Sull'infedelta

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Citazione:Messaggio inserito da marina
tuttavia non possiamo a priori basare la nostra relazione sul semplice fatto di aver detto ti amo, perché quella parola suggella un momento che è la somma dei momenti passati, ma non certamente quelli futuri, che ancora devono venire.

Caspita, un'osservazione che condivido al 100%, Marina.

Cri

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Ebbene non ho fatto altro che tradire,prima di tutti mè stesso...il mè
stesso che solo così ho potuto in parte conoscere e far vivere,a mia insaputa,al mio cospetto,col mio dolore spesso....la conoscenza è il vero peccato,ma è l'unico modo di vivere che abbiamo disponibile,e conoscere rende le cose e gli uomini oggetti...di attenzione,di speculazione,di passione in un processo incessante di ricerca e ritrovamento....bisogna accettare di diventare oggetti di fronte a sè stessi(e non solo) per potere giocarsi al meglio...e non pensare che conoscere esaurisca per forza l'anelito che abbiamo nei confronti della fede poichè se della stessa postuliamo l'infinita lontananza non possiamo poi affermare con rigore di aver trovato il mezzo sicuro ed inequivocabile per poterla esperire.

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Mi ritrovo nelle parole di Osho.

in risposta a Sergio, che non si può essere fedeli all'amore, perché l'amore è un sentimento e i sentimenti cambiano col passare degli anni, si trasformano, si evolvono.
Bene vedo che stai parlando di attrazione fisica e non di amore.
L'attrazione cala col tempo ma se amore è, si è disposti a rinunciare a farsi una BELLA SCOPA....... (distruggere una cosa così importante per 20 secondi di piacere, che spettacolo!!!!!!!!!

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
io non lo chiamerei tradimento...è una parola
pesante!
io direi semplicemente che nella vita non bisogna
porsi troppi limiti e seguire i propri istinti, le
situazioni improvvisate e inaspettate spesso regalano
molte più emozioni di quelle quotidiane e spesso scontate.
Questo è il mio punto di vista, ho 24 anni, amo le donne e per ora mi piace vivere al 100% la mia vita. Probabilmente
un giorno cambierò idea!!!chissà...[8D]

p.s. Sempre e comunque W.L.F.[;)][;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
C'è gente che dice che la parola amore sarebbe derivata di amors= non morte, immortale, insomma eterno. Così essendo la fedeltà sarebbe una estensione dell'amore più che una questioni di principi.
Tutti parlano dell'amore con proprietà. Tutti dobbiamo dire di aver amato almeno una volta, altrimenti l'esistenza ci sembrerebbe insopportabile. Eppure, col trascorrere degli anni, scopriamo che molti si innamorano;ma, sono pochi quelli che amano veramente. Amare è più che altro donazione e siamo quasi sempre troppo egoisti per dare senza avere nulla in cambio. Chi riuscirebbe ad amare dopo un tradimento o dopo un abbandono? E La fedeltà diventa una risposta alla fedeltà altrui, una sorta di patto:ti sarò fedele, mentre me lo sia tu. Ed ecco perché la fedeltà è tanto dura di affrontare. Perché, a volte, è difficile essere fedele a sé stesso figurati ad un elemento strano a sé.Infatti, a volte, quanti per non sentirsi soli preferiscono tradire a sé stessi...e diventare una specie di burattino altrui? La carenza di affetto trasforma l'uomo in una bestia famenta e per avere l'approvazione altrui si va oltre al tradimento...la vita diventa una gara dove le persone non sono altre che vittime potenziali della fame di amore; ma, la fame non è amore e come tale necessita essere alimentata sempre. E se non si trova la sazietà che si cerca; allora,la bestia torna a ruggire e va a cacciare in altri posti...a cosa sevirebbe essere fedele se quello che importa è saziare la fame?
L'amore, a mio avviso, va oltre...non è fuoco e come tale non sta condanato ad essere spento in mezzo alle intemperie. Se è amore, sopravviverà a tutte le stagioni e sarà l'unica cosa ad accompagnarci oltre alle cenere, oltre ai cespugli. L'amore basta a sé stesso. E se ami, come si farebbe a tradire? Come si tradirebbe l'essere per il quale si affronterebbe il patibulo senza esitare?
L'amore è fedele, altrimenti non sarebbe amore!!!Come diceva San Paolo:Chi ama è paziente e generoso,

chi ama non è invidioso,

non si vanta né si gonfia d’orgoglio.

Chi ama è rispettoso, non cerca il proprio interesse,

non cede alla collera, dimentica i torti.

Chi ama non gode dell’ingiustizia,

ma la verità è la sua gioia.

Chi ama tutto scusa, di tutti ha fiducia,

tutto sopporta e mai perde la speranza.

