Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,261
2,015
Milano
Su questa cosa dell'equivalenza calcitriolo con calcipotriolo non concordo:

http://www.docguide.com/news/content.nsf/news/8525697700573E1885256CD20031F663

http://tools.invitrogen.com/downloads/Fluorescence_Based%20Methods_Characterization.pdf

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,261
2,015
Milano
A mio avviso si possono usare anche tutti e tre idro, vit.D3 e tretinoina, perchè per la psoriasi è valutata come ottimale la cura con cortisonici (betametasone) e Silkis. Magari se si usa lo skin roller si può usare solo Silkis e Airol (in questo caso pare che la cosa giusta sia un'applicazione prima e una dopo il roller).

Proprio per la penetrazione degli attivi leggevo sul Corriere di oggi che si consiglia l'aloe (e pensare che qualcuno tempo fa, pur essendo del settore, affermava che l'aloe gel non fosse da considerare un veicolante...)

Ciao

MA - r l i n
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
Citazione:In vie pratiche, perchè tra non molto vorrei iniziare anch'io. Per ora metto solo tretinoina a giorni alterni sulle tempie e non ho visto ricrescita pur essendo una cosa che procede da diversi mesi (per fortuna non ho visto però neanche peggioramenti...).

Il Daivonex sempre sulle tempie lo ho usato un anno fa e pure lì nulla da segnalare, magari unendo le due cose e usando il calcitriolo (quello dello studio postato sopra), qualcosa succede. Del resto anche tu prima, con l'idrocortisone, non avevi risultati...

Ciao

MA - r l i n

quindi secondo te se utilizzassi tale principio,al posto del betametasone valerato,continuerei a vedere i medesimi risultati che sto avendo dall'associazione betametasone+tretinoina?

comunque si,ho utilizzato per diversi mesi sia nel passato che in tempi recenti idrocortisone butirrato + tretinoina senza avere il benchè minimo risultato,che invece adesso sto avendo nell arco di un solo mese.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,261
2,015
Milano
Adesso stai a vedere come va a finire, non cambiare cavallo in corsa, del resto lo studio di partenza non parlava di 4 mesi per vedere i risultati concreti ? Certo se temi l'esaurimento delle staminali (non si sa in quanto possa avvenire) questo dubbio è più che lecito, ma se la tua è solo legittima curiosità per proseguire la cura in maggiore sicurezza, penso che puoi provare calcitriolo su una zona circoscritta per vedere se la cosa regge.

Come vedi si tratta di novità che peraltro nello studio che ho postato si riferiscono a capelli da trapiantare e dalle quali, se si vanno a vedere altri studi su psoriasi e utilizzo di Vit.D3 e cortisonici, si può pervenire a questa soluzione per associazione di idee. Sono però novità che, a mio avviso, risultano meno rischiose dell'uso dei cortisonici, quindi più proponibili, resta appunto il dubbio che risultino poi meno efficaci rispetto a un potente cortisonico come il betametasone dipropionato.

Credo che si possa ipotizzare agevolmente che sia la differenza di potenza del cortosonico a dare risultati nel breve periodo (nel lungo non si sa), ora se il calcitriolo viene usato anche in sostituzione di simili cortisonici potrebbe sortire effetti simili.

Per quanto mi rigurada i miei tentativi avverranno partendo dal calcitriolo e sulle zone meno problematiche per applicazione ed eventuali insuccessi (le tempie, il frontale), anche se sono le zone più difficili da curare (se però dovessero esserci risultati lì a maggior ragione dovrebbero poi aversi sul vertex). Penso che se i tempi di reazione dovessero essere simili a quelli da te riscontrati con beta+tretinoina, tra un mesetto lo dovresti sapere e quindi puoi anche attendere prima di puntare sul calcitriolo.

