Studio Minox + Finasteride Topica

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,451
84
415
scusatme ma non avete mai pensato di usare minoxidil con i liposomi tipo quella della spectra dnc o il top dei top quello venduto nel sito della lipoxidil con un sistema di penetrazione ancora migliore dei liposomi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Se la classica formula glico-alcolica del minox,riesce ad arrivare al bulbo in % molto basse(ed in certi casi porta effetti secondari),con altri tipi di veicoli non si rischia di amplificarli?(crescita di peli,calo di pressione ecc ecc ecc)
I liposomi,dovrebbero essere piu' selettivi,in quanto se ben veicolati,arrivano direttamente solo dove serve,cioe' il bulbo(permettendo di usare anche % piu' basse di attivi).
Ovviamente i liposomi sono costosi ed anche su di loro ci sono moltissimi pareri negativi.

Io gli ho usati per parecchi mesi e mi son trovato bene(parlo delle linee vendute su lipoxidil.com)

ciauzz[8D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Questo è il miglior (oltre che più pratico ed economico) integratore del minoxidil

chi lo dice cio'?
Tu steffy?
In base a cosa .. tua esperienza personale .. sul tuo singolo caso..

Non ricominciamo con affermazioni assolutistiche basate su cosa non si sa.
saluti

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Questo è il miglior (oltre che più pratico ed economico) integratore del minoxidil

chi lo dice cio'?
Tu steffy?

saluti

Certo che lo dico io in base alla mia esperienza, infatti lei ha estrapolato una frase all'interno di un discorso, dove stavo parla
ndo nè più nè meno che della MIA CURA e del riscontro che ho avuto personalmente seguendo terapie diverse, era chiarissimo dal post

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da lupo
scusatme ma non avete mai pensato di usare minoxidil con i liposomi tipo quella della spectra dnc o il top dei top quello venduto nel sito della lipoxidil con un sistema di penetrazione ancora migliore dei liposomi?

Attenziona a non farsi confondere dalla pubblicità: I liposomi in realtà non sono niente di eccezionale (anzi appartengono quasi alla preistoria) E NON E' AFFATTO VERO CHE SONO SELETTIVI come se fossero dei radar che raggiungono il bersaglio

i liposomi non sono altro che micro-vescicole di lecitina, quindi di un eccipiente lipofilo e sebo-affine, in cui vengono inserite le sostanze idrofile che sono le sostanze che appunto trovano i maggiori ostacoli per superare la barriera dello starto corneo e servono appunto quasi esclusivamente per per migliorare l'assorbimente di sostanze polari idrofile

E comunque i liposomi incidono SOLO SU UN ASPETTO PARZIALE della veicolazione di un principio attivo che è quello della polarità/apolarità di una sostanza (ma ce ne sono tanti altri).... cioè le sostanze idrofile (quindi maggiormente ostacolate dalla pelle,dal mantello idrolipidico, dal sebo cutaneo che fanno da barriera) vengono nascoste e camuffate in una sorta di cavallo di tr**a LIPOfilo (il LIPOsome appunto), ma è una tecnica appunto che ha una razionalità quasi solo per le sostanze idrosolubili

Tralaltro il minoxidil base (quello dei minoxidil industriali) non ha molto bisogno di questo escamotage perchè non è idrosolubile, i liposomi nel minoxidil potrebbero essere utili tuttalpiù qualora si usasse il minoxidil solfato (che è appunto a differenza del base fortemente idrofilo/polare)

Comunque il discorso della veicolazione del minoxidil non è una novità lo stesso utilizzo della tretinoina nel minoxidil ne aumenta l'assorbimento (oltre a fungere da stimolante cellulare) e ci sono molti studi scientifici comparativi che dimostrano inequivocabilmente come l'accoppiata minoxidil+ tretinoina sia più efficace del solo minoxidil,così come anche dopo venti anni la formulazione di un nuovo Rogaine il foam è un timido tentativo di migliorarne la veicolazione e la funzionalità degli eccipienti usando veicoli lipofili (acido oleico,cetilico etc) invece del classico veicolo glico-alcolico

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Qui c'e' una bella descrizione dei liposomi:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.819

per quanto riguarda la tretinoina,chi conosce il dr Proctor www.drproctor.com ,tolse questa sostanza dal suo proxiphen ,spiegando che assiema alla soluzione minoxidl,veniva annullata.
Questo e' un parere di un ricercatore privato,poi come al solito ci sono pareri pro.
Come sempre la verita' sta nel mezzo credo.

ciauzz[8D]

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
steffy su internet si trovano i 31 oli della lacoser marin con etissidiglicole?...almeno per avere una idea della scatola che bisogna andare cercando dentro auchan [:D]
ma poi nn è possibile comprare il transcutol assoluto da qualche parte?

