Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Io comunque aspetterei ancora un po' a intraprendere questa cura, perché al momento attuale è promettente, ma potrebbe anche essere deludente (o, alla peggio, dannosa). Credo che tra poco (un mese o due) non ci saranno più dubbi in merito.

Voglio dire, io l'ho iniziata il 1° giugno, quindi solo ora potrei sviluppare un effluvio dovuto alla cura stessa.

Infine confermo una leggera dermatite periorale segnalata da maurizione per il calcipotriolo, è gestibile con creme varie, ma non è il massimo. Non so però se sia dovuta agli eccipienti piuttosto che alla sostanza attiva e se significhi un eccessivo assorbimento degli attivi forse per l'uso dello skin roller.

La tretinoina può servire appunto alla migliore penetrazione delle altre sostanze, quindi la si potrebbe utilizzare insieme alle altre o poco prima se si vuole maggiore penetrazione o staccata dalle altre se si teme un eccessivo assorbimento.

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
marlin che cosa ne pensi di questo studio?

http://resources.metapress.com/pdf-preview.axd?code=j47412r71442710u&size=largest

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Credo che sia già stato postato e dibattuto. Certamente il cortisonico è utile, ma si temono gli effetti a lungo termine e lo studio ha riguardato solo 8 settimane di applicazione. Quindi siamo al punto di prima, ossia col dubbio sulla bontà dei cortisonici a lungo termine, o almeno sulla bontà dei cortisonici più potenti come il Betametasone. La vit.D3 dovrebbe infatti essere il sostituto dei cortisonici e non un'integrazione agli stessi.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
No, per ora no. La mia ipotesi è che sia la forte caduta di vit.D3 (dopo l'estate e la riduzione drastica dell'esposizione al sole) e magari di vit.A (beta-carotene per favorire l'abbronzatura) in questo periodo a portare agli effluvi autunnali.

La mia speranza è che continuando a somministrare principi analoghi di queste vitamine, si possa infine vedere un effetto contrario, ossia ricrescita.

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
per ora a quasi un mese inizio a notare un certo scurimento di tutti i capelli(vellus compresi),nulla di miracoloso,sia chiaro.
sinceramente non so dire se sia un vero e proprio inspessimento iniziale o un semplice scurimento.
sto a vedere e incrocio le dita.

comunque a me il daivonex crea una leggera dermatite,credo siano gli eccipienti comunque.

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Per ora nessun effluvio, ma l'autunno inizia ora...capelli cresciuti più in fretta e più pigmentati, sensazione visiva di ricrescita (in realtà dovrebbe trattarsi di miglioramento e allungamento coprente dei capelli che potevano permetterselo...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì, come ho risposto nella sezione sopra e in alcuni pvt sono abbastanza soddisfatto perché i capelli non miniaturizzati dell'area classicamente soggetta ad aga - che sono da anni a crescita lenta e ad anagen non lungo (quindi esclusi quelli della corona che è sempre andata alla grande) - coinvolti in questa cura sembrano rispondere con una crescita d'altri tempi e quindi danno una certa maggiore copertura.

Sono 4 mesi sul frontale e solo 2 per il vertex che qualche segno di miglioramento pure lo sta mostrando, ma vorrei arrivare a vedere qualcosa di più per fine anno.

Credo anche che i buoni risponditori di minox possano ottenere analoghi risultati. Quindi questo mix di sostanze e tecniche (c'è anche lo skin roller....) prima di essere acclamato come efficace deve dimostrare qualcosa di più.

La speranza è che non avendo avuto caduta indotta e non vedendo effluvio sinora, l'azione possa essere più profonda e alla lunga più efficace di quella con minox. Una speranza che si aggrappa anche al ruolo della vit.D3 e della vit.A (tretinoina è un derivato) negli effluvi stagionali.

Quindi può essere che ciclo dopo ciclo effluvio (scampato) dopo effluvio (scampato) anche i miniaturizzati finiscano per tornare sulla retta via[:)]

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
ottimo marlin!
non è possibile vedere eventuali foto?

nessun altro sta provando la cosa per ora?

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì le foto, come detto altrove (forse sopra) le voglio fare quando le differenze saranno indiscutibili, adesso non lo sono, molti direbbero che l'effetto è causa dei capelli più lunghi o della luce diversa....

Mi basterebbe un po' di concealer per far credere a queste cose...[:D](mi chiedo chissà se molti miracolati di foto che circolano nei forum o in certi shop non l'hanno usato....), ma è ovvio che così non si fa...devi fidarti di quanto dico, anche perché mi sono ripromesso di essere molto severo nel giudizio e se mi rimprovero qualcosa è di avere in passato illuso qualcuno parlando di risultati provvisori che poi non sono maturati.

Sono piuttosto sicuro solo di una cosa, ossia che le cure alternative di questi anni non hanno peggiorato la mia situazione, ma l'hanno mantenuta a lungo.

