Trapianto non riuscito

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ormai è noto che senza cure i capelli trapiantati in una zona affetta da aga vanno incontro a miniaturizzazione nonostante la donor rimanga perfetta, miniaturizzano solo quando li sposti nella zona affetta da aga, ma son pure gli stessi chirurghi che fanno i trapianti a dirlo, ci son pure chirurghi che se gli dici che non vuoi usare fina/duta non ti operano, uno di questi è de freitas, e lui stesso in una intervista diceva che i trapiantati senza cure miniaturizzano, lo ha provato pure con un trapianto su se stesso, e in tutti i casi la zona donatrice rimane perfetta senza segni di miniaturizzazione.

Qua uno studio con 112 partecipanti:

"Alla fine del follow-up post-operatorio di 4 anni, solo l'8,92% dei soggetti aveva mantenuto la stessa densità di capelli trapiantati e il resto (91,08%) aveva vari gradi di riduzione della densità di capelli trapiantati. Le riduzioni della densità dei capelli trapiantati sono state osservate soggettivamente dal gruppo di studio e dall'osservatore che ha valutato la caduta dei capelli. Questi risultati della riduzione della densità dei capelli trapiantati, anche se sono stati raccolti da un'area donatrice sicura, mettono in dubbio la teoria della dominanza dell'area donatrice
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ci sono appunto diverse densità dei capelli trapiantati a 4 anni dal trapianto.

The 4-year follow-up grading of hair loss showed moderate reduction in transplanted hair density [Figure 5A–O] in 62 (55.35%), slightly reduced density [Figure 6A–O] in 31 (27.67%), greatly reduced [Figure 7A–O] in 9 (8.03%), and no change [Figure 8A–O] in the density in 10 (8.92%) subjects [Table 2].

La stragrande maggioranza ha avuto poca o nulla riduzione, ossia moderata (55.35%) o leggera riduzione (27.67%) a cui vanno aggiunti quei 10 (8.92%) che non hanno avuta alcuna riduzione. Messi assieme fanno il 92% del campione. In base a questi risultati lo studio non può affermare che la "donor dominance" è smentita, ma solo porre dei dubbi sul fatto che sia una teoria "solida". Correttamente.

Alla fine viene ipotizzato quanto abbiamo scritto nell'articolo della home postato sopra:

It has been found that the miniaturization does affect the occipital donor hair, and this may be the cause of reduction in the density of the transplanted hairs.

Ossia che la donor è pure soggetta a miniaturizzazione nel tempo anche se molto meno accentuato e localizzato e questa potrebbe essere la causa.

Infine questo studio parrebbe smentire che il merito del maggiore mantenimento sia dovuto all'uso post-trapianto di fina e minox:

Usage of minoxidil and finasteride and their influence in the longevity of the hair follicles in our study were not statistically significant.

Che in sostanza riporta un punto a favore proprio della "donor dominance", ossia i capelli trapianti possono miniaturizzarsi comunque, ma in genere restano terminali anche senza l'utilizzo di terapie anticalvizie. Su questo punto però ci andrei cauto perché lo studio stesso è prudente e ammette che servono altre indagini scientifiche.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Per questo sto provando a fare la cura....spero che stabilizzando la situazione possa effettuare un nuovo trapianto . Non credo che esista qualche dottore che sia disposto a firmare una cosa del genere eheheheheh
Infatti nessun Dottore o clinica mi pare dia questo tipo di garanzia.
Ad ogni modo io più che protesi farei una tricopigmentazione come ultima spiaggia.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ci sono appunto diverse densità dei capelli trapiantati a 4 anni dal trapianto.

The 4-year follow-up grading of hair loss showed moderate reduction in transplanted hair density [Figure 5A–O] in 62 (55.35%), slightly reduced density [Figure 6A–O] in 31 (27.67%), greatly reduced [Figure 7A–O] in 9 (8.03%), and no change [Figure 8A–O] in the density in 10 (8.92%) subjects [Table 2].

La stragrande maggioranza ha avuto poca o nulla riduzione, ossia moderata (55.35%) o leggera riduzione (27.67%) a cui vanno aggiunti quei 10 (8.92%) che non hanno avuta alcuna riduzione. Messi assieme fanno il 92% del campione. In base a questi risultati lo studio non può affermare che la "donor dominance" è smentita, ma solo porre dei dubbi sul fatto che sia una teoria "solida". Correttamente.

Alla fine viene ipotizzato quanto abbiamo scritto nell'articolo della home postato sopra:

It has been found that the miniaturization does affect the occipital donor hair, and this may be the cause of reduction in the density of the transplanted hairs.

Ossia che la donor è pure soggetta a miniaturizzazione nel tempo anche se molto meno accentuato e localizzato e questa potrebbe essere la causa.

Infine questo studio parrebbe smentire che il merito del maggiore mantenimento sia dovuto all'uso post-trapianto di fina e minox:

Usage of minoxidil and finasteride and their influence in the longevity of the hair follicles in our study were not statistically significant.

