Trichotest Genetico Fagron e scheda Nick Riviera

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Se fosse vero quello studio avremmo trovato il primo e unico antiandrogeno che fa crescere i peli del corpo?

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
non capisco perche snobbiate sempre quello studio ?

eravamo gia arrivati al compromesso di dire che l'azione AA del minox sarebbe cmq secondaria ma potrebbe dare una spinta in piu anche in quel senso. Sappiamo bene che il minox funziona principalmente per altri motivi, ma come si fa ad etichettare quello studio come "non vero"??

L'azione AA sarebbe blanda e cmq, da topico, agirebbe principalmente in locale, è plausibile non assistere a riduzione dei peli corporei, un po come serenoa topica, ma un boost in piu potrebbe darlo

:)
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Anche perchè se sono campati in aria non solo quello studio, ma anche questo: https://www.researchgate.net/public..._suppress_androgen_receptor-related_functions, e la riduzione (comunque blanda) della 5 alfa riduttasi tipo II osservata in vitro non si verificasse poi in vivo, rimarrebbe sempre senza spiegazione com'è che un vasodilatatore, anche usato da solo e spesso per molti anni, riesce a contrastare, e a volte perfino invertire, la miniaturizzazione dei follicoli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Ci sono 2-3 studi che vanno in quel senso, ma alla fine il sides principale del minox resta la crescita di peli corporei. Se l'effetto anti-androgeno del minox è trascurabile, allora logicamente va trascurato e non ci si possono costruire teorie sopra.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
l'effetto AA del minox potrebbe essere trascurabile a livello sistemico (vedi assorbimento ed emivita) ma abbastanza significativo a livello topico, non possiamo escluderlo, bisogna essere sempre possibilisti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
C'è comunque anche uno studio in cui minox aumenta di poco la sintesi di Dht.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
- Andando a scartabellare le discussioni storiche del forum ma anche i loro interventi recenti, i Dottori attivi sul forum hanno sempre negato i potenziali inconvenienti di Progesterone 1% e 17-Alfa Estradiolo 0,05%, se usati topicamente a queste percentuali. Anche considerando che difficilmente ho applicato più di 1 ml alla volta. Inoltre non avevo messo in conto che da marzo 2020 a giugno 2021 non avevo messo più piede in sala pesi (avevo iniziato a 18 anni senza mai smettere per periodi più lunghi di un mese) e sono ingrassato 5-6 kg, per cui verosimilmente quello che temevo fosse inizio di ginecomastia (comunque mai più dolente dall'abbandono di finasteride un anno fa) potrebbe essere semplice grasso sottocutaneo.

- l'ultima boccetta galenica di antiandrogeni in acqua alcool e transcutol 5% rimastami praticamente intera, contiene anche l'Idrocortisone Butirrato allo 0,07%, (smessi invece Acido Retinoico e I-Grantine IGF1), il miglior rimedio per tamponare l'effluvio.

Per la cronaca, ho deciso di fare un'ecografia mammaria bilaterale così per togliermi il dubbio, ed il dottore che me l'ha fatta, mi ha anticipato a voce che è "solo grasso".

Meglio così, almeno significa che qualsiasi ipertrofia ghiandolare possa esserci stata (sempre nel caso che non fosse stato da sempre un mero accumulo adiposo), è comunque sempre regredita da sè, quindi sia l'estate scorsa che smisi fina 1mg, sia questa primavera che abbandonai anche quella topica allo 0,01%, sia quest'estate che ho interrotto dall'inizio di questo mese anche la lozione di antiandrogeni.

A questo punto quindi credo potrei riprenderla e dovessi notare gonfiori farei sempre in tempo a interromperla di nuovo, ora che so che non andrebbe ad alimentare nulla di soggiacente. Cosa mi consigliate voi?
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
non ho ancora il referto ma credo intendesse non esserci tessuto ghiandolare ipertrofico, un po' di grasso sottocutaneo ce l'abbiamo tutti, comunque io non ho pettorali cadenti o con forma femminile nè capezzoli conici.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Ma se prima non li avevi potrebbe essere finta ginecomastia. Io ho praticamente lo stesso problema, anche se possono esserci vari fattori.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ma il fatto è che nell'ultimo anno ero ingrassato 5-6 kg rispetto al peso forma... Oltretutto adesso avendo ripreso la palestra da un paio di mesi, il petto è già più scolpito e definito. La pseudo ginecomastia appunto non è altro che adipe localizzato, e si risolve appunto con alimentazione ed esercizio fisico.
 
Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,107
552
415
Roma
Ma il fatto è che nell'ultimo anno ero ingrassato 5-6 kg rispetto al peso forma... Oltretutto adesso avendo ripreso la palestra da un paio di mesi, il petto è già più scolpito e definito: https://ibb.co/kQcfNNd . La pseudo ginecomastia appunto non è altro che adipe localizzato, e si risolve appunto con alimentazione ed esercizio fisico.
Quindi tornerai a utilizzare finasteride visto che non ti ha causato ginecomastia?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Sì appunto, fina ha come side principali la ginecomastia, ma anche gli accumuli adiposi (e la ritenzione idrica).

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Quindi tornerai a utilizzare finasteride visto che non ti ha causato ginecomastia?

La ginecomastia indotta da farmaci, se presa in tempo sospendendo alle prime avvisaglie il farmaco che l'ha causata, ho sempre letto che è solita regredire spontaneamente nel giro di qualche settimana.

Processo che ho notato nitidamente a fine luglio 2020, dopo aver interrotto Finasteride 1mg, insieme a una sensazione di leggerezza, energia e rinvigorimento che associai allo stop dell'antiandrogeno sistemico. Il lieve gonfiore si era riassorbito, ed erano scomparse l'ipersensibilità e le fitte random (tipo "puntura di spillo") ai capezzoli.

Che ricomparvero dopo appena un mese di DHT blocker, che avevo iniziato, -poco prudentemente a ripensarci,- il 13 agosto, quindi dopo appena 20 giorni dallo stop di Finasteride 1mg/die (25-07-2020).

Da allora non ho voluto più ingerire attivi anti-dht, ciò nonostante -sebbene in modo più lieve-, ho di nuovo avuto fastidi e sensibilità nella zona dopo ben sei mesi di applicazione, nemmeno quotidiana, di lozione "Mazzarella" (fina topica 0,01%, ottobre 2020 -> marzo 2021).

Una volta cestinata quella (@andrea23_97 può testimoniare) mai più avute fitte nè infiammazione, ma mi era rimasto il dubbio di poter alimentare una qualche ipertrofia della ghiandola dato che continuavo a usare una lozione di Progesterone (1%) e 17-Alfa Estradiolo (0,05%). Oltre a lozioni cosmetiche contenenti fitoestrogeni (estratto di luppolo, apigenina, genisteina...).

Usando solo queste, non ho avuto sensibilità o infiammazione ma talvolta scorgevo gonfiore.

L'ecografia l'ho fatta oggi 30 agosto dopo 25-26 giorni di interruzione delle lozioni di ambedue i tipi (ormoni e cosmetiche antidht), periodo in cui ho notato i pettorali asciugarsi di nuovo, per questo l'assenza oggigiorno di ipertrofia ghiandolare non esclude che nel giro di qualche settimana dalla sospensione delle lozioni ci sia stato il tempo per una nuova remissione spontanea, come già successo con Finasteride.

Un dermatologo dall'approccio aggressivo come Óscar Muñoz Moreno-Arrones, (minuto 24'04'') dice "il 17-Alfa Estradiolo personalmente non mi piace molto, qualcosa fa, ma non è una buona scelta [se si tende alla ginecomastia] mettersi un estrogeno topico":


Benchè sia un estrogeno debole o "inattivo", come direbbe il Dottor Marliani, il quale peraltro nemmeno lo consiglia.

È stata la dermatologa-tricologa e biologa spagnola Eni Gómez a mettermi per prima questa pulce nell'orecchio:

"Las formulaciones tópicas de estrógenos no están bien investigadas ya que hay autores que indican que esta dosis no es perjudicial aunque otros aseguran que los tratamientos prolongados pueden dar problemas por acumulación en la dermis y posterior absorción sanguínea.
También hay distintas publicaciones que demuestran que estos compuestos hormonales no tienen efecto sobre el folículo por vía tópica en muchos casos de alopecia androgenética".


