Pierre83 ha scritto:
Renato ha scritto:
Ragazzi, il Minoxidil dopo due o tre anni d'utilizzo non fa più un tubo, per cui lo si può gradualmente abbandonare con una terapia a scalaggio. Il Minoxidil fa ricrescere tutto quello che può ricrescere nel giro di questo tempo, poi è inutile che bombardi un follicolo atrofizzato con il Minoxidil, a quel punto ti becchi solo effetti collaterali, come passaggio sistemico piuttosto che desquamazione (se usi la versione con glicole).
Secondo me passati questi due tre anni è il momento di scegliere a un prodotto più coadiuvante.
Qui sul sito se ne vendono e pubblicizzano di ottimi: dal Proxiphen N, al Tricomin, al Folligen, a questi nuovi della Spectral (li ho presi anch'io), a dei galenici contenenti idrocortisone, antiandrogeni topici e quant'altro.
Io... e chi mi conosce qui lo sa... ho mantenuto una situazione di Hamilton 1 per circa 5 o 6 anni, prima di mollare un po' (ora sono un Hamilton 2,5), con tanto di ricrescita anche sulle tempie. E quando dico tempie dico proprio le tempie.
Io grazie a Roberto, Proxy ed altri qui, ho provato di tutto. Grazie al confronto quotidiano, all'esperienza altrui, ai post dei dottori, agli studi nella sezione dedicata alle erbe...
Se posso darvi un consiglio non dovete trascurare niente: altro che usare un solo prodotto!
Finasteride e minoxidil vanno presi (ai miei tempi non c'erano molte alternative al minox), a meno che non vi siano riserve ideologiche o timori comunque legittimi (però in quel caso i capelli non ricresceranno grazie a un miracolo).
Poi vanno assunti degli integratori vitamonosi a rotazione, compresi gli anti-ossidanti, bere tutti i giorni the verde (io praticamente l'avevo sostituito all'acqua), usare degli shampi buoni, e sparare più cartucce possibile, se così si può dire.
Quello che mi convince dei prodotti della Spectral è che insieme, con un'applicazione, ti metti in testa Aminexil (funziona almeno come anticaduta), adenosina (qualcosa fa), Nanoxidil (boh... ai miei tempi non c'era)...
Secondo me andrebbe coadiuvato con un antiandrogeno topico per brevi periodi (e sempre passando dal dermatologo e facendo gli esami del sangue, perché con gli effetti collaterali degli antiandrogeni topici non si scherza), rotato a prodotti come il Tricomin, il Folligen...
Io, per concludere, nei periodi in cui ho guadagnato di più in termine di salute capillifera, facevo quattro applicazioni di topici al giorno (due volte minox più antiandrogeni, una volta tricomin, una volta prox N solo sulle tempie) che diventavano cinque il giorno dello shampoo (mi mettevo folligen e locoidon qualche ora prima di lavare i capelli).
Prendevo tutte le sere finasteride, bevevo tutti i giorni the verde, e prendevo sei pastigliette di integratori vitaminici (due capsule... mettiamo... di antiossidante la mattina; due capsule di vitamine per capelli a mezzogiorno; due capsule di Nipon E il pomeriggio... e la sera fina).
Così, ripeto, a me sono cresciuti i capelli anche sulle tempie, per quel che era possibile.
ahahahah il minoxidil dopo 3 anni non fa più un tubo... che cavolate, nel senso che può anche non farti recuperare più niente, vero, ma se vuoi un mantenimento serio devi continuare ad utilizzarlo fino a quando decidi di tenerti i capelli... tricomin foligen e compagnia bella non ti daranno mai mantenimento come il minoxidil, quindi non fare disinformazione gratuita. come anche far impaurire la gente per quanto riguarda gli antiandrogeni topici. se usati nelle giuste dosi non danno nessun sides, al max raramente ho sentito parlare di ginecomastia passata dopo aver smesso l'applicazione.
dopo quasi 15 anni di uso di minoxidil devo dire che non è il farmaco risolutivo per la calvizie, e nemmeno la fina, secondo me ci sono altri processi in gioco per la androgenetica , insomma siamo ancora alla preistoria della cura per la calvizie