"SULT1A1" AB-103

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Non ho ancora deciso. Il fatto che sia più massiccio mi da più fiducia, soprattutto in alta frequenza. Su 2 trapani puoi montare le stesse punte, ma se sono di qualità diversa, non otterrai la stessa precisione di foratura.
Sul sito di derminator, fa vedere le differenze di foro su carta tra il loro e dermapen.
Dove sono riportati gli Hz del Dr pen? Flux mi sembra abbia scritto che le frequenze sono simili tra i due.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Non ci crederai, ma punte e trapani sono un altro settore che seguo e di cui ho basi tecniche pluridecennali :) (Per i fori però parliamo sopratutto di "run out" ossia di perpendicolarità tra utensile e piano di foratura e quindi di possibile ovalizzazione, tutte cose che qui non dovrebbero fare alcuna differenza).

In effetti ci sono i giri/min su Dr. Pen che divisi per 60 sec darebbero le frequenze. Ho pensato che i giri al minuto fossero il modo di esprimere le frequenze di colpo perché tutta il testo non è perfetto. Non penso a un errore di traduzione, ma a un modo di esprimere lo stesso concetto.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
A me è venuto in mente come forava un trapano cinese penoso che aveva comprato mio padre su wish...
Forse il martello pneumatico è più simile come utensile, ma non è esattamente casalingo. :LOL:
Per passare da rpm a frequenza, bisogna sapere quante oscillazioni compie per ogni giro motore: questo dipende da come è fatto il cinematismo che trasforma il moto in alternato.
Il derminator ha un sensore di profondità ago, ovvero il sensore da un feedback al controller per correggere continuamente le variazioni di oscillazione rispetto al valore impostato. Ovviamente non sarà sull'ago, ma leggerà l'escursione sulla cartuccia. Potrebbe essere utile nell'utilizzo multiplo delle cartucce, perché queste hanno una molla di ritorno, che come tutti gli elementi elastici, si deteriora con il progredire dei cicli.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Qui altro video di una lady che usava Dr Pen ed è passata a Derminator 2. Ho visto meglio sul sito del Derminator, che l'elemento elastico della cartuccia è in silicone. Per Dr pen le vedo sia con questa sorta di soffietto in silicone, che con la molla in metallo.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Esistono i trapani a percussione e poi i tassellatori che picchiano molto più forte, prima dei martell pneumatici. I meccanismi di percussione sono diversi...:)

Sì, mi è chiaro che se c'è di mezzo il meccanismo tra numero di giri e frequenza i valori sono diversi, ma io intendevo dire che il testo lascia a desiderare per cui ho ritenuto che avessero dato le frequenze in "giri" al minuto anziché in Hz.

Comunque non è chiaro se esiste un Dr. Pen originale e dei cloni oppure è sempre quello originale. E' dichiarato perché la tipa ha scelto alla fine Derminator?

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Dice che a parità di settaggio profondità, con derminator vede bleeding che con il Dr pen non vedeva, quindi ritiene più affidabile la profondità impostata con derminator. Verso la fine dice che con il Dr pen, i casi di sanguinamento corrispondevano a tearing.

Sul sito Dr Pen per un modello riportano che fa 8000 oscillazioni/minuto, quindi è più veloce del Derminator 2 che arriva a 1500/minuto. Mi viene il dubbio che il tearing del Dr Pen sia dovuto al fatto che raggiunge una frequenza maggiore.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Fatto sta che la tipa del primo filmato sanguinava col Derminator...

Piuttosto ho trovato questo che parla di "Dermapen" è una pubblicazione di tre anni fa (quindi 4 anni fa lo studio):


Qui si parla di 7 regolazioni di frequenza con 90 Hz come massimo, solo che usano testine a 11 aghi (di calibro 33...) quindi fanno circa 1000 fori al secondo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: mibe

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Alla fine della fiera questo dr pen, come va usato? Quanti mm bisogna mettere? Che movimento si deve fare? Quanto volte a settimana?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Si, stesso risultato in entrambii casi: a parità di depth con Derminator da microneedling, Dr pen no.

Il range di regolazione che ho visto per Dr Pen . Dr Pen Ultima M7-W è di 8000-12000 cicli/minuto.

Per i 1600 fori/cm2 e assumendo 150 cm2 = 240.000 fori. Con 12 aghi avremo
-Derminator: 13 min abbondanti di trattamento a velocità massima
-Dr Pen: 2.5 min a 8000 colpi/min e 2 minuti scarsi a 12000 colpi/min. Con questi tempi, mi sa che converrebbe usare la cartuccia a 9 aghi, per aver un po più di tempo per rendere più uniforme il trattamento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Alla fine della fiera questo dr pen, come va usato? Quanti mm bisogna mettere? Che movimento si deve fare? Quanto volte a settimana?
Al momento possiamo rispondere con precisione solo alla seconda e alla quarta domanda: 0,8 mm; una volta ogni due settimane.

