Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
ma sui miniaturizzati che effetto ha avuto con te?si sono ispessiti e scuriti?lo so che è solo da qualche mese che tu e qualche altro utente avete cominciato a usarlo ma mi sembra che avevate parlato di una maggiore pigmentazione del capello?ma secondo te in termini teorici può avere un qualche effetto positivo per i capelli effetti da aga nel senso non dico che i capelli miniaturizzati debbono tornare terminali ma anche che il capello affeto da aga rimanga tale senza miniaturizzarsi ulteriolmente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io ho un'aga stabilizzata, non ho capelli che stanno andando a miniaturizzarsi, posso dire che nelle zone diradate non c'è stato sinora un rinvigorirsi dei vellus tale da poter coprire in modo evidente le zone stesse. Forse sul vertex si sta muovendo qualcosa, ma lì siamo più indietro come tempistiche ossia, solo al terzo mese (nei prossimi giorni).

In compenso i capelli più sani stanno crescendo e fornendo maggiore copertura dove possono fornirla.

E' possibile che il capello in via di miniaturizzazione si possa riprendere con questa cura.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sul vertex è tutto ancora più o meno come ho scritto sopra, il resto è sempre meglio, ma non per la crescita di capelli miniaturizzati, bensì per la migliore crescita di quelli non miniaturizzati (anche con distrofia varia),

Le zone diradate restano ancora in evidenza, sono solo più nascoste dalla crescita dei capelli che possono crescere (anche quelli delle stesse zone, non solo quelli limitrofi), che non sono pochi. Credo pure che si siano accorciate le pause tra un ciclo e l'altro per ottenere questo effetto di allungamento dei fusti (prima il problema era che restavano corti).

Penso anche che i miniaturizzati possano forse, ciclo dopo ciclo (per fortuna lo hanno breve), migliorare anche loro. Non hanno però fretta di finire il ciclo come avviene col minox (che infatti da caduta indotta), se la prendono comoda e quindi per loro forse occorre aspettare ancora.

Ma io ho pazienza, perché la cura mi sta piacendo, alternative che mi interessino in ugual misura non le vedo in questo momento e forse la strada può essere quella giusta per avere infine risultati più durevoli (la mia capigliatura è ringiovanita...)

Ciao

MA - r l i n
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
ottimo marlin,grazie per i vari e puntuali update.

sia per la tretinoina che il calcipotriolo utilizzi prodotti industriali,o fai uso di un galenico?

ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Utilizzo Airol e Daivonex (+Timoglican e Citrizan gel) . Vorrei mischiare le lozioni almeno per la dose del mattino che mi fa perdere tempo (metto solo Daivonex e Timoglican al mattino, poi il Citrizan gel....).

Mi piacerebbe così usare lo skin roller anche di mattina, che a mio avviso serve eccome.

Ciao

MA - r l i n
 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Marlin speriamo che questo tuo esperimento porti a qualcosa di concreto, ne abbiamo bisogno, visto che al momento, il resto delle speranze sembrano ancora chimere.[:(]
Le 4 sostanze hanno più o meno studi alle spalle relativi ai capelli.

Noto con interesse che La catalasi contenuta in Citrizan, mediante la sua azione di scissione del perossido di idrogeno, non solo riduce la presenza di radicali liberi nel tessuto necrobiotico, ma consente la liberazione di molecole di O2 nel tessuto stesso. , cioè oltre a fungere da antiossidante, ossigena i tessuti con O molecolare, e quà richiamo il post di Julien, dove è stato proposto l'assunto (da verificare meglio) della minore trasformazione di T in Dht in ambiente ad alta presenza di ossigeno, che favorirebbe invece la trasformazione in estradiolo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sopra ho detto che non c'erano le basi per una rigenerazione dei follicoli con queste sostanze, ma ho sbagliato, nel senso che lo studio che alla fine mi ha convinto a provare parla invece proprio di follicologenesi:

http://www.hair2010.org/abstract/100.asp

Più correttamente andava detto che queste sostanze non avevano sinora evidenziato in vivo questo fenomeno e che io stesso non lo vedo.

Vi era invece il rischio di peggioramenti a causa della produzione di TGF-beta2, che però non ci sono stati; comunque è ormai evidente che questo fattore di crescita da una parte pare avere un ruolo nell'aga, ma dall'altra è essenziale per la follicologenesi. Forse sta in questo paradosso la soluzione del problema aga.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Difficile da dire, l'Airol sinora l'ho utilizzato una volta al giorno di sera con un cotton-fioc fino a coprire adeguatamente tutte le parti più o meno bisognose, il Daivonex la sera e la mattina con lo stesso criterio, ma senza cotton-fioc (il silkis non l'ho buttato ogni tanto lo utilizzo sul frontale e qualche volta sul vertex).

