Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Un andrologo mi ha detto che pure il cortisone può portare side sessuali, ovviamente dipende sempre da quanto se ne mette, dalla risposta soggettiva ecc....
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
i risultati stanno arrivando,ma difatti appena finita la lozione ridurrò la dose e poi da luglio mi farò consigliare da gigli come continuare eventualmente.
in ogni caso in america esiste lo xandrox con minox tretinoina e betametasone allo 0,02 direttamente in lozione e per uso quotidiano.
se fosse nocivo alla salute dubito lo venderebbero in modo commerciale.
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
si anche le ca**ate che scrivi nuociono alla salute,quindi come facciamo?
ah già meglio due cucchiaini al di olio di cocco [ph]
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Bè, la risposta di Boldi secondo me è pertinente, non vuol dire che ciò che è in commercio non faccia male!
Poi certo tutto è soggettivo!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
si anche le ca**ate che scrivi nuociono alla salute,quindi come facciamo?
ah già meglio due cucchiaini al di olio di cocco

Giornata pesante snuz, vero?[:eek:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Sto ovviamente seguendo questi tentativi con cortisonici e tretinoina e sto approfondendo ulteriormente sui possibili meccanismi che porterebbero a ricrescita.

Molti qui conoscono la mia vecchia ipotesi sulla necessità di liberare il follicolo miniaturizzato dalla guardia del sistema immunitario che ne dovrebbe prevenire un'eventuale ricrescita considerandola alla stregua di un tumore.
Per l'areata questo meccanismo è accertato e si parla di perdita del privilegio immunitario da parte di un organo (ad esempio gli occhi godono di questo privilegio e non vengono scambiati per corpi estranei).

Avevo scritto un po' il tutto qui:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1006

I cortisonici sono notoriamente immunosoppressori e lo sono tanto più, quanto più sono potenti (il betametasone dipropionato è infatti piuttosto potente). I timori per il loro utilizzo sono sempre gli stessi e sono legati principalmente all'azione a lungo termine che è catabolizzante e a livello cutaneo significa riduzione dei vari strati con assottigliamento della cute, cosa che non favorisce la ricrescita dei follicoli che abbisogna invece di un ridiscesa in profondità dei follicoli stessi negli strati più profondi del derma.

Questa è la controindicazione classica, ma più di recente approfondendo su telomeri e telomerasi ho appreso che gli stessi cortisonici inbiscono questo enzima che è fondamentale per la moltiplicazione cellulare e il rinnovo dei tessuti (la cosa non è sorprendente perchè si sa che eccessi di corticosteroidi endogeni portano a invecchiamento dei tessuti).

Sommando le due cose resto quindi più convinto che l'azione dei cortisonici a favore della ricrescita sia quella di rendere possibile la ricrescita in dimensione dei follicoli, abbassando la guardia del sistema immunitaro locale e che quindi vadano accostati a principi che agiscano nel modto opposto sulla moltiplicazione cellulare come appunto i retinoidi e, nel caso specifico, la tretinoina.

Però credo anche che una volta ottenuta la ricrescita si debbano abbandonare i cortisonici più potenti e proseguire con gli altri principi che attivano la crescita, altrimenti si rischia la senescenza delle staminali che stanno alla base dei futuri cicli di crescita dei follicoli. Non è forse un caso pertanto che molti specialisti e appassionati ritengano nocivi a lungo andare i cortisonici per i capelli, fornendo risultati immediati, ma non prolungati.