Cesserà il dono delle lingue,

passerà la profezia,

finirà il dono della scienza,

ma l’amore non tramonterà mai

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Visto che siamo entrati nell'argomento amore, vi auguro un buon fine settimana colla poesia di J. Denver
coeur1.gif
:
Perhaps love is like a resting place, a shelter from the storm
It exists to give you comfort, it is there to keep you warm
And in those times of trouble when you are most alone
The memory of love will bring you home

Perhaps love is like a window, perhaps an open door
It invites you to come closer, it wants to show you more
And even if you lose yourself and don't know what to do
The memory of love will see you through

Love to some is like a cloud, to some as strong as steel
For some a way of living, for some a way to feel
And some say love is holding on and some say letting go
And some say love is everything, and some say they don't know

Perhaps love is like the ocean, full of conflict, full of pain
Like a fire when it's cold outside, thunder when it rains
If I should live forever, and all my dreams come true
My memories of love will be of you

Some say love is holding on and some say letting go
Some say ove is everything and some say they don't know

Perhaps love is like the ocean, full of conflict, full of pain
Like a fire when it's cold outside, thunder when it rains
If I should live forever, and all my dreams come true
My memories of love will be of you
cupidon1.gif

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sono stata fedele[:p] al tuo amors = no mors = immortale. Anche se al concetto etimologico ho dovuto aggiungere un po di soggetività...alla ragione semplicista del concetto ho aggiunto sensibilità. E poi, sono stata io a dirti che avevo fatto uso della tua definizione linguistica della parola amore.
Anche i bruti amano!!![:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ecco un'altro argomento interessante da discutere ancora sull'infedeltà: il perdono!!!
47.gif

Perché è tanto difficile perdonare?

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
La capacita' di perdonare quasi sempre e' inversamente proporzionale al proprio orgoglio e direttamente proporzionale all'amore provato per l'altra persona.

Quasi sempre...perche' nel caso del tradimento il discorso e' piu' arduo.

Per chi non ha il perdono nel cuore,vivere e' punizione peggiore della morte.

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Citazione:Messaggio inserito da helmut
io direi semplicemente che nella vita non bisogna
porsi troppi limiti e seguire i propri istinti, le
situazioni improvvisate e inaspettate spesso regalano
molte più emozioni di quelle quotidiane e spesso scontate.
Questo è il mio punto di vista, ho 24 anni, amo le donne e per ora mi piace vivere al 100% la mia vita. Probabilmente
un giorno cambierò idea!!!chissà...[8D]

Helmut, qui si parla di tradire un rapporto d'amore, di fiducia e di rispetto.
Condurre una vita da single impenitente va benissimo specialmente se hai 24 anni, ma ricordati il rispetto e la sincerità verso le persone che frequenti! [;)]
Un abbraccio

P.S. Un giorno capirai anche che se avrai la fortuna di costruire un rapporto solido e profondo (te lo auguro), non ci saranno cose scontate.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
La capacita' di perdonare quasi sempre e' inversamente proporzionale al proprio orgoglio e direttamente proporzionale all'amore provato per l'altra persona.

Fabio, ho adorato la tua matematica!!! Aggiungerei soltanto che il secondo ha un peso superiore al primo...

helmut

Utente
7 Novembre 2004
119
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Lunicri

P.S. Un giorno capirai anche che se avrai la fortuna di costruire un rapporto solido e profondo (te lo auguro), non ci saranno cose scontate.

caspita, però quanto mi piace il fantasioso modo di essere
sognatrici della maggior parte di voi ragazze[:X]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao Helmut io sono un maschietto e sottoscrivo in pieno le parole di Lunicri perche' e' quello che sto provando da 4 anni e mezzo.[8)][8)]
Ed e' proprio vero,nulla e' scontato...anzi,ogni piccola cosa,ogni singola parola,ogni gesto acquista un valore inestimabile se visto con gli occhi di una persona innamorata.E ti posso assicurare,ad esempio che una serata passata a guardare un film abbracciati con la persona amata vale molto molto di piu' di una sc***ta del sabato sera!

Vedrai vedrai....[8D]

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Non potrei perdonare la persona che mi ha tradito; non sarei più in grado di accordarle la stessa fiducia. Probabilmente è un mio limite ma la paura di soffrire ancora una volta per mano della stessa persona è molto più forte. Nel mio caso l'orgoglio c'entra poco, è più una questione di autodifesa.

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Citazione:Messaggio inserito da helmut

caspita, però quanto mi piace il fantasioso modo di essere
sognatrici della maggior parte di voi ragazze[:X]

Helmut, dire che non c'è nulla di scontato non vuol dire essere sognatori. Potrei scrivere un poema per spiegarti cos'è un rapporto vero ma lascerò che tu lo scopra da solo con il tempo! D'altra parte anche io 10 anni fa ragionavo come te. Niente di male, per carità, è solo una questione di maturità.
Baci

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Ciao Helmut io sono un maschietto e sottoscrivo in pieno le parole di Lunicri perche' e' quello che sto provando da 4 anni e mezzo.[8)][8)]

Fabio, sono contenta che ci siano maschietti come te!![:X]
Colgo l'occasione per congratularmi con te per il matrimonio.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
[ov]Grazie[ov]

Sul tradimento il discorso per me e' un po' arduo...Se amo davvero e se sono sicuro che dall'altra parte c'e' ancora amore per me,sarei tentato di provare,ma anche se la mia volonta' volesse perdonare,sarebbe proprio una cosa piu' forte di me...e' un caso in cui volere non equivale a potere.[8)]