uno studio che aspettavo

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
xke' le piaghe eran molto pruriginose e lente a rimarginarsi..essudavan siero e cio mi fa pensare alla prp

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Qualcuno ha scritto su questo forum in passato che Cotsarelis avrebbe affermato che la calvizie si potrebbe curare appunto con i retinoidi (vit.A), ma che sarebbe una cura che prevederebbe la caduta di tutti i capelli prima della ricrescita e quindi, secondo lui, non proponibile...non ho mai trovato questa frase del Cotsa, ma mi chiedo se quell'utente se la sia inventata tutta di sana pianta o meno...

Hai comunque fatto bene a tirare fuori questa cosa perché è on topic, visto che sopra si è detto che la L-PGDS veicolerebbe i retinoidi (oltre a ormoni tiroidei, acidi grassi, blirubina) e se veicola tutte queste cose non produce, o produce meno, PGD2.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
sì anch'io mi ricordo che l'ho letta, ma probabilmente scritta da te marlin
però allora che problema c'è, prendi un pelatone e gli fai il trattamento, perchè non lo ha fatto?
ma quindi wito secondo te si tratta di rigenerazione vera e propria oppure ricrescita indotta da qualche ancora oscuro meccanismo?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
non saprei di preciso,ma quando raso i capelli posto qualke foto xke a capelli rasati la cosa e' fin troppo evidente perche in quella zona vi son capelli veramente spessi..opterei cmq per una rigenerazione perche' prima vi eran capelli che rispetto a qualke anno prima si eran assottigliati e per di piu' la loro fase anagen accorciata e ora vi son capelli in piena salute

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
ma come hai fatto a scottarti al sole solo in quella piccola zona?
il prp secondo me non ha troppo a che fare con quello che è successo, la tua esperienza è più da fgf9 che da semplice pgdf

http://web.b.ebscohost.com/abstract?direct=true&profile=ehost&scope=site&authtype=crawler&jrnl=10001182&AN=62968746&h=SRhtp1nct%2fjlF3uaiH7ldxyXT1WXO3VqlQHAhEAA5zphgPAzkvwPWBCWi4%2f4fmHdbLEfAQ0YdD3X%2fju320FySA%3d%3d&crl=c

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non è che si è scottato al sole solo in quella zona è che la tretinoina e i retinoidi in genere sono fotosensibili, quindi se è uscito dopo essersi messo la tretinoina solo lì quello che gli è successo era prevedibile, infatti si avverte chi la utilizza di non esporsi al sole dopo l'applicazione (io per esempio l'applicavo solo la sera e ricordo che avevo dubbi se continuare a farlo anche d'estate).

Il suo caso assomiglia più a quello di quell'anziano inglese che si era ustionato la testa con un attizzatoio (o comunque armeggiando al caminetto) e solo in quel punto gli erano ricresciuti i capelli (caso postato da Julien almeno due volte qui sul forum).

Quella affermazione di Cotsareli comunque io l'ho solo vista scritta qui e al massimo l'avrò riportata un'altra volta, non credo però che il ns. prof. vada in giro a cercare pelati da ustionare con la tretinoina, non è il tipo di ricerca applicata che suole portare avanti...[:)] (anche perché sa che un caso non fa testo in ambito scientifico).

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ps il retinolo non dovrebbe avere tali effetti collaterali e gli studi effettuati hanno comunque dato come risultato buona ricrescita dei capelli

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Non è che si è scottato al sole solo in quella zona è che la tretinoina e i retinoidi in genere sono fotosensibili, quindi se è uscito dopo essersi messo la tretinoina solo lì quello che gli è successo era prevedibile, infatti si avverte chi la utilizza di non esporsi al sole dopo l'applicazione (io per esempio l'applicavo solo la sera e ricordo che avevo dubbi se continuare a farlo anche d'estate).

Il suo caso assomiglia più a quello di quell'anziano inglese che si era ustionato la testa con un attizzatoio (o comunque armeggiando al caminetto) e solo in quel punto gli erano ricresciuti i capelli (caso postato da Julien almeno due volte qui sul forum).

Quella affermazione di Cotsareli comunque io l'ho solo vista scritta qui e al massimo l'avrò riportata un'altra volta, non credo però che il ns. prof. vada in giro a cercare pelati da ustionare con la tretinoina, non è il tipo di ricerca applicata che suole portare avanti...[:)] (anche perché sa che un caso non fa testo in ambito scientifico).

Ciao

MA - r l i n

che sia la foto che ho postato io nel thread del DR ? comunque bisogna vedere se il vecchio soffrisse o meno di AGA...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì mi pare che appunto sia stata ripostata di recente...l'anziano signore era calvo, se non era aga era calvizie senile che è di solito un proseguimento della stessa, non era certo areata.

Anche per le creme al retinolo si raccomanda di non esporsi troppo alla luce.

http://it.roc.com/viso/correxion/retinolo

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
scusate aggiungo che la mia piaga per lungo tempo a trasudato del liquido sieroso(non si e' mai infattata pero')

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Meglio lasciar stare...una piaghetta guarisce e non si infetta, con una piaga più grossa si corrono ben altri rischi...io non insisterei su questo tipo di cura.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
http://it.dreamstime.com/fotografie-stock-libere-da-diritti-la-lente-di-ingrandimento-con-la-luce-del-sole-crea-il-fuoco-image33429328

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
E ma sai non è facile, considera le persone che hanno avuto grandi ustioni, e lì ne peli ne capelli ricresceranno mai
probabilmente ci vuole qualcosa di non troppo profondo ed esteso affinchè avvenga, e fino ad ora non è completamente chiaro il ruolo delle fgf9 nella rigenerazione e i case sono davvero scarsi, anche se la testimonianza di wito è molto interessante

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
si bisogna capire che la profondita' e' essenziale,la mia era superficiale nel senso che comunque credo abbia interessato sicuramente tutti gli strati dell'epidermide ma non e' stata invasiva per il derma,kissa che lo strato basale dell'epidermide quello biochimicamente 'vivo' non possa produrre segnalatori per le cellule staminali dei tessuti sottostanti