Topical Retin A and Bethametasone for Hair Growth

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Discorso lungo, non so se ho postato tutti gli studi qua, comunque c'è uno studio dello scorso anno che mostra come nei follicoli con aga il percorso WNT agisca come negli altri follicoli non affetti da aga, ma sortendo risultati opposti dai geni preposti:

http://jcem.endojournals.org/cgi/content/full/94/4/1288

Quindi per i follicolo con aga si dovrebbe agire a monte anche del percorso WNT/beta-catenina. Credo che alla luce di quanto detto in questo studio si possa affermare che l'alimentazione del percorso in questione non finisca per accelerare l'aga, ma non porta a risolverla, viceversa per i capelli ancora sani ci potrtebbero essere risultati di crescita.

Ora va ricordato che il test con tretinoina e calcitriolo riguarda le papille dermiche di follicoli da trapiantare e quindi non follicoli affetti da aga. Penso che questo non sia un caso, altrimenti gli stessi ricercatori avrebbero parlato di una cura per la calvizie e non di una tecnica pre-trapianto.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
No nessuna, purtroppo. Però occorre insistere almeno per altri due mesi.

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
giusto per informazione e aggiornamento(cosa che qui vedo facciano in pochi e in rari casi)

mi son fermato a tre mesi e mezzi circa.

utilizzavo betametasone 0,025 + tretinoina 0,02.

i risultati son rimasti gli stessi del primo mese,qualche vellus sulle tempie ma niente di più.

ho abbandonato perchè a mio avviso oltre al rossore persistente dovuto alla tretinoina,non mi andava di certo di proseguire in modo perenne con cortisonici cosi forti.

son passato ad altro.

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Hai fatto bene a dircelo, evitando così che altri si possano cimentare in questa cura, inutilmente o, peggio, avendo problemi.

Per quanto mi riguarda, voglio insistere, in questi due mesi avevo anche la preoccupazione che gli attivi usati sortissero anche qualche caduta più o meno indotta (vit.A e D godono di questa cattiva fama...), direi che così non è stato (ma qualche dubbio mi era venuto) e ora spero di avere qualche lieta sorpresa.

Su che altro avresti puntato Snuz ?

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
adesso sto riproendendo il 17 alpha estradiolo ad alta percentuale.
l'avevo usato per un anno allo 0,05 con ottimi risultati soprtutto sul frontale.

e poi gigli mi ha prescritto la fina topica ma non so molto su questo...
come al solito gli utilizatori non hanno dato poi responsi...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Il fatto che fina topica la prescriva il doc è molto più rassicurante di qualche responso...[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Io non ho alcun problema a usare il Silkis sul frontale con la tretinoina per cui vado avanti così perché se c'è una cosa che manca in questo forum è la costanza nelle prove [:)]

Dovessi cambiare, tra qualche mese metterei un cortisonico affiancato a tretinoina e non in sostituzione della stessa (questa è la cura della dr.ssa Brown...). Comunque, non avendo problemi, continuerei pure con vit.D3.

Maurizione, non capisco comunque la raffinata alternanza tra giorni alterni del Locoidon e 3x week del Daivonex: in pratica li metti assieme o alternati tra loro ?

Ciao

MA - r l i n

snuz

Utente
12 Dicembre 2005
515
0
265
io credo che i tuoi eventuali miglioramenti di stato siano dovuti più probabilmente al daivonex...
il locodon viene usato da milioni di anni,se fosse cosi miracoloso ce ne saremo accorti.

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
sicuramente maurizione, ma per esperienza personale, applicazioni certosine o no, il risultato non è cambiato

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Psoriasi e aga saranno anche imparentate, ma agiscono in modi opposti, c'è un'iperproliferazione (disordinata) dei cheratinociti nella psoriasi e una scarsa proliferazione (benché ordinata) degli stessi cheratinociti nell'aga.

Anche per questo è intrigante trovare cure per la psoriasi che funzionino anche per l'aga....[:)]

Mi pare inoltre che gli steroidi sessuali nella psoriasi non giochino ruoli (se non forse minori); questo per dire che anche i geni coinvolti dovrebbero essere molto diversi.

Va anche detto però che esiste per peli e capelli il paradosso degli androgeni che fa crescere i primi e, nei soggetti predisposti, miniaturizza i secondi. Quindi può essere che gli analoghi della vit.D3 possano disciplinare la crescita dei peli del corpo, così come fanno per la psoriasi e incentivare quella dei capelli con aga.