Ciao

MA - r l i n



 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Mi sentirei di dire che andando il calcitriolo ad agire sul metabolismo del calcio e delle ossa attraverso l'assorbimento transdermico ed essendoci degli studi che ne sostengono la sicurezza per applicazioni a basse dosi per aree che non coinvolgono più del 30% della superficie corporea, sarebbe ragionevole evitarne l'impiego col dermaroller onde evitare effetti sul lungo periodo sui quali non si può essere completamente certi.


http://www.eblue.org/article/S0190-9622(94)70118-0/abstract

Agiungo anche che per questo tipo di esperimenti di certo questo non è il periodo più consono...sono trattamenti che andrebbero fatti nei mesi invernali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,261
2,015
Milano
Lo skin roller serviva appunto per bypassare il problema crema del Silkis. Il Daivonex è meno potente, ma questo non toglie che se ne possano usare dosi maggiori, solo che a me piacerebbe seguire lo studio postato sopra con la sostanza originale (che è poi quella che entra in tutti gli studi del genere, perchè è la vit.D3 in forma attiva, quella che naturalmente si lega al VDR).

L'idrocortisone non credo sia così tremendo e veloce ad agire sulla scenescenza delle staminali (e dei vari tessuti), ma il betametasone dipropionato, che è almeno 25 volte più potente, lo può essere.

Ciao

MA - r l i n
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
marlin cosa intendi con esaurimento delle staminali dovuto al betametasone?
comunque dal mese prossimo passerei ad 3 applicazioni alla settimana come consigliatomi da gigli,e non più quotidianamente...
daltronde lo psorinase lui personalmente lo prescrive ancora adesso con appliazioni appunto di tre volte la settimana e periodi prolungati...
se puoi chiarirmi questa cosa te ne sono grato.

ps:

ora sto vedendo che alcuno persone stanno trano giovamento anche da nuove possibili cure alternative come(testo gel sul frontale,antiaromatase topico,e myomin)
seguendo questa la logica di hertoge: abbassare gli estrogeni,alazare il testo,contrastare il dht.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,261
2,015
Milano
Galenico è sempre contattabile anche se frequenta poco (attenti al mese di luglio perchè chiude per aprire ad agosto....)

L'idrocortisone è la soluzione meno rischiosa e più indolore, oltre che la più facilmente percorribile e percorsa, ma proprio per questo molti vorrebbero una spinta in più.

Meno male che c'è un parallelo tra psoriasi e aga, perchè a prima vista sembrerebbero una il contrario dell'altra (ma appunto bisogna che la proliferazione avvenga dopo la differenziazione).

Io parto piano e per me questo significa vit.D3, se quaglia tanto meglio altrimenti posso provare altre soluzioni che sembrano andare per la maggiore (il beta). La tretinoina è ormai di casa da me, la trovo piuttosto innocua, ma agli inizi mi ha fatto spaventare (faccia tipo pizza, ma con utilizzo quotidiano, penso che poi la pelle si adatti, ma comunque ora la uso a giorni alterni).

In realtà se si indaga sulla vit.D3 e il suo recettore viene fuori di tutto di più, compresi gli estrogeni e tutti gli altri ormoni con i vari recettori nonchè i soliti percorsi WNT e mTor.

Per me il Silkis è ideale per le prove su tempie, frontale, sopracciglia.

Snuz il mio allarme sulla senescenza delle staminali con i cortisonici è dovuto ad alcuni studi recenti in particolare ho scaricato uno studio sulle sostanze che attivano o riducono la telomerasi e quindi i telomeri e il cortisolo e il dexametasone ovviamente accorciano i telomeri, per questo sono utilizzati come immunosopressori perchè mettono ko le cellule del sistema immunitario e mettono ko anche non poche cellule cancerose che altrimenti si moltiplicano a più non posso.

Possibile che facciano eccezione per i cheratinociti, perchè così avviene per retinoidi e vit.D3, però a livello clinico è con i corticosteroidi che si ha invecchiamento dei tessuti trattati, mentre con le altre due sostanze c'è piuttosto l'evidenza opposta.