Quindi, figurarsi l'estrone.

L'altro antiandrogeno della lozione, il Progesterone, al di fuori della scuola tricologica italiana (S.i.tri.) per la quale è un caposaldo, non lo usa nessuno nè compare (per l'aga) nella letteratura scientifica da circa 30 anni, mai menzionato nelle rassegne sistematiche o metastudi sulle terapie disponibili (anche off-label e alternative).

Una tricologa ed endocrinologa autorevole come Marty E. Sawaya aveva concluso che il "Progesterone topico non sarebbe di grande utilità per l'alopecia androgenetica ("Sawaya, Shapiro, "Alopecia: Unapproved Treatments or Indications", Clinics in Dermatology 2000; 18:177-186: "Most therapeutic indications for progesterone are for ovarian disorders and contraception. Off-label uses have indicated variable effectiveness as a topical agent for treating Androgenetic Alopecia at 2% concentrations. We have not found that topical progesterone is of great value in the treatment of Androgenetic Alopecia").

Io mi fido più che volentieri della pratica clinica più che ventennale dei tricologi Si.tri. che dimostra invece l'utilità del Progesterone topico, ma più che la questione dell'efficacia terapeutica (limitata o buona che sia) mi suscita dubbi questo studio del 2014 https://www.townsendletter.com/Jan2014/troubleproges0114.html da cui era venuto fuori che non aumenta la concentrazione di progesterone nel sangue venoso ma invece sì in quello dei capillari e nel sistema linfatico....quindi sì che si accumula nei tessuti...?

Quindi attualmente, ma ormai anche per una questione filosofica, mi attira di più, all'età di 37 anni e 9 mesi suonati (un'eternità in senso tricologico, considerata la chiara familiarità) ed avendo ancora un Norwood 2 al massimo (o 1,5), provare un approccio di stimolazione ma "zoppo" sul versante antiandrogeno, e vedere in primis se rispondo bene al Minoxidil (potendo anche aumentare negli anni la concentrazione, 3%, 5%..), e in secundis per quanto tempo possono bastare da soli minoxidil 2% più due shampoo a settimana col ketoconazolo 2%, (quindi due dei "Big 3" su tre), magari accompagnati ogni tanto da cicli di procianidine B2 e/o integratori anti-ossidanti. Sia la dottoressa Tosti che il Dr. Muñoz consigliano cambiare proprio angolo di attacco se si hanno sides da antiandrogeno, a maggior ragione se si è ancora solo Nw2. Lo stesso Dott. Gigli considera che in certi casi un minoxidil 2% può essere buono anche come monoterapia.

In più io ho sempre gradito e ricercato il benessere da stimolazione del metabolismo androgenico (ad esempio mi far sta bene allenarmi, avere libido alta etc..).

Quindi tornerai a utilizzare finasteride visto che non ti ha causato ginecomastia?
E se minox e keto non saranno sufficienti e mi vedrò peggiorato (quindi se la mia aga finora lieve e lenta dovesse accelerare), la questione sarà scegliere il topico anti dht col minor rischio possibile di effetti sistemici, ma comunque farmaci anti dht per bocca, finchè non serve davvero, anche no.
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Per la cronaca, ho deciso di approfittare dell'ottimo funzionamento della sanità catalana, -che ho notato molto agile in occasione del vaccino.-, per farmi visitare e fare oggi un'ecografia mammaria bilaterale così per togliermi il dubbio, ed il dottore che me l'ha fatta, mi ha anticipato a voce che è "solo grasso".

Meglio così, almeno significa che qualsiasi ipertrofia ghiandolare possa esserci stata (sempre nel caso che non fosse stato da sempre un mero accumulo adiposo), è comunque sempre regredita da sè, quindi sia l'estate scorsa che smisi fina 1mg, sia questa primavera che abbandonai anche quella topica allo 0,01%, sia quest'estate che ho interrotto dall'inizio di questo mese anche la lozione di antiandrogeni.

A questo punto quindi credo potrei riprenderla e dovessi notare gonfiori farei sempre in tempo a interromperla di nuovo, ora che so che non andrebbe ad alimentare nulla di soggiacente. Cosa mi consigliate voi?

