Per me la strada della carenza con l'aga vera e propria non porta da nessuna parte. Ho pure io ipotizzato che la presunta maggiore incidenza (tutta da dimostrare) di problemi di capelli nel corso degli ultimi anni possa essere legata alla minore esposizione al sole e all'aria aperta della popolazione in generale, ma qui mi fermo perché l'aga è l'aga, gli uomini ne abbondano e le donne no, le persone mature ce l'hanno più dei giovani, colpisce delle zone ben definite e non tutti i capelli e i peli....
Diciamo che mi accontenterei che il calcitriolo topico potesse sostituire i cortisonici nella loro azione, qualunque essa sia.
Per favorire la penetrazione dell'unguento io annaffio prima e dopo con tretinoina, a mio avviso penetra, comunque il fatto che per l'assorbimento ci metta tanto per me è positivo perché penso che l'azione così sia più durevole e graduale.
Nello studio sopra un'altra parte importante perché riguarda proprio entrambe le sostanze in questione è questa:
VDR and the retinoid X receptor
The retinoid X receptor (RXR) is expressed in the skin and can homodimerize or heterodimerize with the VDR [27]. Mice with targeted deletions of RXR also develop alopecia similar to VDR knockout mice, suggesting that VDR-RXR heterodimerization is needed for postnatal hair cycle. Interestingly, the occurrence of increased hair shed with treatment with oral retinoids has been widely reported, however the mechanism of this hair loss is not well understood.
Resta quindi il dubbio sul perché i retinoidi sistemici causino caduta di capelli, sappiamo ormai con certezza che questo non avviene con l'uso topico, quindi il passaggio da topico a sistemico non deve essere automatico per nessun principio attivo, vit.D3 compresa.
Ciao
MA - r l i n