Vitamina d e C contro covid. Per marlin

gracchius

Utente
8 Gennaio 2018
67
4
65
Ciao, non so se è un argomento già trattato, nel caso chiedo scusa.
Sul web e anche qualche parere autorevole consiglia l'assunzione di vitamine C e D per prevenzione e trattamento contro il Covid. Trump ad esempio è stato trattato con Vit D e zinco tra le altre cose(tra cui gli anticorpi monoclonali, sicuramente più efficaci).
Volevo chiedere un parere a Marlin. Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
L'abbiamo detto ancora prima che la pandemia diventasse qui un'emergenza che la vit.D può essere utile per prevenire il contagio. Abbiamo anche scritto diversi articoli su cosa potesse essere utile:





Comunque è di pochi giorni fa questa notizia:


Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Hai fatto bene. Mia madre un mese fa si è presa il Covid e da ieri è ufficialmente guarita, ma solo perché hanno impiegato un bel po' a fare il secondo tampone e a darle il risultato. Pur essendo quasi novantenne ha avuto sintomi lievi e la cosa è passata presto, quando è riuscita a fare il primo tampone già non aveva più nessun sintomo neppure lieve da giorni. Quello che non mi aveva detto è che aveva interrotto da 10 gg di assumere vit.D per non so quale motivo tutto suo. Le ho ordinato di riprenderla immediatamente e da lì in poi le è passato tutto. Un caso? Per me no.

Io ho rispetto degli specialisti, ma vedo che questa cosa della vitamina D da un po' fastidio quando viene evocata, pare che dicano "la soluzione non può essere tanto banale". Alcuni ricercatori si sono sbilanciati dicendo che serve contro il Covid, ma subito qualche altro esperto li ha redarguiti arrivando anche a dire che tentavano di far guadagnare sulla tragedia chi vende questi integratori, accusandoli di una cosa ignominiosa.

Questo tipo di reazioni non le concepisco, non si deve illudere la gente dicendo che si ha la cura contro il Covid, ma se si consiglia una cosa che non è pericolosa, si dovrebbe lasciar fare, al limite poi si farà capire che non è servita o non è bastata, ma non si è provocata la morte di nessuno. Con le sostanze non problematiche dei tentativi è doveroso farli e andrebbe anche diffusa la voce per convincere più persone possibili a provare.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Sono contento che sia guarita e ottima notizia che l'abbia preso lieve .
Ma quindi è stata in quarantena 1 mese? come funziona male la burocrazia però, alla faccia dei 10 giorni, magari sono 20 giorni che è chiusa in casa inutilmente.
Ma forse per lei valeva ancora la vecchia procedura, 14 giorni e doppio tampone liberatorio anziche 10 e un solo tampone?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Mia madre ha sempre qualche piccolo disturbo, anche questa primavera ne avuto qualcuno, tipo tosse leggera, mal di gola. Un mese fa a questi disturbi si è aggiunta la febbre bassa serale per qualche giorno. Solo allora ci siamo attivati per farle fare un tampone, ma è riuscita a prenotarlo per la settimana dopo quando era praticamente tornata asintomatica. Essendo risultata positiva ha dovuto fare la quarantena e prenotare altro tampone per giovedì della settimana scorsa quando il Covid era ormai un lontano ricordo. Il risultato però glielo hanno dato solo ieri...

Tuttavia la cosa funziona così, se sei positivo e non riesci a fare il tampone finale (uno solo basta ora) dopo due settimane di quarantena, quando arrivi alla terza settimana sei comunque considerato guarito se sei asintomatico. Lei ha fatto il tampone proprio dopo tre settimane quindi ha potuto comunque uscire da giovedì scorso (quando però ha ripreso il lockdown...) anche se era in attesa del risultato che è arrivato ieri (pare assurdo, ma è così).

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Io cmq fino ad aprile sto assumendo giornalmente
5000 UI di vitamina d3 divisa in due dosi
2gr di vitamina c sempre in due dosi( questa magari fino a gennaio, poi abbasso a 1gr al giorno)
300mg di astragalo titolato 10:1 che corrisponde a 3gr di polvere
2gr di polvere di shiitake

poi se compro astro immune al black friday aggiungo quello a 2-3 cps al giorno

Praticamente sto pompando le difese immunitarie, se dio non voglia mi becco il covid lo spacco in 4 ore ( spero )
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
E chi ti ammazza? :)

Per me ci sono persone che lo fanno fuori appena entrato, neanche asintimatici quindi, ma proprio refrattari. Mio fratello a febbraio diceva che non può essere così, però poi ho letto che in effetti questa ipotesi non è campata per aria, anche se dovrebbe dipendere dalla carica virale che incontri, ossia se è bassa non passa, mentre se è più alta può passare, ma se hai difese forti diventi asintomatico.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Però nessuno dice che la Vit C e D servono per rinforzare il sistema immunitario....
Io assumo quella da 50.000 u/i ogni 3 settimane...tanto tra 6 mesi scade quindi è peccato sprecarlo, tanto nemmeno si trovano più...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Infatti secondo me se da certe parti il Covid è meno problematico è perché sono popolazioni in media più resistenti (Nord Europa è temprato dal freddo e contro le malattie stagionali come le influenze) e anche ipervitaminizzati, inoltre appena vedono un raggio di sole si espongono alla luce e sintetizzano altra vitamina D essendo in genere molto chiari di pelle (si sono evoluti chiari proprio per sintetizzare vit.D).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Non ci siamo preoccupati più di tanto, ossia all'inizio non pensavamo fosse Covid perché i sintomi erano troppo blandi e generici e gusto e olfatto c'erano entrambi, abbiamo pensato di fare lo stesso il tampone, ma questo è stato fatto quando i sintomi non c'erano già più da giorni.

Per me va bene l'integrazione di Vti. D in entrambi i modi basta che i livelli siano adeguati. Quindi ok alle megadosi mensili e all'assunzione più frequente purché i quantitativi siano simili alla fine. Io per esempio mi rimpinzo della Vit.D Liquida Vitaminity circa una volta a settimana.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Dovrebbero dire che rafforzare il sistema immunitario è utile per non passare guai con queste malattie e avere meno probabilità di prenderle.
 

gracchius

Utente
8 Gennaio 2018
67
4
65
Ho visto il servizio delle Iene sulla Vit D, certo probabilmente non è la panacea di tutti i mali, però data la situazione drammatica che stiamo attraversando e il basso costo della terapia è davvero incredibile non si voglia neanche avviare un test
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Ho visto che in Gran Bretagna la vogliono dare alle persone di colore, la cosa è corretta perché hanno meno possibilità di sintetizzare vit.D a quelle latitudini, l'uomo si è sbiancato proprio per questo. Anche negli USA il Covid colpisce anziani e persone di colore, non viene tanto dichiarato, altrimenti si alimenterebbe ulteriormente il razzismo menefreghista.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
L' unica cosa veramente utile, l'integrazione, nessuno nè parla in tv, ma che strano eh...
Secondo me? Nessun medico di oggi è abbacchiato con chi produce questi integratori, tant'è che in vita mia, nessuno mai mi ha dato integratori completi nè mi hanno mai detto di prendere la Vit D visto che insieme alla vitamina C sono importantissime e fondamentali e però non avendo collaborazioni di questo tipo non prendono % e non le consigliano, nè tantomeno ce nè parlano.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
L' unica volta che mi hanno consigliato degli integratori, fù la dott.ssa oculista nel 2013 (controllo completo e miodesopsie lievi) un tubetto di Vitreosan la cosa più inutile di questo pianeta costa 20 euro, che sè sapevo meglio di cosa si trattava, spendevo meglio quella cifra.