Potrei calcolare l'uso del Daivonex, perché mi dura circa 40 gg e sono 30 ml (quindi meno di un 1 ml al giorno, e meno di mezzo per applicazione). Per l'Airol è più ardua la cosa perché lo uso anche per il volto anche se non di frequente e l'ultima confezione si è dimezzata di colpo perché si è rovesciata ed è finita ieri.
Da domani ne userò una nuova e se ne mischio una parte con gli altri attivi potrò essere più preciso prossimamente (anche se l'uso cambierà parzialmente in questo modo).

Ciao

MA - r l i n
 

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
Marlin, ho la parte anteriore del cuoio capelluto, sempre rossa, con formazione di piccole squame, è uno dei segni riconducibili alla psoriasi, per cui mi farò controllare dal dermatologo.
pensavo però di provare il calcipotriolo in una piccola zona per vedere se funziona.
devo applicare solo il daivonex per il mio scopo, o serve pure l'airol?

leggevo anche di questo prodotto, che ne pensi?

Xamiol è un gel lipofilo appositamente formulato per il cuoio capelluto. Contiene gli stessi ingredienti attivi come Dovobet unguento, vale a dire Calcipotriolo 0.005% e Betametasone dipropionato 0.05%.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì meglio farti vedere dal dermatologo. Non so se lui ti consiglierà anche l'Airol o comunque la tretinoina, perché è un principio che portando a maggiore proliferazione dei cheratinociti va proprio nel senso di un'accentuazione della psoriasi.

Per lo Xamiol dico che contenendo il Betametasone, non risolve il problema dell'uso dei cortisonici che ci siamo posti di bypassare proprio con l'uso di vit.D3 e derivati.

Ciao

MA - r l i n
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
e da 10 giorni che utilizzo daivonex ed ho notato in questo 2 giorni che mi è venuta una forte dermatite sul viso.mi si formano macchie rosse sul viso e dopo un pò si formano delle specie di cresticine e mi spello.marlin pensi che sia stato il daivonex
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Solo Daivonex ? Penso possa essere lui, anche se quello che descrivi pare più un effetto della tretinoina. Tieni anche conto che nel Daivonex e nell'Airol c'è il glicole che a molti da problemi (a me no, per fortuna).

Ciao

MA - r l i n
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
si solo daivonex per ora,a breve aggiungerò la tretinoina.eppure io sto attento ad applicarlo solo in determinate zone del cuoio capelluto.come possibile che mi stia spellando anche nelle guancie?li proprio non potrebbe mai arrivare il daivonex.pensi che si diminuisco l applicazione ad 1 al giorno potrebbe migliorare la situazione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Prima di farlo farei una pausa per vedere se il tutto si attenua o passa. Comunque, sì può essere lui, perché anche se è per lo scalpo (soluzione cutanea) può dare problemi intorno alla bocca, come abbiamo detto sopra.

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
forse facendo la doccia va sulla faccia e pur continuando a lavare un po' rimane perche' il glicole non si lava via tanto facilmente anche se non lo si vede
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
in effetti la zona più colpita da dermatite è la zona intorno alla bocca e nella zona laterale al naso quindi penso che sia proprio il daivonex.farò una pausa in caso capissi che il problema è prorpio il daivonex nn ho modo di poterlo nuovamente riapplicare senza andare incontro a dermatite sul viso?magari diminuendo l'applicazione da 2 a 1 al giorno
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Devi vedere appunto cosa succede con 1 applicazione al giorno, comunque puoi sempre applicarlo 2 volte a metà dose. come alternativa. Prima però fai passare l'effetto indesiderato sulla faccia.

Ciao

MA - r l i n
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
sono passati 3 giorni ed ancora la dermatite continua.cmq marlin volevo chiederti se questo effetto lo causa il calcipotriolo in se,oppure è il glicole a causarlo?ti chiedo questo perchè io nn ho mai usato il minox che contiene glicole per cui nn so che effetto mi faccia questa sostanza.e poi la cosa strana e che nel cuoio capelluto dove applicavo il daivonex non ho dermatite le uniche zone sono la zona intorno alla bocca in vui è molto forte un pò sulle guancie e pochissimo sullla fronte.per qunato riguarda la quantità non so quanto ne applicavo per cui non so come diminuire la dose,io ho sempre cercato di bagnare tutta la zona frontale effetta da aga,e forse esageravo un pò visto che arrivavo a bagnare molto i capelli.