Sono stato da Campo...mi spiegate sta cosa?

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
premessa: ci sono andato in via puramente preventiva perchè allo stato attuale delle cose ho una vera fratta in testa...anche lui mi ha detto scherzando di stare attento ai pazienti in sala d'attesa che mi avrebbero potuto linciare...mi sento di dirvelo per onestà, chiunque voglia ignorarmi, odiarmi in silenzio o insultarmi pubblicamente va benissimo..però siate indulgenti..mio padre è pelatissimo, mio nonno pure e il mio bisnonno pure....la paranoia è lecita...cmq vengo al punto:

mi ha esaminato con un apparecchio e mi ha detto più volte(ero pressante..) che NON è in corso un'aga e che insomma devo stare tranquillo, tant'è che non mi ha prescritto ne finasteride ne minoxidil..ciononostante però mi ha detto che sul frontale c'è una modesta quantità di capelli più sottili degli altri e meno pigmentati che non danno luogo a un diradamento visibile (la fratta...) ma che ci sono e che questo è dovuto ad un'altra cosa che mi ha spiegato e che non ho capito bene ma che cmq non si tratta di aga e mi ha detto che la miniaturizzazione in questo caso è un processo infinitamente più lento che con l'aga...mi ha detto che si tratta cmq di una reazione agli ormoni androgeni ma che insomma non è aga e che il decorso non è preoccupante..fosse stato per lui mi avrebbe detto che se proprio volevo potevamo vederci a distanza di un anno e mezzo...prima solo se volevo stare tranquillo...mi ha prescritto una terapia di integratori e una lozione che hanno fondamentalmente lo scopo di regalorazzare il sebo e togliere piccoli fenomeni infiammatori....ora tutta sta pippa per chiedere che?
la domanda è: sta misteriosa forma di reazione agli ormoni maschili che non è aga e che stando a lui non deve preoccuparmi perchè lentissima che è? ha un nome?
grazie a tutti per l'attenzione

ben accetti gli insulti..

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
premessa: ci sono andato in via puramente preventiva perchè allo stato attuale delle cose ho una vera fratta in testa...anche lui mi ha detto scherzando di stare attento ai pazienti in sala d'attesa che mi avrebbero potuto linciare...mi sento di dirvelo per onestà, chiunque voglia ignorarmi, odiarmi in silenzio o insultarmi pubblicamente va benissimo..però siate indulgenti..mio padre è pelatissimo, mio nonno pure e il mio bisnonno pure....la paranoia è lecita...cmq vengo al punto:

mi ha esaminato con un apparecchio e mi ha detto più volte(ero pressante..) che NON è in corso un'aga e che insomma devo stare tranquillo, tant'è che non mi ha prescritto ne finasteride ne minoxidil..ciononostante però mi ha detto che sul frontale c'è una modesta quantità di capelli più sottili degli altri e meno pigmentati che non danno luogo a un diradamento visibile (la fratta...) ma che ci sono e che questo è dovuto ad un'altra cosa che mi ha spiegato e che non ho capito bene ma che cmq non si tratta di aga e mi ha detto che la miniaturizzazione in questo caso è un processo infinitamente più lento che con l'aga...mi ha detto che si tratta cmq di una reazione agli ormoni androgeni ma che insomma non è aga e che il decorso non è preoccupante..fosse stato per lui mi avrebbe detto che se proprio volevo potevamo vederci a distanza di un anno e mezzo...prima solo se volevo stare tranquillo...mi ha prescritto una terapia di integratori e una lozione che hanno fondamentalmente lo scopo di regalorazzare il sebo e togliere piccoli fenomeni infiammatori....ora tutta sta pippa per chiedere che?
la domanda è: sta misteriosa forma di reazione agli ormoni maschili che non è aga e che stando a lui non deve preoccuparmi perchè lentissima che è? ha un nome?

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
l'importante è essere salvi dall'aga....cmq claudia confermi la diagnosi anche se ti dico che la mia attaccatura non è per niente regredita? purele tempie sono tutte lì...però con quell'affare si evidenziavano un po di capelli meno spessi..poi cmq vi faccio sapere l'esatta composizione della lozione così, se avete voglia, mi dite a che servono i singoli componenti..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Vabbé ma ci vuole tempo anche perché l'attaccatura regredisca... Non è che d'un botto cascano i capelli e non ricrescono più. Si assottigliano piano piano fino a far regredire l'attaccatura. E certo converrai con me che il Dr. Campo ne sa un milione d volte più di me! [:D][:eek:)] Secondo te come farei mai a non essere d'accordo?[;)]
baci

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
beh non so chiedevo, perchè lui ha solo detto che non è aga non ha dato un nome a st'altra cosa...mi ha detto che a occhio non se ne sarebbe potuto accorgere, poi mi ha detto dei tempi lunghi e infine il fatto che la differenza è che l'ormone che la causa non è lo stesso dell'aga, o forse sempre di testosterone si tratta ma...boh...... diciamo che ci sta una differenza di questo tipo ma è probabile che non abbia capito nulla...

baci a te...sei sempre disponibilissima

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si Rob infatti la frontoparietale maschile è causata dal testosterone e non dal DHT che invece è responsabile per l'androgenetica maschile....
leggi qui:
L'Alopecia fronto-parietale maschile è caratterizzata da innalzamento della linea fronto-parietale dei capelli che assume, nel maschio, la tipica forma ad M (stempiatura).
Corrisponde allo stadio I di Hamilton ed agli stadi I e II di Hamilton e Norwood.
L'alopecia frontoparietale non è porta obbligatoriamente all'alopecia androgenetica poiché, non di rado, si osservano soggetti stempiati con densità dei capelli perfettamente mantenuta nella zona del vertice ed, anche se più raramente, soggetti calvi che conservano inalterata la linea di attaccatura frontale.
L'alopecia androgenetica e l'alopecia fronto-parietale maschile si comportano quindi come due forme indipendenti e distinte, causate plausibilmente da geni diversi, e non necessariamente coesistenti nello stesso individuo.

Se poi guardi questa figura:
10.jpg

vedrai che sul frontale è attivo il tstosterone più che il DHT.
Morale della favola, se hai un inizio di arretramento delle tempie ma non androgenetica puoi star tranquillo.
baci

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
non ho manco quello per ora...speriamo bene per il futuro...

come di consueto non so come ringraziarti per la pazienza....prima o poi ti offrirò da bere...

manuel84

Utente
4 Luglio 2007
193
0
165
ciauz rob fleming volevo chiederti dove riceve il dottor campo e se non sono troppo invadente quanto viene a costare un consulto dato che ne ho fatti gia due il primo mi ha chiesto 100 il secondo 40 insomma oguno ha i suoi prezzi...grazie

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
figurati...Campo riceve a roma in viale XXI aprile 29 e si prende 120 per la prima visita (130 da dopo l'estate)e mi pare 60(poi 70)...uhm forse è70-80.. per quelle successive...però la lista d'attesa è lunga...io ho prenotato ad aprile e da che ho capito so stato pure fortunato...

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
uhm....ad ogni modo c'è qualcosa che non mi torna...stando a quella rappresentazione chi ha solo una stempiatura fisiologica vuol dire che avrà una regressione dell'attaccatura molto lenta negli anni...invece chi ha un'aga pura(sensibilità al dht da quello che è scritto lì) avrà in tempi brevi la nuca scoperta...ora come si spiega sta cosa? chi ha aga nonè che perde solo la nuca ma pure tempie e frontale negli stessi tempi brevi della nuca quindi c'è qualcosa che non va..neanche si puo spiegare con le due cose sono in parallelo perchè altrimenti si avrebbe la nuca vuota in 3 anni e il frontale che invece arretra progressivamente con tempi più dilatati...mentre nella realtà chi ha aga perde di solito entrambi e negli stessi tempi...mh????

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh ma non hai letto l'articolo che ti ho linkato???
A parte questa frase: Citazione:L'alopecia androgenetica e l'alopecia fronto-parietale maschile si comportano quindi come due forme indipendenti e distinte, causate plausibilmente da geni diversi, e non necessariamente coesistenti nello stesso individuo.
Ovvio che anche l'androgenetica comincia con l'arretramento delle tempie e poi progredisce secondo i patterns Hamilton o Norwood... mentre la frontoparietale si ferma solo alle tempie! Sono due patologie diverse (e possono coesistere nello stesso individuo) probabilmente appunto causate da geni diversi! Allora ci sono persone stempiate che sul resto della testa hanno un sacco di capelli e persone che invece cominciano a stempiarsi e poi la loro alopecia si estende alle altre zone della testa...

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
mel:24
claudia:sì l'ho letto,ma non è chiaro in proposito. La confusione veniva dal fatto che se l'androgenetica è ipersensibilità al dht stando a quello schema allora nel caso di aga non ci si dovrebbe preoccupare del frontale perchè sensibile solo al testosterone e non al dht...quindi le cose sono 2:visto che ovviamente con l'aga perdi tutto, o lo schema è sbagliato e anche davanti il dht fa danni oppure l'aga non è puramente sensibilità al dht ma anche al testosterone...e si differenzia dalla fisiologica per i tempi..

scusate la pedanteria però mi piacerebbe chiarire bene la questione...ho cercato su internet info più dettagliate però non ho trovato nulla che potesse sciogliere la questione..
rigrazie