studi fina topica

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
chi ha notizie in tal senso?
io ho trovato questo link di un test effettuato dopo la scadenza del brevetto fina della merck
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19172031?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

vi riporto una traduzione fatta da google translator che può rendere l'idea di ciò che si parla nel link

BACKGROUND: Finasteride, un inibitore selettivo della II-tipo della 5 alfa-reduttasi, come agente causale della diminuzione diidrossi-testosterone (DHT) livello, è efficace nel trattamento della alopecia androgenetica maschile.

SCOPO: Abbiamo confrontato la finasteride locale e per via orale nel trattamento della alopecia androgenetica.

METODO: Questo è un doppio cieco, randomizzato studio clinico di 45 pazienti maschi, che sono stati sottoposti con alopecia alle cliniche private e reparti di Boo-Ali Sina Hospital, a Sari. I pazienti con alopecia androgenetica maschile sono stati selezionati in base alla anamnesi, l'esame fisico. I pazienti sono stati divisi casualmente in due: finasteride topica (A) e finasteride orale (B) i gruppi. gruppo finasteride topica (A) ha ricevuto un gel topico di finasteride 1% e compresse di placebo, mentre il gruppo finasteride orale (B) ha ricevuto le compresse di finasteride (1 mg) e la base in gel (senza droga) come placebo per 6 mesi. I pazienti sono stati seguiti da osservazioni cliniche e la registrazione degli effetti collaterali prima del trattamento e alla fine della prima settimana, e poi da un mensile di follow-up. Le dimensioni della zona calva, il conteggio totale dei capelli e peli terminali sono stati studiati. I dati sono stati analizzati da descrittivi e Chi-square test statistici.

RISULTATI: La durata media della perdita di capelli era 18,8 + / -23,10 mesi. Ogni mese i capelli terminali, le dimensioni della zona calva e contare i capelli tra i due gruppi sono stati confrontati. Non ci sono state differenze significative tra i due gruppi come un punto di vista dello spessore dei capelli, conta i capelli e le dimensioni della zona calva. Misure di serie indicato un significativo aumento della conta dei capelli e la conta dei capelli terminali tra i due gruppi.

CONCLUSIONI: I risultati di questo studio hanno mostrato che gli effetti terapeutici di entrambi i gel finasteride e tablet finasteride erano relativamente simili tra loro.

saluti

presso questo link
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/191720

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Funky gallo come sono bello stamattina. Non c'è più la mia morosa. E sono più leggero di una piuma..

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
è efficace perchè viene assorbita a livello sistemico, e come tale sono comunque possibili i sides

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Se qualcuno me lo può testimoniare, i sides con fina topica sono inferiori a quelli con fina sistemica? Mi riferisco a persone che sperimentano sides sessuali con fina assunta per bocca, ovviamente.. ormai la fina topica è stata testata da alcuni utenti per vari mesi; c'è una significativa differenza o no?

Grazie

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
dunque ecco la mia esperienza:
diagnosticata aga dalla tenera età dei 19
ho assunto per 9 anni fina 1mg(proscar/5) per via orale con tutto sommato buon mantenimento(sono hamilton 2)solo regressione tempie..se volete sapre tutto quello che ho provato leggete i post del mio profilo,ma ho provato un pò tutto e gurda caso l'unica cosa che ho mantenuto è fina e minox regaine(nella fattispecie il foam che è più pratico).

Piano piano progressivamente negli anni sono comparsi side sessuali,poca libido,difficoltà a mantenere erezione..

Adesso finalmente mi sono deciso per lo stop della fina orale..
da qualche mese sto provando fina della genhair 0,25% con applicazione 1ml al dì..
Side sessual molto diminuiti rispetto a fina 1mg(di nuovo qualche erezione mattutina!)..

Cmq side non ancora del tutto assenti..forse mi devo sempre un pò disintossicare

Per i risultati:
è presto per ora..il mantenimento è quello che vorrei,ho avuto forse solo un pò di effluvio poca roba però,voglio aspettare un anno per dare sentenze...

In particolare:nei calcoli che ho letto tra i forum americani ci vien detto che:

con fina topica 0,25% la quantità di fina equivalente è finasteride 5mg(quindi una compressa di proscar)..però..
l'assorbimento sistemico per via idroalcolica dei topici sembra si assesti intorno al 10%,quindi 5mg/10 è come se si assumesse finasteride 0,5mg..

