Stempiatura o qualcos'altro? Chiedo un parere

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Smettilo pure, per un giorno non cambia nulla.
Dalle foto non hai nulla, se il tuo cruccio è l'attaccatura poi non hai nulla di che preoccuparti.

Dai un occhio qui

Credo che i piu vicini li hai a Napoli.
Diciamo che la mia preoccupazione è nata a causa della tempia destra (anche destra nella foto, che è fatta in modalità specchio) che si sta diradando negli ultimi mesi, e anche quella sinistra a poco a poco negli ultimissimi:(
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Diciamo che la mia preoccupazione è nata a causa della tempia destra (anche destra nella foto, che è fatta in modalità specchio) che si sta diradando negli ultimi mesi, e anche quella sinistra a poco a poco negli ultimissimi:(

Potrebbe anche essere l'inizio di un lieve arretramento fisiologico che avviene nella stragrande maggioranza dei maschi adulti.. Quindi non avrebbe alcun senso curarlo.
Le cure ha senso farle quando inizi a vedere un pó d'appertutto capelli piu sottili,ecc.
Finchè è solo davanti e in un'area irrisoria non ne vale la pena.
Finchè resti così non ha senso che ti curi.
Se dovrai curarti fallo quando (e se) servirà davvero.
Nel mentre se vuoi stare più tranquillo vai a Napoli da un tricologo esperto.
Ma credo che a oggi non ti diagnosticherebbe nulla.
Secondo me ti conviene aspettare ancora e tenere d'occhio.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Purtroppo ho già iniziato a metterlo due orette fa: dite che è il caso che io non continui più, è così rischioso?
Dove potrei trovare un bravo tricologo a Bari e dintorni?
Ecco alcune foto della situazione attuale:

photo6010426063961831179-jpg.6013
View attachment 6014View attachment 6015View attachment 6016View attachment 6018View attachment 6019View attachment 6020View attachment 6021
Per adesso non ti serve nessun tricologo, se già hai fatto visita e con dermoscopia è stata esclusa Aga puoi stare tranquillo. Quoto gli altri, continua solo a mantenere monitorata la situazione nel caso in futuro avessi problemi, ma non sono cose che devono preoccuparti adesso. Il minox un giorno solo è come non lo avessi messo, quindi sospendi senza problemi e non usarlo più, i problemi di effluvio a cui noi facevamo riferimento si verificano principalmente con il 5% e dopo mesi e mesi di utilizzo, non un solo giorno.
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Perfetto, quindi a questo punto sospendo il minoxidil, magari continuando con la biotina. Peccato per i 18€ buttati :( Ma mi chiedo: è possibile che un professionista dermatologo-tricologo (così è scritto all'entrata, sul portone dello studio) possa fare simili errori? Cioè cosa può aver pensato per potermi proporre questa lozione? Questo mi chiedo.. @dr_paolo gigli lei che è un professionista magari può aiutarmi a capire cosa salta nella testa di alcuni colleghi:(

Lui praticamente quando mi ha visitato queste 3 volte mi ha fatto stendere su un lettino con una lampada collegata e poi ha studiato i capelli con una sorta di lente.

Comunque quali sono i segni che mi devono eventualmente fare allarmare veramente, e tali che necessitano di una cura (appunto il minoxidil)?

Esattamente 1 anno fa la situazione era questa, non so perché ho aperto 2 thread ?‍♂️Non so se vedete differenze.

Grazie ancora
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
A proposito, quasi dimenticavo: cosa invece si può dire circa gli anti dht cui accennavate? Secondo voi quindi sarebbero più utili del minoxidil? Grazie ancora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,265
2,015
A proposito, quasi dimenticavo: cosa invece si può dire circa gli anti dht cui accennavate? Secondo voi quindi sarebbero più utili del minoxidil? Grazie ancora
Gli anti DHT se non hai Aga non ti servono
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Buongiorno, ritorno a scrivervi, ringraziandovi per la vostra cordialità e disponibilità nelle risposte.
È che noto che la stempiatura sulla zona destra continua ad avanzare ad un ritmo che non so dove mi porterà dato che ora ho appena 22 anni, con anche la tempia sinistra che, seppur a ritmi minori, si dirada a poco a poco.
Ho scattato altre foto (sono in modalità specchio): notate alcuni peggioramenti rispetto a quelle presenti alle pagine 1-2 di questo thread, oppure sono io che mi sto fissando?
Grazie ancora.
162345
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Ripropongo un consueto aggiornamento dopo 4 mesi. Ho notato che il diradamento sta cominciando anche alla tempia sinistra; mi sembra, inoltre, che anche la linea frontale lato destro sia leggerissimamente arretrata rispetto a prima. Che ne pensate? Allego infine nell'ultima foto l'attaccatura di mio padre (64 anni): sembra simile? Grazie!!
P.S.: le foto sono in modalità specchio, fatte dopo lavaggio capelli.
12345678
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
730
367
265
Sei un Norwood 1 in piena regola che si sta avviando a maturazione. Non avevo un'attaccatura così bella nemmeno a 13 anni. Probabilmente non andrai mai oltre il NW2, ammesso che lo raggiungerai.

