Teoria Finasteride

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
32
7
15
Ma poi, non per insistere, com'è possibile che anche in chi prende dutasteride, e ha testosterone a livelli fisiologici, tutte le funzioni mediate dal DHT vengono mantenute? Cioè dovrebbero caderti i peli o anche la barba non dovrebbe crescerti più, proprio come succede ai transgender.
Tra l'altro è risaputo che il recettore AR sia uno solo e proprio per questo se ci sono livelli molto bassi di DHT è probabile che sia occupato dal testosterone che, anche se con minore affinità per lo stesso, è in quantità di gran lunga maggiori. Che ne pensi?
C’è da considerare che Il testosterone ha meno affinità quindi meno molecole probabilisticamente si legano e un tempo di legame minore, magari proprio questo Non permette di attivare tutti i fattori trascrizionali che portano alla miniaturizzazione nel capello nello specifico. Magari nei peli corporei basta un tempo molto minore e meno recettori occupati da androgeni per avere crescita e dunque Anche il T ha effetto. Ma è soltanto un ipotesi che mi è venuta ora in mente.🫥
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
E vero che e consigliato curarsi anke dopo il trapianto...ma io non capisco se i follicoli presi sono immuni al DHT xké bisognerebbe curarsi? X gli indigeni? non capisco
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Ma quelli trapiantati non dovrebbero essere immuni? Forse xké potrebbero in futuro anke loro diventare sensibili al dht..
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Xò se si prelevono 6000 graft magari negli anni andranno in miniutirizzazione 2000..
Ma non credo che tutte quelle 6mila sarebbero andate in miniutirizzazione nella donor
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
C’è da considerare che Il testosterone ha meno affinità quindi meno molecole probabilisticamente si legano e un tempo di legame minore, magari proprio questo Non permette di attivare tutti i fattori trascrizionali che portano alla miniaturizzazione nel capello nello specifico. Magari nei peli corporei basta un tempo molto minore e meno recettori occupati da androgeni per avere crescita e dunque Anche il T ha effetto. Ma è soltanto un ipotesi che mi è venuta ora in mente.🫥

E' un'ipotesi verosimile. A me sembra strano che a fronte di una riduzione stimata intorno al 95% del DHT (parlo dello steady state della dutasteride) molti continuino a perdere capelli. Forse il recettore si sensibilizza a quantità sempre inferiori dell'ormone o forse conta anche l'azione non genomica. Fatto sta che, proprio facendo due conti, è difficile che il testosterone sia totalmente innocuo per i capelli.
 
Ultima modifica:

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
32
7
15
E' un'ipotesi verosimile. A me sembra strano che a fronte di una riduzione stimata intorno al 95% del DHT (parlo dello steady state della dutasteride) molti continuino a perdere capelli. Forse la recettore si sensibilizza a quantità sempre inferiori dell'ormone o forse conta anche l'azione non genomica. Fatto sta che, proprio facendo due conti, è difficile che il testosterone sia totalmente innocuo per i capelli.
considera che nello scalpo la riduzione è del 50% con 0.5 mg al giorno. Magari alcuni individui sono talmente sensibili che anche una riduzione cosi importante porta, seppur in maniera rallentata, a caduta.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Vero. Ma dove conta, nella papilla dermica, te lo fà fuori in pratica tutto.
C'è quello generato dal tipo 1 del 5ar che però conta molto poco (la Merck testò un inibitore del solo tipo 1 con risultati pressoché nulli sui capelli)
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,061
592
415
Ma poi, non per insistere, com'è possibile che anche in chi prende dutasteride, e ha testosterone a livelli fisiologici, tutte le funzioni mediate dal DHT vengono mantenute? Cioè dovrebbero caderti i peli o anche la barba non dovrebbe crescerti più, proprio come succede ai transgender.
Tra l'altro è risaputo che il recettore AR sia uno solo e proprio per questo se ci sono livelli molto bassi di DHT è probabile che sia occupato dal testosterone che, anche se con minore affinità per lo stesso, è in quantità di gran lunga maggiori. Che ne pensi?
L'errore che commetti in questa discussione sta nel pensare che dutasteride o finasteride eliminino il DHT in toto. Non è così.
2.5mg di duta lo eliminano in toto dal sangue, non dai tessuti. Magari eliminano totalmente la componente derivante da 5aR2, ok, come può accadere nel capello o nella prostata, ma non quella derivante da 5aR1 o 3. In più abbiamo più volte detto che il DHT può venire sintetizzato da androgeni minori, e ci sono gli studi che mostrano come nei soggetti che peggiorano sotto duta sia proprio questo il caso.
Poi dove sta scritto che le funzioni corporee vengano mantenute ugualmente? Sono mantenute parzialmente, non ugualmente bene. C'è gente che sotto duta perde i peli corporei, o li vedi ridursi drasticamente. Alcuni con fina anche la barba, dopo svariati mesi.
Il testosterone non sollecita gli stessi geni del DHT. Gli pseudoermafroditi sono pieni zeppi di testosterone e non perdono neanche un capello. Non c'entra con la calvizie. L'AGA è mossa da tutti gli androgeni che hanno affinità/potenza circa pari o superiore a quella del DHT.
In ogni caso sotto dutasteride è virtualmente impossibile peggiorare, non so dove vedi questa gente che peggiora. Nei trial la % che perde è ridottissima. Dutasteride iniziata subito è praticamente una cura. Insostenibile, ma una cura.

