Visita da Pecchiai

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Willi, proprio di recente come è stato individuato il percorso della calvizie senile individuando i diversi geni che agiscono in un caso e nell'altro. Ho esposto il tutto nell'attuale pagina della discussione Marlin e Juline, parere

Ad ogni modo anche prima che si facesse questa analisi sofisticata, si diceva che le cause delle due manifestazioni (aga e calvizie senile) erano differenti, quindi qualcosa si sapeva già.

A questo proposito, io mi sono sempre spinto più in là dicendo che a livello evolutivo l'aga mima la calvizie senile.

Quanto ai melanociti (capelli e sopracciglia bianche e nere) questi seguono altri percorsi genetici e di ossidazione, ma sempre di recente (ti rimando alla stessa ultima pagina della discussione citata qui sopra, altro studio esposto lì vicino) si è visto che non è solo un'impressione il fatto che chi imbianca prima sia meno soggetto all'aga. Pare proprio ci sia una correlazione inversa tra aga e canizie precoce.

Ciao

MA - r l i n
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
cavoli, carrera! mi hai fatto tornare in mente un aneddoto che forse può essere molto rilevante.
parecchi anni fa mia sorella mi riferì che il ragazzo svedese (o norvegese?) di una sua amica era venuto in italia per una rimpatriata e s'era presentato con lo scalpo rasato e pieno di croste!, cosa che aveva indispettito non poco l'amica di mia sorella. comunque, il ragazzo motivò quello scempio spiegando che stava praticando una nuova metodologia per curare la calvizie, che consisteva in massaggi estremi al cuoio capelluto con annesso di tiraggio (sadico) dei capelli. l'amica riferì a mia sorella che doveva ammettere che sul suo ragazzo sembrava proprio che la terapia ad urto funzionasse. anche se le condizioni dello scalpo non gli davano un aspetto molto sano (era da poco esplosa l'emergenza aids).
forse per innescare un processo di guarigione/rigenerazione serve proprio provocare una lesione.

a tal proposito, tempo fa lessi un articolo su focus in una sala d'attesa in cui si dichiarava che era possibile far ricrescere la punta di un dito a un neonato non permettendo alla ferita di rimarginarsi...


ciao a tutti
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
allora se io ho una cicatrice sullo scalpo dove non crescono i capelli e mi sfreggio nuovamente in quel punto se ne va la cicatrice e ricrescono i capelli??? mi sembra una roba da masochisti xò..
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Cmq raga,apparte le dicerie,io non ho capito in base a che cosa qualcuno dice che la foto è falsa. L'ho controllata con un programma di gestione foto,giocando con i contrasti,la luminosità,il colore,zoomandola il piu possibile,e si vede che la parte dei capelli è identica alla parte sui vestiti o dell'ambiente,(i cerchietti del colore nello zoom sono gli stessi) cosi come nelle altre foto,a me non sembra ci sia qualche taroccamento.. inoltre nel 1992 non era cosi semplice come oggi modificare un immagine..

poi c'è la foto di intermezzo fatta apposta,per far vedere l'inizio della ricrescita, se ha guadagnato tutti quei capelli tra la prima e la seconda foto perchè non dovrebbe essere piu continuato il miglioramento??

 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
allora se io ho una cicatrice sullo scalpo dove non crescono i capelli e mi sfreggio nuovamente in quel punto se ne va la cicatrice e ricrescono i capelli???
ovviamente no (almeno credo).
in effetti io ho riportato solo ciò che ricordo. e allora non feci niente per avere più ragguagli riguardo la forza da esercitare nei massaggi o nel tiraggio dei capelli.


