Trichotest Genetico Fagron e scheda Nick Riviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Meno male che te lo ha detto lei, perché sinché te lo dicevo io non ci credevi! :)

Ma sì che ti credevo:p:D:p!

Ho fatto mettere nella lozione 17alfa, I-Grantine e tretinoina (tutti attivi raccomandati dal test), giusto per non restare con lo scrupolo, altrimenti di fatto mi era rimasto ben poco da metterci, una volta messa una pietra sopra all'uso di finasteride in tutte le salse (sperando di non dover riservare la stessa sorte al progesterone), e volendo ancora aspettare di avere un vero diradamento per passare all'uso del minox..

Eppure, volendo assumere che nessuno degli anti-dht della lozione possa aver dato ricrescita, questa ricrescita un po' c'è stata, e mi chiedo se il merito principale non sia stato dei totali 6+3 mesi di Mela Annurca fatti da un anno a questa parte, più che appunto dell' I-Grantine o dell'olio di rosmarino che contiene l'inci del Trichosol insieme all'olio di lavanda e all'olio dell'albero del tè.

A proposito, tenuto conto della mia particolare sensibilità "mammaria", e visti i sospetti al riguardo su questi ultimi oli essenziali, visto che le lozioni glicoalcoliche industriali che ho provato (tra cui il Pilexil Forte Spray a base di serenoa, in barba appunto al Trichotest) non mi hanno dato alcun fastidio o allergia, non sarebbe pure meglio mollare pure il Trichosol come veicolante ed usare una classica glicoalcolica con transcutol per la prossima lozione galenica?
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Meno male che te lo ha detto lei, perché sinché te lo dicevo io non ci credevi! :)

Tuttavia ti posso dire che la ricostruzione della biologia dei follicoli che fa la dr.ssa è piuttosto imprecisa. Per il T e il DHT esiste un solo tipo di recettore che è quello degli androgeni (degli estrogeni ne esistono due). Poi pare ormai acquisito che la partita della calvizie si giochi nella papilla dermica di follicoli dove vi sono troviamo dei fibroblasti e non i cheratinociti. E' nella papilla dermica che si deve inibire il DHT ed è infatti lì che si trova la maggiore concentrazione di 5 AR tipo II, quella inibita da finasteride.

Ciao

MA - r l i n

Insomma Marlin tra questa dei fibroblasti, e quella sul ketoconazolo, la stiamo facendo impappinare di brutto la Gómez...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
A me spiace infierire sui professionisti, ma veramente mi pare che alcuni abbiano solo qualche nozione di base e magari molta pratica ed esperienza che va benissimo, ma se poi devi fare un ragionamento per individuare una terapia o per eliminare dei sides, senza le nozioni corrette di partenza molto difficilmente pervieni a un'indicazione giusta.

Per gli olii essenziali ho presente quello studio è "storico" ed è su dei ragazzini, certo se tu sei soggetto a questi sides i primi imputati possono essere appunto queste essenze. Da quello che sento il Transcutol è meglio del Trichosol, anche se entrambi sono peggio del veicolante Ieson che però è riservato alle farmacie.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
A me spiace infierire sui professionisti, ma veramente mi pare che alcuni abbiano solo qualche nozione di base e magari molta pratica ed esperienza che va benissimo, ma se poi devi fare un ragionamento per individuare una terapia o per eliminare dei sides, senza le nozioni corrette di partenza molto difficilmente pervieni a un'indicazione giusta.

Per gli olii essenziali ho presente quello studio è "storico" ed è su dei ragazzini, certo se tu sei soggetto a questi sides i primi imputati possono essere appunto queste essenze. Da quello che sento il Transcutol è meglio del Trichosol, anche se entrambi sono peggio del veicolante Ieson che però è riservato alle farmacie.

Ciao

MA - r l i n
Io purtroppo ho gli stessi problemi mammari di nick. Quindi mi è sconsigliato il trichosol ?!?!?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sì dai evitalo Andrea. Non ha senso assumere il rischio, anche se fosse remoto. Dopo questa "illuminazione" non so nemmeno se finisco quel che resta della boccetta di trichosol.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ma il Trichosol non dovrebbe dare problemi è solo il veicolante, i problemi dipendono dagli attivi che metti nel Trichosol.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Di sospetto ci sarebbe la lavanda, ma non dovrebbe essere a grande dosaggio se ci sono tutti gli altri olii essenziali.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Per la cronaca: dal 29 aprile, cioè quando mi resi conto della possibile stimolazione estrogenica di due dei 7 oli essenziali di cui è composto il Trichosol, non ho più messo la lozione che veicolava, e la zona intorno ai capezzoli si è ri-desensibilizzata e spianata, ad un livello che mi pare ancora superiore rispetto a dopo che avevo mollato la Finasteride topica (sempre in Trichosol).

Adesso per capire se, oltre della Finasteride topica e del veicolo Trichosol, era anche colpa del progesterone, farei la prova del nove facendomelo allestire insieme al 17 Alfa Estradiolo e all'Idrocortisone butirrato, ma in una tradizionale soluzione idroalcolica con transcutol al 5%, per vedere che succede.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Escluso quindi che fosse solo a causa di Trichosol e non di finasteride?

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
L'ipersensibilità e le fitte erano già spariti dopo l'interruzione della Mazzarella, ma adesso interrotta anche la lozione col Trichosol , mi sembra ulteriormente migliorata la situazione, ora quel che non so è se si tratta del proseguimento del recupero già iniziato prima, oppure è perché ho eliminato altre due sostanze irritanti.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ieri videochiamata di controllo con la Eni Gómez, in cui:

- prende appunti sulla data in cui avevo dato positivo al Covid (3 maggio) avvertendomi di non preoccuparmi se da a qui a un mese noto telogen effluvium (a causa del fatto che il mio sistema immunitario è tuttora alterato).

- tornando alla carica con le mie domande riguardo al progesterone topico, le sue riserve -oltre a quella sull'accumulo per via linfatica- sono date dal fatto che esso stesso è un precursore del testosterone, e quindi del DHT (in concordanza con articolo di Marlin).

- riguardo al 17 Alfa Estradiolo ritiene che, pur essendo isomero alfa, è pur sempre un debole estrogeno, per cui secondo lei non è l'attivo ideale per chi ha pronunciata sensibilità recettoriale estrogenica (@andrea23_97 , @Andrea_26 , @Specialmike ) e che presumibilmente per lo stesso motivo non dovrebbe avere particolari carenze estrogeniche follicolari, mentre la sua (blanda) funzione di inibitore della 5ar la possono svolgere con pari efficacia altri attivi a uso topico specie quelli con azione mista, cioè capaci di tenere occupato il recettore androgeno (cita la curcubita pepo, o il betasitosterolo).

- le mostro l'INCI della lozione K-Max, che reputa completa, interessante e complementare alla sua lozione Gr8 (luppolo, salvia, ginseng, ferula foetida, allium sativum...) ed anche ai cicli di Procianidina B2 (finalmente qualcuno che la conosce autonomamente fuori dall'Italia, ricordava i paper del 2017 dell'Università Federico II sull'Annurca)

- le chiedo del luppolo e della genisteina e a mi rassicura sul fatto che, applicati topicamente, a differenza degli estrogeni veri e propri, con i fitoestrogeni non si dovrebbero rischiare queste problematiche, o almeno non più di ingerire un piatto di edamame o bere una birra.

- Infine mi dice che la reale efficacia del Triaminodil è stata posta in dubbio da uno studio recente in proposito, aggiungendo che comunque purtroppo, anche a un caposaldo come il minoxidil, risponde bene solo tra un 30% e un 40% di utilizzatori, che poi sono gli stessi che più devono stare attenti con le modalità di sospensione, problema che appunto il triaminodil non presenta.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Grazie per gli interessanti aggiornamenti, andrebbe approfondito l'accenno alla zucchina (cucurbita pepo) come anti-androgeno recettoriale...

Il proge è un precursore diretto del DHt senza passare dal T.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ma sta lozione che usi tu @NickRiviera, fa qualcosa ? Costa come il revivogen se non di più e degli ingredienti al suo interno non sono conosciuti gli effetti anti dht se non per il luppolo che è estrogenico.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Effettivamente anche a me come pare più focalizzata nello stimolare la crescita (salvia officinalis, panax ginseng, allium sativum) che come anti DHT, per questo la complementarietà sia col Pilexil (alta percentuale di Serenoa), che con la K-max (zinco+b6+acido azelaico; betasitosterolo); e per questo non l'ho mai usata da sola; curiosamente un vero e proprio attivo naturale anti dht (cucurbita pepo pumpkin fruit extract) è invece nell'Inci della shampoo della stessa marca.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Effettivamente anche a me come pare più focalizzata nello stimolare la crescita (salvia officinalis, panax ginseng, allium sativum) che come anti DHT, per questo la complementarietà sia col Pilexil (alta percentuale di Serenoa), che con la K-max (zinco+b6+acido azelaico; betasitosterolo); e per questo non l'ho mai usata da sola; curiosamente un vero e proprio attivo naturale anti dht (cucurbita pepo pumpkin fruit extract) è invece nell'Inci della shampoo della stessa marca.
Allora a me sta sul Xxxxxx non sapere le varie concentrazioni in queste lozioni naturali industriali. La serenoa a quanto sta nel pilexil? Nella kmax poi zinco e company sono nella concentrazione ideale ? Acido azelaico penso sia inutile purtroppo. Betasitosterolo anche questo, spero sia nella concentrazione efficace
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
La serenoa del Pilexil lei mi disse al 5%.

L'acido azelaico inibisce l'alfa reduttasi di tipo I che è presente nella ghiandola sebacea ma molto meno nei follicoli , per cui lo vedo più utile per la seborrea che contro la miniaturizzazione.

Comunque sì, rispetto a quando ero partito con monoterapie di fina o DHT blocker o lozione galenica con solo antiandrogeni (a meno che siano stati proprio gli olii del Trichosol e l'I-Grantine IGF-1 ad avermi dato quel discreto miglioramento sulle tempie, come attivi stimolanti), date le reazioni avute ed i consigli dei professionisti sentiti al riguardo, certamente ho deviato di brutto l'approccio sul lato stimolazione della crescita .
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
La serenoa del Pilexil lei mi disse al 5%.

L'acido azelaico inibisce l'alfa reduttasi di tipo I che è presente nella ghiandola sebacea ma molto meno nei follicoli , per cui lo vedo più utile per la seborrea che contro la miniaturizzazione.

Comunque sì, rispetto a quando ero partito con monoterapie di fina o DHT blocker o lozione galenica con solo antiandrogeni (non volendo considerare il Trichosol n'è l'I-Grantine F1 come blandi stimolanti), date le reazioni avute ed i consigli dei professionisti sentiti al riguardo, certamente ho deviato di brutto l'approccio sul lato stimolazione della crescita .
5% ? A sto punto sono indeciso se provare quella o il revivogen. Costa molto meno quella spagnola ma efficacia ? Quale sarà meglio ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
La specie è la stessa ma la zucca e la zucchina sono in tutta evidenza diverse. Pumpkin in inglese USA viene usato anche per la zucchina (anche se prevale l'uso dell'italianissimo "zucchini"). Comunque si tratta di estratto del frutto di queste piante, quindi della zucca o della zucchina vera e propria e non dei semi di zucca oleosi, già noti per l'attività anti-dht degli acidi grassi che contengono.

Ciao

MA - r l i n