- Andando a scartabellare le discussioni storiche del forum ma anche i loro interventi recenti, i Dottori attivi sul forum hanno sempre negato i potenziali inconvenienti di Progesterone 1% e 17-Alfa Estradiolo 0,05%, se usati topicamente a queste percentuali. Anche considerando che difficilmente ho applicato più di 1 ml alla volta. Inoltre non avevo messo in conto che da marzo 2020 a giugno 2021 non avevo messo più piede in sala pesi (avevo iniziato a 18 anni senza mai smettere per periodi più lunghi di un mese) e sono ingrassato 5-6 kg, per cui verosimilmente quello che temevo fosse inizio di ginecomastia (comunque mai più dolente dall'abbandono di finasteride un anno fa) potrebbe essere semplice grasso sottocutaneo.
- l'ultima boccetta galenica di antiandrogeni in acqua alcool e transcutol 5% rimastami praticamente intera, contiene anche l'Idrocortisone Butirrato allo 0,07%, (smessi invece Acido Retinoico e I-Grantine IGF1), il miglior rimedio per tamponare l'effluvio.
Quindi tornerai a utilizzare finasteride visto che non ti ha causato ginecomastia?Ma il fatto è che nell'ultimo anno ero ingrassato 5-6 kg rispetto al peso forma... Oltretutto adesso avendo ripreso la palestra da un paio di mesi, il petto è già più scolpito e definito: https://ibb.co/kQcfNNd . La pseudo ginecomastia appunto non è altro che adipe localizzato, e si risolve appunto con alimentazione ed esercizio fisico.
Quindi tornerai a utilizzare finasteride visto che non ti ha causato ginecomastia?
E se minox e keto non saranno sufficienti e mi vedrò peggiorato (quindi se la mia aga finora lieve e lenta dovesse accelerare), la questione sarà scegliere il topico anti dht col minor rischio possibile di effetti sistemici, ma comunque farmaci anti dht per bocca, finchè non serve davvero, anche no.Quindi tornerai a utilizzare finasteride visto che non ti ha causato ginecomastia?
Per la cronaca, ho deciso di approfittare dell'ottimo funzionamento della sanità catalana, -che ho notato molto agile in occasione del vaccino.-, per farmi visitare e fare oggi un'ecografia mammaria bilaterale così per togliermi il dubbio, ed il dottore che me l'ha fatta, mi ha anticipato a voce che è "solo grasso".
Meglio così, almeno significa che qualsiasi ipertrofia ghiandolare possa esserci stata (sempre nel caso che non fosse stato da sempre un mero accumulo adiposo), è comunque sempre regredita da sè, quindi sia l'estate scorsa che smisi fina 1mg, sia questa primavera che abbandonai anche quella topica allo 0,01%, sia quest'estate che ho interrotto dall'inizio di questo mese anche la lozione di antiandrogeni.
A questo punto quindi credo potrei riprenderla e dovessi notare gonfiori farei sempre in tempo a interromperla di nuovo, ora che so che non andrebbe ad alimentare nulla di soggiacente. Cosa mi consigliate voi?
Il referto dell'ecografia mammaria bilaterale alla voce "Struttura" indica: "Predominio di aree ipoecogene lipomatose" e alla voce "Conclusioni" dice: "tessuto adiposo senza segni di allerta ecografica"; il medico curante ha confermato che è tutto ok.
Non capisco però se è totalmente normale avere lipomatosi, cioè aree con accumulo adiposo sottocutaneo, o se ciò equivale a una falsa ginecomastia.
@dr_paolo gigli, secondo lei, alla vista di questo risultato, potrei anche riprendere tranquillamente la lozione idroalcolica con progesterone e alfa estradiolo? O meglio non rischiare ?
Nono, loro son venuti qui come molti a cercare aiuto ai primissimi esordi di AGA. Hanno iniziato la loro cura già consapevoli dei meccanismi, dei benefici e dei sides di tutte le sostanze. Gli altri due non hanno neanche idea di cosa faccia la finasteride a livello organico. Ho chiesto ultimamente a uno dei due per curiosità e mi ha risposto "la finasteride nutre il capello". Ovviamente sono scoppiato a ridere.Sul forum sono più frequenti le discussioni sulle cose che non vanno, quelli a cui va tutto bene non cercano informazioni sui forum specializzati, quindi i due amici che frequentano il ns. forum possono esserci arrivati proprio perché qualcosa non andava e volevano informarsi di più. E' nato prima l'uovo o la gallina? Ossia hanno avuto problemi e si sono rivolti al forum, oppure sono finiti sul forum e dopo hanno iniziato ad avvertire sides?
Ciao
MA - r l i n
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: