1. Un anno fa ho chiesto la mio tricologo che cosa ne pensansse dell'equolo da inserire in lozione. Mi ha risposto che a suo avviso non serve granché l'equolo, perchè l'estrone è superiore. Allora io gli ho opposto la mia obiezione, che ho appreso da calvizie.net, ovvero che l'equolo potrebbe sequestrare il Dht, agendo diversamente dall'estrone. Lui ha scosso la testa ed è finita lì.
2. Sei mesi fa gli ho chiesto espressamente di poter inserire l'equolo in lozione, ma mi ha risposto che non c'è possibilità di farlo perché non più reperibile. Ha aggiunto anche un'altra informazione che riporto: che l'equolo si usava circa 20 anni fa, agli albori e che è stato uno dei primi estrogeni ad essere impiegato, senza però risultati apprezzabili e che poi è stato dismesso. Quindi altro buco nell'acqua.
3. (Il punto che più mi preme) Qualche mese fa su questo forum, mentre impazzava la psicosi di come potesse funzionare la lozione Brotzu e si osservava l'esperimento di WuaWei, avevo aperto una discussione direttamente rivolta al Dott. Gigli,eccola:
http://www.ieson.com/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=72924&
in cui ho espressamento chiesto, a lui che uno dei massimi in Italia, se ci potessero essere differenze tra il meccanismo d'azione dell'equolo rispetto a quello dell' estrone. Il dottore, come potete vedere nella discussione, mi ha risposto che va bene l'estrone e che lui non ha mai usato l'equolo. All'epoca anche gli utenti del forum hanno fatto gli gnorri su questa discussione, senza eprimere nessuna considerazione, mentre sarebbe stato utile farne qualcuna. Ora, traumatizzati dallo shock della presentazione di brotzu, si cercano notizie sull'equolo, anche col lumicino.
Morale della favola: l'equolo non viene utilizzato dagli specialisti. Mi piacerebbe a questo punto che anche il Dott. Gigli esprimesse una considerazione leggermente più approfondita su questo argomento, portando il suo punto di vista sulle considerazioni di Marlin, visto che stiamo pensando alla possibilità concreta di impiegare equolo. Un ringraziamento anticipato, mi piacerebbe che questo intervento avesse un seguito.