Il referto dell'ecografia mammaria bilaterale alla voce "Struttura" indica: "Predominio di aree ipoecogene lipomatose" e alla voce "Conclusioni" dice: "tessuto adiposo senza segni di allerta ecografica"; il medico curante ha confermato che è tutto ok.

Non capisco però se è totalmente normale avere lipomatosi, cioè aree con accumulo adiposo sottocutaneo, o se ciò equivale a una falsa ginecomastia.

@dr_paolo gigli, secondo lei, alla vista di questo risultato, potrei anche riprendere tranquillamente la lozione idroalcolica con progesterone e alfa estradiolo? O meglio non rischiare ?
 
Ultima modifica:

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Il referto dell'ecografia mammaria bilaterale alla voce "Struttura" indica: "Predominio di aree ipoecogene lipomatose" e alla voce "Conclusioni" dice: "tessuto adiposo senza segni di allerta ecografica"; il medico curante ha confermato che è tutto ok.

Non capisco però se è totalmente normale avere lipomatosi, cioè aree con accumulo adiposo sottocutaneo, o se ciò equivale a una falsa ginecomastia.

@dr_paolo gigli, secondo lei, alla vista di questo risultato, potrei anche riprendere tranquillamente la lozione idroalcolica con progesterone e alfa estradiolo? O meglio non rischiare ?

Ti tai suggestionare troppo dai forum. Ho 4 amici che assumono/hanno assunto finasteride. Due non soni neanche a conoscenze di questo forum mentre due sono anche iscritti da diversi anni. Indovina chi sono i due dei quattro ad aver sperimentato sides? Esatto, i due frequentatori del forum.
Gli altri due la assumono da 2 e 3 anni, senza aver sperimentato NULLA, neanche lo sperma più liquido, che è il side più comune. Si chiama effetto nocebo. Ho letto addirittura di gente che dopo una settimana di finasteride non ricordava il proprio nome. Roba da matti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Sul forum sono più frequenti le discussioni sulle cose che non vanno, quelli a cui va tutto bene non cercano informazioni sui forum specializzati, quindi i due amici che frequentano il ns. forum possono esserci arrivati proprio perché qualcosa non andava e volevano informarsi di più. E' nato prima l'uovo o la gallina? Ossia hanno avuto problemi e si sono rivolti al forum, oppure sono finiti sul forum e dopo hanno iniziato ad avvertire sides?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Sul forum sono più frequenti le discussioni sulle cose che non vanno, quelli a cui va tutto bene non cercano informazioni sui forum specializzati, quindi i due amici che frequentano il ns. forum possono esserci arrivati proprio perché qualcosa non andava e volevano informarsi di più. E' nato prima l'uovo o la gallina? Ossia hanno avuto problemi e si sono rivolti al forum, oppure sono finiti sul forum e dopo hanno iniziato ad avvertire sides?

Ciao

MA - r l i n
Nono, loro son venuti qui come molti a cercare aiuto ai primissimi esordi di AGA. Hanno iniziato la loro cura già consapevoli dei meccanismi, dei benefici e dei sides di tutte le sostanze. Gli altri due non hanno neanche idea di cosa faccia la finasteride a livello organico. Ho chiesto ultimamente a uno dei due per curiosità e mi ha risposto "la finasteride nutre il capello". Ovviamente sono scoppiato a ridere.
 

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Conosco persone che hanno smesso subito perché dopo il 1mg perdevano l'erezione, altre con dolori ai testicoli e meno sperma oltre al fatto di essere più liquido,quindi non dite sciocchezze che i sides in molte persone sn ben presenti già dopo la prima assunzione,e in questo forum trovo anche gente che scrive a questi che hanno già dolore ai testicoli di continuare che dopo passa,da non credere la cattiveria di questa gente.. Tanto i problemi dopo rimangano a chi non era adatto ad usarla... Inoltre la finasteride non ha solo effetti collaterali alle parti basse
 
  • Haha
Reazioni: KR90

Andrea_26

Utente
23 Gennaio 2021
119
26
165
Nick fatti qualche ricerca sul tgb2.. Poi pensa bene se ha senso usare antidht del peso del progesterone ecc.. Che fra l'altro hanno utilità bassa e come la Fina nn funzionano in tutti