Non c'è dubbio che l'IGF-1 è uno dei fattori di crescita più potente per i follicoli e che il testo lo possa indurre (anche fina per vie traverse lo fa), sugli antiaromatasi invece bisogna capire cosa si usa perchè ad esempio il tamoxifene (che non è propriamente un antiaromatasi, ma un antiestrogeno) si comporta da agonista degli estrogeni e quindi come un estrogeno in chi non ne ha molti (come i maschi). A proposito, gli estrogeni, al contrario degli androgeni, attivano la telomerasi e quindi mantengono giovani le staminali e anche il resto dei tessuti cutanei.

Ciao

MA - r l i n





 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
marlin gli utenti che stanno avendo risultati con tali cure sperimentali,stanno facendo uso topico di tamoxifene,e testogel.
i casi sono documentati anche con foto.

ciao
 
24 Novembre 2008
176
0
165
Le foto dove sarebbero?Il testogel può essere usato per periodi molto brevi,essendo assorbito sistemicamente.Il tamoxifene in effetti dovrebbe agire come un antiandrogeno a livello di cuoio capelluto,mentre come antestrogeno in altre parti del corpo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,261
2,015
Milano
Sì appunto Snuz, come dicevo sopra, il tamoxifene non conferma la teoria dell'utilità dell'inibizione dell'aromatasi, ma anzi la disconferma: è come un estrogeno per lo scalpo (volendo, come ha detto sopra want, un antiandrogeno).

Comunque, Maurizione, ti elenco i sotto-regolatori della telomerasi presi in esame in quell'articolo scientifico:

Acido retinoico (coi cheratinociti effetto oppost), androgeni, cortisolo (e dexametasone), TGF-beta, BMP7, activina, NGF (nerve growth factor), interferone, TNN-alpha (tumor necrosis factor alfa),indometacina e prostaglandine.
Tra i naturali: genisteina, arsenico (a dosi basse effetto opposto), ginseng.

Questi invece i sopra-regolatori:

IGF-1,FGF-2 (fibroblas growth factor 2), VEGF (vascular endothelial growth factor), EGF (epidermal growth factor e qui il discorso è un po' più complesso), interleuchine IL-2, IL-4, IL-6, IL-7, IL-13, IL-15, estrogeni, progesterone.Composti naturali : Astragalo.

Sì tra i sotto-regolatori ci sono sostanze reputate utili contro l'aga viceversa tra i sopra-reglatori. A parte acido retinoico e il cortisolo, di cui appunto si sta discutendo (e per il primo abbiamo detto), si parla anche di almeno uno dei due TGF-beta e di almeno una prostaglandna, la E2.

Viceversa tra i sopra-regolatori c'è l'EGF di cui sappiamo che inibendo (non attivando) il recettore si avrebbe follicoloneogenesi e a diverse interleuchine infiammatorie.

Comunque restado sul pezzo avrai visto che in alcuni studi si impedisce la crescita del pelo dei topi proprio con idrocorisone (cortisolo) e qui non si sa mai se la pelliccia di questi roditori rappresenti bene lo scalpo umano o il resto del corpo.

La tretinoina rinnovando lo streato corneo lo rende magari più sottile (fa fuori le cellule appena in età da pensione[:)]), ma non credo si cosa grave, specie per i capelli e lo scalpo, se ricrescono...

Ciao

MA - r l i n


 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:Domanda: ma la tretinoina riduce lo strato corneo della pelle ed ispessisce gli strati profondi? Come si potrebbe ovviare al primo problema?

Risposta: sì. IMHO con dermaroller con aghi da 1mm assolutamente da passare NON prima di 1h dall'applicazione della tretinoina. Oppure, provare solo il roller (sempre 1mm): inspessisce il derma senza rovinare gli strati più superficiali della pelle.