L'alternativa ai cortisonici pottebbe invece essere la vit.D3 topica sotto la forma attiva del calcitriolo. Questo perchè ci sono studi recenti (anzi futuri[:D]) che vanno in questo senso proprio in abbinamento con la tretinoina.

http://www.hair2010.org/abstract/100.asp

...e perchè il calcitriolo è un trattamento che parimenti al betametasone dipropionato è utilizzato contro la psoriasi, proprio perchè si otterrebbero gli stessi risultati senza i problemi derivanti dall'uso prolungato dei cortisonici:

http://www.informaworld.com/smpp/content~content=a713932065&db=all

www.dovepress.com/getfile.php?fileID=5277

Ora, parlando di calcitriolo topico (che è la forma più attiva di vit.D3 nel legame con l'apposito recettore VDR) si parla in pratica del Silkis (Galderma) al quale avevo già fatto riferiment in questa discussione:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33699

Ciao

MA - r l i n





 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
No, non mi dilungo qui, ma il calcipotriolo ha meno affinità del calcitriolo (che è l'attivo naturale della vit.D3) per il VDR, quindi la scelta migliore sarebbe il Silkis.

Ciao

MA - r l i n
 

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
quindi tu in vie teoriche sostiuiresti il betametasone valerato con tale principio attivo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
In vie pratiche[:D], perchè tra non molto vorrei iniziare anch'io. Per ora metto solo tretinoina a giorni alterni sulle tempie e non ho visto ricrescita pur essendo una cosa che procede da diversi mesi (per fortuna non ho visto però neanche peggioramenti...).

Il Daivonex sempre sulle tempie lo ho usato un anno fa e pure lì nulla da segnalare, magari unendo le due cose e usando il calcitriolo (quello dello studio postato sopra), qualcosa succede. Del resto anche tu prima, con l'idrocortisone, non avevi risultati...

Ciao

MA - r l i n
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
Ragazzi volevo postarlo da un po di tempo, ma leggendo questa discussione mi è venuto in mente tutto piu velocemente. Circa un mese fa stavo curando un infezione al piede, zona alluce, mediante amuchina e questa crema:

GENTEMICINA SOLFATO +BETAMETASONE VALERATO, ENTRAMBI 0,1%. La confezione è da 30gr.

Bene, dopo poco piu di 1 settimana di trattamento ho trovato peluria sull'alluce del piede in cura molto piu spessa e scura rispetto all'altro di riferimento. Non so fino a che punto possa essere utile , a voi i commenti.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Billy guarda che è noto che tra gli effetti collaterali di cortisonici c'è l'ipertricosi, quindi è normale quelloc he riferisci.
Il punto è che è ormai assodato che i cortisonici sono molto utili per la ricrescita, ma il loro limite è il non poterli utilizzare per troppo tempo per via dei numerosi side.
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
questo sicuramente, ma ho spesso utilizzato locoidon (anch'esso cortisone), con risultati quasi pari a 0.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Dipende dalla potenza dei corticosteroidi (anche i sides):

http://www.vhpharmsci.com/VHFormulary/Tools/Topical-steroid-potency.htm

http://www.pharmacorama.com/en/Sections/CRH_ACTH_corticosteroids_2_3.php

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Se non erro c'è qualcuno che ha provato anche con questo, comunque è una crema forse si può mettere sul frontale, ma per il resto non dovrebbe essere la scelta ottimale perchè impiastriccia. Il betametasone valerato è più un poco più debole del propionato (che è quello di cui si parla qui) (però io sopra avevo sconsigliato questi cortisonici potenti, specialmente se si usano per un certo periodo....)

Ciao

MA - r l i n
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Marlin, il silkis ha bisogno di ricetta medica? E può essere usato a lungo termine senza dare problemi di sorta?

Dato che ultimamente gli orari di mio padre ed i miei non combaciano molto e faccio fatica ad applicargli l'airol ed il locoidon vorrei aggiungere al 50% il silkis all'olio d'emu (lo applica tutte le sere quindi non avrebbe problemi).
Mettendo questa crema (fifty fifty silkis-olio emu), nei giorni in cui combaciano gli orari ci sono problemi se applico anche locoidon oppure lo abbandono completamente ed applico solo l'airol quando riesco?

Ciao!
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Dato che è stato posto il problema della penetrazione, vorrei chiedervi che uso consigliereste per il dermaroller da 1mm..
Giorni alterni, tutti i giorni o coss'altro?
Io pensavo dermaroller al mattino dopo lo shampoo e poi lozioni la sera.