Citazione:Messaggio inserito da boschetto
Possibile che a nessuno sia mai venuto in mente di prima d'ora di fare uno studio serio sull'efficacia della finasteride somministrata topicamente?? Mi sembra assurdo, io lo avrei fatto immediatamente. E' una delle due molecole approvate per la lotta all'alopecia androgenetica, come si fa a non sperimentarla in tutti i modi?
So che ci sono alcuni studi (qualcuno anche italiano) fatti agli albori della fina per uso tricologico cioè alla fine degli anni 90 questi studi dimostrarono che la finasteri riduce il dht del 40% se appllicata in lozione a concentrazione dello 0,05% (quindi una sola pasticchetta di proscar in 100 ml di lozione)....poi ovviamente siccome è una sostanza che si può assumere con molta più efficacia per bocca il filone dell'uso topico non è stato preso in considerazione....
Comunque la finasteride ha tutti i grossi limiti degli antiandrogeni/antidht usati topicamente il contributo è sempre minimo, solo che essendo il più potente antidht conosciuto senz'altro anche se messo in lozione può risultare più utile, sicuro (e persino economico) delle tante sostanze antidht di cui spesso si rimpinzano le lozioni .... Idem dicasi per la dutasteride
Comunque una lozione di duta e fina può essere più sicuro ed utile delle normali lozioni a base di ormoni femmninili che comunemente si usano.
Per quanto riguarda la migliore formulazione per l'assorbimento della fina (ma anche del minoxidl) -come sostenevo da tempo- è stato fatto una studio in cui il TRANSCUTOL (ethoxydiglicol) è risultato il miglior sistema di veicolazione
http://pharm-sci.tbzmed.ac.ir/Archive/Spring83/abstracts/12.pdf
Io il TRANSCUTOL lo compro alla Auchan (6 euro 100 ml), o comunque volendo si può provare a sciogiere la finasteride nell'Alpecin special (ma attenzione SOLO la versione special.
P.s.
Questo è un altra sperimentazione sulla fina topica
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=10601691&ordinalpos=37&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum