Tornare da Duta a Fina

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Interessante.
Si potrebbe ipotizzare che la dose ottimale per l'aga fosse quella ed ecco perchè il mancato lancio sul mercato...

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Non vorrei sbagliare, ma il trial delle 5 capsule al giorno aveva come scopo principale lo studio della tollerabilità max dell'organismo nei confronti della molecola; i benefici tricologici che ne sono derivati sono stati un effetto secondario.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Cmq ci sono cose che a rigor di logica non tornano..Con la finasteride la merck ha stabilito che la dose utile per i capelli è 1/5 di quella impiegata per l'ipertrofia prostatica,con la dutasteride invece ha affermato che la dose ideale per i capelli sarebbe 2,5mg di dutasteride cioe' il quintuplo di quella impiegata per curare la prostata...POSSIBILE CHE SOLO A ME QUESTA COSA SEMBRI STRANA?[8)]

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Io non capisco un'altra cosa: come mai vi è gente che addirittura assume 0.5 mg di dutasteride ogni 2-3 giorni, dietro magari prescrizione medica (non sono in molti che lo fanno, ma di fatto esistono), quando in realtà la tanto blasonata dose ottimale consisterebbe in 2.5 mg, e per giunta quotidianamente??? A me non torna proprio tutto questo...inoltre vi è un link che riporti la dichiarazione della Glaxo riguardante la fantomatica e ipotetica dose ideale da assumere di dutasteride?
Ripeto, io con questa molecola ho avuto una pessima esperienza, e la sconsiglio a chiunque abbia problemi di aga, ma non ho intenzione di demonizzarla oltremodo, anche perché il famoso e rinomato chirurgo Hasson, ad esempio, la prescriveva ai propri pazienti post trapianto -non so se ancora lo faccia...qualcuno ne è a conoscenza per caso?- nel dosaggio di 0.5/die, allo scopo di mantenere nella maniera più esauriente possibile i capelli indigeni...quindi probabilmente una qualche oscura e controversa utilità potrebbe anche averla, e in dosaggi ben più bassi di 2.5 mg al giorno...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
considera pero' che hasson prescrive duta a persone che si fanno mega trapianti di capelli in area frontale e midscalp!E a queste persone la duta danni davanti non li potrà fare perchè sono capelli insensibili agli androgeni eh![:D]...qui nessuno dice che dutasteride faccia danni nel vertice del cuoio capelluto,nemmeno tu disgraziedo se ho ben capito..[:)]

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Superalex
considera pero' che hasson prescrive duta a persone che si fanno mega trapianti di capelli in area frontale e midscalp!E a queste persone la duta danni davanti non li potrà fare perchè sono capelli insensibili agli androgeni eh![:D]...qui nessuno dice che dutasteride faccia danni nel vertice del cuoio capelluto,nemmeno tu disgraziedo se ho ben capito..[:)]

Più che danni, a me pare avesse lasciato, nell'arco di 6 mesi, che il diradamento avanzasse indisturbato, come se avessi smesso di seguire qualsivoglia cura, sia sul vertex che nel frontale...

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
mentre con finasteride 2,5mg tutto ok?A che ora l'assumi e che tipo ci cure topiche segui?Mi diresti che tipo di diradamento hai...tipo il mio
che è diffuso su tutto lo scalpo ed in modo piu'accentuato davanti?Ciao.

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Ho un diradamento accentuato sul frontale, con una notevole stempiatura, e tre belle righe diradate (oramai divenute strade) che dall'attaccatura seguono un percorso arrivando al vertex...insomma, sto parecchio massacrato. La fina mi ha reso appunto il capello più robusto, quindi, grazie ad un po' di pettinature strategiche, riesco a mascherare il più possibile...certo, quando sono sotto a un riflettore o ad un'illuminazione qualsiasi parecchio aggressiva, si vede di tutto e di più!! Applico 2 ml di Minoxidil al giorno, senza alcun antiandrogeno aggiunto: forse dovrei, ma sono più tranquillo così, e la situazione si mantiene stabile (disavventura con la duta a parte).

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
allora sei messo tipo me...[|)] Dutasteride l'hai assunto 1 cpr al di' per sei mesi e non ti ha fatto assolutamente niente..come mai non prendi 1mg di fina ma 2,5 mg?

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
ah dimenticavo,cosa molto importante...con dutasteride trovavi piu' capelli nel lavandino o comunque te ne cadevano di piu'?GRAZIE 1000!!![:)]

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Ho preso 1 mg di fina per oltre due anni, ma, nel corso degli ultimi 10-12 mesi, i risultati erano davvero modesti (nonostante avessi iniziato ad assumere da diversi mesi la Nipononivea), perciò passai a duta: da modeste, ma accettabile, la situazione divenne assolutamente pessima. Una volta smesso con duta, ho deciso di tornare a fina, aumentandone però il dosaggio. Forse è stata una cosa dissennata, e poco sicura per la salute, fatto sta che con gli esami sono ok, e non ho rilevato alcun side degno di nota. I risultati sono abbastanza soddisfacenti.
Sì, con duta trovavo mooolti più capelli sul lavandino...e in ogni altro angolo della casa...

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Superalex

D'accordo, Alex, il tuo ragionamento non fa una piega, però mi sembra strano che Hasson, dopo un trapianto costosissimo, faccia assumere ai propri pazienti un farmaco come la dutasteride solo per mantenere intatti due o tre peletti nella zona crown... Inoltre ti ricordo che prima della duta, Hasson prescriveva l'assunzione quotidiana di 5 mg di finasteride per la medesima causa: non credo che abbia in seguito optato per la duta perché la trova una molecola più blanda e quindi sufficiente a far sì che quel poco di naturale a livello pilifero che è rimasto venga mantenuto... Al di là di tutte queste congetture, rimango però sempre della stessa idea, ossia, DUTASTERIDE LUNGI DA ME!!!! [|)]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
mi stupiscono certe affermazioni sul forum come trovare capelli x casa..l'aga non dovrebbe dare anche se non curata un'eccessiva caduta ma un mancato ricambio,x cui queste affermazioni alla leggera le valuterei bene.poi vorrei inquadrare il periodo di assunzione di duta di fina ecc...boh ho l'idea che molti vivano la cura alla giornata...

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
A me stupiscono invece le affermazioni di chi l'aga non la vive in prima persona. Con questo non voglio sminuirti, accusandoti di non appartenere al Club degli Alopeici (tanto meglio per te)...evita solo di essere troppo categorico e lapidario nei confronti delle affermazioni di coloro che purtroppo hanno questo problema.

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
ciao disgraziedo, hai recuperato almeno una parte del frontale cancellato dopo l'assunzione di dutasteride?
Io comunque ti consiglierei per la tua salute generale, almeno, di diminuire la finasteride a un mg al giorno.

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Recuperato proprio no, rafforzato diciamo di sì, anche se credo sia dovuto in gran parte al Minoxidil, di cui non ho smesso l'applicazione neppure durante il periodo di switch. Nel corso dei 6 mesi di duta il frontale praticamente mi sparì, anche se non è che fosse al massimo della forma nemmeno sotto finasteride. Comunque fu il vertex e il mid scalp a risentire maggiormente il cambiamento negativo, oltre alla salute del capello in generale. Adesso ovvio al problema frontale facendomi una frangetta alquanto virtuosistica, ma è innegabile che l'attaccatura seguiti a rimanere massacrata...