Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:per i retinoidi credo dipenda esclusivamente dal dosaggio.
Alcuni notano miglioramenti evidenti con basse dosi di Accutane, altri terribili peggioramenti con dosi massicce che potrebbero generare una vera e propria intossicazione. E' però curioso notare che l'Accutane è molto efficace (anche tropoo...) quindi una vitamina sopradosata a livello di pelle e complesso pilo sebaceo può surclassare l'effetto degli ormoni (a livello fisiologico)

Concordo su tutta la linea.

Interessante come qui si veda l'altro lato della medaglia, quello immunologico. Da gonadi e surrenali si passa ad altri settori endocrini. Mi piace, è una chiave di lettura sottovalutata da considerare ad esempio per chi ha pochissimo dht e perde i capelli (le donne non affette da iperandroginismo).
Mi domandavo: chi subisce timectomia vede anche un arresto/rallentamento dell'alopecia nell'immediato?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
A mio avviso il timo e più in generale il sistema immunitario, non sono la causa e neppure il rimedio per l'alopecia. Quando ho ipotizzato un ruolo per il sistema immunitario ho sempre parlato di un ruolo da cane da guardia dello status quo, ossia a guardia dei follicoli miniaturizzati (da altri fattori) in modo che non si possano espandere di nuovo.

L'involuzione timica si ha con l'età quindi il timo tende a scomparire e comunque a diminuire di dimensioni, proprio come i capelli...[:)]

Questo non significa però che mantenendo il timo trofico si possano riavere i capelli. Unica cosa a favore del timo: pare che nell'aga vengano a mancare dei fattori come il Lef1/Tcf che sono appunto gli stessi coinvolti nella produzione di linfociti T e quindi presenti nella ghiandola timica a questo scopo.

Ciao

MA - r l i n

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Anche questo è vero, inoltre la rimozione del timo non ha effetti immediati sulle t-cells dato che la botta timica arriva prima della nascita e viene mantenuta da meccanismi omeostatici non ben conosciuti che probabilmente trascendono la questione delle mere dimensioni della ghiandola (che sono massime in pubertà - improbabile [ma non impossibile, ormami] beccare un preadolescente calvo).
La mia domanda, come avrai intuito, non riguardava propriamente il timo e l'androgenetica, quanto un verosimile effluvio cronico in pazienti miastenici.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì infatti, anche negli animali il timo di riduce sino a scomparire, ma il manto se si deteriora lo fa in età molto avanzata e per invecchiamento o malattie.

In pratica accosti l'effluvio cronico a una specie di areata dove si sa che il sistema immunitario è parte in causa. Probabilmente nei miastenici le cose sono collegate, immagino che i cortisonici in questo caso siano di qualche aiuto, del resto per gli effluvi più o meno gravi sono uno dei rimedi più collaudati.

Ciao

MA - r l i n

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Devo accodarmi ancora a maurizione qui, per esperienza personale più che altro...

Il guaio, Marlin, sono proprio le virgolette che ho messo ad effluvio cronico ed i risvolti terapeutici ad esso indirizzati. I cortisonici (blandi) che ho usato non mi hanno mai fatto granché ma con altra roba dermatologicamente impensabile, invece..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
L'aga esiste sia con l'infiammazione (dermatiti) che senza, c'è un collegamento (per esempio con l'eccesso di sebo anch'esso stimolato dagli androgeni), ma non è un passaggio obbligatorio e comunque con gli antinfiammatori non si va lontano come con gli anti-androgeni, e direi specialmente agli inizi dell'aga, quindi a mio avviso l'accento resta sulla predisposizione genetica all'azione degli androgeni.

Comunque passi ancora Vera Price, ma il tuttologo Perricone fa più parte dello showbusiness che del mondo della scienza[:D]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Se hai letto anche la sua dieta di 28 giorni (una tra le diete più costose mai proposte) per ringiovanire di 10 anni, hai già capito perché ne diffido...[:D]

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Rock, sii più ecplicito per favore, con qualei cose hai ottenuto benefici?
Grazie

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Haga, considera che io ho un'alopecia con un sacco di incidenze quindi la mia esperienza va nella direzione di quanto affermato da maurizione. Secondo me scindere la calvizie dallo stato generale di salute è sbagliato a monte e ne ho avuto la conferma quando ho assunto farmaci per altri motivi (non li scrivo in pubblico, verrei crocifisso - se vuoi ne parliamo in privato) e ho notato effetti sorprendenti (più che altro perché immediati). Poi è chiaro che questa ricerca va valutata caso per caso ed è molto più difficile.
Il problema è che in questo modo però si mantiene solamente o recupera poco; come dice Marlin giustamente è con gli anti-dht che si va più lontano (almeno, sino ad ora, è stato così).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Matteo, da qui in ferie non posso indicarti questa dieta devi aspettare che torni a casa dove ho un libro che ne parla (con scetticismo).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
LO studio e di 15 anni fa, da allora comunque molte persone hanno usato calcipotriolo topico se facesse perdere i capelli lo avremmo saputo, pare invece che concorra perlomeno a tenerli in buona salute.

Ho iniziato a usare anch'io il Daivonex qui al mare perché lo trovo più pratico per l'estate, rispetto al clacitriolo che tornerò a usare sulla solita zona al rientro, eseguo più applicazioni nel tentativo di eguagliarne la potenza, devo dire che essendo una soluzione cutanea, si sente di più sullo scalpo al momento dell'applicazione e questo è più rassicurante rispetto all'unguento, che però dovrebbe essere più potente. Ad ogni modo col Daivonex si può più agevolmente andare su dosaggi superiori facendo più applicazionei e quindi cercare di emulare la potenza di quegli analoghi della vit.D3 che sarebbero molto più attivi sui follicoli e che non sono mai stati utilizzati in test clinici.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Un motivo per adottare il Daivonex è appunto quello di poter fare più applicazioni al giorno, con l'unguento è molto difficile perché ti ridà i capelli di partenza in diverse ore (quelle di notte) e comunque li appesantisce un po' e i capelli fini quando sono appesantiti rendono esteticamente molto meno.

Qui col clima secco è un spettacolo usare il Daivonex perché lascia i capelli puliti come li ha trovati e asciuga subito.

La tretinoina la applico, per ovvi motivi solo al calare del sole, comunque io sto allontanandomi dalla monoterapia perché molte applicazioni sono fatte con lo skin roller sia prima che dopo le varie applicazioni e ora sto testando anche gli estratti di timo del Timoglican, che credo possano apportare l'ultimo anello mancante alla catena (alla beta-catenina[:D]) anti-aga.

Lo dico per ricordare che lo studio sull'utilizzo dei tretinoina e vit.D3 parlava appunto di attivazione del percorso WNT/beta-catenina, ma questo nei capelli con aga non si compirebbe per mancanza dei fattori Lef1/Tcf che potrebbero essere appunto contenuti negli estratti di ghiandola timica.

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
maurizione,per esperienza ti posso dire che l'idrocortisone funziona bene, quindi finchè non lo abbandoni non puoi dire con certezza che sia il daivonex a darti risultati.....

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
l'idrocortisone si usa da anni,e nessuno ha mai riportato segnalazioni di inspessimento o scurimento dei capelli...

il daivonex poi se non erro viene utilizzato in alcuni casi anche nelle areate incognite...poi boh..

marlin per caso eri tu che avevi postato il caso di un tizo che aveva ottenuto ottimi risultati utilizzando daivonex?

ciao

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Snuz io l'ho provato per 2- 3 mesi e funziona bene, inoltre ci sono anche dei casi, di utenti in quesdto forum, dove hanno sperimentato benefici con il solo idrocortisone, per esempio l'utente infiammato ed un latro che non ricordo ma appena mi torna in mente lo scrivo, se fate un cerca in questo forum trovate le loro testimonianze.
Io parlo di capelli più grossi, rigidi, con poca caduta anche tirando i capelli...

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
maurizione non so se hai letto, ma tempo fa ho postato un articolo dove si evidenzia che la vit d3 protegge la cute dall'invecchiamento da corticosteroidi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
No io ho presente un utente che ha usato Daivonex e che spiegava il perché, ma non so alla lunga se ha continuato e che risultati abbia ottenuto, lo usava con minox e quant'altro.

Ciao

MA - r l i n

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
maurizione tu hai parlato di invecchiamento generico, non di staminali, altrimenti non avrei evidenziato il mio post [:)] comunque dove hai letto che i glucocorticoidi inducono deplezione in numero e qualità delle staminali del bulbo pilifero?