Qui si è sempre insistito sulla predisposizione per l'aga, mai nessuno con qualche conoscenza della questione ha affermato su questo forum che il problema dell'aga sia il DHT (che hanno tutti, donne comprese...).
Quanto al microcircolo non è vero che la tricologia non se ne sia mai occupata, se ne è occupata parecchio, peccato che tutti i tentativi fatti con sostanze per riattivarlo non abbiano dato esito positivo. Da quando ho sentito parlare di calvizie, quindi sin da piccolo, ho visto applicare sostanze mirate alla circolazione, la cosa si è anche intensificata dopo la diffusione del minox, ma proprio tutti questi test hanno fatto capire che il minox non è solo legato alla circolazione del sangue, ha qualcosa di più che sostanze ad effetto analogo non hanno.
Quindi Brotzu, da non specialista in tricologia, riporta la questione indietro di anni, ma la cosa non ha tutta questa rilevanza, perché se pensando al microcircolo agisce su cause più importanti, lasciamogli pure pensare di aver risolto agendo sul microcircolo, questo di certo aumenta quando si sono rimosse le cause a valle e il follicolo torna trofico.
Comunque la PGE1 che era l'attivo iniziale ha sicuramente a che vedere con il microcircolo, il DGLA speriamo, ma l'equolo ha ben poco a che vedere col microcircolo e molto più con la classica questione ormonale (del resto è nota come l'unica molecola che ammanetta il DHT...) e l'equolo stando all'ultimo brevetto appare come la sostanza che fa la differenza.
Quindi lasciamo pure che Brotzu resti convinto che la questione stia tutta nel microcircolo, ma sinché funziona un fitoestrogeno come l'equol è evidente che hanno ragione i tricologi quando ribadiscono che l'andro-genetica è appunto dovuta a questioni genetiche (predisposizione) e agli ormoni (androgeni, DHT in particolare).
Piuttosto anche queste considerazioni devono consigliare prudenza nel farsi troppe illusioni verso questo preparato, perché troppe cose a livello di enunciati e di teoria non stanno in piedi, anche se alla base c'è sicuramente della buona fede e la formulazione su alcuni ha fatto qualcosa.
Ciao
MA - r l i n