Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì c'è anche nelle foglietto con le indicazioni sul calcipotriolo, ne avevamo parlato qui sopra con maurizione, leggi qui:

http://www.medicinelab.net/farmaci/daivonex-lozione.htm

EFFETTI INDESIDERATI:
Possono verificarsi reazioni locali. L`effetto collaterale piu` comune e` l`irritazio-ne locale del cuoio capelluto o del viso. Puo` verificarsi dermatite facciale o periorale.

Se poi si esagera con le dosi....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Siamo a 5 mesi sul vertex e a 7 sul frontale, sono cresciuti tutti i capelli recuperabili, ma non i miniaturizzati.

Proseguo perché lo studio più autorevole su tretinoina (piuttosto vecchiotto) è stato condotto nel corso di un intero anno (quindi non so a 5 e a 7 mesi come fossero messi i pazienti).

http://inhumanexperiment.blogspot.com/2010/06/topical-retinoids-grow-hair-in-humans.html

L'effetto complessivo è comunque buono, ma credo che avrei ottenuto lo stesso usando il minox (che io non uso), magari proprio con la tretinoina.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'ho abbandonata da poco, perché anche se alternativa alle altre cure, mi faceva dipendere da prodotti farmaceutici e questo alla lunga non credo sia positivo, sopratutto se i risultati non sono palesemente anti-aga (ossia ricrescita di miniaturizzati).

Confermo quanto sopra, ossia migliora i capelli che possono migliorare, ma non fa ricrescere i miniaturizzati.

Ora sto mantenendo con una lozione fatta in casa con agnocasto (casticina, anti-prolattina e ligando del recettore delta degli oppioidi) a cui ho aggiunto della semplice menta piperita e del finocchio (antiandrogeni), presi negli infusi da bere che si trovano anche al supermercato (questo perché sinora avevo usato olii essenziali, ma il dubbio mi è venuto che negli olii finissero per mancare le sostanze più attive, quindi una prova andava fatta con le piante e non con le loro essenze).

Lo studio da cui ero partito non parlava di applicazione di tretinoina e vit.D3 su una capigliatura, ma per i capelli da trapiantare, probabilmente ci sono appunto dei limiti una volta che il follicolo è nel contesto dell'organismo e questi limiti sono probabilmente rappresentati dai noti ormoni e dal sistema immunitario, dove questi non hanno effetti negativi, quindi nei capelli non miniaturizzato, si possono vedere degli effetti di crescita e irrobustimento.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io ho smesso da alcuni mesi, non notando alcuna ricrescita. Comunque buono questo suggerimento sul Vellutan. La D3 mi pare comunque la cosa meno problematica e che potrebbe essere usata tutti i giorni, mentre la tretinoina forse andrebbe usata meno o addirittura sostituita con qualcosa d'altro.

Ciao

Fabio-Marlin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ho riletto con attenzione quello studio sull'applicazione topica di tretinoina e cancro al polmone...erano anziani, però la usavano quotidianamente e statisticamente l'aumento è risultato (leggermente) significativo, c'è poi il precedente analogo del betacarotene che è collegato appunto alla vit.A, infine dopo un anno e passa di utilizzo avevo male alla schiena [:)], anche se poi è passato (grazie all'olio di pesce, ci fossi arrivato prima...). Diciamo che mi sono preoccupato, ora tutto è passato, ma comunque il dubbio che possa fare qualche scherzetto resta e nel dubbio ho adottato il principio di precauzione, anche perché e soprattutto, era ormai tempo di provare altro...

Tieni conto peraltro che non ho esitato di recente a utilizzarla contro dei principi d'acne (tre brufoli...) di mia figlia e ha funzionato benissimo, quindi non la ritengo così pericolosa soprattutto per un uso non continuativo.

Ciao

MA - r l i n
 

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
639
1
265
Ma in una terapia con minox e tretionina piu antiandrogeni, potrebbe essere utile applicare il Vellutan?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ora mi sto interessando a altre sostanze, ossia agli attivatori del PPAR-gamma, che hanno una relazione con vit.D3 e recettore dei retinoidi, ma che secondo me potrebbero rivelarsi più direttamente utili:

http://en.wikipedia.org/wiki/Peroxisome_proliferator-activated_receptor

All PPARs heterodimerize with the retinoid X receptor (RXR) and bind to specific regions on the DNA of target genes....
The RXR also forms a heterodimer with a number of other receptors (e.g., vitamin D and thyroid hormone.

