Trx2 a gennaio...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Pinacidil e Nicoril, ma credo che la situazione sia analoga a quella del diazzossido.

Ciao

MA - r l i n

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Stanno sviluppando anche questo, l'NN414, peccato che l'articolo non si possa leggere, però se lo cercate con google, si legge qualcosa, c'è scritto che è un analogo del diazossido.

Edit: ho visto ora che se ne era già parlato, alcune pagine prima.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin per curosità, negli studi passati è emerso chiaramente che il betaestradiolo apre il sur 1. O comunque è mai stata specificata questa cosa ? Giusto per capire.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Lo studio postato sopra non diceva che l'E2 aprisse il Sur.1, almeno direttamente (da qui la mia risposta precedente diciamo che non lo chiude).

Un altro studio che può avallare l'ipotesi che l'E2 agisca in qualche modo sui canali di potassio (non sul solo SUR1) può essere questo:

http://www.ionchannels.org/showabstract.php?pmid=12106946

Ciao

MA - r l i n

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Quindi se agisse su tutti e due contemporaneamente si spiegherebbero molte cose. Ma per il resto l'effetto sui capelli è dato dal fatto che è un potentissimo antiandrogeno o ha altri effetti di stimolazione dell'anagen o di potenziamento in qualche altro senso ? Altrimenti il tutto si ridurebbe all'azione anti androgena e all'apertura dei canali di potassio giusto ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Io questa cosa dell'antiandrogeno per l'E2 non l'ho mai ben capita, gli estrogeni fanno il loro lavoro, non vanno a contrastare gli androgeni se non negli effetti finali. Non si può nemmeno parlare di agonismo inverso perché i recettori degli androgeni sono diversi da quelli degli estrogeni.

Per i canali di potassio dei follicoli siamo a livello di ipotesi, ma abbastanza plausibili, non so però se possano essere il solo meccanismo efficiente per l'E2 in merito ai capelli, diciamo che è presto per dirlo con sicurezza (anche perché nessuno l'ha mai detto finora...).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Azz quindi c'è un alone di mistero anche sul funzionamento del betaestradiolo, in pratica non si sa chiaramente perchè fa il miracolo che fa....andiamo bene ahahaha :D

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165

premetto che quella che sto per dire è la posizione ufficiale della medicina come si evince dai libri attuali di endocrinologia, se la vostra posizione è contro (vedi tizi che stanno cercando proprio di eliminare l'estradiolo per far ricrescere i capelli) non prendetela con me.

L'estradiolo è semplicemente antiandrogeno perchè va a diminuire la produzione di LH che a sua volta va a diminuire la produzione di testosterone e di conseguenza diminuisce il DHT che è la sostanza per ora responsabile della caduta dei capelli, l'androgeno per eccellenza.
Un meccanismo più chimico che fisiologico contrario si potrebbe ipotizzare dal fatto che il Testosterone si trasforma in estradiolo, bisognerebbe trovare la costante k di equilbrio della reazione, di solito viene riportata come processo irreversibile, ma se è bassa l'estradiolo in più provocherebbe un aumento
del Testosterone . Nella ipotesi k piccola occorre farsi due conti (che non so fare) per vedere se in effetti aumentando l'estradiolo quale variazione di Testosterone si ha.
Nell'ipotesi k grande allora non c'è altro da dire. l'estradiolo è antiandrogeno.

I tizi che vogliono eliminare l'estradiolo ragionano in questo modo: meno estradolo -> più testosterone che si trasforma in estradiolo-> meno testosterone che si trasforma in DHT

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Se sti tizi sperano con gli antiestrogeni di avere i risultati che si hanno con il betaestradiolo possono stare freschi....ma veramente tanto tanto freschi. Lo so io cosa fa il beta combinato con il minox, sui capelli. E questo accade sicuramente perchè è antiandrogeno e probabilmente perchè ha a che fare anche con i canali di potassio anche lui. Anche se la sola riduzione del dht a monte non vedo come possa portare a simili risultati sui vellus...questo sarebbe strano se fosse veramente cosi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Eh bravo, ma sai dove andrebbe a diminuire la produzione di LH ? Nelle gonadi....ora, mi pare che qui si stia parlando di uso topico....ma non su quelle parti...[:D]

I tizi che vogliono eliminare l'estradiolo che conosco io lo fanno per eliminare i sides da anti-dht, oppure per metter su più massa magra, o, relativamente ai capelli, perché pensano che nell'uomo funzioni al contrario che nella donna (infatti i transessuali sono notoriamente calvi...[:)]).

Boy, anche per gli androgeni non si conoscono compiutamente i meccanismi genici che si attivano dopo che questi legandosi al recettore entrano nel nucleo, al massimo si conoscono una serie di geni/proteine attivati (tipo il Dkk1) di cui si conoscono alcuni meccanismi.

Può essere che uno dei meccanismi attivati da E2 finisca per agire sui canali di potassio (come parrebbe da questi studi).

Ciao

MA - r l i n

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
purtroppo io penso che l'azione dell'estradiolo sui capelli non sia solo riguardante l'azione sul T, penso che almeno nella donna possa essere anabolico, nell'uomo la cosa è sicuramente meno chiara.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Comunque Marlin se la combinazione diazossido+minox mi darà risultati anche solo vagamente comparabili a quelli del beta + minox avremo forse una quasi sicura certezza sull'effetto del beta sui canali di potassio no ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ci sono pochi studi sull'estradiolo topico per i capelli, ma quei pochi parlano di maggiori risultati sugli uomini che sulle donne....

L'azione dell'E2 sui capelli riguarda ben poco il T, ossia non è un antiandrogeno come quelli che vengono usati topicamente (proge, spiro, cipro....).

Boy, mi piace la tua frase, avremo forse una quasi sicura certezza...... diciamo che rimarremmo un po' meno dubbiosi[:)]

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
ah ah ah XD beh era per dire che se i risultati dovessero essere simili, o il beta, appunto come si evince dagli studi, con i meccanismi che va a toccare agisce anche sui canali di potassio o per forza di cose deve fare altro. Ma comunque per curiosità personale anche una drastica e totale castrazione di tutti gli androgeni avrebbe effetto sui vellus ?Cioè il minox farebbe meno fatica e riuscirebbe a renderli magari solo lui terminali ?

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
la questione è che nessuno di noi sa se l' estradiolo che passa comunque dalla cute alla via sistemica( vedere l'estrema diffusione di capillari presenti sulla cute) che effetti sia in grado di dare. Dato che boy ha avuto il 17 beta ad una quantità MASSICCIA il tutto tornerebbe.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Gli studi sui castrati di Hamilton, sono al'origine della moderna ricerca sull'aga, ebbene Hamilton diceva chiaramente che i castrati non perdevano più i capelli, non che li recuperavano. Più di recente si è visto che la fina abbassa il DHT più della castrazione (questa porta il DHT al 40% perché i surreni continuano a produrre androgeni che si trasformano in DHT, mentre la fina porta il DHT a scendere al 30% e fa qualche effetto in più sui capelli....).

Ho capito Andrea, ti riferivi all'esperienza di Boy con l'E2, ma tra i principali sides della riduzione del T c'è appunto la libido ridotta ai minimi termini e Boy non ha parlato più di tanto di questo side, sottolineando più che altro i side dovuti agli effetti diretti degli estrogeni.

I meccanismi regolatori infatti fanno sì che a un abbassamento di un ormone segua una controregolazione e quindi che all'eventuale abbassamento dell'LH segua una maggiore produzione di GnRH che porta le gonadi ad aumentare la produzione di LH e quindi di T (quando tutto funziona).

Ciao

MA - r l i n