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Proxy

per quanto riguarda la tretinoina,chi conosce il dr Proctor www.drproctor.com ,tolse questa sostanza dal suo proxiphen ,spiegando che assiema alla soluzione minoxidl,veniva annullata.
Questo e' un parere di un ricercatore privato,poi come al solito ci sono pareri pro.
Come sempre la verita' sta nel mezzo credo.

ciauzz[8D]

Credo che il motivo vero sia semplicemente commerciale la tretinoina è facilmente irritante quindi difficilmente gestibile in un prodotto di largo consumo: molti utilizzatori avrebbe irritazioni, dovrebbero sospendere la cura, e quindi il prodotto si venderebbe di meno, o comunque sarebbe invendibile per una buona quota di persone che tolerano poco questa sostanza.

Anzi paradossalmente dopo finasteride e minoxidil l'unica altra sostanza che pluri studi in vivo per il trattamento della calvizie è l'associazione tretinoina/minoxidil c'è ne sono diversi di sperimentazioni cliniche che dimostrano appunto la maggiore efficacia della combinazione minoxidil + tretinoina

Walsh DS, Dunn CL, James WD.#65532;
Improvement in androgenetic alopecia (stage V) using topical minoxidil in a retinoid vehicle and oral finasteride.
Arch Dermatol. 1995 Dec;131(12):1373-5. No abstract available.
PMID: 7492124 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Kwon OS, Pyo HK, Oh YJ, Han JH, Lee SR, Chung JH, Eun HC, Kim KH.#65532;
Promotive effect of minoxidil combined with all-trans retinoic acid (tretinoin) on human hair growth in vitro.
J Korean Med Sci. 2007 Apr;22(2):283-9.
PMID: 17449938 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Ferry JJ, Forbes KK, VanderLugt JT, Szpunar GJ.#65532;
Influence of tretinoin on the percutaneous absorption of minoxidil from an aqueous topical solution.
Clin Pharmacol Ther. 1990 Apr;47(4):439-46.
PMID: 2328551 [PubMed - indexed for MEDLINE]

London-Wong DM, Hart LL.#65532;
Minoxidil with tretinoin in baldness.
DICP. 1990 Jan;24(1):43-4. No abstract available.
PMID: 2301190 [PubMed - indexed for MEDLINE

Bazzano GS, Terezakis N, Galen W.#65532;
Topical tretinoin for hair growth promotion.
J Am Acad Dermatol. 1986 Oct;15(4 Pt 2):880-3, 890-3.
PMID: 3771854 [PubMed - indexed for MEDLINE

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da akeron
steffy su internet si trovano i 31 oli della lacoser marin con etissidiglicole?...almeno per avere una idea della scatola che bisogna andare cercando dentro auchan [:D]
ma poi nn è possibile comprare il transcutol assoluto da qualche parte?

Non su internet non si trova nessuna foto, c'è il sito dell'azienda ma nella scheda del prodotto manca la foto
http://www.lacoser.it/prodotti1.asp?cat=Olii%20Essenziali
comunque è una scatola di cartone giallo e si trova in genere nello scaffale dei prodotti cosmetici naturali (dove c'è l'olio di mandorle, di jojoba etc)o comunque negli scaffali dei prodotti per il corpo

Il transcutol assoluto non credo si trovi facilmente, cioè lo vendono a livello professionale le aziende chimicheche vendono le materie prime alle industrie cosmetiche....ma ovviamente non vendono ai privati (ma solo ordini per grandi quantità con partita iva etc)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Mah nel caso del proxiphen, conteneva parecchi agenti antirritazione(rame peptidi ecc),la composizione era questa:

Tretinoina, minoxidil, fenitoina, spironolattone, vari tipi di SOD, ascorbil palmitate, prezatide copper (come Iamin, Tricomin e Folligen) copper-binding peptides (lisil-lisil-istidina,glicilglicina,glicilistidina),aspenol, NANO(3-carboxylic acid piridine n-oxide), arginina, allantoina, NAC, istidina, BHT (un potente agente penetrante), zinco solfato, rame solfato.

quindi non penso sia stato quello il problema principale.

ciauzz[8D]

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
vabè ma se ci sono gli studi in vivo pare che funziona.....lo saprà il dr proctor il perchè l'ha tolta [8D]

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Io vorrei sapere quello che ha chiesto proxy, cioè aumentando la veicolazione del minozidil non si andrebbe incontro ad effetti collaterali quali aumento di peluria sul corpo e pressione bassa?