----EDIT----

riguardo alle foto, anche amir ha scritto d'averle fatte controllare da un suo amico esperto il quale ne ha confermato la genuinità.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
allora, rileggendo quello che ho scritto sullo svedese (o norvegese) mi sono sicuramente contraddetto: la terapia che usava non poteva sicuramente comprendere il tiraggio dei capelli se era rasato... dunque evidentemente consisteva solo nel massaggio estremo. per quanto riguarda le croste, tempo fa ho provato a farmi dell'auto-shatsu (seguendo le indicazioni di un libro che ho tutt'ora), premendo coi polpastrelli con forza per una decina di secondi sul cuoio e ho notato che si formavano dei minuscoli foruncoli o pustole che poi diventavano croste. ho interrotto lo shatsu.

invece, tornando all'articolo su focus, ricordo che il meccanismo che permetteva la ricrescita della punta di un dito era strettamente vincolato alle primissime settimane di vita del nascituro. e che si stava cercando di capire come eliminare questo vincolo.

detto ciò, tornando al ragionamento di carrera (Quando sforzo un muscolo intensamente lo danneggio ed è proprio grazie al successivo riposo che il muscolo cresce...Questa sostanze che rigenerano il tessuto e lo rendono trofico POTREBBERO raggiungere i follicoli ed esplicare un simile effetto.), non potrebbe essere che allora tirare i capelli con un certo vigore e massaggiare il cuoio con intensità possa indurre il sistema immunitario a correre in aiuto della parte offesa rigenerandola?

ciao a tutti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Ragazzi, un po' di interdisciplinarietà tra i cultori dell GF gioverebbe[:)], state parlando di cose molto simili a quelle discusse in altre sezioni come la contigua Ricerca e futuro (e in particolare del ampiamente discusso brevetto di Follica -Cotsarelis).

Io penso che il massaggio estremo dello svedese prevedesse le abrasioni con carta vetrata (che per imitare quanto sopra stanno sperimentando alcuni nei forun USA - ma io le ho fatte a gennaio di quest'anno[:)]). Comunque se si parla di anni fa, complimenti allo svedese[:)]

Per la questione foto se ci pensate siamo messi benissimo, infatti grazie a Willi, per noi non è difficile sapere da varie persone come era messo Serri Pili negli ultimi anni di vita.

Bisogna solo fare una domanda. Per esempio Willi parlava del bibliotecario del paese di Pili che diceva che il metodo non funzionava. Forse lui sa la verità sulla chioma di Pili.

Comunque resta valida l'ipotesi che chi ha provato e non ha avuto risultati (anche Pecchiai) finisca per dubitare di chi li ha avuti (Pili).

Ciao

MA - r l i n



 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
a proposito dell microlesioni....che fine ha fatto il famoso martelletto che usavi tu marlin.....e poi anche il dermaroller che aveva piu o meno la stessa funzionalità.
magari chi l ha provato puo dirci se ha visto dei risultati ed in quanto tempo

saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Di martelletto ne custodisco gelosamente vari modelli[:)] Male alla capigliatura non fa, ma ormai tra dermaroller, martelletti e cose simili, molti utenti di vari forum hanno provato. Come al solito sono metodi tanto più valido quanto più si prende per tempo il problema aga.

Proprio gli studi di Follica hanno mostrato che le abrasioni di superfici più estese e non le punture anche profonde danno luogo a ricrescita ex novo di follicoli. In effetti il dottore che me lo aveva consigliato insisteva sul fatto che tutta la superficie da trattare fosse alla fine martellata che è un modo di approssimarsi all'abrasione.

Intendevo riprendere questa tecnica con l'ausilio di un altro topico (nell'anno di martellatura ho usato il folligen, ma il dubbio era proprio che guarisse le ferite troppo in fretta).

Devo dire che le abrasioni di cui sopra hanno portato nel mio caso ad alcuni capelli pigmentati sul frontale molto piccoli peraltro, mentre sul vertex più lunghi, ma di densità non tale da rendere la zona recuperata, ma solo migliorata.

Adesso comunque vado di GF sino a fine estate, come promesso, anche perchè è una tecnica meno invasiva, più dolce e bene o male i risultati sono simili.

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Chiudo il discorso foto.
Le ho fatte visionare ad un mio amico esperto e, secondo lui, non sono false perchè non sono foto...[:D] Infatti sono state usate delle immagini stilizzate (non è il termine esatto ma non ricordo quello tecnico) che quindi permettono da una base di creare un'immagine a proprio piacimento entro certi limiti...
La cosa strana è che Pili nelle prime due si mette in posa e realizza una sorta di foto professionale per valutare la calvizie, mentre nella terza, la più importante, assume una posizione di profilo a dir poco singolare...Perchè? Risposta del mio amico:
perchè all'epoca la suddetta tecnica non era così raffinata per cui nella panoramica dall'alto la magagna sarebe risultata troppo evidente. Pertanto non escluderei che la ricrescita di Pili sia stata quella della seconda foto in perfetto accordo con la morfologia del capello del sardo che rimane inalterata.
Ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il bibliotecario è di Cagliari, non del paese di Serri Pili (che è Armungia)
è solo un ragazzo che ha espresso un parere sul libro, ma non conosceva Serri Pili. Non sono certo nemmeno che l'abbia letto il libro. sembrava il classico commento di chi sa che certe cose non si risolvono con un libro (come per altro ho fatto io 2 anni fa quando vidi per la prima volta la presentazione del libro sul sito ilgiardinodeilibri, all'epoca ero totalmente convinto che queste cose fossero cavolate)
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
carrera io la pensavo cosi sulla posizione del corpo nelle foto:a me sembrava volesse alludere al metodo,cioè calvo testa reclinata,capelli testa in su,e l'ha fatta dal dietro perchè con la testa all'insu dal davanti nn si sarebbe visto niente..
xò se magari riesci a ricordarti bene con piu precisione ciò che ti ha detto il tuo amico sarebbe meglio..^^
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Ok Willi, ricordo male, ma mi pare che quella biblioteca fosse collegata strettamente a Pili, probabilmente è quella del suo quartiere. Credo che ci siano molte persone che si ricordino di Pili e il loro ricordo è inevitabilmente quello degli ultimi anni.

Ci sarà poi pure una foto laddove riposa in pace e anche quella farebbe testo. Personalmente, se fossi stato in zona e avessi saputo dove sta, io sarei andato a rendere omaggio a Pili e non lo dico per scherzo (qui parliamo da tre anni di una persona che ci è inevitabilmente diventata cara e che vorremmo, proprio come i suoi cari, che fosse ancora viva per dirci qualcosa e perchè ci piacerebbe saperlo in vita, prova vivente del buon funzionamento della GF, una persona peraltor ritenuta gradevole sia da chi ha solo letto il libro che da chi lo ha conosciuto).

Sono peraltro sicuro che i colleghi dell'ufficio dove lavorava se lo ricordano bene.

Ciao

MA - r l i n


 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no marlin, la biblioteca non era collegata strettamente a Serri Pili, è semplicemente la biblioteca comunale di Cagliari.

per il cimitero ci avevo pensato ma credo sia un'impresa impossibile trovare la tomba se qualcuno che sa dov'è non ti ci accompagna (e sinceramente non me la sento di chiedere alla vedova di accompagnarmici).

comunque, stamattina, in quanto non andrò a Cagliari per qualche tempo, ho mandato un amico in missione speciale all'ufficio postale dove lavorava Serri Pili, e un collega ha confessato un'indiscrezione:
pare che in una zona della chierica non gli fossero ricresciuti completamente (forse è una zona dove l'aga dopo trent'anni era diventata cicatriziale) ma che comunque lui copriva con gli altri capelli (ecco perché li portava pettinati all'indietro, come nell'ultima foto per intenderci) quindi non si poteva notare (certe cose sono difficili da notare, porto anche il mio esempio su come nessuno ha mai notato quando mettevo il toppik, anche quando dicevo di averlo non si notava).
QUINDI E' PROBABILE CHE IL DUBBIO DI PECCHIAI FOSSE SU QUESTO CAMUFLAGE E NON SULLA GENUINITA' DELLA FOTO.
hai capito Carrera?
inoltre vorrei farti notare che la parola falso l'ha soltanto dedotta sfolto, dato che con parole sue afferma e dal risolino sembrava come se pili avesse fatto una burla a mettere l'ultima foto
quindi un conto è SEMBRARE e DEDURRE e un conto è AFFERMARE come ha fatto lui creando il caos nel forum, con una cosa dedotta ma fatta passare per verità e oltrettutto detta con leggerezza e senza mai scendere nello specifico.

