Non sarei così sicuro del fatto che il testosterone (non convertito in DHT) non sia in grado di attivare i geni della calvizie maschile.
Dipende molto dalla quantità.
Il testosterone, a dosi adeguate, è in grado di mantenere tutti i caratteri sessuali secondari nell'uomo adulto.
Ci sono studi (in primis quelli di Shalender Bhiasin) fatti con testosterone esogeno più 2,5mg di dutasteride: i partecipanti mostravano livelli di DHT vicini allo zero e tutti gli altri parametri rispondevano in modo dose dipendente al testosterone senza differenze significative con chi prendeva solo testosterone. Vero è che in quegli studi non sono stati indagati i capelli, ma, per esempio, la prostata sì... e questa s'ingrossa anche con il solo testosterone. Difficile credere che il testosterone faccia tutto quello che fa il DHT, ma che miracolosamente risparmi i capelli.
Esistono steroidi anabolizzanti con un "indice terapeutico" molto favorevole ovvero con la capacità di attivare l'anabolismo muscolare/osseo, e avere invece un impatto minimo su prostata e apparato riproduttivo, ma purtroppo non ne esistono in grado di avere un impatto nullo su questi ultimi tessuti... lo sanno bene i culturisti. Senza contare che alzando le dosi l'indice terapeutico va a farsi benedire e anche prendendo un anabolizzante classificato come poco androgenico si finisce per avere acne, peli superflui e... calvizie.