@oscar74 quindi ti stai orientando sul Dr. Pen M7? Io sto facendoci un pensierino per balck friday/Natale. Ma vorrei essere sicuro di cosa acquisto.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ho capito un'altra cosa: il derminator ha dentro un magnete al neodimio (sono quei magneti che hanno una forza di attrazione spaventosa) che accompagna l'oscillazione. Lo si vede tra i ricambi e la tipa del secondo video dice che se avvii senza cartuccia installata, il dispositivo spara via il magnete (scena da cartone animato se l'utente sta controllando se tutto è a posto all'avvio dispositivo senza cartuccia :LOL:).
Per restare in tema di utensili da bricolage è come piantare un chiodo con 2 martelli, uno leggero (dr pen) e uno pesante (derminator). Nel caso di quello più pesante, la massa maggiore consente di andare a fondo con maggiore spinta, quindi ci sta che derminator realizza correttamente la profondità impostata, che controlla con sensore di posizione che regola l'escursione dell'oscillazione, mentre Dr Pen tenderà un po a rimbalzare sulla cute, non avendo quella massa ed un motore meno capace.
Derminator è ingegnerizzato meglio senza dubbio.
Dato che impiego 15 minuti a settimana con lo stamp, per fare molti meno fori, direi che 13 min e cavoli ogni due settimane con il derminator e un po di euro in più li posso mettere senza problemi.
Continuo a preferire il Derminator.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Nel link dello studio che ho postato sopra si parla di "Dermapen" che immagino siano simili ai Dr. Pen. Si dice:

Actual needle penetrations closely matched settings up to 1.0 mm, but were less consistent at settings from 1.5 to 2.5 mm.

In pratica dovendolo utilizzare a meno di 1 mm di profondità dovrebbe essere affidabile.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Si, lo avevo letto, ma la tipa del del secondo video lo usa a 1 mm e uno fa sanguinare e l'altro no.
A questo punto, la variabile potrebbe essere la frequenza, quindi il Dr pen converrebbe usarlo a bassa frequenza, allineata a quella dello studio e con 9 aghi, tanto più che se il trattamento è troppo breve credo sia difficile trattare in maniera uniforme. Non ho visto se nel range dei vari Dr pen ce ne è uno che frulla un po meno e probabilmente costa anche meno.
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Ma è meglio che il passaggio del dispositivo provochi sanguinamento oppure no? Inoltre per evitare infezioni/problemi come si dovranno pulire gli aghi e il dispositivo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Il sanguinamento dipende in gran parte dalla profondità, a 0.8 mm non ci dovrebbe essere e comunque non è un vantaggio secondo Follica.

Le testine con aghi sarebbero monouso, ma se usate sempre dalla stessa persona possono essere riutilizzate. O meglio, tutti le riutilizzano, però andrebbero disinfettate bene prima e dopo l'utilizzo.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
come gia ho detto secondo me il derminator è superiore nei materiali, e il motore potrebbe essere di conseguenza piu "longevo". Nella capacità di wounding invece non credo possano esserci differenze sostanziali (se non alcuna..). Il limite sono le testine, che dopo mesi di utilizzo vanno cambiate, l'usura delle parti plastiche è inevitabile, e questo va a compromettere la precisione del foro, (stesso discorso per il derminator).

Attualmente ne sto usando una da 3 mesi è il movimento è perfetto anche a massimi giri, nessuna minima oscillazione, se guardi gli aghi dall'alto potresti fare una foto alla base circolare dove sono installati gli aghi ed avere una foto perfettamente nitida, nonostante i 15000 giri, per dire che il movimento è costretto perfettamente dentro il cilindro, nessuno scarto di lato.
 

dabi

Utente
18 Gennaio 2005
143
17
165
scusate ma solo io non ho assolutamente capito a che serve quell'affare? ?:ROFLMAO:
ma è antirughe sulla faccia ? ...
ma veramente servirebbe per far ricrescere i capelli?
a me dissero che era inutile.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Derminator sicuramente "pianta" meglio perché dietro la testina comune, c'è il magnete che fa da zavorra per andare a fondo e sensore che man mano verifica che arriva davvero a quella profondità. Tuttavia,per esperienza di dermaroller sul viso che ovviamente è più morbido e può ammortizzare le inchiodate non accompagnate sufficientemente, credo che il plus del derminator sia più evidente in questa applicazione, che sullo scalpo che è più compatto e teso sulle ossa craniche.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Derminator sicuramente "pianta" meglio perché dietro la testina comune, c'è il magnete che fa da zavorra per andare a fondo e sensore che man mano verifica che arriva davvero a quella profondità. Tuttavia,per esperienza di dermaroller sul viso che ovviamente è più morbido e può ammortizzare le inchiodate non accompagnate sufficientemente, credo che il plus del derminator sia più evidente in questa applicazione, che sullo scalpo che è più compatto e teso sulle ossa craniche.

Si ma no è che stiamo forando il calcestruzzo ? non c'è alcun bisogno di peso ulteriore per bucare 0,8mm di scalpo a quelle velocità di rotazione, gli aghi affondano come nel burro. L'epidermide non puo mai fare la resistenza di cui ti preoccupi, tutt'alpiu puo farla una mano non salda sulla penna, quello si.

Però ripeto che gia gli altri punti a favore del derminator potrebbero bastare per qualcuno a preferirlo, è cmq un buon acquisto. Certo è che, meglio partire con un investimento piu contenuto vista la piu grande incognita di questo trattamento, ovvero la costanza. Se spendi 200€ per usarlo una volta e renderti conto che non fa per te, sarebbe un dispiacere per il portafoglio, era questo che volevo dire, non certo sminuire il derminator :)