carino il video di beppe grillo a pag 3 di questo tread.
non sono un grande estimatore di grillo, travaglio and company, è dimostrato che dicono molte fesserie insieme ad alcune sacrosante verità.
ma grillo ha ragione quando dice che non siamo tutelati e tantomeno informati.
i dottori spesso non sono in malafede, semplicemente non sanno, e dico davvero.
se andate ora da un andrologo o da un dermatologo e gli chiedete di spiegare effetti e controindicazioni dell' urina, o dell'ortica, o della finasteride, probabilmente verrà fuori che ne sapete piu' voi. non è una regola, ma è una probabilità concreta. perchè la medicina è una scienza in costante evoluzione, che richiede un aggiornamento continuo, e non tutti i medici hanno voglia di continuare a studiare.
comprensibile, mettetevi nei panni di un dermatologo qualsiasi, magari insoddisfatto della sua professione.
perchè dovrebbe sprecare tempo ed energie, continuare a leggere o ad andare a corsi d'aggiornamento? per l' etica?
ma per piacere... continuerà a prescrivere minox a cuor leggero, tanto male non fa, e magari il ventenne rompimaroni che piange per i capelli si sentirà meglio.
un problema fondamentale, oltre le case farmaceutiche che ci marciano, è appunto l'ignoranza (in buona fede) di una buona percentuale di dottori. e queste lacune sono riscontrabili anche in dottori che curano (o dovrebbero curare) malattie ben piu' gravi della calvizie.
potete anche non credermi, ma ho uno zio medico chirurgo e un pediatra che da decenni confermano le mie supposizioni.
guardate che spesso i dottori non sono cattivi, sono semplicemente ignoanti, poco intelligenti, e per niente recettivi. esattamente come l'ingegnere che non sa fare le equivalenze da metri a centimetri cubi (ce ne sono, non immaginate quanti) o l'avvocato che deve farsi spiegare le leggi dai clienti (e quanti ce ne sono...)
morale? non c'è morale nella mia mail noiosa.
l'unica cosa che vorrei mettervi in testa è di non prendere per oro colato quello che dicono i medici. la laurea e le varie specializzazioni non sono motivo sufficiente per rendere credibile una persona.
e allora, direte voi, come possiamo avere informazioni certe, oltre ogni ragionevole dubbio? non possiamo.
e i forum sulla calvizie (ma questo vale anche in altre materie) sono qui a dimostrarlo. sono 20 anni che ci curiamo con fina e minox, e ancora non riusciamo ad avere statistiche certe sui sides e sulla gravità di essi, il dottore dice una cosa, il forumista ne dice un' altra, un articolo su internet un' altra ancora. chi ha ragione? non si sa...
e non venitemi a dire che i dati su benefici e sides propinatici dalle cause farmaceutiche sono veritieri, la disonestà di queste multinazionali è appurata da tempo, qualsiasi medico onesto ve lo puo' confermare..
quindi?? quindi niente, un passo indietro e due avanti, il forum aiuta sia a farci compagnia che ad avere qualche informazione in piu', e ricerche spasmodiche, coi nervi tesi,a caccia dell'ultimo articolo sulla clonazione..
non male come primo post vero? saluti..
si cerca di essere il meno str***i possibile