un calvo in discoteca

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
io ad esempio ne avevo fatto un dramma,ma forse per la mia giovane eta!
ora sto apposto e li curo in tutta calma,senza aspettarmi chissa' quali risultati!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma Antonio, c'è una bella differenza....
E' sano e perfettamente comprensibile (persino ammirevole) volersi presentare sempre al meglio di se stessi. Un altro discorso è dire se mi cascano i capelli la faccio finita....
E su....
baci
Claudia
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
no no hai ragione,la calvizia e' un problema importantissimo,basti pensare tutti i problemi che crea!

e' un inestettismo anche molto importante,in quanto la parte del corpo non e' nascosta,anzi in bella evidenza!!!!

ma uccidersi mai!

ci son le guerre ,gli incidenti la droga ecc che causano morti,ora ci manca anche la calvizia e siamo apporto!
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Eh no, ragazzi. Questa e' la superficilita', la superficialita' elevata alla potenza ennesima e distruttiva


quando penso che ci sono persone che soffrono veramente nella vita per problemi ben piu seri dei capelli e leggo interventi come quelli di geppo mi rendo conto che la mente umana puo essere infinitamente stupida.

siamo ormai cosi legati agli stereotipi che ci vengono imposti che nn abbiamo la forza di uscire dal coro e apprezzare le cose belle della vita,
geppo un consiglio vai da uno psicanalista non da un dermatologo [sm] ma di corsa
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Geppo per alcuni aspetti mi rispecchio in quello che dici.

Nel senzo che anche se fossi in un isola deserta mi farebbe male diventare calvo.
Perche' io sono con i capelli, sono stato sempre cosi' e mi piaccio, quello calvo e' un altro.
Pensa che dei capelli non mi sono mai preoccupato, mai mai mai. Dei calvi nemmeno mi accorgevo tanto il problema non mi sfiorava la mente.
Se uno era calvo significava che ci era nato oppure i capelli potevano cadere per qualche strana malattia esotica ed improbabile.
Quando sono comincianti a cadere a me nel vertex nessun problema, mai sfiorato l'idea di diventare calvo, e' solo un minuscolo diradamento temporaneo.
I capelli li avevo inglobati nella mia immagine senza ma, senza forse. La possibilita' di perderli non era contemplata nel mio vocabolario.

E pensa che strazio dover riconoscere dopo tempo che la calvizie non si sarebbe fermata e mi avrebbe distrutto l'immagine..

L'ho vissuta malissimo. Un incubo che continua, senza fine ancora oggi.
Ma reagisco perche', usando le tue parole, non mi va di finire puntandomi una pistola in testa, anche se a volte mi sembra di far fatica a riconoscermi allo specchio.
 

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Io se fossi un pelato non mi avvicinerei mai a nessuna, nemmeno per chiedere l'ora, perfortuna che ho ancora una bella chioma

Certo che sei veramente <<povero>>.
Non <<fuori dalla testa>> (lì non riesco a vedere) ma dentro, 9 mm circa dentro. La tua penìa è tutta lì e non ci sono lozioni che compensino alcuno svantaggio.

Mi sono sentito veramente ferito da quello che hai detto e lo trovo estremamente irriguardoso per il forum intero. Per un forum che cerca di combattere la calvizie a volte con risulatati ed a volte no.
Nel mio caso non ci sono riuscito, la fina non ha avuto gli effetti sperati nè il minoxidil con antiandrogeni che anzi mi hanno fatto una specie di reazione allergica e desquamativa. un mese fa ho quindi deciso di rasarmi a zero ed accettare quello che la natura vorrà destinare per me.
E' stata dura sotto un certo punto di vista, non è facile abituarsi alla nuova immagine che si ha di sè ma ho impugnato tagliabarba e lametta e ho fatto i capelli a zero.

Ora, collegandomi al forum leggo: se fossi pelato non mi avvicinerei a nessuna?
Anche se fosse vero, anche se pensassi veramente una cosa del genere (cosa di cui in parte dubito, visto che se un provocatore nato e noto!!) ma come ti salta in mente di scriverlo in un post?
Vuoi solo scoraggiare quelli che non hanno avuto la tua fortuna, quella che <<tanto delicatamente>> sfoggi; dietro la quale ti pavoneggi.
Ma smettila.
Invece di confortare le persone che sono state più sfortunate di te in quanto a dotazione pilifera, spendendo una parola in più di affetto e di emaptia, affondi la lama bene in fondo e ti bei del fatto che la tua chioma sia integra.
Ma falla finita.

Dovresti esser qui per aiutare e/o per cercare conforto: nel tuo caso è invece solo per far polemica!!
 

red15

Utente
9 Settembre 2004
117
0
165
Quoto alla stragrande le risposte di flegias e di peter!
Nn so come si possano arrivare a dire cose del genere!
Alle volte credo io di essere fissato del mio problema ma come vedo c'è qualkun'altro ke mi batte e nn so se provare compassione o rabbia per quei discorsi superficiali!
 

run

Utente
5 Dicembre 2003
225
0
165
raga ma non l'avete capito che geppo fa apposta x prendervi in giro,ignorate i suoi post
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Scusate pero' è anche vero che bisogna rispettare l'opinione degliu altri....Ognuno puo dire cio' che vuole perchè è quello che sente in quel momento...Fratellazna amici..solo fratellanza ci vuole..