prima che i soliti si mettano a fare le solite ciance su questo minore recupero in una zona della chierica, vi dico che lo stesso collega ha confermato che in tutto il resto del cuoio capelluto aveva avuto proprio una vera ricrescita ed erano folti, quindi non mettevi a dire che il metodo Serri Pili è una bufala.

nei prossimi giorni ho chiesto al mio amico di fare un giro di ricognizione nei negozietti della zona in cui abitava Serri Pili, ma tanto so già che non ci daranno notizie nuove oltre quelle che conosciamo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Willi, non so a Cagliari, ma al cimitero principale di Milano, ci sono delle specie di PC per il pubblico dove tu imposti il nome del defunto e ti esce la mappa che indica dove si trova la tomba (con il nome di miei parenti e conoscenti ha funzionato e parlo di sei anni fa).

Quanto alla chierica non completamente guarita è segno di genuinità, infatti le migliori e più credibili ricrescite che ho visto documentate in rete lasciano sempre una o anche due piccole aree non pienamente ricoperte.

Pili non lo poteva sapere (soprattutto ai tempi) ma questa area senza ricrescita intensa sarebbe stata, per occhi esperti, la miglior prova del funzionamento del suo metodo.

Ciao

MA - r l i n

 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Willi il tuo amico deve essere motivato ad eseguire le tue indicazioni, perchè se io non avessi problemi di capelli, ed un mio amico mi chiedesse le cose che gli hai chiesto tu, gli direi: ma vaffanc**o![:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Ale, la miglior prova è che il metodo funziona è proprio che sia rimasta una parte dove la ricrescita non è avvenuta o non è completata.

Io stesso mi auguro di tornare ad avere solo quella rosetta che avevo vent'anni fa e da cui è iniziata l'aga al vertex e che allora coprivo senza problemi spostanto la ciocca più vicina di capelli.

Tutte le foto serie di ricrescita vera che ho visto in questi anni non riportavano a capigliture da adolescenti senza segni dell'aga, ma allo stato iniziale dell'aga. Viceversa tutte le bufale viste in questi anni mostravano foto incredibili dove i soggetti tornavano con capigliature da adolescenti. Quindi Pili avrebbe fatto bene a dimostrare i progressi enormi avuti piuttosto che fa credere in un miracolo completo. L'ottimo, si sa, è nemico del meglio. E si finisce per essere più credibili mostrando un successo non completo che un successo completo non reale.

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
La storia del cimitero mi era vanuta in mente subito ma non ho azzardato... Marlin è stato un grande a rigirare un pò la frittata...[:D] Willi ci deve essere un elenco nominativi al cimitero di Cagliari ne sono sicuro, senza andare al Comune potresti provare a farti un giro e chiedere al custode (sempre sperando che la famiglia abbia messo una foto degli ultimi anni e non un duplicato di quella che la moglie tiene nel portafoglio). Se conosci il luogo dove lavorava siamo già un pezzo avanti...

P.S. Scusa willi ma se esiste un collega che se lo ricorda cosa ci importa delle indiscrezioni ? Non è in grado di dire anche sommariamente se Serri prima era calvo e poi gli erano ricresciuti
-quasi niente
-poco
-molto
.quasi tutti
i capelli?[:)]

Mi ca gli chiediamo un tricgramma...