In più le indicazioni genhair sulla posologia ci dicono 1 ml 2 volte al dì..
io lo uso solo una volta la sera quindi il valore si dimezza ancora..

facendo i conti della serva nelle quantità(molto approssimativamente)facendo come faccio io sarebbe circa come assumere 0,25 mg per bocca solo che hai l'anti-dht direttamente nel follicolo andando per via topica.
speriamo bene.

Dimenticavo.. per coloro che hanno letto lo studio sull1% di fina topica..

(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19172031?ordinalpos=4&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum&log$=freej)
questo ci dice che è equivalente a propecia sistemica e direi che ci può stare ma visto i conti poc'anzi fatti sappiate che si un assorbimento sistemico molto simile a 1mg..quindi..foese la percentuale è alta per stare al riparo da side..

Il dott lee nello xandrox come il dott klein nel remox usano addirittura lo 0,1mg di fina topica,ecco il suo studi sugli effetti collaterali della fina topica..

Dr. Lee's response to my side effect question:

Some patients will experience side effects from the use of Xandrox15-PLUS, but
because the serum levels of topically applied finasteride will be substantially
lower than the oral medication, most patients will not have side effects.

Xandrox15-PLUS, which contains 15% minoxidil, 5% azelaic acid and 0.1%
finasteride, does allow for systemic absorption of finasteride from a topical
application, but the serum levels of finasteride would be less than that from a
comparable oral dose. As reported in an article from the British Medical
Journal, 'An 0.05% formulation of topical finasteride was well absorbed and
lowered the serum dihydrotestosterone concentration by up to 40%. This suggests
that the main action of finasteride is to lower circulating dihydrotestosterone
through inhibiting production by the prostate, rather than affecting the
metabolism of androgen in the hair follicle.'

If you wish to investigate some of the original papers on the use of topical
finasteride, there are papers describing the use of topical finasteride in
reducing the amounts of DHT in animal organs (Skin Pharmacol.
1997;10(5-6):288-97) and there are papers in regards to the use of topical
finasteride for treating hirsutism (ENDOCRINE PRACTICE Vol. 7 No. 1
January/February 2001), etc.

secondo lui anche comparando per ipotesi lo stesso dosaggio in percentuale di assorbimento tra fina topica e sistemica si dovrebbero avere dei vantaggi con la topica che ci mettono più al sicuro dai side..ma la percentuale che prende in questione è 10 volte inferiore all'1% dello studio sopra citato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
è efficace perchè viene assorbita a livello sistemico

l'ewfficacioa e' locale l'assoprbimento sistemico ai fini del'ewffetto terapeutico sui capelli non e' di utyilita'
saaluti

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
quoto gigli in pieno..
Dalle mie fonti l'efficacia è locale..anche se si prende fina per bocca l'efficacia del farmaco è da intendersi per l'azione anti dht sul follicolo..il resto..l'assorbimento sistemico..andrebbe solo minimizzato in quanto non funzionale all'obbiettivo..
In fondo è quello che si auspica di fare con fina topica, sperando che il minore ma cmq presente assorbimento sistemico che ne deriva sia meno incidente dell'assorbimento per via orale.

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
Sarebbe inoltre bello che tutti gli utenti che come me hanno sostituito in via definitiva finasteride per bocca con fina topica,aggiornassero costantemente questa discussione con i side ,se diminuiti/invariati e sull'efficacia se mantenuta in relazione alla propria percentuale di fina nel topico applicato.
Naturalmente onde evitare di creare confusione e per rendere il confronto interessante e veritiero inviterei ad astenersi tutti coloro che assumono finasteride in entrambe le modalità topico/sistemica e coloro che non sono costanti nell'applicazione del topico o non applicano la soluzione da almeno qualche mese..

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
Possibile che di quasi 500 utenti che hanno guardato questo post nessuno abbia da rilasciare una testimonianza utile all'argomento..??
Eppure da questo post del 2009
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43142&whichpage=6
sembrava ci fossero diversi utenti che sperimentavano con buoni risutati..

Avanti ragazzi postate!sarà ma ho dopo tanti anni di consulto di ieson e sperimentazioni e prodottti alternativi vari, la reale sensazione che finasteride in soluzione topica sia l'unica vera alternativa al propecia in termini di matenimento e riduzione side..
forse l'abbiamo snobbata o sottovalutata..

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19172031?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

http://www.anagen.net/promox-study.htm

Se questi studi sono attendibili puoi benissimo avere gli stessi risultati per via topica, dato che si afferma nel primo caso che sono equiparabili come efficacia.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Eccome se è interessante, lo è principalmente per i sides; sapere se i sides sono mediamente ridotti rispetto all'assunzione sistemica. Il fatto che Gigli pa;rli di efficacia a livello locale fa almeno ben sperare; ma se i sides fossero gli stessi allora tanto vale assumerla per bocca, o, come me, non assumerla più.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Jacque82, ad oggi i sides sono almeno tollerabili? questi sides residuali sono dovuti forse alla fina sistemica che assumevi prima? ma da quanto l'hai sospesa?

Grazie

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
fina per bocca sospesa da 4 mesi poi un mese di pausa e adesso fina topica come leggi all'inizio..la sotto le cose cominciano sicuramente a rifunzionare meglio..per il resto aspetto a fine anno per dirti e stai sicuro ho deciso di portare fino in fondo questo tentativo quindi non assumerò altro.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Grazie,
ci sono versioni molto contrastanti sull'efficacia di fina topica, così come sui sides relativi. Stiamo a vedere..

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Anche e soprattutto quelli che hanno sperimentato fina topica con nansomi della Sinere, sono spariti? Nessuno può dire la sua esperienza? Il problema attribuito alla fina topica era la difficoltà delle molecole a penetrare lo scalpo per la loro dimensione, veicolanti come i nanosomi e gli etosomi avrebbero dovuto risolvere questo problema, ma non si sente più dire niente..

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
Da tutto quello che ho letto e dalle dichiarazioni ultime dei dottori il problema che finasteride topica non penetri era un falso problema tirato in ballo agli inizi..non è chiaro nello specifico in che quantità penetri a livello sistemico anche per le variabili in gioco(stato della cute,soluzione in cui fina è preparata..ecc..)qualcuno stima che l'assorbmento sistemico medio si assesti intorno al 10% qualcuno dice di più qualcuno di meno ,vedrai che la percentuale è all'incirca quella..e da quella che dice il dott lee non è cmq la stessa cosa di assumere per bocca(in pratica assumere 0.25 mg per bocca dovrebbere dare più sides in teoria di 0,25 mg di derivazione di assorbimento sistemico dal topico).
Cmq il punto non è quello in quanto qua dobbiamo verificare che non sia l'assorbimento sistemico a funzionare per i capelli altrimenti applichiamo un vagone di fina topica ed è come averla assorbita per bocca in termini di (soppressione dht /azione sulla prostata);
come abbiamo detto è l'azione anti-dht direttamente sul follicolo che dobbiamo valutare e che ci riparerebbe dai sides.

Sugli utilizzatori di minoxidil sinere fms (con finasteride) non ci dicono più nulla anche perchè sono convinto nella maggior parte dei casi non utilizzavano solo quello per poter dare un giudizio obbiettivo e quando succede questo (spesso) il trial non ha significato.

Tu Prolo fidati di me che entro fine anno ti dico se con me funziona,dopo 9 anni di fina per bocca il paragone è quanto mai obbiettivo..anche perchè.. se la situazione mi peggiorasse terribilmente,prima di riprendere quella maledetta pasticca o mi raso o volo a instanbul;)

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Che non penetri lo scalpo mi sembra inverosimile dato che le donne incinta non devono venirne nemmeno a contatto con la pelle altrimenti il rischio di deformazioni genitali in caso di maschi è elevato. Sarebbe un controsenso non vi pare?

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Comunque non capisco perchè non si spinga verso l'uso topico, specialmente ora che si trova galenica, comprendo che i medici son spesso conservatori e prudenti, ma in questo caso si va verso una maggior sicurezza, ci sono già le basi promettenti per un uso esterno...mah... io per ora sto provando con lo spironolattone altrimenti avrei provato quella 0,25% di genhair.