Ovviamente non parlo con tono assolutistico, sono le mie idee, eh, non fraintendiamoci.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Nono vforVegeta nessun pagliaccio ci mancherebbe..quello Ke dico io xò secondo questa teoria e che se si impiantano 7mila graft la metà nel tempo dovrebbero rimanere..xké se fossero rimaste in area donor non credo che tutte e 7000 sarebbero andate in miniutirizzazione.. giusto?
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
277
148
265
30
Nono vforVegeta nessun pagliaccio ci mancherebbe..quello Ke dico io xò secondo questa teoria e che se si impiantano 7mila graft la metà nel tempo dovrebbero rimanere..xké se fossero rimaste in area donor non credo che tutte e 7000 sarebbero andate in miniutirizzazione.. giusto?
Perché c’è di mezzo pure l’invecchiamento fisiologico… a 50 anni non avrai gli stessi capelli di quando ne avevi 20 anche chi non ha aga… e non è che svaniscano da un giorno a l’altro pure loro miniaturizzano lentamente… se ti vai a pescare una graft che fra tot anni era destinata a sparire e normale… fai conto poi che un 10% di miniaturizzato in donor sono normali e anche oltre… si fa diagnosi di dupa o retrograda se la percentuale di miniaturizzati in Donor passa il 20-30% quindi non è che la donor è sempre perfetta
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,061
592
415
Nono vforVegeta nessun pagliaccio ci mancherebbe..quello Ke dico io xò secondo questa teoria e che se si impiantano 7mila graft la metà nel tempo dovrebbero rimanere..xké se fossero rimaste in area donor non credo che tutte e 7000 sarebbero andate in miniutirizzazione.. giusto?
Se cadono per AGA, cadono pure se rimangono in donor. In donor però ci sono così tanti capelli che non ti accorgi che sono cadute.
Se perdi 1000 capelli dove ne hai 2000, si nota; se ne perdi 1000 dove ne hai 10.000, non te ne accorgi.
Comunque non era riferito a te.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Dicono che con il trapianto riescono a prelevare fino al 50% della donor ..e prelevano di solito 10000 graft al massimo..
Quindi in donor ci saranno 20000 graft
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
La canizie ti può salvare... ovvio che sto esagerando, ma i capelli bianchi sono più resistenti alla perdita di tipo androgenetico.
 
  • Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
I miei nonni tutti i capelli..papà norwood 5 vai a sapere come finirò!
Io ho in programma un trapianto a 40 e uno a 50 questo sarebbe l dea..
Finasteride fina topica per adesso
 

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
567
71
265
Mio zio norwood 7 mio il figlio 31 anni ancora tutti i capelli..non credo svilupperà più calvizia..