Trinov Capelli Fidia (già PGE1, dr. Brotzu)

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:


Per me il mantenimento sarebbe invece una delusione, perché lo ha avuto sin qui e ho sempre cercato la ricrescita, non mi serve un altro prodotto che assicuri il mantenimento, anche perché in questi anni la tentazione di usare minox e pure fina per avere una marcia in più c'è stata e se il preparato di Brotzu da mantenimento, preferisco tornare a fare un pensierino sui farmaci (diciamo che su fina topica è più che un pensierino).


Non pensavo. Questo perché dopo aver studiato e sperimentato tanti naturali, pensi che per superare la soglia del mantenimento la chiave sarebbe usare farmaci+naturali?

 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
manuchao ha scritto:
Areata, le foto si riferiscono ad areata


Ho riascoltato la discussione del dr al congresso, e quelle foto al microscopio insieme ad altre, vengono presentate dopo aver detto di aver testato la cura su diverse persone di diverse età.. senza precisare il tipo di alopecia ...ma quelle foto sono di un bambino, (non della bambina con areata, che dovrebbe essere un altro caso), ma trattandosi di bambino sono di areata
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
La foto riguarda una alopecia areata universale che come ormai tutti sanno è una patologia autoimmune. A questo punto bisognerebbe chiarire, chiedendolo al prof. che se la lozione agisce sul microcircolo come ha affermato, entra in rotta di collisione con le teorie che riguardano le areate.
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...stessa cosa che pensavo io...ma sono il solito che esce fuori dagli schemi...secondo me anche l'androgenetica è solo in parte dovuta agli androgeni...vaglielo a spiegare ai dottori che io sto perdendo i capelli per un'allergia ambientale che ho da 4 anni?!? Detto al medico...no no nn é possibile
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
Quello che non mi torna è che secondo me la lozione Brotzu in teoria dovrebbe funzionare solo sull'aga e non sull'areata, mentre invece sembra funzionare meglio sull'areata.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Diciamo che per l'areata dovrebbe esserci il DGLA che comunque all'aga male non fa, anzi, mentre l'equolo è sicuramente dedicato all'aga ed è stato aggiunto abbastanza di recente.

Non aspettatevi da Brotzu una nuova teoria sui meccanismi sottostanti le varie alopecie, lui parla da chirurgo vascolare infatti ha detto che questo preparato non cura le cause, ma solo gli effetti, quindi le cause restano quelle conosciute, per l'areata la reazione autoimmune, per l'aga l'azione degli androgeni e in particolare del DHT. In entrambi i casi può essere utile agire sulla microcircolazione che queste cause tendono a ridurre.

Ciao

MA - r l i n

 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
la questione microcircolo è emersa spesso negli anni, penso a ginnastica facciale e lllt, in certi casi anche con risultati
chissà che la formula brotzu agisca in questo senso ma molto più mirata
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Che il DHT sia la causa dell'AgA è un'affermazione non proprio corretta, ma questo ormai è stato riconosciuto. E' più corretto dire che il DHT da origine a tutta una serie di processi (tra cui la pgd2 e lo spegnimento del percorso WNT) che poi portano all'AgA nei soggetti predisposti. Perchè se il DHT fosse la causa, allora l'AgA la dovrebbero avere tutti gli uomini nello stesso modo, invece così non è.
Lo Tsunami fa cadere i palazzi, ma l'origine dello Tsunami è il Terremoto.
Uno Tzunami non arriva a Madrid, ma non perchè Madrid è immune dai terremoti, ma perchè è immune agli Tsunami visto che è su un altopiano e nel centro della Spagna.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Qui si è sempre insistito sulla predisposizione per l'aga, mai nessuno con qualche conoscenza della questione ha affermato su questo forum che il problema dell'aga sia il DHT (che hanno tutti, donne comprese...).

Quanto al microcircolo non è vero che la tricologia non se ne sia mai occupata, se ne è occupata parecchio, peccato che tutti i tentativi fatti con sostanze per riattivarlo non abbiano dato esito positivo. Da quando ho sentito parlare di calvizie, quindi sin da piccolo, ho visto applicare sostanze mirate alla circolazione, la cosa si è anche intensificata dopo la diffusione del minox, ma proprio tutti questi test hanno fatto capire che il minox non è solo legato alla circolazione del sangue, ha qualcosa di più che sostanze ad effetto analogo non hanno.

Quindi Brotzu, da non specialista in tricologia, riporta la questione indietro di anni, ma la cosa non ha tutta questa rilevanza, perché se pensando al microcircolo agisce su cause più importanti, lasciamogli pure pensare di aver risolto agendo sul microcircolo, questo di certo aumenta quando si sono rimosse le cause a valle e il follicolo torna trofico.

Comunque la PGE1 che era l'attivo iniziale ha sicuramente a che vedere con il microcircolo, il DGLA speriamo, ma l'equolo ha ben poco a che vedere col microcircolo e molto più con la classica questione ormonale (del resto è nota come l'unica molecola che ammanetta il DHT...) e l'equolo stando all'ultimo brevetto appare come la sostanza che fa la differenza.

Quindi lasciamo pure che Brotzu resti convinto che la questione stia tutta nel microcircolo, ma sinché funziona un fitoestrogeno come l'equol è evidente che hanno ragione i tricologi quando ribadiscono che l'andro-genetica è appunto dovuta a questioni genetiche (predisposizione) e agli ormoni (androgeni, DHT in particolare).

Piuttosto anche queste considerazioni devono consigliare prudenza nel farsi troppe illusioni verso questo preparato, perché troppe cose a livello di enunciati e di teoria non stanno in piedi, anche se alla base c'è sicuramente della buona fede e la formulazione su alcuni ha fatto qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Mi piace la similitudine che ha fatto ilkraken, davvero esplicativa
Per il resto sostanze per il microcircolo ne abbiamo provate (anche io) e come dice marlin finora risultati nessuno. Io che il dr bro sapesse poco di capelli l'ho sempre detto, comunque mi interessa poco, l'importante è che faccia uscire qualcosa che funzioni. Poi sul come funziona già ne abbiamo parlato e probabilmente è davvero come diciamo noi
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Beh le sostanze usate per il microcircolo evidentemente non funzionavano, altrimenti almeno la perdita degli arti per via del diabete si sarebbe già risolta da tempo.

Il preparato di Brotzu risolve QUEL problema che prima, forse, non era possibile risolvere.

Poi che come effetto collaterale faccia bene ai capelli è tutto di guadagnato, e visto che è la prima sostanza che incide sul microcircolo a funzionare davvero per il diabete, forse potrebbe essere utile anche all'AGA, se il microcircolo ha un suo perrchè.

Non possiamo paragonare la PGE1 o DLGA veicolato con nanocose ad altre sostanze che evidentemete NON fuzionavano come dovevano, anche lo stesso DLGA non veicolato.

 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Bisogna sperare che si sia trattato di un enorme colpo di cu..fortuna. Come il minox, era usato per combattere l'ipertensione, poi si è visto che faceva crescere incredibilmente i peli, e allora è stato sperimentato contro l'AgA, direi con discreti risultati, anzi credo che all epoca sia stato una vera e propria rivoluzione per gli AgAti (era il 1980).
È curiosa però se ci pensate l'analogia tra il minox e il preparato di Brotzu: entrambe scoperte casuali, ed entrambe scoperte che vengono dal campo vascolare.
Diciamo che se ci fosse stato un forum come questo, probabilmente avremmo preteso foto e informazioni da dottori che con l aga non centrano niente, e sarebbero caduti in dichiarazioni ambigue proprio come Brotzu che di Aga non ne sa molto, come egli stesso ammette.
Gli esperti di alopecia continuanon a dire che il microcircolo non centra nulla, eppure le due più grandi scoperte che hanno a che fare con la ricrescita (il minox, e se questa di brotzu viene confermata) hanno a che fare con il microcircolo.
L'Aga sara pure complessa e difficile, però che le uniche cose che funzionano le scoprono i chirurghi vascolari per caso, mi da da pensare che i ricercatori che studiano il ciclo dei capelli non siano proprio dei geni.
È come se in futuro le cure che cureranno il cancro le scopriranno gli oculisti, o i pediatri, o magari i fiorai.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ilkraken ha scritto:

L'Aga sara pure complessa e difficile, però che le uniche cose che funzionano le scoprono i chirurghi vascolari per caso, mi da da pensare che i ricercatori che studiano il ciclo dei capelli non siano proprio dei geni.



mi viene il dubbio che nessuno ricerchi in questo campo, e quei pochi sono dei peracottari patentati.
 

er

Utente
25 Maggio 2005
212
2
165
Non so perchè ma dopo tanti anni di cure non si riesce mai a sapere di chi sia la colpa. Forse del DHT forse del microcircolo, forse di chissà che cos'altro. Se dopo paginate di discussioni non si è trovata la soluzione varrà pur dir qualche cosa. Penso che la calvizie essendo multifattoriale o si colpiscono la miriade di responsabili, TUTTI, o non si ottiene nulla! Io continuo con lavorare sul microcircolo, sull'anti dht, sulla stimolazione alla crescita con soli prodotti naturali, integrando con semi di zucca, mirtilli rossi, echinacea, ed un cucchiaino al giorno di olio di cocco, risultati? a 55 anni passati ho ancora un buon numero di capelli scusate se è poco!!! Non penso che il dottore di cui si parla in questo forum sia in malafede ma vedrete che se avesse dati positivi da comunicarci, col tempo, svaniranno come è successo per tanti altri prodotti. Il business che esiste dietro la calvizie è di dimensioni enormi e quindi non può esistere la soluzione definitiva, esisteranno soluzioni momentanee che ci legheranno a vita, questo è ciò che fa la medicina in tutti i suoi comparti. Non intendo scoraggiare nessuno perchè altrimenti alla mia età non sarei qui a raccontarvi la mia storia.
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
E' possibile anche un'altra teoria ma riguarda l'areata. Sappiamo che da studi effettuati nel 2010 (dott.ssa Christiano), il diabete di tipo 1 ha gli stessi geni dell'alopecia areata. Brotzu studia un preparato per guarire le piaghe da diabete e applicandolo scopre che attorno alla zona trattata ricrescono i peli. La lozione quindi funziona sia sui diabetici, sia su chi soffre di alopecia areata ma agisce su base genetica. Che poi questa si attivi attraverso il microcircolo o per merito di qualche componente presente nella lozione poco importa. L'importante è che funzioni.
 

senzariporto

Utente
2 Marzo 2016
16
0
5
Secondo me forse ora la dico grossa, ma e ora di voltare pagina e cercare qualcosa oltre il dht e antiandrogeni, almeno non cercare di sopprimere questi fattori, i quali non e possibb ile sopprire del tutto, ma agire su quello che e il problema nella cute e nei follicoli, per questo spero un po in questa cura, almeno vedo qualcosa di nuovo.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Cmq ragazzi brotzu ha aspettato un occasione ufficiale per presentare le foto di alopecia
Cia areata,cioè la conferenza al Gaslini, quindi è probabile che per pubblicare quelle di androgenwtica aspetti una situazione simile con tanto di presentazione ufficiale, non è che le fornisce ad un forum
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
la verità è che più che la soluzione definitiva si sta cercando la soluzione perenne, ovvero non la cura che basta fare per 1-2 anni e poi a calare, ma qualcosa come fina e minox che vada presa a vita. Non ci sarebbe guadagno altrimenti.
Detto questo, lo ripeto, una soluzione che con antiandrogeni o comunque che si colleghi alla sfera sessuale, per me, non sarai mai qualcosa di buono che chiunque potrebbe prendere. Posso capire un nw 6 che rischia la sua virilità perchè senza capelli è depresso, ma uno un pò stempiato o leggero diradamento non rischia per due peli in più