Basilio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Antonio,
vedi il fatto è che è sacrosanto avere il diritto di sentirsi così come ti senti tu e le tue scelte e convinzioni vanno rispettate (anzi, richiamo al rispetto), però capisci bene che scrivere certe cose in un forum porta inevitabilmente alla polemica. Ancora non ho capito se lo fai apposta.... Peraltro reputo la tua una sparata, perché se hai ancora tutti i tuoi bei capelli, non puoi certo sapere adesso come reagirai se malauguratamente li perderai (cosa che spero non ti succederà mai).
In ogni caso hai dato l'occasione a molti di avere un moto di amor proprio, e meno male che ancora qualcuno ragiona...
baci
Claudia
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
sì lo fa apposta claudia, ancora non lo avete capito che geppazzo è solo un troll da polemica?
ban eterno per geppo!
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Un'ultima cosa pero', per rispondere a Peter.

Io ho iniziato a perdere i capelli prestissimo, nel lontano 1993, allora avevo appena 14anni.

Ricordo benissimo il giorno in cui mi accorsi che la testa si stava diradando: ero ancora un bambino, in fondo.

Allora la finasteride non esisteva. Provai prima con le Kevis fiale, poi col minoxidil, ma nulla. A 15-16 anni ero gia' ridotto male, molto male, peggio di adesso, decisamente peggio di adesso.

Ero diventato l'oggetto di scherno ideale da parte di parenti serpenti e amici nemici. Lacrime, depressione, malinconia: questo era il condensato amaro di un'esistenza precocemente segnata al peggio (non solo dalla perdita dei capelli, avevo anche altri problemi ben piu' gravi).

Un ragazzino di soli 15anni che perde i capelli, incapace di difendersi: l'oggetto ideale per le battute venefiche e gli sguardi terrorizzati di amici e nemici, nessuno doveva avere pieta' con me, l'umiliazione davanti a tutti come deriva inevitabile di una vita al limite dello sfascio esistenziale.

Battute a scuola da parte degli amici e (persino!) da parte dei professori, sguardi allucinati di chi mi aveva appena conosciuto, indifferenza perniciosa di chi mi avrebbe dovuto proteggere (i miei genitori) e manco' completamente al suo compito. Il mondo sa essere crudele, delle volte.

Erano gli anni della mia adolescenza, ho sofferto tanto: perdere i capelli cosi' giovane e' un'esperienza che non consiglierei a nessuno, nemmeno al piu' cattivo della terra.

Ma non ho ceduto. Ho sofferto, pianto, maledetto piu' volte la vita che mi aveva riservato un destino cosi' amaro, ma ho resistito. Poi ho scoperto la fina.

Ho iniziato a prenderla, non cedendo alle battute e agli sguardi terrorizzati di chi vedeva il mio diradamento avanzare insesorabilmente, giorno dopo giorno, al mondo cinicamente soddisfatto che mi ruotava attorno, e a crederci sempre, ogni giorno di piu'.

Consegnarmi nelle mani di chi mi voleva male non mi avrebbe salvato, ne ero consapevole.

Poi ho scoperto le lozioni antiandrogeni, e altri vari presidi (parimenti utili). Ho speso tanti soldi, esaurito il mio tempo libero: dovevo provare qualcosa, lottare anche se ne fossi uscito sconfitto.

Ma cosi' non e' stato. E, dopo tanto buio, inizio' ad arrivare la luce. Prima un bagliore appena fioco, poi una fonte sempre piu' intensa ad irradiarmi di una ritrovata serenita'. E la situazione ha iniziato a volgere al meglio, la vita a non girarmi piu' le spalle, almeno per i capelli (perche' altri problemi piu' grossi si affacciavano, con una certa regolarita').

Con costanza, pazienza grande spirito di sacrificio e volonta' di abnegazione, decisi che la vita avesse dovuto riservare per me un altro destino.

E ora, dopo tanti anni, nessuno mi guarda piu' la linea frontale per dileggiarmi. Nessuno mi prende piu' in giro per la fronte diradata, nessuno mi guarda piu' la testa con aria esterrefatta. La resistenza al dolore ha dato i suoi dolci frutti, che adesso assaporo intensamente, con spirito voluttuoso e soddisfatto culto dell'immagine (quello che tu definivi 'pavoneggiamento').

Tu dici che sono stato 'fortunato'? E da quale pulpito?

Tu hai idea di come possa essermi sentito io, quando, ad un lontano pranzo di Natale di 12 anni fa, uno perfido zio divertito si ingegnava a dileggiarmi davanti a tutti, con l'espressione soddisfatta (che ancora ricordo, come se fosse ieri): 'Antonio, stai perdendo i capelli! (detto a tavola, davanti a una ventina di persone).

Ma smettila tu. Smettila davvero. Tu (come altri) non mi conosci, non sai chi sono, e ti permetti (pure) di giudicarmi.

Ma come ti permetti. Ma smettila. Io la smettero' per davvero. Ma quest'ultima replica, me la dovevi proprio concedere.

Geppo mi fa davvero piacere che tu ne sia uscito. Concedimi qualche dubbio sul fatto che la tua caduta fosse addebitabile ad alopecia androgenetica, dato che, non l' avresti fermata con gli antiandrogeni, poichè sarebbe dovuta essere molto aggressiva se iniziata a soli 14 anni.
So che significa perdere i capelli e sentirsi diverso a 14 anni. Io ne avevo 15 e mezzo quando ho iniziato a notare il diradamento sul frontale e sulle tempie. Ed è davvero brutto sentirsi osservato.
Tuttavia, non tutte le sfortune vengono solo per nuocere.
LA sofferenza, il doversi misurare sin da piccoli con difficoltà che a molti sembrano insormontabili, lì per lì sembrano indebolirti. Distruggerti a livello strutturale. Ma dopo ti accorgi che in realtà ti hanno fortificato, che sei + interessante della media delle persone, perchè hai riflettuto su te stesso, sui tuoi limiti e sulle tue diffcoltà, anche di auto-accettazione. E ti assicuro, non è solo un modo di dire buonistico, un accontentarsi della situazione.
Vedi, quel tuo perfido zio, probabilmente, oggi vale un centesimo di te, perchè non ha dimostrato un minimo di sensibilità all'epoca. Una persona intelligente, e per intelligente intendo dotato di intelligenza emotiva, cioè RELAZIONALE, vale a dire che riguarda anche la capacità di capire gli altri, non avrebbe fatto quelle battute. Anche a me le hanno fatte. Una volta, appena iniziata la caduta, al liceo, una ragazza alla quale piacevo, giocando, mi disse :ma stai perdendo i capelli?...che peccato.......
Vi lascio immaginare che mazzata che è stata. Beh sono stato male.
Tuttora sono incline a dare colpa dei miei insuccessi, qualche volta, ai capelli. Ma è una tendenza che va sempre più rarefacendosi.
Se me lo ridicessero adesso avrei una reazione di questo tipo.
Il primo impulso sarebbe di spaccare il grugno di quello che mi sta davanti (se maschio...le donne neanche con un fiore...!). E sono abbastanza grosso, non avrei problemi a farlo. E questa è la parte strettamente emotiva.
La parte razionale, quella che cercherei di seguire, mi farebbe solo ritenere il soggetto stazionante di fronte a me un perfetto imbecille. Uno che ancora non ha fatto i conti con se stesso. E per questo gli lascerei il tempo per maturare, magari lo aiuterei pure in tal senso. Qualche passo in avanti l'ho compiuto.
E comunque buttarsi dalla finestra per la calvizie è un pò un'esagerazione, non credi? Razionalmente penso di si!.
Senza alcuna offesa o polemica davvero.
Un abbraccio a tutti![ov]
 
24 Maggio 2003
653
0
265
Sulle sparate di Geppo ormai non c è piu nulla da dire ; PER I NOVIZI ricordo che Geppo non è un personaggio da ascoltare .....
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
se a te è andata così bene non vedo che gusto ci sia a venire nei forum a prendere per il c**o chi deve usare kmax (come me) o chi è messo anche peggio perchè non ha avuto la minima fortuna con le cure.
 

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Un'ultima cosa pero', per rispondere a Peter.

Io ho iniziato a perdere i capelli prestissimo, nel lontano 1993, allora avevo appena 14anni.

Tu hai idea di come possa essermi sentito io, quando, ad un lontano pranzo di Natale di 12 anni fa, ...

Ma smettila tu. Smettila davvero. Tu (come altri) non mi conosci, non sai chi sono, e ti permetti (pure) di giudicarmi.

Ma come ti permetti. Ma smettila. Io la smettero' per davvero. Ma quest'ultima replica, me la dovevi proprio concedere.


Comodo adesso fare la vittima,far vedere che anche tu hai sofferto ed hai lottato.
Sinceramente ci credo poco, potrei anche sbagliare ma ci credo davvero poco!

Se avessi davvero provato sofferenza e dolore ed avessi lottato avresti più rispetto per colore che son messi peggio di te. Eviteresti frasi come quelle che hai scritto che, sferrando un colpo davvero troppo basso, denotano oltre ad una bassa morale (è morale dire di volersi uccidere perchè i capelli cadono quando ci sono persone che mendicano un minuto di vita, logorate da malattie degenerative e/o incurabili?) e un'estrema superficialità anche una scarsa considerazione nei confronti di molti utenti del forum!
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
mi ricordo di averla letta e mi toccò profondamente come mi toccano profondamente tutte le nostre storie, ma questo non ti autorizza in alcun modo a sfottere a tua volta altri utenti. o è tuo zio che ogni tanto scrive al posto tuo?