ilkraken ha scritto:
Innanzi tutto faccio notare come l articolo della tosti parli ancora di Aderans (quindi poco aggiornato). Inoltre vorrei riassumere lo stato delle conoscenze dopo questo studio. Quindi ora sappiamo che:
la pgd2 è espressa maggiormente nelle aree che formano il tipico pattern della calvizie (corona front tempie). Però è espressa in questo modo anche negli scalpi sani che non sviluppano calvizie. Quindi cosa serve per sviluppare calvizie? Sensibilità agli androgeni + pgD2 nella stessa area. Questo spiega perché le donne normalmente nn sviluppano calvizie (bassi androgeni), se la sviluppano hanno un pattern diverso da quello maschile (espressione della pgd2 secondo un pattern diverso da quello maschile), perché i capelli sopra le orecchie non cadono (pgd2 poco espressa), e perché alcuni uomini non sviluppano calvizie (bassa sensibilità agli androgeni).
Condividete???
Lo studio di cui si parla in altra discussione e che è stato postato e tradotto nella home, parla di L-PGDS ossia prostaglandina D sintasi (come ha scritto Wito...) che è un enzima che nonostante il nome non fa solo questo, ma trasporta anche retinoidi, ormoni tiroidei, acidi grassi essenziali e bilirubina, quindi può essere deviato dal percorso che lo porta a produrre PGD2. Probabile che gli androgeni e in particolare il DHT finiscano in qualche modo per favorire il percorso che porta alla produzione di PGD2 a scapito degli altri percorsi.
Ciao
MA - r l i n