Comunque sto parlando di effetti che probabilmente avrei raggiunto col minox che appunto non uso, quindi nulla di clamoroso per la maggior parte degli utenti di questo forum.

E' veramente presto per esultare e comunque vorrei fare notare che la costanza è quella che alla fine può pagare, molti sperimentano cure nuove e alternative per tempi ridicoli e quindi le scartano, possono avere anche le loro buone ragioni, ma in questo caso abbiamo a che fare con attivi che lavorano nel tempo.

Proprio in questi giorni una vecchia amica qui del forum ha recuperato i capelli che voleva e che aveva anni fa, si è curata con metodi, diciamo ormonali e conosciuti, ma ci ha messo un anno e mezzo per arrivare a questi risultati per lei molto soddisfacenti (sopratutto se registrati in questa stagione).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Dopo solo 15 gg ? La situazione è la stessa, sottolineando le cose positive: l'effluvio non c'è (non è un dettaglio usando vit.A e D che sono sospettate di essere parte in causa negli effluvi stagionali).

Sul vertex forse qualcosa si muove. Non spuntano capelli nuovi, ma questo sarebbe chiedere troppo, ma i molti displasici sembrano essersi un po' risvegliati, l'effetto è quello di un leggero ripopolamento su alcune sotto-aree, ma esteticamente non c'è copertura piena, trattandosi di sfumature e si nota ancora la differenza con le zone vicine che hanno molti terminali.

I terminali sembrano aver allungato la loro vita all'unisono e quindi creano una capigliatura sana più omogenea (e meno bisognosa di una regolazione), più folta.

Ora bisogna insistere per vedere come a va finire. La rigenerazione di nuovi follicoli la escluderei, escludo anche che i vellus delle temmpie (quelli della fisiologica) possano diventare terminali, perché sinora non c'è alcun segno che lo stiano facendo, in compenso i pochissimi capelli terminali di queste zone si sono allungati a dismisura. Quindi sul vertex ci sono più possibilità di miglioramento, perché questa zona nelle aga non aggrssive come la mia, anche dopo anni (soprattutto se ci si cura) non diventa mai completamente glabra.

Se avete presente la solita pubblicità di Crescina (con l'uomo agato visto dall'alto) capite cosa intendo, la mia situazione è quella e il vertex potrebbe alla lunga ricoprirsi più adeguatamente. Bisogna aspettare perché questo è nella logica del ciclo del capello, solo con le tecniche di rigenerazione si potranno forse vedere spuntare dal niente nuovi capelli terminali e vellus veri e propri (peletti diafani) che diventano di nuovo terminali, ma questi principi attivi non dovrebbero essere coinvolti in questo processo. Potrebbero al più, ciclo dopo ciclo, portare a terminali i vari displasici (che nel mio caso e per fortuna sono molti).

Comunque hai fatto bene a chiedere aggiornamenti, perché un'aggiunta alla cura l'ho fatta in questo periodo: il Citrizan gel. Lo stavo provando da giugno sulla hairline laterale medio-bassa per vedere cosa facesse ad alcuni capelli che si stanno schiarendo in quella zona (pre-canizie), ma ho visto che pareva far bene alla capigliatura in generale rendendola più rigogliosa (mi ha dato anche la sensazione di un avanzamento della linea, ma di sicuro c'è stata una crescita regolare e omogenea di molti capelli), quindi ho deciso di metterlo anche nelle zone con aga, vedremo se aiuta anche lì.
Comunque usandolo dopo lo skin roller a sua volta usato per la penetrazione degli altri attivi, ha sicuramente un piacevole effetto decongestionante.

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
marlin tu per la tretinoina usi l'industriale (airol lozione) ?
se si,come ti trovi?

grazie

ciao ;)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Mi trovo bene, la metto con un cotto-fiocc, ogni sera, il suo lavoro sullo scalpo lo fa perché se uno inizia a grattare lo scalpo c'è desquamazione il giorno dopo, immagino lo faccia anche sui cheratinociti dei capelli e quindi l'effetto crescita sia dovuto in gran parte a questa.

Comunque per chi usa minox con tretinoina (e non sono pochi) questa cura può interessare solo per quanto riguarda la vit.D3 è questa la vera sostanza sotto osservazione qui perché si vorrebbe capire se può avere la stessa funzione dei cortisonici, ma senza i loro sides. Per ora posso solo dire che sides non ne ho proprio visti.

Ciao

MA - r l i n

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
volevo iniziare ad utilizzare il calcipotriolo sulle tempie.secondo voi ne vale la pena?mi rivolgo principalmente agli utilizzatori.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Forse se hai capelli un po' pigri puoi vederli rinvigorire, se non li hai non li vedi spuntare (almeno in pochi mesi).

Ciao

MA - r l i n