un chiarimento riguardo alle contestazioni

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Non sono assolutamente qui per fare polemiche,ma solo per capire, dal momento che mi ero trovato nella situazione di contestare un moderatore e mi sono imbattuto per forza di cose in questa regola che non avevo mai notato (visto che non mi ero trovato a contestare prima d'ora i moderatori).

Non capisco il motivo per cui la contestazione va fatta in privato.Va anche bene che l'operato dei moderatori/amministratori sia insindacabile, però dal momento che anche i moderatori possono commettere degli errori, perchè non si può discuterne assieme? qualcuno ribatterà che discussioni simili rischiano facilmente di diventare flame ma ogni tanto sarebbe il caso di riprovare a creare un dialogo più disteso fra utenti del forum e moderatori.

Mi piacerebbe sapere come la vedono gli altri utenti questa faccenda
e capire se da parte dei moderatori c'è una disponibilità a venire incontro a questa richiesta.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Non sono assolutamente qui per fare polemiche,ma solo per capire, dal momento che mi ero trovato nella situazione di contestare un moderatore e mi sono imbattuto per forza di cose in questa regola che non avevo mai notato (visto che non mi ero trovato a contestare prima d'ora i moderatori).

Non capisco il motivo per cui la contestazione va fatta in privato.Va anche bene che l'operato dei moderatori/amministratori sia insindacabile, però dal momento che anche i moderatori possono commettere degli errori, perchè non si può discuterne assieme? qualcuno ribatterà che discussioni simili rischiano facilmente di diventare flame ma ogni tanto sarebbe il caso di riprovare a creare un dialogo più disteso fra utenti del forum e moderatori.

e capire se da parte dei moderatori c'è una disponibilità a venire incontro a questa richiesta.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Contestazioni

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Pietro, come da netiquette che hai messo sopra, i moderatori rispondono agli amministratori.
Se hai un problema con un moderatore, contatta gli amministratori e il moderatore stesso, ti sarà spiegato il motivo del comportamento. A volte è più facile chiarirsi in pvt che non mettere tutto in pubblico dove poi diventa molto più difficile chiarire i punti di vista, oltre al fatto che intervenendo anche gli altri il post diventa un minestrone di difficile gestione e appunto focolaio di possibili flames.
La netiquette è il regolamento del forum, chi vuole continuare a partecipare al forum deve solo rispettarla. Purtroppo è stata cambiata diverse volte, ma sempre per cause di forza maggiore... e lo dico con tristezza.

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
a mio parere va fatta in privato perchè nel forum si parla di calvizie e quindi le decisioni amministrative sono Ot e vanno discusse in un altro luogo. In tutti i forum che frequento c'è una regola simile a questa.

Inoltre sempre a mio parere le decisioni amministrative non vanno discusse ma solo accettate dagli utenti.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Allora, mi prendo una pausa dalla pausa (?) che mi son imposto per disintossicarmi (dalla cybercondria) per dire due parole. E lo faccio recuperando un post che non ho potuto scrivere altrove ma che riassume il mio pensiero sull'argomento sollevato da Pietro.

'Non conosco la situazione pregressa nello specifico ma, se si è arrivati a sospendere Ronald c'è qualcosa che non va. Non in Ronald (c'è SEMPRE STATO qualcosa in lui che non va ) ma nella brutta piega che ha preso il forum di recente.
Siamo in pieno clima di restaurazione (non so di e per cosa), pare che il libero pensiero e la stessa semplice discussione nei thread siano andati a farsi benedire.
Io credo che l'amministrazione abbia optato per una linea dura nei confronti di sovversivi (vedi il partito di chi ce l'ha a morte con la finasteride) e dei novellini che finiscono per spammare (ossia non leggono il forum, scrivono una dozzina di post sconclusionati e poi scompaiono) nel forum. Questa linea, data la scarsa presenza di moderatori (o della loro poca disponibilità/motivazione a fare il proprio mestiere - e ci credo: chi li paga?) finisce per essere mantenuta con la censura. Vengono cancellati i post di utenti anche di lungo corso mentre moderatori dal carattere -come dire- complicato finiscono addirittura per scontrarsi pubblicamente (!). Non fraintendetemi, sto parlando ad un macrolivello, cioè non dei singoli episodi, ma dell'effetto complessivo ed emergente di queste situazioni.
Non mi piace questa linea. Non mi piace quest'aria.
Non mi sento più libero di esprimermi liberamente qui dentro. Ronald è evidentemente il simbolo ed il capro espiatorio di questa situazione.

La censura è sempre sbagliata e, come disse qualcuno più saggio ed importante di me che mi ritrovo ormai continuamente a citare, il contrario di un errore non è che un altro errore'.

Saluti a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Rock, se gli utenti rispettassero la netiquette non ci sarebbe alcun problema... Come ho scritto sopra, chi si è sempre comportato secondo le regole non ha mai avuto alcun segnale da parte dello staff.
Dipende dagli utenti, non certo dalla linea del forum.
Se poi trovi corretto che Ronald spammi un forum di cui è amministratore allora beh..... che dirti. Inoltre gli è stato solo chiesto di non spammare, non altro. Poi la storia è degenerata, e Ronald comunque è stato sospeso. Se per tua libertà intendi poter limitare quella degli altri, mi spiace ma non funziona così e non solo su Ieson.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non voglio intromettermi, però Ronald è una voce importante del forum. Non so cosa sia successo, ma allontanarlo è una perdita.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,378
9,573
2,015
Quoto....
Aggiungo solo che basta un'po' di rispetto e se ci sono problemi si puo' tranquillamente parlarne in pvt con i moderatori-amministratori.
Invece c'e' chi piace fare la voce grossa in pubblico,per farci apparire un forum autoritario,poi pero' vanno a finire come Ronald che ha fatto una figuraccia pessima per non ammettere che ha spammato..

ciauzzzz[8D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,378
9,573
2,015
Questo e' successo:
Se un tuo amico viene in casa tua,fa' la bella faccia,tu vai a prendere le sigarette e lui ci prova con la tua ragazza che faresti???

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45335

ciauzz[8D]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Beh il mio discorso era più generale ed ampio, una sorta di campanello d'allarme (come sono presuntuoso [:)]).
Comunque, onestamente, non trovo scorretto che Ronald metta un link ad un forum di cui è amministratore perché non credo che ci guadagni chissà che. Non dobbiamo scordarci che il forum è un mezzo e non un fine - e il fine di Ieson è quello di informare e auitare gli sfigati che stanno spelando; se dal forum di ROnald può venire un aiuto a chicchessia è (dovrebbe essere) ben accetto. Non credo inoltre che Ronald guadagni *economicamente* attraverso quella piattaforma. E in ogni caso ciascuno di noi è intelligente a sufficienza (si spera) di decidere con le proprie sinapsi se iscriversi ad un forum o meno.. in altre parole, mi quoto da solo (ie. la censura non è solo è inutile, è anche un boomerang).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,378
9,573
2,015
Ti ricordo che lo ha fatto in pvt(di nascosto)......questa e' la cosa scorretta....rileggiti la discussione...

Abbiamo provato per anni a non intervenire,a lasciare fare agli utenti..poi inevitabilmente sono successi disastri e quindi siamo dovuti intervenire.
Come detto piu' volte,non e' che abbiamo tempo e pazienza per correre dietro a tutti.
Chiediamo rispetto verso il nostro operato,verso gli utenti e al regolamento..
Se tutti lo facesero non ci sarebbe nessun problema,credimi

ciauzz[8D]

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
a mio parere il problema è che tutti pensano di sapere qual'è il fine di ieson, lo scopo del forum, cosa è giusto e cosa è sbagliato. Quando invece non ci dobbiamo mai dimenticare che il forum è un servizio che ci viene offerto gratis, nonostante ci siano dei costi di tempo ed economici di chi lo gestice e che noi siamo tutti ospiti qui e dobbiamo rispettare le buone maniere (il regolamento) e non comportarci come i padroni.

E' il minimo che possiamo fare.

5 Dicembre 2008
170
0
165
E in ogni caso ciascuno di noi è intelligente a sufficienza (si spera) di decidere con le proprie sinapsi se iscriversi ad un forum o meno.. in altre parole, mi quoto da solo (ie. la censura non è solo è inutile, è anche un boomerang).

esatto rock ognuno qua ha la testa per decidere da solo dove a quale e a quanti forum iscriversi.....nn si puo obbligare la gente, tramite la censura di altri, a rimanere ancorato a questo e soltanto a questo forum ( che tra parentesi tratta l aga e il problema capelli solo da un punto di vista meramente farmacologico, lasciando ben poco spazio ad altre e altrettanto valide possibilita , inoltre per giunta con la sospenzione di ronald la sezione tecniche alternative vivra di commenti e di informazioni ancora piu saltuarie , confusionarie e poco tecniche)......

ronald e un valore agginto in un forum di approccio al problema capelli come puo essere ieson , e uno dei primi iscritti e so ( conoscendolo e avendolo incontrato di persona ) che e una persona intelligente e rispettosa delle idee altrui nonche molto competente nella problematica dei capelli e delle possibili soluzioni...

per finire, da quanto ho letto nn mi sembra che ronald abbia negato di aver fatto spam ( se cosi si puo chiamare il fatto di aver messo su questo forum un link) ... poi io sono dell idea che piu fonti di informazione abbiamo a nostra disposizione piu abbiamo possibilita di affrontare il nostro problema.... questo nn e un partito politico e un forum di capelli e nn credo che l iscrizione ad altri forum su medesimi problemi sia causa di incompatibilita

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Mah mi sembra che il succo del discorso sia preoccupante, e cioè che l'amministrazione del forum tema gli utenti e quindi abbia preso a controllare l'informazione (e quindi a 'governare' attraverso/sublimando la paura che essa stessa prova).

Ippo era a me che rispondevi? Non ne sono certo, ma ti avviso preventivamente che noi due discuteremo ancora quando avrai letto, riassunto e commentato i libri e siti di medicina integrata che ti ho suggerito..

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
Rock, ma ti ho già risposto... non ti è arrivato il mio messaggio? Ti ho detto che le cose che mi hai mandato erano per lo più dozzinali e di scarsa qualità e che non le commento nei dettagli perchè sarebbe tempo perso. Capisco però che per un profano come te possano essere cose interessanti, anche se secondo me la medicina non è un gioco e senza una preparazione universitaria non si è in grado benen di capire di cosa si parla.

Comunque parlavo in generale.

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
Con me Ronald non è stato rispettoso per niente... E scusate, io mi sono sentito PRESO IN GIRO dal suo comportamento. E per fortuna che gli amministratori mi hanno avvisato, altrimenti chissà cosa mi succedeva al pc.

Da utente nuovo voglio sentirmi tutelato e non voglio che un utente VETERANO mi porti con l'inganno su altri forum. NON SI DEVE PERMETTERE!!! E poi mi ha anche insultato dicendomi che non capisco niente. E' stato SCORRETTO E BUGIARDO.

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
sono d accordo col ilnico...con me ronald è sempre stato gentile e utile nel fornire informazioni sarebbe un po' ingiusto sbatterlo via nn credo proprio che voglia guadagnarci su anzi credo che l abbia fatto piu' che altro per ampliare l aiuto a chi ha bisogno di informazioni e conoscenze in piu' sull aga poi forse che l abbia fatto tramite pvt forse perche' nn voleva proprio accendere queste discussioni o perche magari credeva che potesse venire frainteso credo....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mi sembra piuttosto che siate voi a vedere le cose dove non ci sono... e a montare storie surrealiste...
In quale altro forum (smentitemi!) è consentito mettere link o peggio spammare in pvt un forum identico (o quasi)? Gli utenti possono andare dove gli pare, non stiamo a controllare proprio niente! Solo che non è corretto sfruttare lo spazio nonchè il lavoro, l'affluenza che un forum si è guadagnato sul campo con anni di lavoro, per dare visibilità al proprio neonato. Lo trovo estremamente scorretto! Se volete pubblicizzare il vostro forum, allora indicizzatelo sui motori di ricerca e quant'altro occorre per renderlo più visibile, come hanno fatto tutti!
Le regole sono fatte per rispettare la libertà di TUTTI. Il che significa la libertà di esprimere le proprie idee senza insultare chi ha idee diverse dalle nostre. Se si è costretti a intervenire è perchè questo non accade! PUNTO, fine del discorso. Non c'è niente altro da spiegare nè reconditi significati che vi piace trovare per pensare ad una ridicola rappresaglia nei confronti di chiunque!!!
Insomma non mi pare tanto complicato da capire....
Grazie Ippo, pochi si rendono conto che gli amministratori non sono solo quelli con l'ingrato compito di andare a redarguire gli utenti, ma anche quelli che si sbattono per spostare i post nelle sezioni giuste, cancellare i doppioni, tenere in ordine il forum in generale, avatar compresi [xx(], accontentare tizio caio e sempronio, rispondere ai post che non si è filato nessuno, vigilare sugli hacker (non vi dico le corse con il provider e programmatore tanto che vi frega, basta criticare) e mille e un'altra cosa...
Questo servizio è GRATIS e per di più nessuno ci paga per farlo, lo facciamo nel tempo libero. Sinceramente prima di convincere gli amministratori che sia sbagliata la linea del forum, un esamino di coscienza no eh.....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,378
9,573
2,015
Ma se e' una vita che suggeriamo a chi non va questo forum di andare altrove....il discorso e' solo che non mi va che qui si contattino gente privatamente per portarla altrove,forum per altro copiato di sana pianta da questo..
Tutto qui,mi sembra il minimo credo,basta digitare capelli per scroprire altri forum,nessuno lega nessuno a questo ci mancherebbe !!

ciauzz[8D]