Stempiature

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
sinceramente quanti di quelli che hanno i capelli a 40-50 anni hanno cmq la stessa attaccatura di quando erano bambini?
ovvio che un pò arretra, mi ricordo che su un forum americano si parlava di quanti cm può arretrare per poter parlare ancora di stempiatura fisiologica
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
praticamente il 96% avrebbe l'attaccatura da uomo maturo nel corso della sua vita, quindi ovvio che non può essere aga per tutti, poi se evolve ulteriormente è aga , se rimane tale col tempo allora è fisiologica.
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
pero' come si fa a vedere una cosa del genere ?
non è facine nemmeno per un tricologo penso
ti buttano subito il minoxidil sulle tempie perchè vedono miniaturizzati come l'utente Juy90 di ieri e poi semmai non ha nulla
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
lo so, il rischio è scambiare aga per una fisiologica e curarsi quando ormai la situazione è già piu compromessa, come il passaggio dal 2 a tom hanks nel link che ho postato.
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Nella scala norwood si evince che ci sono vari tipi di calvizie pero'
colpisce sempre prima le tempie e poi negli stati successi va al vertex
non di paripasso .. oppure prima vertex
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
il mio migliore amico si sta stempiando ora che ne ha 38 di anni.
Non ha aga, ha i capelli di una qualità eccellente, però le tempie le sta perdendo e si è alzata l'hairline.
E' stempiatura fisiologica, se fosse stata aga avrebbe avuto i capelli displasici/miniaturizzati, lui non ne ha neanche uno.
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
il mio migliore amico si sta stempiando ora che ne ha 38 di anni.
Non ha aga, ha i capelli di una qualità eccellente, però le tempie le sta perdendo e si è alzata l'hairline.
E' stempiatura fisiologica, se fosse stata aga avrebbe avuto i capelli displasici/miniaturizzati, lui non ne ha neanche uno.
ma allora come si stempia un uomo ?
cioè per stempiarsi si avrà un arretramento della cute zona tempia... nella zona tempia non si hanno miniaturizzati ? come si arretra la tempia in quella zona ?
come funziona ?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non so come funziona Nepo, so soltanto che ci sono stempiature fisiologiche che hanno la testa con capelli perfetti, vertex perfetto, mid perfetto etc.
I capelli che vedi sono tutti di ottima qualità. Quella dovrebbe essere la stempiatura fisiologica se c'è solo la stempiatura o arretramento.
Se invece cominci a vedere miniaturizzati, displasici, ti comincia a partire il vertex etc etc, quella è aga.
Una stempiatura fisiologica solitamente non avverti che i capelli sono di cattiva consistenza a differenza dell'aga che cominciano a diventare paglia.
Penso eh! Sicuramente chi è più informato di me potrebbe spiegarlo meglio, non sono un tricologo.

Ad esempio il mio migliore amico ha dei capelli nerissimi! Ma neri neri, e pure piuttosto spessi.
Però ora che ha 38 anni sta cominciando a stempiarsi, ma non te ne accorgi che soffre di aga, perchè la capigliatura è solo arretrata, la qualità dei capelli è rimasta la stessa. Il padre infatti ha tutti i capelli in testa, è solo stempiato. Per me quella è fisiologica.
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
L'aggettivo fisiologica non significa che t porti dietro dalla nascita bensì naturale ossia che fa parte del normale processo d invecchiamento che coinvolge la maggior parte degli uomini in cui si assiste ad un cambiamento delle proporzioni d tutto il viso, allungamento del naso, orecchie che diventano più grandi e ahimè fronte che diventa più ampia. Questo ampliamento fa apparire molto più grave d quanto realmente non lo sia un arretramento delle tempie anche d 1cm. Ho amici che seppure con un hairline scavata nelle tempie hanno mantenuto una fronte bassa come quando erano adolescenti e il problema della stempiatura si nota d meno.
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Io ad esempio tengo d'occhio la mia hairline grazie a riferimenti d alcuni piccoli nei sulla fronte che ho sempre avuto. Ebbene si e no è arretrata d mezzo cm e le tempie d un cm e mezzo ma la fronte si è allargata molto rispetto a 20 anni fa quando avevo 18 anni e quindi fa sembrare il tutto molto peggio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,267
7,302
2,015
Metti allo stesso piano la stempiatura con l'ingrigirsi dei capelli.
Il 90% con gli anni diventa gigrio, c'è una minoranza che invece mantiene il colore.
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
ma se ci sono capelli perfetti e miniaturizzati solo in un centimentro della tempia quindi arretramento tempia .. quella è aga ? tipo esempio Juy90 che ha dei miniaturizzati solo li ..
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
esempio, correggetemi se sbaglio, quella di leonardo di caprio è fisiologica? il resto dei capelli è rimasto quello di quando aveva 18 anni ma è stempiato ora
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Nepo secondo me la stempiatura fisiologica è quella che quando vedi uno che ce l'ha non diresti mai che soffre di calvizia, al massimo diresti "ha la fronte un pò alta". La calvizia e quindi l'aga la riconosci, la testa si dirada, i capelli perdono di consistenza, si depigmentano, il vertex spesso parte etc etc.

Il mio amico ad esempio per rendermi conto che si è stempiato l'ho capito riguardando recentemente le foto di quando andavamo in vacanza insieme 15 anni fa, aveva una fronte bassissima, ora invece ce l'ha normale. Ma la qualità del capello è la stessa di 15 anni fa, e per rendermene conto che si era stempiato, è stata la coincidenza delle foto che stavo sistemando di 15 anni prima mentre cercavo le mie da portare al chirurgo per far vedere la linea che avevo.

Il punto è... quanti cm può aggredire la fisiologica? fino 2cm?
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Fronte a 18 anni e a 38 anni
 

Allegati

  • IMG_20190517_134456.jpg
    IMG_20190517_134456.jpg
    145.1 KB · Vista: 45
  • IMG_20190517_134731.jpg
    IMG_20190517_134731.jpg
    157 KB · Vista: 43

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La tua è fisiologica! I capelli mantengono una qualità ottima pur essendo arretrato il tutto!
Per me fisiologica è questa Frank, poi ripeto, non sono un'esperto ma la interpreto così!