Con questa ipotesi forse il parallelo tra le due affezioni può reggere...

Ciao

MA - r l i n

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
non sono i cheratinociti il solo problema dell'aga, ma anche le cellule connettivali della papilla dermica sottostante

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì se usiamo questi topici è anche perché nello studio postato sopra si parla di azione trofica sulle papille dermiche..., ma la sostanza non cambia, da una parte c'è un eccesso, dall'altra una carenza.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Un bel resoconto, da leggere con attenzione, su vit.D3 e capelli:

http://dermatology.cdlib.org/1602/reviews/vitamind/rashid.html#27

(molto in sintesi: quello che conta pare essere il VDR, ossia il recettore specifico, si spera che la vit.D3 e anloghi finiscano per aumentarne attività ed espressione....)

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Beh allora è inutile pubblicare i vari studi e invitare alla lettura...[:)]

It has been suggested that an optimal concentration of vitamin D is necessary to delay the aging phenomena, including hair loss. A cross sectional study of 296 healthy men was done to determine the association, if any, between male pattern baldness and serum 25-hydroxyvitamin D levels [42]. Based on this study, the extent and severity of male pattern baldness does not appear to be associated with serum 25-hydroxyvitamin D levels (p=0.60)

Pare non serva nulla riempirsi di vit.D3 per riavere i capelli (del resto non mi suona strano altrimenti chi sta molto al sole non avrebbe aga e lo si saprebbe da secoli).

Quello che realmente manca è un calcitriolo topico non in unguento, anche se va detto che l'unguento in questione non è così terribile esteticamente in particolare se lo si mette di sera al mattino è quasi tutto assorbito (certo non lascia i capelli soffici come appena lavati, ma neanche unti, solo un po' appesantiti e stirati).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Per me la strada della carenza con l'aga vera e propria non porta da nessuna parte. Ho pure io ipotizzato che la presunta maggiore incidenza (tutta da dimostrare) di problemi di capelli nel corso degli ultimi anni possa essere legata alla minore esposizione al sole e all'aria aperta della popolazione in generale, ma qui mi fermo perché l'aga è l'aga, gli uomini ne abbondano e le donne no, le persone mature ce l'hanno più dei giovani, colpisce delle zone ben definite e non tutti i capelli e i peli....

Diciamo che mi accontenterei che il calcitriolo topico potesse sostituire i cortisonici nella loro azione, qualunque essa sia.

Per favorire la penetrazione dell'unguento io annaffio prima e dopo con tretinoina, a mio avviso penetra, comunque il fatto che per l'assorbimento ci metta tanto per me è positivo perché penso che l'azione così sia più durevole e graduale.

Nello studio sopra un'altra parte importante perché riguarda proprio entrambe le sostanze in questione è questa:

VDR and the retinoid X receptor

The retinoid X receptor (RXR) is expressed in the skin and can homodimerize or heterodimerize with the VDR [27]. Mice with targeted deletions of RXR also develop alopecia similar to VDR knockout mice, suggesting that VDR-RXR heterodimerization is needed for postnatal hair cycle. Interestingly, the occurrence of increased hair shed with treatment with oral retinoids has been widely reported, however the mechanism of this hair loss is not well understood.

Resta quindi il dubbio sul perché i retinoidi sistemici causino caduta di capelli, sappiamo ormai con certezza che questo non avviene con l'uso topico, quindi il passaggio da topico a sistemico non deve essere automatico per nessun principio attivo, vit.D3 compresa.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì la funzione immunosoppressiva è quella che ci permette di sperare che la vit.D3 possa supplire i cortisonici apportando meno sides.
Però il fatto che stimoli i TGF-beta (in questo caso il tipo 1) da un po' di preoccupazioni perché almeno uno di questi 2 fattori è associato all'aga, anche se poi non pare fare tutti questi danni dal lato pratico.

Non saprei comunque se il sovradosaggio possa, almeno in parte, avere gli effetti di alcuni analoghi della vit.D3 (riprendendo un'altra chicca dello studio sopra):

Vegesna et al. studied the ability of vitamin D3 analogs to stimulate hair growth in nude mice, which are born with a congenital alopecia due to a defect in the Whn transcription factor [32]. They found that the more potent vitamin D3 analogs stimulated hair growth but the parent compound did not.

The more potent vitamin D3 analogs used on mice by Vegesna et al. have yet to be evaluated in humans.

Ciao

MA - r l i n