allora, ti dico quello che so io, ascolta me.
1. Blocco caduta:
La minima ricrescita che hai avuto non è ricrescita ma è dutasteride che bloccando il dht ti blocca la caduta e quindi ti si mantengono i capellini che sarebbero comunque cresciuti. Ma attenzione, non credere all'emivita, va presa tutti i giorni (tutte le mattine), così che sei coperto e ottieni il bocco della caduta (vero). L'elemento fondamentale della cura deve essere proprio questo ovvero il blocco!
Lascia stare la finasteride, è vecchia, abbandonala. Chi la usa lo fa solo perché vuole seguire burocrazia e vecchi miti, ma non ha senso oggigiorno prenderla. Dutasteride è il nuovo farmaco blocca caduta. Punto. (un punto che dovrebbe valere per tutto il forum ma i vecchi teorici mi smentiranno già lo so).
Ho fatto le analisi del sangue due volte proprio per capire (dht, 3 alpha glucoronide ecc...)
Ps. chi scrive eh ma duta + fina gli australiani e gli alieni blabla (dice cazzate e ti spiego al punto 2 perchè)
2. Ricrescita
La ricrescita è possibile SOLO mediante un'attivante. Il migliore è quello che modifica il rapporto corporeo endogeni/estrogeni che nell'uomo è normalmente 10 a 1.
Chi dice duta+fina non fa altro che accentuare un blocco caduta (punto 1) che già c'è e già ottieni egregiamente con la dutasteride giornaliera, non ha niente a che vedere con la ricrescita.
La migliore opzione praticabile per ora è il Loniten (come attivante), ma io ti consiglio di scendere da 5mg a 2,5mg al giorno, perché 5 sono troppi. Ti abbassa troppo la pressione e ti rovina pure la giornata che stai mezzo stanco, e comunque gli effetti sui capelli tra 2,5 e 5 sono i medesimi fidati.
3. [Teoria] Idee personali
Ritengo, personalmente, che parlare di Androcur, e quindi di blocco del testosterone sui tessuti, non fa altro che riportarci in loop al punto 1, ovvero al blocco caduta, che ripeto già si ottiene egregiamente con dutasteride. Il punto su cui va discusso e su cui si deve trovare una vera soluzione è il punto 2 ricrescita.
Io credo che, e ripeto parlo a titolo personale, riuscire ad alterare di poco il rapporto endogeni/estrogeni da 10 a 1 magari ad 9 a 2 potrebbe determinare una ricrescita ben migliore di Loniten. Ciò lo ritengo praticabile (forse) con mezza pasticca di Diane a settimana???, in teoria la quantità è talmente minima che non dovrebbe (forse) provocare ginecomastia (PARLO A TITOLO PERSONALE ED IN VIA TEORICA).
Diane è l'unica pillola con un buon e basso rapporto tra ciproterone e estrogeno, ma qui ci si sta imbarcando in territori sconosciuti a cui nessuno sa rispondere per esperienza personale ma solo in via teorica.
Inoltre Diane è stato sostituito oggigiorno da contraccettivi a base di Desogestrel per le ragazze, che ovviamente a noi non servono minimamente, per dire che le farmacie molte volte nemmeno lo tengono, ma va ordinato.
In ogni caso non riuscirai a procurarti questi farmaci perché come ti ho scritto serve una ricetta rossa obbligatoria. Nessuno te li darà. E lascia stare Androcur è tempo perso perché non da ricrescita ma solo anti-caduta. Lo stesso vale per lo spironolattone, vecchio farmaco che farà la fine della finasteride nel futuro secondo me.