 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
ciao want,sei tornato attivo per caso?
comunque per le foto contatta ronald di bellicapelli,non sono foto mie,quidni non penso sia corretto pubblicare foto altrui senza autorizzazione.

comunque mrlin avevo sbagliato principio attivo,quello usato topicamente è il formestane (antiaromatasi topico) e non tamoxifene.


ciao
 
24 Novembre 2008
176
0
165
Ciao,purtroppo dopo la nascita di mio figlio non ho avuto molto tempo per frequentare il forum.Il formestane topico,anche perchè orale non è più usato, può dare il suo effetto,cioè una moderata ricrescita,ma è assorbito sistemicamente e se vai a fare qualche ricerca vedrai che il formestane usato per lunghi periodi può creare seri problemi di salute.La soppressione degli estrogeni nel corpo umano crea danni irreversibili.Io non lo userei anche se mi venisse prospettata una ricrescita incredibile,anche perchè una volta che si smette di usarlo,poi i capelli eventualmente guadagnati verebbero persi di nuovo,uindi non ne capisco il fine.
 
24 Novembre 2008
176
0
165
Leggete qui:Relative to 6-oxo and ATD, Formestane is a more potent aromatase inhibitor, which appears to effectively reduce natural estrogen levels by as much as 50% within several days (while higher doses may further suppress estrogen). Because of formestanes potent ability at reducing estrogen it will tend to reduce HDL levels, while increasing LDL levels, thus harming the cholesterol profile. For this reason, it is recommended to limit cycles of formestane to 8 weeks max.

Riducendo gli estrogeni così tanto in così poco tempo è qualcosa di devastante per l'organismo umano ed in ogni caso non può essere usato per più di 8 settimane consecutivamente data la sua potenza.


 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
ciao want, sono contento di risentirti. porto la mia esperienza personale con il form. ho fatto analisi ormonali prima e dopo 1 mese e mezzo e sono praticamente identiche. faccio presente che io ne usavo solo 1ml a fronte degli 8 che consigliano per il body building. Ho parlato con vari body builder e dicono che il formestane nn lo caga più nessuno perchè nn fa effeto. visto che a noi serve per i capelli credo che sia un farmaco abbastanza tollerato.
Sul fatto che sia il più potente inibitore è solo per scopo pubblicitario visto che nell'ambiente nn lo usa più nessuno per la sua scarsa biodisponibilità, al suo posto potenti inibitori sistemici che giustamente hanno una vera azione
 
24 Novembre 2008
176
0
165
Ciao Pit,concordo anche io che sicuramente non è il più forte anti-aromatasi e la dose di 1 ml è piuttosto bassa,però dovrebbe essere usato in cicli,perchè il build-up che si verrebbe a creare nell'organismo umano se usato in modo continuativo sarebbe sicuramente pericoloso.Comunque a parlare sono sempre le analisi come dico sempre,se i valori ormonali non sono sfalsati si può continuare,l'importante è fare analisi periodiche.
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
sì, ma infatti io parlo di pratica. i valori sono rimasti identici come se nn avessi usato nulla
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
non si potrebbe usare didrogyl per creare una lozione al calcitriolo?
del resto la teoria di marlin sul bloccare il sistema immunitario e stimolare quindi la ricrescita non è campata per aria.
inoltre che fine ha fatto la lozione al ketoconazolo di cui si parlava?
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Domanda: ma la tretinoina riduce lo strato corneo della pelle ed ispessisce gli strati profondi? Come si potrebbe ovviare al primo problema?
--------------------------------------------------------------------------------



Risposta: sì. IMHO con dermaroller con aghi da 1mm assolutamente da passare NON prima di 1h dall'applicazione della tretinoina. Oppure, provare solo il roller (sempre 1mm): inspessisce il derma senza rovinare gli strati più superficiali della pelle.




Porca eva! Io applico airol+alcol 1ml+1ml immediatamente dopo dermaroller 1mm e 10 minuti dopo minoxidil!

Solo i primi 2 gg un pochino di squamazione e dopo tutto ok.