Studio comparativo Serenoa vs. finasteride

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi pare invece che Andrea si arrivato primo a linkare lo studio che ho tradotto e inserito nella home ieri...[:)]

Grazie perché avrei dovuto farlo io.

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Questo sudio dimostra l'efficacia della serenoa a 320mg,quello che non capisco è se l'estratto deve essere per forza tra l'85% e 95% oppure se è sufficiente anche ad una titolazione piu bassa 45%.
Che ne pensi Marlin?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho chiesto a quelli del GOL di approfondire su questo studio col dott. Rossi perché si incontrano spesso tra loro e si incontreranno alla fine di questa settimana.

Vi saprò dire.

Se ci sono altre domande per gli autori dello studio fatemelo sapere (io ne ho 4-5 per il dr. Rossi...).

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Si c'è un'altra domanda,poichè la serenoa sembra avere una maggiore efficacia sul vertex come risulta,c'è stato comunque un miglioramento della qualità dei capelli sulla zona frontale e tempie?
capelli più pigmentati.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Gliela si può fare, ma credo che non ci sia al momento alcuna risposta.

Ciao

MA - r l i n

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Per me sarebbe sufficiente avere chiarezza sulla leggenda che una cura antidht nella specifico serenoa, priva di antiandrogeni topici, causerebbe un peggioramento del frontale. Dunque se i pazienti dello studio che hanno assunto serenoa e non hanno applicato topici, oltre a non aver avuto miglioramento, hanno avuto peggioramento ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Chiederei:

- che serenoa hanno usato

- se ci sono stati peggioramenti oltre a miglioramenti documentati

- la questione frontale e vertex (ipotesi)

- se la serenoa può migliorare le performance con altre sostanze

- se sono previsti altri studi su serenoa o altre sostanze naturali

- quali reputa possano essere gli attivi di serenoa

.....

Ciao

MA - r l i n

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415

‘’ I risultati hanno mostrato che solo il 38% dei pazienti trattati con Serenoa repens ha avuto un incremento della crescita dei capelli, contro il 68% di quelli trattati con finasteride che hanno mostrato un miglioramento. Inoltre finasteride si è mostrata più efficace per più di metà dei pazienti (33 su 50, ciò è il 66%) con livello II o III di alopecia.
Possiamo riassumere i nostri risultati osservando che Serenoa repens potrebbe portare a un miglioramento dell'alopecia androgenetica, mentre la finasteride ha confermato la sua efficacia.’’

Cosa intendono esattamente con ‘’incremento della crescita’’ e di ‘’miglioramento’’?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Intendo questo:

Per valutare l'efficacia dei trattamenti è stato utilizzato un indice a punti basato sul confronto di foto globali prese all'inizio (T0) e alla fine del trattamento (T24).

Possiamo chiedere di cosa si tratta, ma facciamo prima a chiedere lo studio completo...

Ciao

MA - r l i n

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
Intendo questo:

Per valutare l'efficacia dei trattamenti è stato utilizzato un indice a punti basato sul confronto di foto globali prese all'inizio (T0) e alla fine del trattamento (T24).

Possiamo chiedere di cosa si tratta, ma facciamo prima a chiedere lo studio completo...

Ciao

MA - r l i n

avere lo studio completo sarebbe l'ideale....

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
Non per l'editore magari...[:)]

Ciao

MA - r l i n

spremi gli autori più che puoi..[8D]