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Messaggio inserito da Proxy
Mah nel caso del proxiphen, conteneva parecchi agenti antirritazione(rame peptidi ecc),la composizione era questa:

Tretinoina, minoxidil, fenitoina, spironolattone, vari tipi di SOD, ascorbil palmitate, prezatide copper (come Iamin, Tricomin e Folligen) copper-binding peptides (lisil-lisil-istidina,glicilglicina,glicilistidina),aspenol, NANO(3-carboxylic acid piridine n-oxide), arginina, allantoina, NAC, istidina, BHT (un potente agente penetrante), zinco solfato, rame solfato.
quindi non penso sia stato quello il problema principale.

ciauzz[8D]

/quote]

sicuramente poteva darli problemi di compatibilità con tutti quei principi attivi (soprattutto legati a ph poco compatibili tra loro) comunque la tretinoina è un principio attivo molto delicato e si presta con molta difficoltà ad essere inserito in formule troppo elaborate come questa.
Comunque da quella formula è interessante la fenitoina dovrebbe avere un'azione ipertricotica molto simile al minoxidil.
L'associazione tretinoina-minoxidil è presente da molti anni nel REMOX

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Si la fenitoina a mio avviso e' la chiave di quel prodotto.Sarebbe bello conoscerne la %,io nella mia crema l'ho inserita al 1%.Non si conosce ancora bene il suo meccanismo d’azione, ma sembra agire a livello della rete nervosa che esiste attorno al follicolo.

ciauzz[8D]

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da mcgemmon
Io vorrei sapere quello che ha chiesto proxy, cioè aumentando la veicolazione del minozidil non si andrebbe incontro ad effetti collaterali quali aumento di peluria sul corpo e pressione bassa?

Guarda credo che ad oggi il minoxidil sia il topico più sicuro è innocuo ...se pensi alle altre sostanze (ormoni, estrogeni, cortisoni) con cui si realizzano le lozioni ....gli effetti collaterali del minoxidl riguardano davvero una persona su 10000, e considera che nel 50% dei casi è pure un effetto suggestivo riscontrato da quelle persone che attribuiscono effetti collaterali pure al placebo.

La percentiulae di assorbimento cutaneo è talmente bassa cioè circa dell'1,7% che anche un'assorbimento di 10 o 20 volte superiore (comunque rimarrebbe sempre di pochi microgrammi) sarebbe considerato molto al di sotto della soglia di attenzione...non è un caso che esistono, senza particolari problemi, minoxidil al 12% al 15% al 20%

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Beh ,qui sul forum in questi anni ,ce ne sono stati di casi di sospensione di minox,per i motivi citati sopra.
L'effetto secondario piu' frequente e' l'aumento di peluria sul corpo,meno sono i casi con problemi di calo di pressione(questi casi sono di utenti con gia' problemi di pressione personali) e cefalee post applicazioni.
Anche se le % di effetti secondari sono basse,credo siano sempre da prendere in considerazione.

ciauzz[8D]

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Proxy
Si la fenitoina a mio avviso e' la chiave di quel prodotto.Sarebbe bello conoscerne la %,io nella mia crema l'ho inserita al 1%.Non si conosce ancora bene il suo meccanismo d’azione, ma sembra agire a livello della rete nervosa che esiste attorno al follicolo.

ciauzz[8D]

Se il prodotto riporta l'inci completa con tutti gli eccipienti si può desumere, comunque si può usare tra l'1 e il 2%, sapevo che era classificata proprio come sostanza che provoca ipertricosi...pare che stia quasi avendo un destino simile al minoxidil proprio giorni fa leggevo che con questa sostanza si era riscontrata una vasta casistica di ipertricosi come effetto collaterale in chi la assumeva per via sistemica (proprio come successe con il minoxidil).... per via topica sarebbe un principio attivo da testare meglio

effettivamente il resto degli ingredienti sono cose piuttosto comuni il Nano è una sorta di aminexil americano (cioè la molecola del minoxidil depotenziata e riarrangiata in chiave cosmetica) quindi niente di trascendentale, i sod, poi ci sono degli aminoacidi utili,
e poi c'è questo strano aspenol (??!!)[:O]che non ho mai sentito prima d'ora ....sembra un dolcificante americano[^]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
E magari ci fosse l'inci completa,essendo un prodotto galenico che e' in continua lavorazione(e per nascondere la chiave del successo del prodotto),non sono mai state rese note le % degli attivi.
Posso dire che nell'esperienza con la mia crema in 3 anni,una marcia in piu' l'ha data sicuramente la fenitoina.

Qui c'e' qualche brevetto di Proctor:
http://www.drproctor.com/science-of-hair-loss.htm

ciauzz[8D]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli

chi lo dice cio'?
Tu steffy?

saluti

qui non sono affatto concorde con il dottore...
Steffy non parla per esperienze puramente personali notando visivamente determinati effetti come può fare una persona qualunque....lui è un chimico e come studioso di chimica tutto ciò che dice rispecchia le idee di un intera comunità di studiosi,così come la medicina non è un idea basata sulal propria esperienza personale ma esperienze e studi di generazioni di studiosi...non so se rendo l'idea....chi meglio di lu isa come agiscono le sostanze...sicuramente su questo un chimico ne sa più di un medico...se poi ho capito male il senso del post menatemi! [:)]