Che in sostanza riporta un punto a favore proprio della "donor dominance", ossia i capelli trapianti possono miniaturizzarsi comunque, ma in genere restano terminali anche senza l'utilizzo di terapie anticalvizie. Su questo punto però ci andrei cauto perché lo studio stesso è prudente e ammette che servono altre indagini scientifiche.

Ciao

MA - r l i n

Sei sempre sul pezzo Marlin grazie mille.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,028
1,058
615
Può succedere che le uf vengano danneggiate sia in estrazione che in innesto (nel secondo caso più che altro non vengono inserite alla giusta profondità),ma la cosa può succedere solo se si finisce sotto mani poco esperte (poi per carità qualche uf si può danneggiare anche dal top dei top in via eccezionale eh)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Per il frontale si devono prendere UF con un solo capello infatti la densità del frontale è la metà di quella del resto dello scalpo dove in media ci sono due capelli per UF. Penso però che se si sbaglia nel prelievo e nell'innesto non bisogna aspettare 4 anni per vederne gli effetti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Comune Marlin come ti spieghi allora quello che è successo ad Alfred? Perché lui non parla di capelli trapiantati miniaturizzati ma parla di capelli trapiantati caduti.
 

dany87

Utente
6 Settembre 2022
50
18
65
36
Comune Marlin come ti spieghi allora quello che è successo ad Alfred? Perché lui non parla di capelli trapiantati miniaturizzati ma parla di capelli trapiantati caduti.

io son messo quasi nella stessa identica situazione di @alfred@ ; trapianto fatto il 05/19 effettuato su zona glabra o quasi ; risultato eccezionale per 2 anni e mezzo usando solo minox 5% ; poi negli ultimi 5 mesi peggioramento drastico su tutta la zona superiore del capo anche se i capelli trapiantati sono rimasti ma credo si siano miniaturizzati e sicuramente ho perso gli indigeni che erano cresciuti intorno.....
vediamo se finasteride mi aiutera' anche se sono solo al 4 mese e mezzo di terapia farmacologica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Comune Marlin come ti spieghi allora quello che è successo ad Alfred? Perché lui non parla di capelli trapiantati miniaturizzati ma parla di capelli trapiantati caduti.
Caduti significa che li ha raccolti? ? La fase ultima della miniaturizzazione è la scomparsa dell'intero follicolo, comunque potrebbero anche essere andati in pausa (kenogen) che per l'aga è sempre più lunga, così come potrebbero essere ridotti a vellus veri e propri ossia peluria tipo quella della buccia delle pesche che si vede solo in contrluce,
io son messo quasi nella stessa identica situazione di @alfred@ ; trapianto fatto il 05/19 effettuato su zona glabra o quasi ; risultato eccezionale per 2 anni e mezzo usando solo minox 5% ; poi negli ultimi 5 mesi peggioramento drastico su tutta la zona superiore del capo anche se i capelli trapiantati sono rimasti ma credo si siano miniaturizzati e sicuramente ho perso gli indigeni che erano cresciuti intorno.....
vediamo se finasteride mi aiutera' anche se sono solo al 4 mese e mezzo di terapia farmacologica.
Ecco nel tuo caso non sai se i trapiantati sono quelli rimasti o meno, gli indigeni sei però sicuro di averli persi. Spero che oltra a fina continui col minox 5% altrimenti è inutile.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

dany87

Utente
6 Settembre 2022
50
18
65
36
Caduti significa che li ha raccolti? ? La fase ultima della miniaturizzazione è la scomparsa dell'intero follicolo, comunque potrebbero anche essere andati in pausa (kenogen) che per l'aga è sempre più lunga, così come potrebbero essere ridotti a vellus veri e propri ossia peluria tipo quella della buccia delle pesche che si vede solo in contrluce,

Ecco nel tuo caso non sai se i trapiantati sono quelli rimasti o meno, gli indigeni sei però sicuro di averli persi. Spero che oltra a fina continui col minox 5% altrimenti è inutile.

Ciao

MA - r l i n

@marlin si sto continuando anche con il minoxidil 5% senza glicolo ; lo sto riprendendo tutte le sere a 1 ML ma torna sempre fuori il problema della desquamazione infatti ora provero' a fare a giorni alterni 1 ML
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ossia che la donor è pure soggetta a miniaturizzazione nel tempo anche se molto meno accentuato e localizzato e questa potrebbe essere la causa.
Marlin chiunque fa trapianti se non usa fina/duta perde i trapiantiati (causa miniaturizzazione) e però la donor rimane sempre perfetta.
Già mantenere i trapiantiati oltre 15 anni con le cure diventa difficile, senza cure si vede sempre che dopo qualche anno si perdono i trapiantiati.

Questo video l'hai visto?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Ma almeno ti sei letto sino in fondo lo studio che hai postato? Dice il contrario...(come ho riportato sopra, pur non avallando questa conclusione...)

