere personalissimo). Però sto ripetendo l'esperimento non per divertimento o perchè mi piace fare la cavia ma semplicemente perchè nei 20 gg che ho usato voltaren sulla tempia destra ho notato una fortissima ricrescita che il solo minox non mi ha dato in 9 mesi, ma non sono riuscito a capire (proprio per il breve tempo) se è stato un caso, un'impressione oppure il diclofenac, se dopo 20 giorni avrò gli stessi efetti anche sulla tempia sinistra vuol dire che tutto sommato era imputabile al voltaren. Sia chiaro io penso che una goccia di voltare al giorno per 20 gg sia a rischio 0 considerando che in genere per contusioni varie svuotiamo 1/4 di tubetto in poche applicazioni.
In caso dovesse funzionare mi regolerò di conseguenza, magari consulto un dottore, mi informo meglio ecc. dopotutto lo studio riportato nell'altra discussione era effettuato con una concentrazione del diclofenac allo 0.5% per 2 mesi e dicevano essere sicuro.


bhobho,
se vuoi fare un esperimento che abbia senso, sospendi tutti i farmaci per 6 mesi, e poi inizia col Voltaren. Applicalo per 4-5 mesi, vedi che risultati ottieni e poi vieni qui a discuterne con noi.
Non fare come l'americano su hairlosshelp, perchè se di base assumi quotidianamente finasteride e minoxidil, anche un cucchiano di yougurt ti fa ricrescere i capelli [:I]

Basare la terapia su uno studio andato avanti appena 2 mesi? Non ti sembra troppo ottimistico e superficiale? Io ci andrei coi piedi di piombo anche se mi presentassero uno studio di 2 anni condotto su 1000 volontari...gli effetti collaterali si vedono alla distanza, e sai bene che l'AGA non è come una influenza o una contusione al ginocchio, che te la curi 1 settimana e guarisci. L'AGA te la trascini dietro tutta la vita, quindi devi trattarla con qualcosa che sia sicuro nel lungo periodo: 5-10 anni, o quantomeno fino a quando te ne importerà qualcosa dei tuoi capelli.