Endogenous ligands for the PPARs include free fatty acids and eicosanoids. PPAR#947; is activated by PGJ2 (a prostaglandin)

Quindi ti dovrei consigliare più che il minox, il collirio Bimatoprost[:)] o simili, anche se va detto che il minox parrebbe stimolare le PGE2 e quindi qualcosa che probabilmente si avvicina a questo tipo di azione di questo tipo di prostaglandine (sempre della serie 2, che però derivana dalle PGD2 di cui parlava un brevetto Cotsarelis/Follica/Un Pesylvania).

Ci sono vari naturali peraltro che fanno lo stesso lavoro, ossia sono attivatori del PPAR-gamma: lo shogaol dello zenzero, alcuni derivati dell'eugenolo presenti nei chiodi di garofano, il Tien-cha o the dolce asiatico fatto con le foglie di una specie di lampone (che ricorda il famoso chetone del lampone che stimolerebbe l'IGF-1), i fiori di sambuco (che ricordano un po' la cura sarda).

Adesso ho in testa questi e vorrei pure continuare con la cura attuale con agnocasto, berberina, polygonum, soia (e menta, finocchio e aloe).

A livello di vit.D3, dopo aver finito un integratore USA che conteneva tra le tante cose anche 1000 UI di vit.D3, finirò le scatole di quella che prendeva mio padre e che mi ha lasciato in eredità, il Roccatrol che è sempre 1000 UI a cps (sto solo aspettando che all'ora solare si aggiunga il brutto tempo...anche perché ne ho per una cinquantina di gg soltanto e voglio arrivare al inizio dell'inverno quando le giornate tornano ad allungarsi. L'intento è chiaramente più antidepressivo che tricologico).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì lo scrivono sempre sul bugiardino ed è giusto che ci siano queste avvertenze, magari finisce che controllo il tutto, ma 1000 UI ho preso per mesi da dicembre scorso a primavera inoltrata senza problemi (con tanto di esami) e 1000 UI al giorno prenderei ora per una mesetto e mezzo, quindi non mi preoccuperei (anche se magari un esame del sangue in più lo posso fare).

Tieni conto che io mi espongo poco al sole anche d'estate, non credo di avere vit.D3 in eccesso.

Ciao

MA - r l i n





 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
interessante lo studio marlin ma occorrerebbe avere qualcosa che agisca sul ppar..ma a quale livello poi?
inoltre tornando a te,con la treinoina, ma in giorni diversi, io avrei associato anche acido salicilico in crema al 3-4%...non avresti avuto ricrescita ma alcuni miniaturizzati un po' si sarebbero svegliati e credo cio' vada al di la' delle semplici qualita dell'ac salicilico preso singolarmente!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sul PPAR gamma...per la precisione. Agiscono alcuni farmaci, ma anche l'insulina e alcuni naturali (coi quali ho intenzione di preparare una lozione).

L'acido salicilico invece dovrebbe agire con l'IL-6 che, appunto da un altro recente studio di cui qui abbiamo parlato diffusamente, sarebbe indotto dal Dht e contribuirebbe alla miniaturizzazione dei follicoli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
...forse, essendo l'ac. salicilico un cheratolitico, per non creare troppa penetrazione della tretinoina....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non credo cambi molto se è una questione di precauzione. Comunque la mia sperimentazione è durata davvero molto e il miracolo, anche stavolta, con questa sostanza non si è visto. Se ci pensiamo bene però era prevedibile visto che non è proprio una novità la tretinoina in tricologia, l'unica speranza era quindi nell'abbinamento con la vit.D, ma è proprio questo che non ha dato risultati.

La mia spiegazione è che si partiva da soliti risultati in vitro o comunque su capelli da trapiantare, che sono meno condizionati da altri fattori a cominciare da quelli immunitari.

Ciao

MA - r l i n
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
però nessuno ha usato vit.D, tretinoina e un cortisonico potente insieme...chissà cosa ne sarebbe venuto fuori
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si era puntato sulla vit.D3 anche per sostituire il cortisonico....pare che i cortisonici più potenti diano magari risultati all'inizio, ma poi non li mantengano (alcuni sostengono addirittura che finiscano per danneggiare i follicoli).

Al limite si sarebbe potuto provare ad aggiungere il locoidon che pare non sia così dannoso nell'utilizzo di lungo periodo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
In pratica si dovrebbe sperare che la vit.D3 mantenga i risultati della cura della dr.ssa Brown (il prodotto Saba)...

...tutto può essere (ma magari basta il minox....)

Ciao

MA - r l i n