Ma poi, non per insistere, com'è possibile che anche in chi prende dutasteride, e ha testosterone a livelli fisiologici, tutte le funzioni mediate dal DHT vengono mantenute? Cioè dovrebbero caderti i peli o anche la barba non dovrebbe crescerti più, proprio come succede ai transgender.
Tra l'altro è risaputo che il recettore AR sia uno solo e proprio per questo se ci sono livelli molto bassi di DHT è probabile che sia occupato dal testosterone che, anche se con minore affinità per lo stesso, è in quantità di gran lunga maggiori. Che ne pensi?
L'errore che commetti in questa discussione sta nel pensare che dutasteride o finasteride eliminino il DHT in toto. Non è così.
2.5mg di duta lo eliminano in toto dal sangue, non dai tessuti. Magari eliminano totalmente la componente derivante da 5aR2, ok, come può accadere nel capello o nella prostata, ma non quella derivante da 5aR1 o 3. In più abbiamo più volte detto che il DHT può venire sintetizzato da androgeni minori, e ci sono gli studi che mostrano come nei soggetti che peggiorano sotto duta sia proprio questo il caso.
Poi dove sta scritto che le funzioni corporee vengano mantenute ugualmente? Sono mantenute parzialmente, non ugualmente bene. C'è gente che sotto duta perde i peli corporei, o li vedi ridursi drasticamente. Alcuni con fina anche la barba, dopo svariati mesi.
Il testosterone non sollecita gli stessi geni del DHT. Gli pseudoermafroditi sono pieni zeppi di testosterone e non perdono neanche un capello. Non c'entra con la calvizie. L'AGA è mossa da tutti gli androgeni che hanno affinità/potenza circa pari o superiore a quella del DHT.
In ogni caso sotto dutasteride è virtualmente impossibile peggiorare, non so dove vedi questa gente che peggiora. Nei trial la % che perde è ridottissima. Dutasteride iniziata subito è praticamente una cura. Insostenibile, ma una cura.
Ovviamente non parlo con tono assolutistico, sono le mie idee, eh, non fraintendiamoci.