Vitamina D. dose giornaliera consigliata?

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
già 2000 al giorno sono tanti figuriamoci 5000 UI forse potrebbero servire a chi è veramente prossimo allo zero
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Con 2000-2500 UI per lo più mantieni i livelli che hai o li alzi di poco. A casa mia con prescrizione medica prendono le mega-dosi in un colpo solo e faccio un po' così anche io, ossia ogni settimana mi faccio una pipetta intera di Vit.D3 liquida Vitaminity.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
Ma sei sicuro che ci sia chi prescrive questi dosaggi? A me non risulta, cioè come compensazione di stati carenziali accentuati si,ma 5000 al giorno sono 150000 UI al mese, secondo le nostre linee guida non è un dosaggio “da mantenimento”, per gli americani forse? comunque sono d’accordo questo è un argomento ancora dibattuto anche tra gli endocrinologi e in altri campi, non si sa bene dove stia l’asticella tra benefici e sicurezza. Anche sul range migliore per i capelli non ci sono certezze, intorno ai 50-70 sembrerebbero i valori ottimali soprattutto per quanto riguarda condizioni autoimmuni ma non ci sono dati certi, ogni tot esce uno studio su una popolazione specifica con esiti più o meno in contraddizione con i precedenti. Per questo credo che le linee guida italiane siano per la moderazione, la filosofia americana è sempre più aggressiva. Comunque difficile arrivare a problemi di tossicità franca, invece su effetti più “subdoli” sul lungo termine non si sa.
la prova del nove sono gli esami del sangue, io ho fatto sei mesi a 100.000 al mese e mi sono stabilizzato intorno ai 70
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
Beh chi è prossimo allo zero con 5000 giornaliere non ci si fa niente
riesci a tornare a livelli normali ma ci vuole piu tempo,
io ero carente e con 5000 al dì sono tornato nei range in qualche mese

secondo me l'idele è provare a integrare intorno ai 3000 al dì e monitorarsi gli esami ogni 6 mesi.

ovviamente parlo per chi vive al nord, se vivete al sud e fate i pescatori o il bagnino il discorso forse è diverso :)
 
Ultima modifica:

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
io quest'anno sono partito cauto fra i 1000 e i 2000ui giornalieri poi farò esami a fine trattamento invernale
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao a tutti. Dall'esame del sangue risulta 14 sul valore della vitamina D.
Il dottore mi ha prescritto Zibenak da 25.000 UI una volta a settimana per un paio di mesi. Può andare bene come dosaggio? Anche considerando che andiamo incontro all'estate.
Grazie mille.
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao a tutti. Dall'esame del sangue risulta 14 sul valore della vitamina D.
Il dottore mi ha prescritto Zibenak da 25.000 UI una volta a settimana per un paio di mesi. Può andare bene come dosaggio? Anche considerando che andiamo incontro all'estate.
Grazie mille.

Che ne dite?