Ciao a tutti,
intervengo nella discussione per aggiungere la mia esperienza di lunga data con la ginnastica facciale.
Premetto che sono stato un utente attivo per molti anni qui sul forum, posso dire di aver visto nascere la sezione "Ginnastica facciale" e di aver conosciuto e apprezzato, seppur in modo virtuale, molti pionieri di questa tecnica nonostante all'inizio io fossi molto scettico su approcci del genere per curare la calvizie.
Al contrario di quanto molti utenti scrivono posso affermare con certezza che la ginnastica facciale non si è affatto rivelata nel tempo una bufala altrimenti questa sezione con ogni probabilità sarebbe già stata chiusa dagli amministratori per lo stesso principio (la tutela e il rispetto di chi lotta contro la calvizie) secondo cui nel corso degli anni sono stati bannati sedicenti scienziati promotori di bizzarre cure, talvolta anche pericolose, ciarlatani e venditori sotto mentite spoglie. Ovvio che i risultati della ginnastica non sono stati quelli che noi tutti ai tempi sognavamo, quelli della copertina del libro di Serri Pili per capirci, ma la conclusione a cui alla fine si era giunti dopo un gran lavoro di analisi delle testimonianze, degli studi scientifici, e anche di qualche fotografia, è che la ginnastica facciale potesse dare mantenimento in alopecie androgenetiche non troppo aggressive. E in effetti così è stato anche per me.
Pertanto quando leggo, e vedo foto, di una persona che qui documenta in sostanza capelli più scuri, più spessi e di qualità migliore grazie alla ginnastica facciale non mi sorprendo più di tanto perche' chi conosce davvero la materia sa che si tratta di un risultato possibile partendo da una situazione buona e da una genetica non troppo penalizzante. In altri casi invece la ginnastica non basta, ma del resto può capitare che anche farmaci potenti possano non bastare contro la calvizie.
Ricordo a tutti gli studi scientifici di Ray Ogawa che secondo me rappresentano una base solida per poter credere nell'efficacia di certe terapie.
Sono invece un pò dubbioso, pur apprezzando chi le propone, su certe "varianti sul tema" che ogni tanto emergono, ma che in sostanza sono degli aiuti per chi con la ginnastica facciale classica non riesca a generare contrazioni sufficienti ad innescare tutta quella serie di reazioni di cui tanto abbiamo discusso in passato.
Per concludere, venendo al mio caso specifico, come ho su scritto posso dire di aver ottenuto mantenimento dalla GF dopo un iniziale peggioramento causato dall'interruzione di una terapia farmacologica piuttosto forte.
Mi sento quindi di consigliare, solo in selezionati casi, questa strada.
Andrea