Io però ho visto anche la rovina di un matrimonio di un'amica cara, proprio a causa dei capelli.
Suo marito era ed è una persona splendida tutt'ora, ma purtroppo a causa delle sofferenze psicologiche che una donna con problemi di calvizie vive costantemente, non è stato più in grado di poter vivere serenamente questo rapporto, non riusciva a sopportare il fatto che la moglie soffrisse così tanto, vi assicuro! crepava nel vedere lo sguardo a volte innocente del marito rivolto a quelle belle ragazze con una folta chioma, quelle belle ragazze che a volte lo guardavano con la coda dell'occhio, e guardavano con pena la sua compagna, io stavo male per lei.
Moriva dentro quando vedeva le ragazze comperare mollette per capelli, quando le sentiva parlare di una nuova pettinatura, quando uscivano dal parrucchiere, la sua vita era diventata un'inferno.
Una persona incredibilmente buona come lei,era diventata morbosamente invidiosa nei confronti delle donne con la chioma, questo ci insegna come è importante piacersi o meglio accettarsi quando ci si guarda allo specchio, altrimenti si rischia di impazzire. (siamo obiettivi: quale donna si accetterebbe senza capelli????????????)
Lei si sentiva inferiore a tutti, ed è così che ti senti quando hai di questi problemi, ti manca la cosa fondamentale, la stima per te stessa.
Ne io, ne il marito siamo stati in grado di aiutarla, il marito leggeva lo sguardo triste della sua compagna che tentava di nasconderlo nel miglior dei modi che poteva, e lui non ce l'ha più fatta!! non tutti abbiamo lo stesso limite di sopportazione, alcuni cedono, scappano.
Per l'uomo come ho già scitto, inizialmente c'è la pena, poi tenta di farti cambiare umore nella speranza che tu possa dimenticare il tuo problema,ma chiaramente questo non è possibile!!! poi sfinito si allontana nella speranza di poter ritrovare un pò di felicità con un'altra compagna.
Ora questa amica a distanza di 3 anni è sola, il diradamento continua, è perennemente triste, imbottita di psicofarmaci e non trova soddisfazione in nulla, credo che sia entrata in un vortice e che non ne esca più, a meno che NON INVENTINO UN SISTEMA PER FAR RISCRESCERE I CAPELLI!
Io questa esperienza drammatica l'ho vissuta quasi in prima persona, la persona della quale sto parlando è una carissima amica, perciò non ho molta fiducia nei rapporti felici di cui scrivete.
Morale della favola? se perdi i capelli devi solo pregare Dio che te li faccia riscrescere!