Ciao

MA - r l i n
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ma, facendo l'esempio del seme piantato nel terreno poco fertile, non potrebbe essere un problema dell'area su cui il capello viene trapiantato?

È il follicolo che viene trapiantato ad essere soggetto a miniaturizzazione o è l'area su cui viene trapiantato che poi lo fa "ammalare"?

Io, ad esempio, oltre a miniaturizzazione, ho un effluvio cronico da 4 anni, del quale non conosco ancora la causa. Penso che anche se mi trapiantassero solo capelli sani nell'area dalla quale avviene la caduta, essi sarebbero destinati a cadere se non risolvo la cause dell'effluvio...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
La teoria della "donor dominance" è confermata dalla maggior parte dei chirurghi.

L'effluvio è un'altra cosa rispetto alla calvizie ereditaria, anche perché non fa una grande distinzione tra aree diverse dello scalpo.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ma almeno ti sei letto sino in fondo lo studio che hai postato? Dice il contrario...(come ho riportato sopra, pur non avallando questa conclusione...)

Ciao

MA - r l i n
Si dice che l'area ricevente può influenzare la sopravvivenza dei trapiantiati.

Ma il punto è che tutti quelli che fanno trapianti e perdono i trapiantati hanno la donor che rimane intatta.

Hai visto il video?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
"Si dice", la critica alla teoria c'è anche da parte dei chirurghi seri:


We have seen a large number of changes in surgical hair restoration over the past 4 decades, but we have always believed that Dr. Orentreich’s theory – that during a hair transplant the donor area sets the rules on how the transplanted hair would behave – was an absolute truth.

Non solo l'esperienza di questi chirurghi di fama e di lunga esperienza conferma sostanzialmente la "donor dominance", ma lo studio che hai postato va in definitiva in questo senso, visto che solo l'8% del campione ha davvero peggiorato la densità del trapianto dopo 4 anni.

La donor area, come abbiamo visto nell'articolo della home, rimane solo apparentemente intatta, in realtà è sottoposta negli anni a diradamento che però il più delle volte resta sopra la soglia della visibilità, ossia si riduce sino a poco più del 50%.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Non solo l'esperienza di questi chirurghi di fama e di lunga esperienza conferma sostanzialmente la "donor dominance", ma lo studio che hai postato va in definitiva in questo senso, visto che l'8% del campione ha davvero peggiorato la densità del trapianto dopo 4 anni.
È il contrario:
l'8,92% dei soggetti aveva mantenuto la stessa densità di capelli trapiantati e il resto (91,08%) aveva vari gradi di riduzione della densità di capelli trapiantati.
Nella conclusione c'è scritto che l'area ricevente (quindi quella affetta da aga) potrebbe influenzare la sopravvivenza dei capelli trapiantiati.

Tu guarda tutti i trapianti dove non usano anti dht, nel giro di qualche anno iniziano a diradarsi andando progressivamente a perdere sia indigeni che trapiantati e se guardi le foto della donor è rimasta identica al pre intervento, tant'è che si ripropone un nuovo intervento perché la donor è in ottimo stato senza capelli in fase di miniaturizzazione.
Mi pare ovvio che ormai sta teoria dell'immunità agli androgeni dei capelli presi dalla zona immune all'Aga non ha più senso di esistere perché si è visto che ogni volta che vengono trapiantati in una zona affetta da Aga i trapiantiati andranno anche loro incontro ad Aga nonostante quelli della donor siano ancora tutti perfetti
 
Ultima modifica:
D

Delta Omega

Visitatore
Purtroppo no, perché è stata una cosa improvvisa. Ora sto facendo questa cura anche con il finasteride. Ma neanche qui in Italia nessuno dei dottori che mi ha visitato mi ha parlato di finasteride..


Pazzesco !
Ormai è chiaro che con l'aga bisogna assumere fina o dutasteride, sia prima del trapianto, sia dopo il trapianto, per tutta la vita. Non farlo significa andare a cercarsi i guai che puntualmente arrivano ... chi è responsabile dei propri mali, pianga sè stesso !

Se i tricologi chirurghi non hanno prescritto la cura di anti-androgeni, intravedo il dolo, inducendo il paziente a rifare il trapianto e a spendere altri soldi.
Se non è così allora è menefreghismo assoluto, del tipo : noi facciamo il trapianto poi sono cazzi tuoi, a noi che ce frega ? Anzi se vuoi fare un altro trapianto, felicissimi di accontentarti :LOL:

Io vorrei sapere chi sono questi geni ... giusto per sapere chi evitare per un eventuale trapianto in futuro !

Comunque la colpa è soprattutto del paziente ... come si fa a non sapere che chi ha l'aga deve assumere finasteride ?
L'ideale sarebbe colpire e "distruggere" i recettori per il DHT, ma lì non ci siamo ancora arrivati e allora bisogna inibire la 5 alfa reduttasi, se non lo fai è colpa tua ed è inutile piangere sul latte versato.

A parte il fatto che l'AGA non fa cadere i capelli ... per cui questo topic lo trovo molto equivoco e "sospetto".