Stempiature

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non è solo un problema d capelli che se ne sono andati ma proprio della fronte che ha cambiato dimensione.

La fronte cambia dimensione nella misura in cui la esponi.
Se è esposta senza capelli naturalmente sembrerà più grande.
A occhio hai perso un paio di cm
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Ancora, quando la esponi si vede chiaramente il tratto dell'attaccatura che curva, lì effettivamente c'è una perdita importante. Ma se tutto è perfettamente verticale allora si tratta proprio d un allungamento della fronte indipendentemente dall'arretramento dell'hairline. Nel mio caso non volevo dire che ho un'aga importante ma abbastanza lenta e che tutto è esteticamente differente rispetto a 20 anni fa perché è cambiata più la fronte dei capelli.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
No Frank mi dispiace ma non è così. I parietali delineano perfettamente quale era l'altezza a 18 anni.
Prendendo come misura di altezza il parietale è possibile vedere di quanti cm è arretrata l'attaccatura.
E' arretrata l'attaccatura ed è diventata "concava" nei parietali, ho avuto il tuo stesso tipo di arretramento, la conosco bene!
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Un mio collega d 65 anni dice d non aver mai perso un capello, effettivamente hairline perfetta senza la minima stempiatura e fronte alta si e no 6 o 7 cm. Ho visto in casa sua la foto d quando si è sposato a 40 anni. Ebbene stessa hairline perfetta ma fronte alta non più d 3 cm.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
però a me sembra che anche un pò la qualità dei capelli di frank sia diversa rispetto alla prima foto, ma tu frank ti stai curando?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Un mio collega d 65 anni dice d non aver mai perso un capello, effettivamente hairline perfetta senza la minima stempiatura e fronte alta si e no 6 o 7 cm. Ho visto in casa sua la foto d quando si è sposato a 40 anni. Ebbene stessa hairline perfetta ma fronte alta non più d 3 cm.


Come fai a distinguere la grandezza di una fronte da una foto se non conosci le basi di come funziona la distorsione visiva?
Esiste un concetto elementare che si chiama "distorsione prospettica" ed è un capitolo interessante perchè molte persone non sono in grado di fare differenziazione, tu compreso. La prima foto che hai messo era stata fotografata con una lente con focale lunga.
Circa 100mm di focale. La seconda foto, quella dove sembra che hai la fronte enorme è stata fotografata con un grandangolo quindi intorno ai 16mm.
La differenza che c'è tra queste due focali è come il giorno e la notte.
Il grandangolo tende a distorcere le proporzioni, la lente con focale lunga invece appiattisce.
Il nostro occhio osserva a circa 56mm di focale, quindi la prima foto che hai postato dove hai la fronte minuscola non è così reale in quanto l'appiattimento è dato dalla focale con cui hai/hanno scattato che ha ridimensionato la zona. Diversamente il selfie che ti sei fatto ti ha fatto diventare enorme una fronte che in realtà non è come l'hai mostrata, in quanto è geometricamente distorta.

Veniamo a noi con un esempio.
Questa è la stessa persona, però fotografata con focali diverse.
Potrai notare come le proporzioni della fronte siano COMPLETAMENTE diverse, in relazione alla focale utilizzata.

focale-ritratto.jpg


Nello specifico la prima foto che hai postato dove avevi la fronte piccolissima era stata fotografata con una focale di circa 150mm (qui sopra trovi la focale) mentre invece la seconda foto quella dove hai la fronte enorme l'hai fotografata a 16mm circa.

Ecco la differenza "macroscopica" spiegata in termini semplicistici.

Torno a ripetere che la tua fronte è rimasta la stessa, è l'attaccatura che è cambiata e stai sbagliando il metro di valutazione e di giudizio.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
wow sembrano quasi 4 ragazze diverse. come ingannano le foto, a volte.

L'occhio umano ha una visione circa come la terza foto partendo da sinistra, in quanto la "focale" dell'occhio è 56mm.
Se guardi le proporzioni del naso (ad esempio) ti spaventi per la differenza.
Molta gente oggi nell'era degli smartphone si vede bruttissima e pensa di essere mostruosa, in realtà non sanno che i cellulari hanno una focale di 10/16mm, quindi la distorsione e l'immagine che si vede a schermo non è quella che poi vede l'occhio umano che grazie al cielo non ha difetti di distorsioni, anche se la prospettica è una caratteristica che troviamo anche nei nostri occhi.
Se ti metti a 10centimetri da un viso sarà sicuramente sproporzionato, se ti metti a 10 metri sarà diversamente proporzionat
Puoi notare tu stesso come nell'ultima foto sembra stempiata, quando in realtà nella prima si vede chiaramente come non lo è.

distorsione%2Bprospettica.jpg
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Infatti io le foto me le faccio ancora con la fotocamera usando la funzione autoscatto, cosi la poggio e mi allontano un po ahahaa.
mai usato il cellulare per farmi foto, perchè la distanza è troppo ravvicinata e non si esce bene.
 

