Spectral DNC-N: mettiamolo alla prova

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Salve a tutti!
è da poco che ho cominciato ad essere attivo su questo forum, ma sono circa 2 anni che vi seguo.
Sono dell'idea che questo forum costituisca un importantissimo punto di riferimento per chi soffre di calvizie e, proprio per questo, mi sono deciso a dare il mio (piccolo) contributo.
Un forum del genere è prezioso proprio per la sua funzione di condivisione delle esperienze, quindi ecco qua la mia...

Il 10 Gennaio di quest'anno ho cominciato ad usare il nuovo Spectral DNC-N e ho intenzione di provarlo per almeno 6 mesi per verificarne l'efficacia (per lo meno su di me).

Premessa: da circa un anno e mezzo uso (ininterrottamente) finasteride e minoxidil, purtroppo con scarsissimi risultati (giusto un modesto mantenimento...il peggioramento si è fatto solo più lento e graduale).
Per la precisione uso Spectral UHP (minoxidil) e finasteride 5mg divisa in quartini.
Credo che questa mia prova del 9 abbia comunque un'utilità in quanto non cambierò niente della mia cura, se non l'aggiunta dello Spectral DNC-N (quindi eventuali miglioramenti sarebbero da imputare a quest'ultimo).
Al momento la mia terapia è questa: un'applicazione di minoxidil la mattina, un'applicazione di Spectral DNC-N la sera (sporca molto) e un quartino di finasteride.

Vi posto la prima foto (a capelli bagnati), scattata il 26 Gennaio 2012 (circa 2 settimane dalla prima applicazione dello Spectral DNC-N):

http://img708.imageshack.us/img708/1403/0826012012.jpg

Cercherò di tenervi aggiornati ogni mese circa...max ogni mese e mezzo...
Spero davvero di riuscire a portare a termine questo test e (SPERIAMO) di ottenere qualche buon risultato. L'unico mio grosso ostacolo è il prezzo (sono uno studente), ma cercherò di stare attento a mettere da parte i soldi mensilmente.

Grazie a tutti per l'attenzione ;)
 

bladerunner

Utente
7 Dicembre 2011
252
0
265
Messaggio di Turop88
Salve a tutti!
è da poco che ho cominciato ad essere attivo su questo forum, ma sono circa 2 anni che vi seguo.
Sono dell'idea che questo forum costituisca un importantissimo punto di riferimento per chi soffre di calvizie e, proprio per questo, mi sono deciso a dare il mio (piccolo) contributo.
Un forum del genere è prezioso proprio per la sua funzione di condivisione delle esperienze, quindi ecco qua la mia...

Il 10 Gennaio di quest'anno ho cominciato ad usare il nuovo Spectral DNC-N e ho intenzione di provarlo per almeno 6 mesi per verificarne l'efficacia (per lo meno su di me).


Premessa: da circa un anno e mezzo uso (ininterrottamente) finasteride e minoxidil, purtroppo con scarsissimi risultati (giusto un modesto mantenimento...il peggioramento si è fatto solo più lento e graduale).
Per la precisione uso Spectral UHP (minoxidil) e finasteride 5mg divisa in quartini.
Credo che questa mia prova del 9 abbia comunque un'utilità in quanto non cambierò niente della mia cura, se non l'aggiunta dello Spectral DNC-N (quindi eventuali miglioramenti sarebbero da imputare a quest'ultimo).
Al momento la mia terapia è questa: un'applicazione di minoxidil la mattina, un'applicazione di Spectral DNC-N la sera (sporca molto) e un quartino di finasteride.

Vi posto la prima foto (a capelli bagnati), scattata il 26 Gennaio 2012 (circa 2 settimane dalla prima applicazione dello Spectral DNC-N):

http://img708.imageshack.us/img708/1403/0826012012.jpg

Cercherò di tenervi aggiornati ogni mese circa...max ogni mese e mezzo...
Spero davvero di riuscire a portare a termine questo test e (SPERIAMO) di ottenere qualche buon risultato. L'unico mio grosso ostacolo è il prezzo (sono uno studente), ma cercherò di stare attento a mettere da parte i soldi mensilmente.

Grazie a tutti per l'attenzione ;)


tienici informati, i post devono essere come questo, con foto, autentiche di prima e dopo. Bravo, non voglio placare i tuoi entusiasmi, io sono qui per capire, come tutti
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Vorrei aprire una piccola parentesi che resta comunque di utilità a questo mio test (e anche per chi ha intenzione di fare prove simili).
In particolare vorrei porre una domanda al Dr Gigli:

Ipotizziamo che tra 6 mesi (o comunque in base al tempo che ci vorrà) io ottenga dei buoni (o magari ottimi) risultati anche in termini di ricrescita...Questi (a rigor di logica) sarebbero da attribuire al nanoxidil (Spectral DNC-N), dato che non ho variato nient'altro, e di conseguenza per me divverrebbe inutile continuare anche con il minoxidil, che già mi ha dato poco dopo un anno ininterrotto (e per poco intendo zero ricrescita...ho continuato comunque a peggiorare lentamente).
Quale sarebbe il modo migliore per interromperlo?
Ovvero: Con quale gradualità e in quali tempi è meglio sospenderlo?
Confido in una sua risposta chiara ed esauriente.

P.S.
Apprezzo l'aiuto di tutti gli utenti, ma pregherei di lasciar rispondere solo il Dr Gigli in merito a questa domanda, poichè credo sia una questione che richieda delle competenze troppo specifiche. Penso che il vantaggio di un parere prettamente professionale sia di maggior aiuto a tutti. (E soprattutto per lasciare che questa discussione non si riempia troppo con pareri o osservazioni semplicemente personali).
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
se non hai avuto ricrescita con minox e fina.....lascia stare...non esiste ancora nulla che faccia ricrescere i capelli.........ancora non l avete capito ....mah
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Ciro...con tutto rispetto, ma:
1) avevo espressamente chiesto di non intasare la discussione con pareri prettamente personali

2) il tuo atteggiamento non lo trovo molto intelligente. non credo che nessuno riesca ad ottenere qualcosa, se da qui in avanti bocciassimo tutti i nuovi prodotti in partenza senza nemmeno provarli.

3) tanto per ribadire il secondo punto: se tanto dici che se i capelli non ricrescono con fina e minox, non ricrescono affatto...cosa lo segui a fare questo forum se bocci a prescindere ogni qualsiasi novità?
Rispondere così ai post non è utile nè per te nè per gli altri.

Queste vogliono solo essere precisazioni, non prenderle come un attacco nei tuoi confronti. Detto questo, ribadisco:

Per favore, non intasiamo la discussione con pareri e/o osservazioni di poca utilità. Per il resto, consigli e aiuti con motivazioni sensate e competenti sono bene accetti.
Grazie mille.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,449
7,346
2,015
Turop88 ha scritto:
Ciro...con tutto rispetto, ma:
1) avevo espressamente chiesto di non intasare la discussione con pareri prettamente personali

2) il tuo atteggiamento non lo trovo molto intelligente. non credo che nessuno riesca ad ottenere qualcosa, se da qui in avanti bocciassimo tutti i nuovi prodotti in partenza senza nemmeno provarli.

3) tanto per ribadire il secondo punto: se tanto dici che se i capelli non ricrescono con fina e minox, non ricrescono affatto...cosa lo segui a fare questo forum se bocci a prescindere ogni qualsiasi novità?
Rispondere così ai post non è utile nè per te nè per gli altri.

Queste vogliono solo essere precisazioni, non prenderle come un attacco nei tuoi confronti. Detto questo, ribadisco:

Per favore, non intasiamo la discussione con pareri e/o osservazioni di poca utilità. Per il resto, consigli e aiuti con motivazioni sensate e competenti sono bene accetti.
Grazie mille.


Quoto tutti i messaggi OT verranno rimossi

ciauzz[8D]
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao,
Spero di non invadere il post di Turop inserendo anche la mia esperienza, penso ke sia più utile riassumere qui le opinioni degli utilizzatori del Dnc-N.
Allora io sono a tre mesi di utilizzo (purtroppo nn ho foto). 1ml due volte al giorno (totale 2ml/die). Non uso altri topici e da quasi tre anni assumo avodart a giorni alterni. Quindi diciamo ke sono stabile.
Dopo una leggera caduta indotta, ora praticamente risolta, mi sembra di notare un lieve inspessimento dei capelli, in particolare sul vertex (ke è la parte messa meno peggio). Per ora tutto qui..Ovviamente proseguirò almeno per altri tre mesi per poter esprimere un giudizio con un minimo di valore. Ricordo per esempio ke anni fa quando iniziai con il propecia non notai nessun miglioramento se non dopo 7-8 mesi di utilizzo... Ovvio ke sono due cose diverse..Ma quando si parla di capelli bisogna aver pazienza e costanza. A presto
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Ciao, Nick!
Nessuna invasione...anzi, ti ringrazio per il contributo.
Dici di aver già avuto caduta indotta che è già rientrata....bene, perchè io sto a un mese e noto quelli che sembrano i segni di una caduta indotta (potrò constatarlo meglio solo alla prossima foto). I tempi sembrerebbero quadrare.
è un peccato che tu non abbia provveduto a documentare il tuo percorso con delle foto, ma è anche vero che se sei al terzo mese sei ancora in tempo. Meglio tardi che mai.
Ti consiglierei di rimediare subito e cominciare a farti una foto ogni mese/mese e mezzo. Credimi, è veramente utile...a tutti noi e soprattutto a te stesso.
è un metodo di valutazione veramente eccellente.
Ti dò qualche dritta in merito:
_ovviamente cerca di scattare delle foto ad una qualità sufficiente (tipo evita le webcam, che in genere hanno una scarsa qualità);
_fa le foto a capelli bagnati (e cerca di pettinarli ben distribuiti...non tutti arruffati, altrimenti di foto in foto non si capirebbe bene se la differenza è solo apparente e dovuta ad una piega diversa);
_evitare di scattare le foto a lunghezze dei capelli troppo differenti;
_infine una delle cose più importanti: fa in modo che la quantità e la qualità della luce sia più o meno la stessa.

Credo di non aver tralasciato nulla. In bocca al lupo e continua così!
(Dimenticavo: cerca anche di non variare niente di significativo nella cura in questo periodo di valutazione, altrimenti sarà difficile capire quali risultati sono attribuibili a cosa).

P.S.
Un piccolo aggiornamento sulle mie impressioni riguardo allo Spectral DNC-N: il minoxidil mi ha sempre causato un po' di desquamazione, che avevo risolto integrando con il folligen (veramente un prodotto eccellente per la cura del cuoio capelluto).
Da quando ho iniziato con il DNC-N non ne ho più bisogno. Penso sia grazie ai vari ingredienti contenuti in esso (rame peptidi, aminexil, vitamine varie, assenza di alcool e glicole,...ecc...).
Non ho mai provato il DNC (quello con minoxidil), ma credo che abbia le stesse qualità in merito, poichè differisce dal DNC-N solo per il fatto che quest'ultimo contiene Nanoxidil al posto del Minoxidil.
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
se posso il mio contributo :4 mesi dnc n senza altro (fina minoxidil ecc ) peggioramento capelli più fini . Ritorno immediatamente al minoxidil classico al massimo aggiungo Alopegin Lozione . Saluti
 

bladerunner

Utente
7 Dicembre 2011
252
0
265
wave ha scritto:
se posso il mio contributo :4 mesi dnc n senza altro (fina minoxidil ecc ) peggioramento capelli più fini . Ritorno immediatamente al minoxidil classico al massimo aggiungo Alopegin Lozione . Saluti


ti aggiungi al mio amico, stesso problema più un consistente aumento della caduta
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Per Wave: 4 mesi non sono sufficienti per poter formulare una valutazione definitiva. Magari sei semplicemente andato incontro ad una caduta indotta (che di solito è invece segno che il prodotto sta funzionando). Inoltre cosa intendi precisamente per senza altro? Da quanto tempo stavi senza altro? Perchè se hai interrotto bruscamente qualsiasi altra cosa (specialmente minox e fina) per iniziare col DNC-N probabilmente il peggioramento è dovuto a quello. O le due cose insieme.
(Le mie sono solo supposizioni...un invito a riflettere).
Come ho scritto anche io credo di aver notato un peggioramento da quando lo ho iniziato, ma penso sia caduta indotta (ma è ancora tutto da confermare...aspetto la prossima foto).

Per bladerunner: Un simile ragionamento potrei farlo anche per il tuo amico. Purtroppo le vostre opinioni che avete riportato sono troppo povere e sintetiche. Il tuo amico usava solo quello? Ha interrotto bruscamente qualcosa? Per quanto tempo lo ha provato il DNC-N (e di conseguenza...sei sicuro che non avesse una caduta indotta)?

La smania e la fretta nel cambiare e nel cercare qualcosa di meglio la capisco benissimo, ma può portare a valutazioni controproducenti. Si rischia di scartare prodotti che invece magari erano buoni. Io stesso fatico a star 6 mesi a provare un prodotto senza cambiare altro, ma ho aperto questa discussione anche per questo: per prendermi un impegno e per farlo nel modo più utile (per me e per tutti voi).

In ogni caso grazie a tutti e due per l'attenzione, sono contento che questa discussione passi sotto gli occhi di qualcuno ;)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,449
7,346
2,015
Si l'amico di blade ha interrotto il minox e non usa fina.(ti prego blade non iniziare anche qui con i tuo attacchi,perche' non ho intezione di chiudere anche questa discussione)
Per il discorso wave,secondo me tutto dipende dalla mancanza di fina(nessun anti DHT non ne ha mai usati se non ricordo male),perche' il minox non ha azione sulla miniaturizzazione dell'AGA.

Comuqnue a mio parere che usa minox non lo dovrebbe smettere,ma piuttosto integrare questo prodotto alla terapia abituale.

ciauzz[8D]

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
senza vederti e valutartti dare risposte di questo tipo mi e' impossibilke ci vogkiono dati obiettivi foto, dermoscopie etc
saluti
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Dottore, forse non ha capito a quale domanda volevo che mi rispondesse (magari non sono stato abbastanza preciso nell'indicargliela). Non c'è bisogno che mi veda di persona per poter rispondere.
Gliela riporto qui:

Ipotizziamo che tra 6 mesi (o comunque in base al tempo che ci vorrà) io ottenga dei buoni (o magari ottimi) risultati anche in termini di ricrescita...Questi (a rigor di logica) sarebbero da attribuire al nanoxidil (Spectral DNC-N), dato che non ho variato nient'altro, e di conseguenza per me divverrebbe inutile continuare anche con il minoxidil, che già mi ha dato poco dopo un anno ininterrotto (e per poco intendo zero ricrescita...ho continuato comunque a peggiorare lentamente).
Quale sarebbe il modo migliore per interromperlo?
Ovvero: Con quale gradualità e in quali tempi è meglio sospenderlo?


In sostanza: potrebbe fare un esempio in via del tutto generale di tabella di marcia per l'interruzione del minoxidil?
Tipo: è meglio farlo in non meno di tot mesi....è meglio prima calare a giorni alterni.....boh.....cose di questo tipo.
Grazie ancora per la disponibilità.
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
Per senza intendo dire che ho utilizzato per circa 1 anno spectral dnc che mi ha dato mantenimento o qualcosa meno …..poi ho interrotto spectral dnc per passare ai 4 mesi di spectral dnc N con risultati non dire soddisfacenti :capelli più fini e vertex più svuotato… normalmente sul foglietto illustrativo dei mix commerciali si dice di sospendere se dopo 3 mesi non si notano risultati (aloxidil regaine ecc ) si molti qui nel forum dicono di aspettare 6 mesi …ma personalmente non credo di voler rischiare investimenti cosi aleatori
 

crank

Utente
24 Settembre 2010
276
0
265
wave ha scritto:
Per senza intendo dire che ho utilizzato per circa 1 anno spectral dnc che mi ha dato mantenimento o qualcosa meno …..poi ho interrotto spectral dnc per passare ai 4 mesi di spectral dnc N con risultati non dire soddisfacenti :capelli più fini e vertex più svuotato… normalmente sul foglietto illustrativo dei mix commerciali si dice di sospendere se dopo 3 mesi non si notano risultati (aloxidil regaine ecc ) si molti qui nel forum dicono di aspettare 6 mesi …ma personalmente non credo di voler rischiare investimenti cosi aleatori


Scusa fammi capire se ho capito bene :D

Hai usato il dnc per 1 anno ( con qualche miglioramento) e appena sei passato al dnc-N hai avuto peggioramenti??
quindi senza pausa tra i due prodotti??

te lo chiedo perchè uso il dnc e non sapevo se passare al dnc-N..
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Per Crank: sì, da quello che ho capito io wave ha fatto così (ma sarà lui a confermartelo o meno quando risponderà di persona).

In ogni caso, secondo me questo è un approccio sbagliato.
Utenti (o dottori) più esperti mi correggeranno se sbaglio, ma è sbagliato abbandonare in tronco un prodotto per passare ad un altro del tutto diverso...specialmente se quello che si abbandona è il minoxidil.
Il Dnc-n non è un minoxidil migliorato, bensì è tutto un altro prodotto...quindi, a mio avviso, è normale che se si lascia di punto in bianco il minoxidil per passare al nanoxidil (Dnc-N) si noti un peggioramento, specie nei primi mesi. Ciò, però, non significa che il Dnc-N non sia efficace o addirittura dannoso, il peggioramento è semplicemente l'effetto della sospensione del minoxidil.
Io sto portando avanti entrambi.

Da quello che afferma la DS il nanoxidil è una nuova molecola che dovrebbe (sottolineo il condizionale) funzionare anche per chi non ha avuto risultati con il minoxidil.
Ciò non esclude che possa essere vero anche il contrario: magari c'è chi risponde al nanoxidil e non al minoxidil....e viceversa....chi lo sa?
In sintesi: è sbagliato pensare Dnc-N = minoxidil più potente. è una cosa diversa.
Purtroppo sappiamo ancora poco. Ho aperto questa discussione proprio come incentivo a capirci qualcosa di più.
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
si tagliato in tronco spectral dnc per dnc N .Propabilmente questo è stato troppo traumatico ..pensavo visto che in entrambi prodotti ci sono altri ingredienti quindi la variabile sarebbe stata solo il minoxidil.... ma scusate ma gli altri componendi (ingredienti) comuni ai due spectral quindi fanno poco ????