Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per mantenerli dopo questa cura...ma avrei potuto dire qualsiasi altro prodotto topico o perfino sistemico.

Si è spesso parlato di fare una cura per riavere i capelli persi e quindi una per mantenere i risultati, ma non so quanti siano riusciti a farlo con successo.

Ciao

MA - r l i n
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
no io intendevo che il cortisonico è importante all'inizio per risolvere l'infiltrato infiammatorio (anche se sarebbe un'infiammazione silente molto spesso) mentre D3 e tretinoina fanno il resto (sempre in teoria)
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
maurizio io uso airol 1,5 ml al giorno senza problemi dipende tutto da quanto e' abituato tuo cuoio capelluto...ti consiglio di evitarlo pero' al mattino anche perche' durante il giorno puo capitare di esporsi all'aria fredda o vento e poi son dolori..ora non ho tempo di leggere tutta la discussione quindi ti chiedo come sta andando?usi airol e locoidon tutti i giorni?
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
è meglio usare la tretinoina con il minoxidil insieme e non separatamente,la tretinoina da sola può essere fortemente irritante.
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
ah questa non la sapevo quindi i cortisonici causano una sofferenza delle staminali?ma cmq la vit D3 topica non porta ad un rallentamento della attivita' dei cheranociti? non e' controproducente alla fine?
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
ho letto quasi tutta la discussione,attualmente come detto sopra uso gia airol prima del minox e al mattino tre volte alla settimana locoidon.Visto pero' a cosa potrebbe portare il locoidon a livello di staminali pensavo di sospenderlo,vorrei anche sospendere l'uso della tretinoina perche mi rende la testa lucida e la cosa e' decisamente antiestetica..quindi alla fine potrebbe essere utile affinacare solo il daivonex o il silkis al minox?magari tre volte a alla settimana come si farebbe con locodon?o senza tretionoina il daivonex potrebbe fare danni?
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Sì appunto Snuz, come dicevo sopra, il tamoxifene non conferma la teoria dell'utilità dell'inibizione dell'aromatasi, ma anzi la disconferma: è come un estrogeno per lo scalpo (volendo, come ha detto sopra want, un antiandrogeno).

Comunque, Maurizione, ti elenco i sotto-regolatori della telomerasi presi in esame in quell'articolo scientifico:

Acido retinoico (coi cheratinociti effetto oppost), androgeni, cortisolo (e dexametasone), TGF-beta, BMP7, activina, NGF (nerve growth factor), interferone, TNN-alpha (tumor necrosis factor alfa),indometacina e prostaglandine.
Tra i naturali: genisteina, arsenico (a dosi basse effetto opposto), ginseng.

Questi invece i sopra-regolatori:

IGF-1,FGF-2 (fibroblas growth factor 2), VEGF (vascular endothelial growth factor), EGF (epidermal growth factor e qui il discorso è un po' più complesso), interleuchine IL-2, IL-4, IL-6, IL-7, IL-13, IL-15, estrogeni, progesterone.Composti naturali : Astragalo.

Sì tra i sotto-regolatori ci sono sostanze reputate utili contro l'aga viceversa tra i sopra-reglatori. A parte acido retinoico e il cortisolo, di cui appunto si sta discutendo (e per il primo abbiamo detto), si parla anche di almeno uno dei due TGF-beta e di almeno una prostaglandna, la E2.

Viceversa tra i sopra-regolatori c'è l'EGF di cui sappiamo che inibendo (non attivando) il recettore si avrebbe follicoloneogenesi e a diverse interleuchine infiammatorie.

Comunque restado sul pezzo avrai visto che in alcuni studi si impedisce la crescita del pelo dei topi proprio con idrocorisone (cortisolo) e qui non si sa mai se la pelliccia di questi roditori rappresenti bene lo scalpo umano o il resto del corpo.

La tretinoina rinnovando lo streato corneo lo rende magari più sottile (fa fuori le cellule appena in età da pensione[:)]), ma non credo si cosa grave, specie per i capelli e lo scalpo, se ricrescono...

Ciao

MA - r l i n
Marlin ma quindi inibire l EGF è benefico per i follicoli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Gli studi di Follica del tempo dicevano così. Poi avevo visto che il probabile motivo era che al momento della rigenerazione in seguito a lesione, se si inibisce l'EGF si ha rigenerazione di follicoli altrimenti si Xxxxxxx la cute. Ma va anche detto che poi Follica non dovrebbe aver seguito quest tipo di idea.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32