Juy90

Utente
12 Maggio 2019
83
1
65
Roma
Matter86 hai visto la mia cartella clinica ? Cosa ne pensi ? Comprese le prime e le ultime foto e quello che è stato scritto
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
però a me sembra che anche un pò la qualità dei capelli di frank sia diversa rispetto alla prima foto, ma tu frank ti stai curando?
Naturalmente i capelli che ho ora a 38 anni non sono più quelli d 20 anni fa. Il capello all'epoca era spesso come uno spaghetto e la densità era molto più elevata. Però cmq oggi non mi posso lamentare e se riuscissi a mantenerli così sarebbe magnifico. Li posso portare ancora sia bagnati col gel che asciutti e in entrambi i casi tirati indietro. A capello asciutto solo l'hairline è un pochino rovinata, per il resto il cuoio capelluto non si vede. Sono andato avanti fino all'anno scorso solo con dermocosmetici e vitamine. Poi mi vedevo peggiorato e ho iniziato con serenoa, annurca, continuando con le vitamine e dermocosmetici. In un anno la situazione è migliorata come qualità e ciò mi ha permesso d farli crescere mentre prima erano buoni solo se portati corti a 4 o 5 cm. Ora li ho sopra più d 15 cm e ho intenzione d farli crescere anche dietro.
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
L'occhio umano ha una visione circa come la terza foto partendo da sinistra, in quanto la "focale" dell'occhio è 56mm.
Se guardi le proporzioni del naso (ad esempio) ti spaventi per la differenza.
Molta gente oggi nell'era degli smartphone si vede bruttissima e pensa di essere mostruosa, in realtà non sanno che i cellulari hanno una focale di 10/16mm, quindi la distorsione e l'immagine che si vede a schermo non è quella che poi vede l'occhio umano che grazie al cielo non ha difetti di distorsioni, anche se la prospettica è una caratteristica che troviamo anche nei nostri occhi.
Se ti metti a 10centimetri da un viso sarà sicuramente sproporzionato, se ti metti a 10 metri sarà diversamente proporzionat
Puoi notare tu stesso come nell'ultima foto sembra stempiata, quando in realtà nella prima si vede chiaramente come non lo è.

distorsione%2Bprospettica.jpg
Ecco una foto appena fatta non con un selfie
 

Allegati

  • IMG_20190517_194729.jpg
    IMG_20190517_194729.jpg
    39.2 KB · Vista: 22

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Sei sempre ravvicinato nella foto Frankie, ti garantisco che quelle due fronti sono identiche.
Questa foto che hai messo va già meglio e infatti si nota come la situazione non è disastrosa.
L'attaccatura si è alzata di un paio di cm e ti ha fatto la concava sulla tempia (era uscita anche a me purtroppo).
Con un trapianto in quella zona potresti rifare il disegno identico a quello che avevi a 18 anni e capiresti come il problema non è la fronte, ma i capelli che ti hanno "aperto" la zona facendoti sembrare la fronte più grande di quello che è
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Sei sempre ravvicinato nella foto Frankie, ti garantisco che quelle due fronti sono identiche.
Questa foto che hai messo va già meglio e infatti si nota come la situazione non è disastrosa.
L'attaccatura si è alzata di un paio di cm e ti ha fatto la concava sulla tempia (era uscita anche a me purtroppo).
Con un trapianto in quella zona potresti rifare il disegno identico a quello che avevi a 18 anni e capiresti come il problema non è la fronte, ma i capelli che ti hanno "aperto" la zona facendoti sembrare la fronte più grande di quello che è
Addirittura trapianto, dai mi sembra un bel capello ancora
 

Allegati

  • IMG_20190517_210654.jpg
    IMG_20190517_210654.jpg
    169.1 KB · Vista: 22

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Senz'altro posso dire che da quando ho iniziato con i sistemici in maniera più seria, ProstaFactors e annurca l'hairline è migliorata molto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy