uno studio che aspettavo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ho usato la tretinoina per un bel po', senza danni (e senza lode), ma tra le cose che sembrano far qualcosa c'è sempre la vit.A o qualche derivato o composto (ad es il retinil palmitato, come nella mitica lozione del CTT, Centro Tricologico Trentino...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Beh, ha estradiolo...però anche T4 (ormone tiroideo), questo derivato della vit.A, fina e ciproterone...

C'è almeno un utente qui che ha risolto con questa da anni (anche se poi si è fatto una piccola operazione per la ginecomastia...).

Comunque si veda pure:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=akr1c3+hair

...mPGES-2 and AKR1C3 expression levels being higher in women.

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
http://www.antonellatosti.it/capelli/trattamento-della-calvizie-quale-futuro.html
Qua c'è qlcs che riguarda quello che dicevamo
Per quanto riguarda il bimatoprost è un farmaco antiglaucoma, ma esistono anke dei farmaci miotici che stimolano i muscoli e abbassano la pressione.. qlcn ne sa qlcs riguardo ai capelli?? Scusate il mezzo off topic

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Conosco anche chi si è mosso da molto lontano per andare a farsi prescrivere quella lozione, ma ovviamente non faccio nomi e neppure nick[:)]

Ma la questione è un'altra: i retinoidi perché sarebbero sconsigliabili ?

Quanto a quello che dice la Tosti si tratta dello studio di Garza e Cotsarelis di cui si parla da due anni e sul quale si sono fatte varie sperimentazioni.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
io ho usato la tretinoina per otto mesi in passato...capelli assottigliati!ripresa graduale in termini di spessore al punto pretretinoina dopo circa tre mesi,ma mi ha lasciato delle chiazze vuote...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si Marlin ma sembra più vicino di quanto si possa pensare o sbaglio da quello che si legge dall'articolo...

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Manu non mi sembra che l'esimia d.ssa tosti dica cose diverse da quello che personalmente ho visto scritto su questo pubblico forum da quantomeno qualche mese a questa parte

non voglio dire che abbia ricavato da qui le informazioni per l'intervista, ma che non aggiunge nulla di più a quelli che già era stato detto, e il resto te lo sei sognato

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Può essere che la Tosti, lavorando anche in USA, sappia qualcosa di più sugli sviluppi e abbia comunque deciso di dare credito a questa cosa delle prostaglandine prima di dover rincorrere la novità. Ma come informazione per noi lì non c'è nulla di nuovo.

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....no è vero! Sembra assolutamente quello che scriviamo noi....però forse sarà il tono dell'articolo, ma è ottimista...poi per il resto in alto sono riportati trial seri sulla sperimentazione del Bimatoprost

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Innanzi tutto faccio notare come l articolo della tosti parli ancora di Aderans (quindi poco aggiornato). Inoltre vorrei riassumere lo stato delle conoscenze dopo questo studio. Quindi ora sappiamo che:
la pgd2 è espressa maggiormente nelle aree che formano il tipico pattern della calvizie (corona front tempie). Però è espressa in questo modo anche negli scalpi sani che non sviluppano calvizie. Quindi cosa serve per sviluppare calvizie? Sensibilità agli androgeni + pgD2 nella stessa area. Questo spiega perché le donne normalmente nn sviluppano calvizie (bassi androgeni), se la sviluppano hanno un pattern diverso da quello maschile (espressione della pgd2 secondo un pattern diverso da quello maschile), perché i capelli sopra le orecchie non cadono (pgd2 poco espressa), e perché alcuni uomini non sviluppano calvizie (bassa sensibilità agli androgeni).
Condividete???

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
molto probabilmente la sintasi della prostaglandina e' espressa in ogni caso ma gli androgeni o la attivano oppure facilitano il legame della pgd2 al suo recettore

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...no credo che si crei una sorta di infiammazionr e piu che sensibilita del follicolo credo sia sensibilita della cute e una risposta immunitaria maggiore a queste sostanze...dht e prostaglandine...lo scalpo superiore si affina e diventa una cosa cronica e il tornare indietro è quasi impossibile

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
ilkraken ha scritto:
Innanzi tutto faccio notare come l articolo della tosti parli ancora di Aderans (quindi poco aggiornato). Inoltre vorrei riassumere lo stato delle conoscenze dopo questo studio. Quindi ora sappiamo che:
la pgd2 è espressa maggiormente nelle aree che formano il tipico pattern della calvizie (corona front tempie). Però è espressa in questo modo anche negli scalpi sani che non sviluppano calvizie. Quindi cosa serve per sviluppare calvizie? Sensibilità agli androgeni + pgD2 nella stessa area. Questo spiega perché le donne normalmente nn sviluppano calvizie (bassi androgeni), se la sviluppano hanno un pattern diverso da quello maschile (espressione della pgd2 secondo un pattern diverso da quello maschile), perché i capelli sopra le orecchie non cadono (pgd2 poco espressa), e perché alcuni uomini non sviluppano calvizie (bassa sensibilità agli androgeni).
Condividete???

Lo studio di cui si parla in altra discussione e che è stato postato e tradotto nella home, parla di L-PGDS ossia prostaglandina D sintasi (come ha scritto Wito...) che è un enzima che nonostante il nome non fa solo questo, ma trasporta anche retinoidi, ormoni tiroidei, acidi grassi essenziali e bilirubina, quindi può essere deviato dal percorso che lo porta a produrre PGD2. Probabile che gli androgeni e in particolare il DHT finiscano in qualche modo per favorire il percorso che porta alla produzione di PGD2 a scapito degli altri percorsi.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
il dht potrebbe favorire il percorso che porta alla pgd2 o direttamente oppure attraverso qualche fattore coenzimatico,ma ormai secondo me abbiam fatto gia un grosso passo aventi da quando sappiamo certe cose sulla pgd2

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...domanda sempre da ignorante premetto! E se le prostaglandine che sono in eccesso nel cuoio capelluto di un calvo...siano solo l'effetto dell'androgenetica insieme all'affinamento dei capelli e non la causa?!??!?! E che la causa sia un'altra!?!?