Le tempie retrocedono un po' con l'età perché la fronte avanza piano piano, nel tempo, ed un minimo di apertura è normale, ma non si direbbe proprio che hai caduta. Non vedo neanche moltissimi miniaturizzati ed hai una densità mostruosa.
Ti stai preoccupando inutilmente...
 
  • Mi Piace
Reazioni: mino98

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Buonasera a tutti! Ulteriore aggiornamento: per controllare l'eccessiva produzione di sebo in testa oltre che alla forfora secca + un po' di forfora grassa e croste lattee specie sul vertex (dovute ad una dermatite seborroica diagnosticatami tempo fa da un dermatologo), assumo ogni giorno 10mg di biotina (+selenio e zinco) a cicli di 2-3 mesi (+ 1 di stop) da un annetto ormai + ceramol shampoo ds (alternato ad uno normale); in questo ultimissimo periodo però noto che nonostante ciò i capelli, anche se non lunghi, già dopo 1 giorno e mezzo dal lavaggio sono abbastanza untuosi e con forfora anche grassa e prurito specie sul vertex e tempie.
Quindi alcuni giorni fa ho considerato di sostituire ceramol shampoo ds con nizoral shampoo 2%, usandolo 2 giorni a settimana per 4 settimane come da bugiardino, e poi magari 1 mese di pausa e ricomincio; il tutto alternato ad uno shampoo delicato.

Cosa ne pensate? Potrei usare a questo punto il ceramol ds shampoo come lo shampoo da usare negli altri giorni della settimana? Ecco le foto del vertex dopo questa "modifica" di trattamento: ritenete a vista che sia tutto ok? Grazie infinite :)
Settembre1Settembre2
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,265
2,015
Per il sebo integratl biotina 10 mg die per almeno 2 mesi.
Nizoral b3 volte a settimana ed alterna allo shampoo che hai.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mino98

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Per il sebo integratl biotina 10 mg die per almeno 2 mesi.
Nizoral b3 volte a settimana ed alterna allo shampoo che hai.
Grazie Proxy ? Allora continuo con la biotina e nizoral che aumento a 3 volte a settimana (per quante settimane si può usare?) + ceramol ds shampoo nel mezzo.
Il vertex come lo vedi invece? Oggi in famiglia mi hanno fatto la "battuta" che è un po' diradato, ma secondo me è per come pettino i capelli (riga in mezzo, col vertex che io ho proprio sulla cima della testa)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,265
2,015
Grazie Proxy ? Allora continuo con la biotina e nizoral che aumento a 3 volte a settimana (per quante settimane si può usare?) + ceramol ds shampoo nel mezzo.
Il vertex come lo vedi invece? Oggi in famiglia mi hanno fatto la "battuta" che è un po' diradato, ma secondo me è per come pettino i capelli (riga in mezzo, col vertex che io ho proprio sulla cima della testa)
Quanto vuoi anche a tempo indefinito, dipende da come va la situazione
Il vertice lo vedo sempre uguale ad Agosto
 
  • Mi Piace
Reazioni: mino98

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Io non noto differenze tienilo controllato
Okay Proxy. Quindi lo devo tenere sotto controllo perché hai notato qualche "strano" segnale? In tal caso a cosa esattamente devo stare attento?
Scusa se faccio tutte queste domande ma non ne capisco molto, quindi per la vostra esperienza mi fido di ogni vostra parola ??
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,265
2,015
Non ho notato nulla di diverso dalle foto scorse,ti ho solo detto tienilo sotto controllo stop,non andare subito in para ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: mino98

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Allora ragazzi, ho concluso la 4a settimana di Nizoral shampoo per la DS (assieme alla biotina 10mg che prendo sempre). Tuttavia, sebbene la forfora sia diminuita, continuo ad avere sempre delle piccole crosticine in testa, che noto anche quando perdo qualche capello (sulla sua radice). C'è qualche altro rimedio che potrei provare?
Grazie a tutti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,265
2,015
Allora ragazzi, ho concluso la 4a settimana di Nizoral shampoo per la DS (assieme alla biotina 10mg che prendo sempre). Tuttavia, sebbene la forfora sia diminuita, continuo ad avere sempre delle piccole crosticine in testa, che noto anche quando perdo qualche capello (sulla sua radice). C'è qualche altro rimedio che potrei provare?
Grazie a tutti.
Si staccarle, ammorbidendo con olio di mandorle dolci prima dello shampoo
Tu continua la terapia, alterna sempre uno shampoo delicato.
Potresti inserire in terapia i rame peptidi
 
  • Mi Piace
Reazioni: mino98